diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

lema147":19smfv0g ha detto:
Dopo aver cercato di capire qualcosa dalle info che ci sono su internet, cerco di dire la mia :asd)
Allora se ho capito bene quello che si deve fare è:
1) dissaldare il 7 e il 3;
2) mettere un multiswich collegando "l'uscita" al posto del vecchio piedino 7 e agli "ingressi" il 3 e il 7 (scollegati precedentemente);
Spero di aver capito bene e di aver fatto capire l'idea, in caso contrario :hail)

Ho trovato anche questo su un sito
Il cavo è di base configurato per comunicare con la ecu del motore, il cui pin di riferimento (K line) è il 7 e indirizzo ox10. Le ecu di abs e airbag sono configurate diversamente, secondo la tabella:
centralina pin indirizzo
motore 7 0x10
airbag 3 0x00
abs 1 0x20
In teoria avendo spazi di indirzzamento diversi e stesso protocollo fisico, sarebbe possibile collegare i 3 pin tra di loro e scegliare ecu in base all'indirizzo (qualcuno fa così).
In pratica non mi sono fidato, per paura di eventuali diversi riferimenti a massa e rischio di far danni.
Ho quindi modificato (ma tanti altri lo fanno, non è idea mia :) ) il KKL inserendo uno switch a 3 vie per collegare il pin 7 lato cavo al 7 o al 3 o al 1 lato presa, a seconda della centralina con cui voglio parlare.
che fare? non ci sto capendo più nulla :cry: :help) :hail)
 
RAgazzi c'è qualcuno che abbia modificato questo cavo col famoso multiswitch e sappia bene cosa fare ? Si potrebbe creare una FAQ utile a molti io lo farei di certo se avessi la certezza di come saldare i pin senza far danni.
 
per saldare il pin 3 con il 7 non è una difficoltà, la cosa che mi turba è se devo dissaldare il pin 7 cosa già ardua, quando mi servirà una diagnosi normale dovrò di nuovo risaldarlo, se invece funzionasse senza dissaldare sarebbe bellissimo...
dai cerchiamo cavie che sperimentino la saldatura del pin 3 con il 7 e facciano tutti i test :clap)
 
Infatti la vera soluzione è un multiswitch adesso voglio aprire il mio per vedere bene come si potrebbe fare io non dissalderei nulla o lo lascio così o mi metto un bel multiswitch.
 
Non appena mi arriverà il cavo farò la prova seguente:
Ho quindi modificato il KKL inserendo uno switch a 3 vie per collegare il pin 7 lato cavo al 7 o al 3 o al 1 lato presa, a seconda della centralina con cui voglio parlare.
Ho letto spesso che i pin 3 e 7 non dovrebbero essere collegati insieme. Su fiatecu suggeriscono 1 e 7 insieme e 3 a parte.
Non appena farò la prova vi saprò dare risposte ;) se qualcosa dovesse andare male, spero mi saprete consigliare dove acquistare a buon prezzo una nuova centralina :asd) :cry:
 
si confusione ce ne abbastanza, per collegare il multiswitch è ovvio che bisogna dissaldare per poi saldare lo switch altrimenti è come se lo montassimo in parallelo di conseguenza il segnale trovando lo switch interrotto passa dalla linea non dissaldata, ora non ho il tempo di fare un disegnino però montare il multiswitch senza dissaldare è come collegare tutti i pin insieme
 
huntersub84":zy1o79vr ha detto:
si confusione ce ne abbastanza, per collegare il multiswitch è ovvio che bisogna dissaldare per poi saldare lo switch altrimenti è come se lo montassimo in parallelo di conseguenza il segnale trovando lo switch interrotto passa dalla linea non dissaldata, ora non ho il tempo di fare un disegnino però montare il multiswitch senza dissaldare è come collegare tutti i pin insieme
ovvio, inoltre corocircuiteresti 2 pin della centralina :eek:hmamma) :eek:hmamma) :dead)
 
Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza, magari postando qualche foto e cerchiamo di arrivarne a capo insieme, allora da fiat ecuscan mi pare di capire che il pin 1 vada collegato con il 3 per gli air bag con il 7 per l'abs e con il 9 per lo sterzo elettrico ( cose che per fortuna con ci interessa ) giusto ?
 
al140":2i3tdgb1 ha detto:
Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza, magari postando qualche foto e cerchiamo di arrivarne a capo insieme, allora da fiat ecuscan mi pare di capire che il pin 1 vada collegato con il 3 per gli air bag con il 7 per l'abs e con il 9 per lo sterzo elettrico ( cose che per fortuna con ci interessa ) giusto ?

