Differenze tra diverse supercar: Ferrari, Alfa, Maserati, ec

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Gentleman_Driver":evwmosew ha detto:
non mi sembra di ricordare parole riguardo all'instabilità dei nuovi modelli con l'elettronica disattivata

Ma anche no. Vogliamo parlare della 599 GTO? Osservate quello che accade a partire da 3:49
http://www.topgear.com/uk/videos/clarks ... -episode-2

Se poi vogliamo prendere in considerazione la FFFUUUUU--- ecco cosa succede in condizioni di bassa aderenza con i controlli disattivati:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... pig#t=144s

Nel caso non fosse chiaro, quello che ha fatto osservare Diabolik e' assolutamente vero. Le Ferrari moderne hanno adottato un uso estremo dell'elettronica orientato a massimizzare le prestazioni, ma cosi' facendo sono diventate una sorta di versione all'ennesima potenza di quello che e' stato combinato su Mito e giulietta: un assetto playstation dove va quasi tutto bene se i controlli sono attivati, e la vettura cambia faccia (diventando estremamente nervosa e instabile) a controlli disattivati.
 
la butto li, forse sono talmente esasperate che ci vuole una persona ancora più preparata alla guida per farle rendere al meglio, per esempio sono rimasto sbalordito quando Richard Hammond di top gear (che non è un pilota, però maneggiano supercar in continuazione) quando è salito su una formula 1 ha avuto grossissimi problemi :D , forse l'esempio è esasperato ma credo che renda l'idea...
 
nota per i naviganti: il mio commento sopra era in riferimento al top of the top della produzione ferrari (che prima era la 599gto), non a tutta la produzione (la california è tutto fuorchè estrema, ad esempio)

Centoquarantasette":3hufevsj ha detto:
la butto li, forse sono talmente esasperate che ci vuole una persona ancora più preparata alla guida per farle rendere al meglio
pure la porsche GT3rs è esasperata al massimo, ma è nota per dare molta confidenza al pilota esperto (il che non vuol dire che sia facile da guidare), mentre ciò che viene imputato alla 599gto è proprio il non far sentire a proprio agio il pilota esperto
 
PS: per guidare seriamente una F1 ci vuole il cervello un po' bacato oltre a doti psico-atletiche al di fuori del normale, che un inglese qualsiasi faccia la figura del peracottaio è decisamente normale
 
Centoquarantasette":2evddn73 ha detto:
forse sono talmente esasperate che ci vuole una persona ancora più preparata alla guida per farle rendere al meglio

Per quanto di impronta sportiveggiante (perche' le sportive vere - quelle senza compromessi - sono ancora un'altra cosa) una vettura come queste Ferrari, omologata per uso stradale e destinata ad essere guidata da qualsiasi cialtrone purche' dotato di portafoglio abbastanza capiente, deve restare alla portata di tutti e non richiedere alcun talento particolare.
Qui non e' faccenda di "far rendere al meglio" ma vera e propria instabilita' voluta in fase di messa a punto che emerge in modo perentorio a controlli disattivati, basta vedere i video.

per esempio sono rimasto sbalordito quando Richard Hammond di top gear è salito su una formula 1 ha avuto grossissimi problemi

Una F1 e' agli antipodi di una vettura stradale. E' progettata e messa a punto per essere condotta da piloti le cui capacita' sono anni luce distanti da quelle dei comuni mortali. Non c'e' paragone perche' non esistono elementi comuni ;)

edit: Diabolik mi ha preceduto di una frazione di secondo...
 
Sono cosciente della abilità di un pilota di f1, infatti come ho detto il mio era un esempio esasperato, infatti pur essendo una f1 una vettura velocissima in pista, nelle mani di una persona qualunque magari va meno di una supercar in pista, ma comunque mi pare di capire che il mio esempio non centri con i "problemi" delle ultime ferrari quindi non avendo competenze tecniche mi fermo qui.
Però per capire meglio, questa "instabilità" voluta in fase di messa a punto, perchè è voluta? quali sono i pro e i contro?
 
