diesel agricolo al motore jtdm 120cv

dominicc83":jcfkskny ha detto:
ma con l'emissione di zolfo che si vede, nn c'è pericolo se si ha il FAP??

Il contenuto di zolfo del gasolio agricolo e del gasolio autotrazione è esattemente lo stesso, quindi il pericolo per il FAP è esattamente lo stesso.

Però non capisco la tua affermazione, come fai a vedere l'emissione di zolfo?

Per quanto riguarda invece il gasolio riscaldamento è diverso da quello agricolo/autotrazione per i seguenti punti:
1) Ha un più elevato tenore di zolfo
2) E’ più “altobollente” ovvero ha un punto finale di distillazione più elevato con la conseguenza di contenere idrocarburi più pesanti e densi.
3) Il numero di cetano non è indicato in specifica, quindi potrebbe essere troppo basso per essere usato su un auto/trattore.
4) E' colorato di rosso (colorato con 4 grammi di Solvent Red 161 e 0,95 grammi di Solvent Yellow 124 per 100 Kg).
 
bigno72":2qphiuvi ha detto:
Lui voleva dire che se lo fai perche' lo hai risparmiato non ti possono beccare con i "controlli incrociati".

Comunque, nella prima pagina c'e' scritto che il gasolio agricolo e' verde.
Non e' vero!
E' BLU!

Inoltre, non c'e' biosopgno di cartine al tornasole per guardare il colore del gasolio: basta allentare il tappo di scolo del filtro (ed e' quello che fanno).

Ancora: cos'e' tutta questa preoccupazione per le maggiori impurita'?
Siamo dotati di filtro gasolio che otre ad essere in grado di trattenere l'acqua (e segnalarne la presenza) viene normalmente buttato via PULITO!

Per finire: chi glielo farebbe fare di produrre due carburanti diversi?


verde al 100%!!!!
 
bigno72":3qw0fztw ha detto:
Lui voleva dire che se lo fai perche' lo hai risparmiato non ti possono beccare con i "controlli incrociati".
:rotolo) :rotolo) :rotolo) certo, avevo capito, volevo solo estremizzare per rendere meglio l'idea...
Ovvio che se ti avanzano 150 litri, la tentazione è forte, ma il rischio è molto maggiore...
Il fatto che non ti becchino su piccole quantità...beh, molto probabile che sia così...
Ma è pur vero che ho due bollni sulla fiancata, se ci tiro una riga non mi beccano di certo, ma pur sempre illegale è... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Rimane a libero arbitrio...ma è altrettanto vero che io non rischierei 7k euro...
 
Rickyfer":2pyd7j3m ha detto:
per le tasche si... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ragazzi non lo fate, al motore non succede nulla, ma un mio amico l'hanno beccato, 7000 e oltre di multa e licenziamento diretto perchè i suoi capi manco lo sapevano :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

mi spieghi come hanno fatto a beccarlo??? Direi che è quasi impossibile...

Abitando in campagna conosco DECINE di persone che viaggiano solo a gasolio agricolo da una vita.
 
Mio zio ha un'azienda agricola...e usava il gasolio agricolo. Aveva ed ha tutt'ora una Citroen c5 2.0 Hdi. Bene ha rotto 3 pompe alta pressione Common rail. Le prime due le hanno fatte passare in garanzia visto che è amicissimo con il tizio dell'assistenza Citroen...la terza l'ha pagata.
In teoria sono uguali, in pratica no visto che comunque il figlio (mio cugino) aveva una Picasso con lo stesso motore e ci ha fatto 230000 km con gasolio normale....
Cioè una pompa difettata a mio zio ci poteva stare..tre no!
E' evidente che ha comunque una densità e caratteristiche diverse il diesel agricolo rispetto al normale....anche mio zio ha trattori common rail ma non hanno mai dato problemi..evidentemente hanno impianti più robusti dell'iniezione....sennò non si spiega!
Riguardo alla colza....lasciate perdere perchè quella tecnicamente spacca tutto! -conosco chi ha spaccato pompa e iniettori in un sol colpo dopo 20000 km.Oltre alla friggitoria.
 
solitamente usa il gasolio agricolo chi ha un'azienda agricola o qualcosa di simile. I motivi del "beccaggio" possono essere tanti, magari c'è qualche collega agricoltore che fa la spia, oppure l'uso inconsueto delle quantità assegnate di gasolio (per esempio, quando non si va in campagna ma viene cmq chiesto gasolio) possono indurre i finanzieri al controllo.

Un mio conoscente è stato beccato, non ti dico cosa ha passato...
 
kkkfrankie":lrtf4i9n ha detto:
Rickyfer":lrtf4i9n ha detto:
per le tasche si... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ragazzi non lo fate, al motore non succede nulla, ma un mio amico l'hanno beccato, 7000 e oltre di multa e licenziamento diretto perchè i suoi capi manco lo sapevano :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

mi spieghi come hanno fatto a beccarlo??? Direi che è quasi impossibile...

