diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

sbenga":1ease8eg ha detto:
Magari si trova un venditore che le procura entrambe ad un prezzo d'occasione...

@Giangirm e ai possessori di vecchi JTD
L'interfaccia è utile se si possono vedere i valori in real time, altrimenti ha poco senso cancellare un errore dalla memoria.
La macchina di sicuro non si autoripara ;)
Ha senso cancellare l'errore solo dopo che si è risolto il problema.
Visto che il service sulla nostra vettura non stressa (e come le trattiamo noi che sappiamo a memoria la cadenza dei fatidici 20K :D) si potrebbe fare a meno della ELM e andare dritti e tranquilli sulla KKL.

@Quelli con i benza o il jtd "nuovo" (spia obd gialla)
Potete prendere tranquillamente una ELM, ma prendetene una "selezionata" e sicuramente funzionante, come quella suggerita da Mito84.

@MarcoOK
Pian pianino metto su un tutorial almeno sulle principali funzioni, però difficilmente sarà "user friendly" come la resistenza.
Per usare la diagnostica servono 2 punti chiave:

1) conoscere la logica di funzionamento del motore (ovvero ragionare come farebbe la centralina), da questo fare una corretta diagnosi del problema e non chiedere "Sarà il debimetro?" :D
2)Avere un minimo di manualità meccanica per intervenire o riparare (flangiare la egr temporaneamente è quasi necessario per constatare con precisione una perdita d'aria).

La diagnostica è pur sempre una questione professionale, abbiamo già avuto un caso pagine fa di errata interpretazione del guasto.
Ripeto, la macchina non si ripara da sola, se poi tanto la dovete portare dal mecca tantovale non sprecare i soldi dell'interfaccia ;)
Quindi, acquistate si ma con cognizione ;)

Beh io so riparare, ma con le interfacce ho avuto poco a che fare quindi non sono molto pratico quindi nel mio caso ha senso :D
 
davide1983":2fvdusrh ha detto:
Scusate, ma questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT + Fiat Ecu scan dovrebbero bastare corretto? Collego il cavo al pc su cio ci sarà il software e attacco alla presa di nasona...

It's good?
Con 40E te ne devi comprare 3...veramente, ci stanno mangiando sopra scrivendoci Alfadiag, ma è un normalissimo cavo KKL per le Golf serie 4...

Comprate eventualmente con più attenzione la ELM327 prendendone una sicura, ma la KKL è proprio un cavo stupidissimo con un circuitino elementare.
 
MarcoOk":2zrgg51c ha detto:
Beh io so riparare, ma con le interfacce ho avuto poco a che fare quindi non sono molto pratico quindi nel mio caso ha senso :D

Nel tuo caso ha senso a prescindere, perchè ormai a furia di esperimenti nell'altro thread ci si è fatti una bella cultura sulla logica di funzionamento della centralina edc15-16 ;)

Appena ci sarà un buon numero di "partecipanti" con interfacce funzionanti apriamo un thread con una raccolta e studio di alcuni dati che ho in mente...
Nel frattempo vi suggerisco di iniziare un comunitario...
 
ma con l'interfaccia si riescono a vedere i valori in tempo reale???
is sw è solo in english????
cmq se si fa un comunitario per la elm molto probabilmente mi aggiungo volentieri...
ps. posso vedere i dati anche della 159???? sempre mjet??
 
sbenga":3eio2aad ha detto:
MarcoOk":3eio2aad ha detto:
Beh io so riparare, ma con le interfacce ho avuto poco a che fare quindi non sono molto pratico quindi nel mio caso ha senso :D

Nel tuo caso ha senso a prescindere, perchè ormai a furia di esperimenti nell'altro thread ci si è fatti una bella cultura sulla logica di funzionamento della centralina edc15-16 ;)

Appena ci sarà un buon numero di "partecipanti" con interfacce funzionanti apriamo un thread con una raccolta e studio di alcuni dati che ho in mente...
Nel frattempo vi suggerisco di iniziare un comunitario...

Adesso purtroppo il tempo scarseggia ma appena ho un briciolo di tempo acquisto sicuro. Io faccio tutto da me alla macchina, sono in grado di fare tutto sia per attrezzi che per esperienza, però quello che è sempre mancato è una diagnosi e quando si accendono le spie, mogio mogio mi occorre telare di corsa in officina.....questo mi sarebbe di grande aiuto per staccarmi completamente da mamma alfa :elio)
 
Bhe ragazzi se uniamo le forze puo uscire una cosa molto interessante . contiamo che fiatecuscan è in continuo aggiornamento quindoi la nostra esperienza sarà utile anche domani con la giulietta e altre vetture .
Da parte mia se volete sabato faccio un filmato di riepilogo di come fare una connessione eobd e quale interfacce usare ... potremmo fare una bella FAQ con tutti i punti e le domande frequenti per i neofiti !!
Inoltre, se volete, posso contattare il venditore che mi aveva venduto le interfacce per vedere se mi fa sconti in caso di comunitario per le ELM 1.3 ( dato che io ce l'ho funzionante potremmo andare "sul sicuro" ).