per realizzare una cosa meccanicamente raffinata devi essere bravo e devi spendere molto tempo, lavoro e soldi.
Se non riesci ad ottenere performance "meccaniche" chiedi aiuto all'elettronica, la strada più semplice.
Le ferrari non sono auto dalle grandi performance stradali, allora a maranello che fanno, mettono un motore potente e poi lo "gestiscono" con l'elettronica.
In passato era lo stesso, solo che l'elettronica non esisteva e quindi il povero cavallino mostrava tutti i suoi limiti.
Sul dritto la ferrari è imbattibile, sul misto assolutamente no.
Purtroppo molti di noi una ferrari l'ha vista solo in foto, o al massimo in un video su youtube, non potrà mai capire davvero che auto è. Mica sappiamo che esistono gli stessi identici problemi che noi poverini abbiamo sulle nostre 147, 159, come rumorini, cigolii, guasti, spie...
Comprare una 159 e comprare una ferrari, non c'è nessuna differenza, prezzo e motore a parte ovviamente.
Una lancia a favore di maranello la devo spezzare, è la cura del cliente, davvero ottima, sia per chi acquista un'auto nuova che usata. Al cliente ci tengono tantissimo, altro che fiat.
 
vexator":3tgu3g4q ha detto:
per realizzare una cosa meccanicamente raffinata devi essere bravo e devi spendere molto tempo, lavoro e soldi.
Se non riesci ad ottenere performance "meccaniche" chiedi aiuto all'elettronica, la strada più semplice.
Le ferrari non sono auto dalle grandi performance stradali, allora a maranello che fanno, mettono un motore potente e poi lo "gestiscono" con l'elettronica.
In passato era lo stesso, solo che l'elettronica non esisteva e quindi il povero cavallino mostrava tutti i suoi limiti.
Sul dritto la ferrari è imbattibile, sul misto assolutamente no.

Completamente d'accordo con Vexator.
Aggiungerei che forse non è un caso se chi questa tipologia di auto la conosce bene e la guida abitualmente per lavoro (e ce ne sono anche in questo forum) guarda più a Stoccarda che non a Maranello per trovare un punto di riferimento nella categoria.

Sono curioso anche di vedere come questa Ferrari verrà valutata rispetto alla Aventador...
 
Mah.... dire che le Ferrari non sono auto dalle grandi performance stradali senza l'aiuto dell'elettronica....mi sembra un po' azzardato...

Diciamo che ci sono progetti meglio riusciti (vedi 360 Modena, vedi F 430 e la recente 458 Italia ) e progetti meno riusciti (599 GTO)...

La 458 Italia è stata giudicata un'auto tremendamente veloce ed efficace su strada (con e senza elettronica) e soprattutto "facile" da guidare e portare al limite...cosa che non si può dire della 599 GTO, ha un gran motore, poi nel misto risulta difficilissima da gestire, troppo impegnativa anche per i piloti più esperti...

Dire che l'elettronica è la via più facile in un contesto Ferrari mi sembra fuori luogo... non stiamo parlando dell' ESP di una Punto... o di un manettino DNA di una Giulietta... e non si può nemmeno dire che la Ferrari stia lesinando sulla meccanica a favore dell'elettronica (pensando che costi di meno) dal momento che tecnicamente parlando è il Top del Top su tutti i fronti ...

Io sono convinto che, mentre le parti meccaniche prima o poi avranno dei limiti, le parti elettroniche/idrauliche avranno margini di sviluppo sempre maggiori e la Ferrari si sta muovendo nella giusta direzione.

Come in tutte le cose ci sono progetti meglio riusciti e progetti meno riusciti... forse l'errore più grave è quello di pensare che solo perchè si sta parlando di Ferrari allora deve primeggiare su tutto e su tutti... chiaramente la concorrenza non sta a guardare e a volte fa meglio...certo.

Il concetto è che quando Ferrari fa male (vedi 599 GTO) non è perchè si è fatto un uso smodato dell'elettronica a scapito della meccanica, semplicemente è una configurazione (purtroppo) che nel complesso non ha soddisfatto le aspettative e non è riuscita bene...

;)
 
Alex Murphy":2nyk3t6r ha detto:
Mah.... dire che le Ferrari non sono auto dalle grandi performance stradali senza l'aiuto dell'elettronica....mi sembra un po' azzardato...

Diciamo che ci sono progetti meglio riusciti (vedi 360 Modena, vedi F 430 e la recente 458 Italia ) e progetti meno riusciti (599 GTO)...

La 458 Italia è stata giudicata un'auto tremendamente veloce ed efficace su strada (con e senza elettronica) e soprattutto "facile" da guidare e portare al limite...cosa che non si può dire della 599 GTO, ha un gran motore, poi nel misto risulta difficilissima da gestire, troppo impegnativa anche per i piloti più esperti...

