Differenze tra diverse supercar: Ferrari, Alfa, Maserati, ec

vexator":3isv91il ha detto:
ovviamente "merda" è troppo estremo, altrimenti alfiat che sarebbe? :sedia)
Comunque, ferrari NON è il top. Su questo non ci piove (spero).
Per me personalmente il top è difficile da definire, perchè ci sono le varie sfacettature che ogni casa e auto ha, altrimenti tutti comprerebbero la stessa macchina :) e comunque ogni volta esce un modello da parte di qualche casa che sposta l'asticella...
 
Per chi l'ha avuta o per chi ne legge sui vari giornali e'comunque risaputo che la miglior supercar sia la 911,affidabile e prestante piu'che mai.Non a caso ne vendono na montagna in tutto il mondo.Che poi Ferrari e le altre(ampiamente ed ovviamente piu'costose)siano il massimo del desiderio da possedere in box questo e'un'altro discorso.
 
fdelia2001":2gk8ifv7 ha detto:
Per chi l'ha avuta o per chi ne legge sui vari giornali e'comunque risaputo che la miglior supercar sia la 911,affidabile e prestante piu'che mai.Non a caso ne vendono na montagna in tutto il mondo.Che poi Ferrari e le altre(ampiamente ed ovviamente piu'costose)siano il massimo del desiderio da possedere in box questo e'un'altro discorso.
FINALMENTE!
il senso del discorso è perfettamente riassunto. :spin)
 
Desmochicco":1eewgxlm ha detto:
bravo hai ragione :hail) :clap)
inoltre ieri sera su dmax c era top gear dove facevano vedere il confronto tra f430,zonda,Ford gt 40
risultato?peggipre sul dritto Ferrari, migliore tra le curve Ferrari...il contrario di CIO che dici..
 
allora visto che tira aria di aneddoti, ne ho anche io uno interessante:

According to Greenawalt [il designer a capo di forza motorsport], Automagic is accurate enough that it has actually revealed flaws in real-world cars. One of those cars, he claims, is the Ferrari Enzo. Turn 10 modeled the Enzo shortly after its introduction — and before anyone outside Ferrari had driven it — using data obtained from Maranello. When the car was loaded into the game, its chassis balance was supposedly nightmarish, a mix of low-speed understeer and snap oversteer. "It didn't work below [triple-digit speeds]," Greenawalt says. "We thought, 'This is the Enzo — it can't be this bad.' We just assumed our math model was wrong." Shortly thereafter, several major car magazines drove the car and commented at length on its flawed handling. Greenawalt was nothing if not relieved.

:pesce)

certo rimane che non basta il nome Ferrari per garantire qualità. e che hanno abbastanza gomme da nascondere qualsiasi problema all'uomo comune, visto che alle velocità normali è dura arrivare a metterle in crisi.
 
Diabolik":3ph1vtja ha detto:
mircx86":3ph1vtja ha detto:
ma che centra scusa???se gli arabi sono tra i pochi che si possono permettere auto del genere non significa che Ferrari costruisce macchine x andare dritte!!!!
anche io trovo quell'argomento piuttosto "debole"

però, è un fatto storico accertato che per volontà diretta ed esplicita di Enzo Ferrari le sue auto sono state fino a pochissimo tempo fa' solo un motorone con intorno qualcosa; Ferrari non ha mai voluto curare l'aspetto "telaistico" della faccenda
solo in tempi recentissimi (dalla 360 challenge?) hanno cominciato a fare un po' di lavoro più serio sulla dinamica laterale, ma non credo si possa dire che ora come ora sono al vertice da questo punto di vista; il che non vuol dire che facciano schifo, tutt'altro, ma ci sono altri (specificamente porsche) che sono più avanti - semplicemente perchè hanno iniziato prima (verso la fine degli anni '80)

la 458 è riuscita così male che preparata come gt3 stava dietro alle 430 gt2 nel campionato sprint gt.
 
