Discussione interessante e dai toni sempre più pittoreschi. Tuttavia a mio modesto parere credo che si stia correndo il rischio di confondere, come si suol dire, capre e cavoli.
Si parla di Zonda, di 911, California, 458, 8c....ma stiamo buttando nella mischia hyper car (coma la Zonda) con gran turismo (come la GTO). Per non parlare della 911 delle quali ce ne stanno, grazie al cielo, n-mila versioni (Turbo, Turbo S, GT3, GT2, RS, Carrera...).
Per fare un hyper car come la Zonta (ormai pensionata e sostituita dalla Huayra) non basta un motore potente ma ci vuole anche uno schema adeguato e Pagani non ha certo lesinato in questo. Se vogliamo confrontare una vettura del cavallino con una creatura Pagani allora dobbiamo tirare in ballo mostri sacri come ad esempio la Enzo, oppure F50 ed F40. Anche la Maserati ha la sua hyper car che non è certo la GT che tutti conosciamo ma la Maserati MC12. La McLaren ha la sua impareggiabile GTR - F1 e non la sua ultima creazione che va invece a collocarsi ad un gradino inferiore.
La tanto criticata California (apostrofata addirittura come Cagafornia) non ha prestazioni inferiori ad una Aventador perchè a Maranello non sanno fare le auto, ma perchè si è voluto creare un modello dedicato a chi ad una guida sempre al limite preferisce invece godersi un viaggio in relax.
Anche il discorso dei tempi sul giro sulla pista di Auto o di qualsiasi altro periodico, tali test mica si svolgono tutti lo stesso giorno con le stesse condizioni atmosferiche, quindi per quanto siano in grado di dare un'idea delle prestazioni vanno presi con le dovute cautele.
Infine visto che si cita tanto Top Gear, nella stessa puntata dove hanno messo a confronto GT40, Zonda e 458 Spyder hanno detto una santa verità, le super car si scelgono con il cuore e non con la razionalità, quindi evviva auto incoerenti come la 8C o la TVR Cerbera, la Viper o la Carrera GT...che fanno battere il cuore già da ferme