Dire che l'elettronica è la via più facile in un contesto Ferrari mi sembra fuori luogo... non stiamo parlando dell' ESP di una Punto... o di un manettino DNA di una Giulietta... e non si può nemmeno dire che la Ferrari stia lesinando sulla meccanica a favore dell'elettronica (pensando che costi di meno) dal momento che tecnicamente parlando è il Top del Top su tutti i fronti ...

Io sono convinto che, mentre le parti meccaniche prima o poi avranno dei limiti, le parti elettroniche/idrauliche avranno margini di sviluppo sempre maggiori e la Ferrari si sta muovendo nella giusta direzione.

Come in tutte le cose ci sono progetti meglio riusciti e progetti meno riusciti... forse l'errore più grave è quello di pensare che solo perchè si sta parlando di Ferrari allora deve primeggiare su tutto e su tutti... chiaramente la concorrenza non sta a guardare e a volte fa meglio...certo.

Il concetto è che quando Ferrari fa male (vedi 599 GTO) non è perchè si è fatto un uso smodato dell'elettronica a scapito della meccanica, semplicemente è una configurazione (purtroppo) che nel complesso non ha soddisfatto le aspettative e non è riuscita bene...

;)

hai mai avuto in mano una ferrari? oppure fai parte di quelli che comprano 4ruote e guardano i video su youtube?
Se mi confermi la prima, allora il tuo discorso ha un senso, altrimenti diventa semplicemente una chiacchiera da bar.
 
Alex Murphy":1jqolufw ha detto:
Mah.... dire che le Ferrari non sono auto dalle grandi performance stradali senza l'aiuto dell'elettronica....mi sembra un po' azzardato...

Diciamo che ci sono progetti meglio riusciti (vedi 360 Modena, vedi F 430 e la recente 458 Italia ) e progetti meno riusciti (599 GTO)...

La 458 Italia è stata giudicata un'auto tremendamente veloce ed efficace su strada (con e senza elettronica) e soprattutto "facile" da guidare e portare al limite...cosa che non si può dire della 599 GTO, ha un gran motore, poi nel misto risulta difficilissima da gestire, troppo impegnativa anche per i piloti più esperti...

Dire che l'elettronica è la via più facile in un contesto Ferrari mi sembra fuori luogo... non stiamo parlando dell' ESP di una Punto... o di un manettino DNA di una Giulietta... e non si può nemmeno dire che la Ferrari stia lesinando sulla meccanica a favore dell'elettronica (pensando che costi di meno) dal momento che tecnicamente parlando è il Top del Top su tutti i fronti ...

Io sono convinto che, mentre le parti meccaniche prima o poi avranno dei limiti, le parti elettroniche/idrauliche avranno margini di sviluppo sempre maggiori e la Ferrari si sta muovendo nella giusta direzione.

Come in tutte le cose ci sono progetti meglio riusciti e progetti meno riusciti... forse l'errore più grave è quello di pensare che solo perchè si sta parlando di Ferrari allora deve primeggiare su tutto e su tutti... chiaramente la concorrenza non sta a guardare e a volte fa meglio...certo.

Il concetto è che quando Ferrari fa male (vedi 599 GTO) non è perchè si è fatto un uso smodato dell'elettronica a scapito della meccanica, semplicemente è una configurazione (purtroppo) che nel complesso non ha soddisfatto le aspettative e non è riuscita bene...

;)

quotone in pieno...io non sono mica un possessore di ferrari... secondo il mio piccolo parere chi vuole il top vuole ferrari...altro che 8c
 
mamma che bello questo forum ci sono veramente tanti grandi esperti di ferrari, porsche e lamborghini che guidano spesso e testano personalmente queste vetture tanto da poter fare commenti tanto ricchi di significato su quale sia meglio o quale peggio, va a finire che mi tocca dedicarmi alle biciclette...

ma veramente pensate quello che scrivete?? io di macchine con piu di 300cv ne ho portata qualcuna e sentite tante ma mai una delle suddette come credo buona parte di lor signori esperti e pertanto mi astengo dal fare commenti coloriti come "la ferrari è una merda" che a tutti gli effetti mi suona come la BARZELLETTA della volpe che non arriva a prendere l'uva...

non vi piace esteticamente? beh pazienza di certo ferrari non campa coi soldi vostri ne con i miei di sicuro ma di certo non la confonderei ne con fiat ne con alfa che non mi pare abbia tutto questo merito per avere ricarrozzato una scocca Ferrari/Maserati ed aver messo sotto il cofano uno dei V8 piu SPOMPI dell'ultima produzione ferrari...

abbiamo in casa una delle piu importanti e blasonate case produttrici di sogni al MONDO e voi state li a sputarci sopra come se le ferrari le poteste comprare al DISCOUNT sotto casa... ma datevi una regolata per favore e mi fa specie che ci si mettano in mezzo pure i moderatori a gettare benzina anzichè abbassare i toni!!! avete aperto e portato avanti un topic vergognoso... COMPLIMENTI!!!
 