Sul forum di fiatecu (se ho capito bene) dicono di usare il multiswitch nel seguente modo:
K-3
K-1,7,9
Dove "K" stà per il filo dissaldato dal pin 7 e ovviamente i numeri sono i pin. Per essere più sicuro io farò così:
K-3
K-7
K-1
Riassumendo collego K all'ingresso del multiswitch e le 3 uscite una al pin 3, una al 7 e al pin 1. ;)
 
quindi loro dicono che si può collegare senza dissaldare il pin 7 con 1, cioè si avrebbe la possibilità di leggere sia la centralina abs che quella motore senza apportare dissaldature ma semplicemente aggiungendo un ponticello..corretto?
l'unico casino pare l'airbag, ora non è così difficile dissaldare dipende sempre dal connettore che si compra, la mia è pura cina anche se venduta dall'inghilterra e non c'è spazio per piangere è questo il punto...se fosse stata un'interfaccia più seria probabilmente all'uscita dei pin dei connettori non ci sarebbe stata la piastra saldata ma dei cavi o piste, nella mia non c'è proprio spazio..
 
huntersub84":3ozjzyw6 ha detto:
quindi loro dicono che si può collegare senza dissaldare il pin 7 con 1, cioè si avrebbe la possibilità di leggere sia la centralina abs che quella motore senza apportare dissaldature ma semplicemente aggiungendo un ponticello..corretto?
l'unico casino pare l'airbag, ora non è così difficile dissaldare dipende sempre dal connettore che si compra, la mia è pura cina anche se venduta dall'inghilterra e non c'è spazio per piangere è questo il punto...se fosse stata un'interfaccia più seria probabilmente all'uscita dei pin dei connettori non ci sarebbe stata la piastra saldata ma dei cavi o piste, nella mia non c'è proprio spazio..

Esattamente :OK) 1,7 e 9 si possono ponticellare, ma sinceramente eviterei. Il sistema corretto è quello del multiswitch con uscite separate :nod) Spero che il cavo che ho preso non sia Cina :cry: arriverà a giorni e vi farò sapere ;)
 
allora per quello che l'ho pagato si potrebbe fare la prova di 1 7 9 tutti insieme e testarlo, nel caso del corretto funzionamento comprare un altro cavo e modificarlo solo per airbag...se l'avessi saputo da prima ne avrei comprati due...
 
huntersub84":2mmpprnx ha detto:
allora per quello che l'ho pagato si potrebbe fare la prova di 1 7 9 tutti insieme e testarlo, nel caso del corretto funzionamento comprare un altro cavo e modificarlo solo per airbag...se l'avessi saputo da prima ne avrei comprati due...

Visto che la nostra non ha il servosterzo elettrico, conviene ponticellare solo 7 e 1 ;)
 
Ok adesso ho capito però ieri aprendo il mio ho trovato una spiacevole sorpresa, dai pin del mio cavo partono dei ponticelli rigidi e non dei cavi da dissaldare quindi li dovrei tagliare non so se ne valga la pena, anche se considerando il costo di un reset air bag con due diagnosi ci si ripaga il cavo.
 
al140":1p7lo1dc ha detto:
Ok adesso ho capito però ieri aprendo il mio ho trovato una spiacevole sorpresa, dai pin del mio cavo partono dei ponticelli rigidi e non dei cavi da dissaldare quindi li dovrei tagliare non so se ne valga la pena, anche se considerando il costo di un reset air bag con due diagnosi ci si ripaga il cavo.

Mi hai dato una spiacevolissima notizia :cry: io ho preso il cavo come il tuo (OBD2WORLD) e mi dovrebbe arrivare a giorni. Potresti mettere una foto del cavo aperto? così inizio a studiare qualcosa :help) :hail)
 
Tutto fatto! mi è arrivato il cavo stamattina, pomeriggio ho fatto le saldature (come ho scritto sopra con lo switch) e ho cancellato l'avaria airbag! :A) :A) :A) :A) :A)
 
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