vexator":2pno6dxg ha detto:
per realizzare una cosa meccanicamente raffinata devi essere bravo e devi spendere molto tempo, lavoro e soldi.
Se non riesci ad ottenere performance "meccaniche" chiedi aiuto all'elettronica, la strada più semplice.
Le ferrari non sono auto dalle grandi performance stradali, allora a maranello che fanno, mettono un motore potente e poi lo "gestiscono" con l'elettronica.
In passato era lo stesso, solo che l'elettronica non esisteva e quindi il povero cavallino mostrava tutti i suoi limiti.
Sul dritto la ferrari è imbattibile, sul misto assolutamente no.
Purtroppo molti di noi una ferrari l'ha vista solo in foto, o al massimo in un video su youtube, non potrà mai capire davvero che auto è. Mica sappiamo che esistono gli stessi identici problemi che noi poverini abbiamo sulle nostre 147, 159, come rumorini, cigolii, guasti, spie...
Comprare una 159 e comprare una ferrari, non c'è nessuna differenza, prezzo e motore a parte ovviamente.
Una lancia a favore di maranello la devo spezzare, è la cura del cliente, davvero ottima, sia per chi acquista un'auto nuova che usata. Al cliente ci tengono tantissimo, altro che fiat.
Sicuramente il dato di fatto è che se jeremy non riesce a fare driftare una 599 non vuol dire che la macchina è fatta male!
imho per la mia modestissima (purtroppo) esperienza di guida di macchine di questo livello mi trovo in parziale disaccordo.
Premetto che a mio avviso la differenza di prestazioni tra porche e ferrari (modelli paragonabili tra loro) sia sul diritto che sul tracciato sono bassisime (a sentire le riviste ovviamente non ho mai fatto una comparazione in pista)
Le differenza del piacere di guida invece sono ENORMI.. quindi per i pochi che scelgono le auto non per estetica ma per il puro piacere di guida e quest'ultimo aspetto totalmente SOGGETTIVO a venire valutato.
super sintetizzando
La 360 è super reattiva precississima con un filo di sottosterzo di troppo ma incredibilmente facile da fare andare forte, la 430 è l'estremizzazione di questo concetto, un bisturi super affilato precississimo facile.
la 911 (penultima) è più da manici e meno da chirurghi col culone pesante e il sovrasterzo in agguato nei trasferimenti di carico. Poco sottosterzo e una trazione paurosa ma anche + difficile da guidare, personalmente io preferisco di gran lunga guidare una cayman, + facile + precisa + efficace.
Se mai a mio avviso è l'opposto, la ferrari punta tutto sulla meccanica e poi ci aggiunge l'elettronica... se la porche avesse lo stesso ragionamento forse avrebbe già abbandonato l'idea malsana di mettere il motore a sbalzo dietro :asd) (anche se è incredibile quello che sono cmq riusciti a fare)
La california credo anche io che sia stata ideata per il puro confort e non per la pista, quindi non si deve nemmeno considerare come esempio.
Come non ha senso tirare in ballo la zonda!.. quella è una macchina da corsa (da mezzo milione di euro) con la targa.. a sto punto paragoniamola alla mc12