Stefano75":36r2xacn ha detto:
... ma datevi una regolata per favore e mi fa specie che ci si mettano in mezzo pure i moderatori a gettare benzina anzichè abbassare i toni!!! avete aperto e portato avanti un topic vergognoso... COMPLIMENTI!!!
Appunto.
Per cortesia evitiamo di utilizzare toni che in qualche modo possano essere considerati all'interno del 3d polemici o provocatori come quelli di cui sopra. Le discussioni nascono per confrontare le proprie idee: si può essere d'accordo come non esserlo, ma tutti hanno diritto di esprimere liberamente e civilmente le proprie idee e, sopra ogni cosa, di esprimerle senza utilizzare toni che in qualche modo possano richiare di offendere qualcuno e di portare a facili e sterili polemiche e flame all'interno della discussione. Quindi per cortesia diamoci tutti una calmata e abbassiamo i toni della discussione. Grazie.
 
Stefano75":317bnc74 ha detto:
mamma che bello questo forum ci sono veramente tanti grandi esperti di ferrari, porsche e lamborghini che guidano spesso e testano personalmente queste vetture tanto da poter fare commenti tanto ricchi di significato su quale sia meglio o quale peggio, va a finire che mi tocca dedicarmi alle biciclette...

ma veramente pensate quello che scrivete?? io di macchine con piu di 300cv ne ho portata qualcuna e sentite tante ma mai una delle suddette come credo buona parte di lor signori esperti e pertanto mi astengo dal fare commenti coloriti come "la ferrari è una merda" che a tutti gli effetti mi suona come la BARZELLETTA della volpe che non arriva a prendere l'uva...

non vi piace esteticamente? beh pazienza di certo ferrari non campa coi soldi vostri ne con i miei di sicuro ma di certo non la confonderei ne con fiat ne con alfa che non mi pare abbia tutto questo merito per avere ricarrozzato una scocca Ferrari/Maserati ed aver messo sotto il cofano uno dei V8 piu SPOMPI dell'ultima produzione ferrari...

abbiamo in casa una delle piu importanti e blasonate case produttrici di sogni al MONDO e voi state li a sputarci sopra come se le ferrari le poteste comprare al DISCOUNT sotto casa... ma datevi una regolata per favore e mi fa specie che ci si mettano in mezzo pure i moderatori a gettare benzina anzichè abbassare i toni!!! avete aperto e portato avanti un topic vergognoso... COMPLIMENTI!!!


:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) il bello è che secondo me quando la vedono per strada ( qualsiasi ferrari) rimangono cosi: :lingua) :lingua) :lingua)
 
Peccato che in realtà succeda che quando arriva una 8C ai raduni le Ferrari non se le caga più nessuno :lol:

Non commento sul "ricarrozzamento Ferrari/Maserati" (a parte il fatto che non esistono "scocche Ferrari/Maserati": i due marchi usano metodi costruttivi molto differenti. Ma questo ovviamente la gente che sbava senza conoscere il prodotto non lo sa) col "motore spompo", perché è quella la barzelletta :quote) anche quella della volpe e l'uva è molto divertente :clap)
 
se io adesso volessi il top del top, mi dispiace ma andrei da Pagani e mi farei fare una Huarya (o come cazz si scrive :asd) )

A me piacciono le Ferrari, e quando le vedo per strada faccio come i bimbi di 5 anni davanti al bancone delle torte, ma mi dispiace che a Maranello pensino più agli stradoni dritti di Dubai al posto delle sinuose colline toscane
 
MacGeek":1abj8d64 ha detto:
Peccato che in realtà succeda che quando arriva una 8C ai raduni le Ferrari non se le caga più nessuno :lol:

Non commento sul "ricarrozzamento Ferrari/Maserati" (a parte il fatto che non esistono "scocche Ferrari/Maserati": i due marchi usano metodi costruttivi molto differenti. Ma questo ovviamente la gente che sbava senza conoscere il prodotto non lo sa) col "motore spompo", perché è quella la barzelletta :quote) anche quella della volpe e l'uva è molto divertente :clap)
Ragazzi, toni più cauti per tutti per favore. Cerchiamo di discutere tranquillamente senza rischiare di innescare flame. Grazie.
 
Top