Se posso aggiungere....un giorno e chissa'quando sara'sempre la 911 ad essere"possibile"in tutti i sensi,per i comuni mortali come noi non e'poco eh :asd)
 
Tempo fa in una trasmissione televisiva americana decantavano proprio le "360",dicevano che ci sono molti esemplari con oltre 100mila km percorsi senza problemi e che sono vetture che si possono usare tranquillamente tutti i giorni,naturalmente non e'cosi e se anche fosse col costo dei tagliandi per questa tipologia di auto te la ricompri 2 volte
 
mircx86":2vn8869b ha detto:
Desmochicco":2vn8869b ha detto:
bravo hai ragione :hail) :clap)
inoltre ieri sera su dmax c era top gear dove facevano vedere il confronto tra f430,zonda,Ford gt 40
risultato?peggipre sul dritto Ferrari, migliore tra le curve Ferrari...il contrario di CIO che dici..
ieri sera vedevo il test e pensavo a questa discussione...pensavo anche che jeremy clarkson ha detto che la m6 (vecchia) è migliore della 911 (vecchia) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Desmochicco":2xsc8wqa ha detto:
mircx86":2xsc8wqa ha detto:
Desmochicco":2xsc8wqa ha detto:
bravo hai ragione :hail) :clap)
inoltre ieri sera su dmax c era top gear dove facevano vedere il confronto tra f430,zonda,Ford gt 40
risultato?peggipre sul dritto Ferrari, migliore tra le curve Ferrari...il contrario di CIO che dici..
ieri sera vedevo il test e pensavo a questa discussione...pensavo anche che jeremy clarkson ha detto che la m6 (vecchia) è migliore della 911 (vecchia) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


detto da jeremy è un onore :D ( dato che sono stra nazionalisti e che decantano sempre le aston)
 
Discussione interessante e dai toni sempre più pittoreschi. Tuttavia a mio modesto parere credo che si stia correndo il rischio di confondere, come si suol dire, capre e cavoli.
Si parla di Zonda, di 911, California, 458, 8c....ma stiamo buttando nella mischia hyper car (coma la Zonda) con gran turismo (come la GTO). Per non parlare della 911 delle quali ce ne stanno, grazie al cielo, n-mila versioni (Turbo, Turbo S, GT3, GT2, RS, Carrera...).
Per fare un hyper car come la Zonta (ormai pensionata e sostituita dalla Huayra) non basta un motore potente ma ci vuole anche uno schema adeguato e Pagani non ha certo lesinato in questo. Se vogliamo confrontare una vettura del cavallino con una creatura Pagani allora dobbiamo tirare in ballo mostri sacri come ad esempio la Enzo, oppure F50 ed F40. Anche la Maserati ha la sua hyper car che non è certo la GT che tutti conosciamo ma la Maserati MC12. La McLaren ha la sua impareggiabile GTR - F1 e non la sua ultima creazione che va invece a collocarsi ad un gradino inferiore.

La tanto criticata California (apostrofata addirittura come Cagafornia) non ha prestazioni inferiori ad una Aventador perchè a Maranello non sanno fare le auto, ma perchè si è voluto creare un modello dedicato a chi ad una guida sempre al limite preferisce invece godersi un viaggio in relax.

Anche il discorso dei tempi sul giro sulla pista di Auto o di qualsiasi altro periodico, tali test mica si svolgono tutti lo stesso giorno con le stesse condizioni atmosferiche, quindi per quanto siano in grado di dare un'idea delle prestazioni vanno presi con le dovute cautele.