Che ne dite ?

Inoltre qui ci sono persone che sono esperte anche di "interpretazione" degli errori delle centraline il che sarebbe di grande aiuto magari per mettere qualche "dritta"!

Secondo me puo venire una cosa molto ben fatta
 
la cosa più fica sarebbe fare un database con i valori rilevati di alcuni parametri importanti, un po quello che avviene con la tecnologia SMART degli hard disk: si fissa un livelo di soglia per ogni parametro, oltre il quale la rottura del componente si ritiene superi una certa probabilità...se si mette su un database i conti li faccio io!! :OK)
 
peter2":3dm2gfth ha detto:
la cosa più fica sarebbe fare un database con i valori rilevati di alcuni parametri importanti, un po quello che avviene con la tecnologia SMART degli hard disk: si fissa un livelo di soglia per ogni parametro, oltre il quale la rottura del componente si ritiene superi una certa probabilità...se si mette su un database i conti li faccio io!! :OK)
Esatto...ho già più o meno in mente i dati che mi servono, però avrò bisogno dell'aiuto di tutti per raccogliere alcuni dati.
Ora sotto ad acquistare le interfacce!!!! :D:D
 
Io ci sto ragazzi una bella faq potrebbe essere utile a tutti, e raccogliere i dati non è un problema, io avevo già pensato di raccogliere un grafico sul'egr visto che l'ho pulita da poche migliaia di km il suo funzionamento attuale dovrebbe esssere corretto. Che dite ?
 
sbenga":2qvdr2pp ha detto:
davide1983":2qvdr2pp ha detto:
Scusate, ma questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT + Fiat Ecu scan dovrebbero bastare corretto? Collego il cavo al pc su cio ci sarà il software e attacco alla presa di nasona...

It's good?
Con 40E te ne devi comprare 3...veramente, ci stanno mangiando sopra scrivendoci Alfadiag, ma è un normalissimo cavo KKL per le Golf serie 4...

Comprate eventualmente con più attenzione la ELM327 prendendone una sicura, ma la KKL è proprio un cavo stupidissimo con un circuitino elementare.


http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-OBD2-KKL-VW ... 3efe730a84

Quindi questo va bene lo stesso? Ma sei sicuro?
 
Ragazzi forse ho trovato un palmare generico per diagnosi da un amico di mio padre che rivende queste palmari ai meccanici, credo sia un axone o un texa se mi fa un buon prezzo abbandono definitvamente fiatecuscan e tutto il resto e mi faccio una belpalmare diagnosi che possa usare anche mio padre sulla sua :asd)
 
al140":zp2s6nvy ha detto:
Ragazzi forse ho trovato un palmare generico per diagnosi da un amico di mio padre che rivende queste palmari ai meccanici, credo sia un axone o un texa se mi fa un buon prezzo abbandono definitvamente fiatecuscan e tutto il resto e mi faccio una belpalmare diagnosi che possa usare anche mio padre sulla sua :asd)
quanto costa?
che fa in più rispetto a fiatecuscan?
 
al140":167evjob ha detto:
Ragazzi forse ho trovato un palmare generico per diagnosi da un amico di mio padre che rivende queste palmari ai meccanici, credo sia un axone o un texa se mi fa un buon prezzo abbandono definitvamente fiatecuscan e tutto il resto e mi faccio una belpalmare diagnosi che possa usare anche mio padre sulla sua :asd)

Axone è un prodotto texa....e non esiste più (o perlomeno è vecchio quanto il cucco).

Adesso esiste uno smart che sostituisce l'axone che costa sui 3000€, mentre il palmare tipo examiner va sui 5000€ per non contare gli aggiornamenti annuali.....per quanto sia amichevole il prezzo, parliamo sempre di migliaia di euro.... :ka)
 
Ti dico non so bene consa sia oggi pomeriggio ci dovrei parlare, comunque adesso vedo alla peggio mi tengo il buon fiat ecuscan con il cavo obd usb, che di sicuro è meglio di nulla :asd)
 
Il connettore obd si trova sul obdy computer dietro lo sportello coprifusibili, infatti per legge deve essere facilmente accessibile e deve trovarsi sull'asse del piantone dello sterzo :OK) Aggiornamenti sul palmare, il prezzo era buono, sui 400 euro è che purtroppo era un modello vecchio e non compatibile con la nasona :wall)
 
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