Abitando in campagna conosco DECINE di persone che viaggiano solo a gasolio agricolo da una vita.
bhe come hanno fatto? semplice, non tornavano i conti sui consumi e l'hanno visto mentre "succhiava" :rotolo) :rotolo)
Licenziamento immediato e chiamato FdO...immagino che il titolare volesse "tutelarsi" da eventuali mancanze di carburante...quindi gli ha fatto la posta...inoltre (ma questo lo aggiungo io... :rotolo) :rotolo) :rotolo) ) il mio amico non è proprio un gran lavoratore, quindi per me hanno colto l'occasione per licenziarlo :asd) :asd) :asd) :asd)
 
mukkopazzo":22u1rm8b ha detto:
verde al 100%!!!!
Rifornisco il trattore con l'annaffiatoio, quindi lo vedo: E' BLU!

Magari se mentre rifornisco sono fermo su un prato puo' avere qualche sfumatura verde... :sarcastic)
 
bigno72":6g334nbu ha detto:
mukkopazzo":6g334nbu ha detto:
verde al 100%!!!!
Rifornisco il trattore con l'annaffiatoio, quindi lo vedo: E' BLU!

Magari se mentre rifornisco sono fermo su un prato puo' avere qualche sfumatura verde... :sarcastic)


io l'ho visto in taniche trasparenti ed era un verdone scuro... o io o te abbiamo difetti visivi!
 
Io non l'ho mai visto, però sia sul sito dell'Agip che quello della Tamoil indicano tra le specifiche che è colorato di verde.
L'unico prodotto color azzurro che ho visto è tanti anni fa, a casa di mia nonna era il kerosene per le stufe.
 
Allora mio padre possiede un'azienda di carburanti agricoli. Oltre al fatto che è reato mettere gasolio agricolo nelle auto, il gasolio agricolo non è raffinato come lo è quello normale, infatti se provate a toccare sia l'uno che l'altro vi renderete conto che quello agricolo è leggermente più oleoso dell'altro Il gasolio agricolo nelle auto inizia a dar problemi se viene usato ripetutamente in seguito all'accumulo dei residui del carburante nel serbatoio.
Un pieno ogni tanto sicuramente nn farebbe male cmq sia ciò potrebbe gravare sulla garanzia dell'automobile dato che quando un concessionario vede il filtro del gasolio tinto di verde da la colpa per qualsiasi problema della macchina al gasolio agricolo. Detto questo sconsiglio a tutti di far uso di g. agricolo sulla propria auto; già il fatto che io metta il gasolio nazionale al posto dell'agricolo pur avendone grossa disponibilità la dice lunga... poi chiaramente il costo ridotto (ora a 0,71 euro) può tentare chiunque. Spero di esser stato utile :)
 
beh, come facciano non lo so ma a qualcuno è capitato, quindi vuol dire che le FdO hanno i mezzi e le attrezzature adatte per i controlli. chi vuol rischiare è avvertito. confermo, da quanto leggo su 4r, che il gasolio agricolo non danneggia i motori ma anzi nelle partenze con clima molto freddo sia addirittura migliore perchè riduce la formazione di paraffina. resta comunque per uso agricolo.
 
Si però anche se fosse meno raffinato..... cioè voglio dire c è chi ci mette dentro la colza pura.... vuoi che non vada con del gasolio un pò meno raffinato ??? prima che eventualmente fuoriescano dei danni molti di voi avranno già cambiato l auto...

comunque io l ho sempre visto Blu.. lo metto con l innaffiatoio che è di colore verde quindi si nota parecchio il contrasto!!!
 
joker66":1usen46n ha detto:
le FdO hanno i mezzi e le attrezzature adatte per i controlli.
Basta una mano, un paio di occhi (ma anche uno solo) e magari uno straccio per poi pulirsi. :sarcastic)
 
Rickyno":29h3fapg ha detto:
comunque io l ho sempre visto Blu.. lo metto con l innaffiatoio che è di colore verde quindi si nota parecchio il contrasto!!!
Fondiamo la lega degli annaffiatori daltonici? :sarcastic)
Ora che ci penso anche il mio annaffiatoio e' verde... :thk)
 
Infatti volevo solo dire che se lo risparmi puoi farci quello che vuoi almeno in teoria. Perchè per legge se ti rimane dovresti restituirlo. Poi se si vuole rischiare lo si può vendere sottobanco oppure usarlo per l'autotrazione. A costo di ripetermi il gasolio agricolo e quello dei normali distributori è lo stesso cambia solo il colore.
 
Chiariamo questo discorso del gasolio agricolo.
Io vivo nel basso Veneto, quindi in mezzo a distese di campi e quindi la stragrande maggioranza delle persone ha gasolio agricolo a casa.
Il gasolio agricolo è uguale al 100% al gasolio da autotrazione tranne per:
- Il colore, verde (ma capita anche blu o rosso)
- viene miscelato a una piccola percentuale di paraffina (non il perchè) e questa può causare dei problimi alle bassa temperature perchè puo ghiacciarsi.

Certi meccanici dicono che con questo tipo di gasolio funzioni meglio il motore in quanto più grasso e quindi lubrifica gli iniettori.

Per quelli che hanno sputtanato l'impianto di alimentazione, i fattori possono essere due (bisogna ricordare che succede anche con quello di distributore):
- non è stato decantato bene (bisogna lasciare depositare l'acqua sul fondo della cisterna)
- il gasolio era sporco o tagliato con qualcosa (tipo petrolio).

Saluti.
 
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