Infine visto che si cita tanto Top Gear, nella stessa puntata dove hanno messo a confronto GT40, Zonda e 458 Spyder hanno detto una santa verità, le super car si scelgono con il cuore e non con la razionalità, quindi evviva auto incoerenti come la 8C o la TVR Cerbera, la Viper o la Carrera GT...che fanno battere il cuore già da ferme ;)
 
Gentleman_Driver":3jv8be0l ha detto:
Discussione interessante e dai toni sempre più pittoreschi. Tuttavia a mio modesto parere credo che si stia correndo il rischio di confondere, come si suol dire, capre e cavoli.
Concordo pienamente.
Si parla di Zonda, di 911, California, 458, 8c....ma stiamo buttando nella mischia hyper car (coma la Zonda) con gran turismo (come la GTO). Per non parlare della 911 delle quali ce ne stanno, grazie al cielo, n-mila versioni (Turbo, Turbo S, GT3, GT2, RS, Carrera...).
Per fare un hyper car come la Zonta (ormai pensionata e sostituita dalla Huayra) non basta un motore potente ma ci vuole anche uno schema adeguato e Pagani non ha certo lesinato in questo. Se vogliamo confrontare una vettura del cavallino con una creatura Pagani allora dobbiamo tirare in ballo mostri sacri come ad esempio la Enzo, oppure F50 ed F40.
Dubito che F50 ed F40 siano paragonabili alla Zonda.
Infine visto che si cita tanto Top Gear, nella stessa puntata dove hanno messo a confronto GT40, Zonda e 458 Spyder hanno detto una santa verità, le super car si scelgono con il cuore e non con la razionalità, quindi evviva auto incoerenti come la 8C o la TVR Cerbera, la Viper o la Carrera GT...che fanno battere il cuore già da ferme ;)
Mettere la 8C tra le supercar è un tantinello avventato. In ogni caso, i presentatori di Top Gear, seppur onesti a mio parere, si lasciano prendere la mano dalle emozioni. Basti ricordare la prova della GTA paragonata ad R32 e Focus RS che risultava vittoriosa solo sul dritto e nonostante questo l'avrebbero scelta tra le tre.
 
hai ragione, però c'è da dire che con l'esplosione di cavalli che c'è stata ora è un macello categorizzare tra grand tourer, supercar, hypercar.

una volta c'era una relazione diretta fra cavalli e sportività dell'auto; ora ti fanno berlinette comode con millemila cavalli e auto con impostazione da supercar e magari 'solo' 400cv
 
Gentleman_Driver":1ebte9k7 ha detto:
La tanto criticata California (apostrofata addirittura come Cagafornia) non ha prestazioni inferiori ad una Aventador perchè a Maranello non sanno fare le auto, ma perchè si è voluto creare un modello dedicato a chi ad una guida sempre al limite preferisce invece godersi un viaggio in relax.
con tutto il rispetto, ma ci pensate a quello che scrivete, oppure la penna... pardon, la tastiera va da se???
Dati ufficiali della casa:

Potenza massima: 460 CV a 7750 giri/min (siamo a quota 8mila giri!!!!)
Coppia massima: 485 Nm a 5000 giri/min (coppia abbastanza in alto!!!)
Velocità massima: 310 km/h :ignore)
0-100 km/h: meno di 4.0 sec :ignore)
0-200 km/h: 12,2 sec (la mia ex 147 in tutto questo tempo arrivava a 100km/h :matto) )
Suppongo, inoltre, che tu una california non l'abbia mai vista dal vivo a motore acceso... viaggiando a 90Km/h con tetto aperto il sound del motore dopo un po' ti stona.

Mi spieghi dove vedi tutto relax? :ka)
facciamo le persone serie :OK)
 
lorenzino":2wxc9umu ha detto:
hai ragione, però c'è da dire che con l'esplosione di cavalli che c'è stata ora è un macello categorizzare tra grand tourer, supercar, hypercar.

una volta c'era una relazione diretta fra cavalli e sportività dell'auto; ora ti fanno berlinette comode con millemila cavalli e auto con impostazione da supercar e magari 'solo' 400cv

Io semplicemente farei la distizione: sportiveggiante (Audi TT e simili), sportiva (M3 e simili) e supersportiva (Zonda e simili).
Le Audi A8 col motore della Gallardo (per fare un esempio) nemmeno le considero tra queste categorie in quanto per me sono berlinone molto potenti e basta.
 
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