sbenga":1ease8eg ha detto:Magari si trova un venditore che le procura entrambe ad un prezzo d'occasione...
@Giangirm e ai possessori di vecchi JTD
L'interfaccia è utile se si possono vedere i valori in real time, altrimenti ha poco senso cancellare un errore dalla memoria.
La macchina di sicuro non si autoripara
Ha senso cancellare l'errore solo dopo che si è risolto il problema.
Visto che il service sulla nostra vettura non stressa (e come le trattiamo noi che sappiamo a memoria la cadenza dei fatidici 20K ) si potrebbe fare a meno della ELM e andare dritti e tranquilli sulla KKL.
@Quelli con i benza o il jtd "nuovo" (spia obd gialla)
Potete prendere tranquillamente una ELM, ma prendetene una "selezionata" e sicuramente funzionante, come quella suggerita da Mito84.
@MarcoOK
Pian pianino metto su un tutorial almeno sulle principali funzioni, però difficilmente sarà "user friendly" come la resistenza.
Per usare la diagnostica servono 2 punti chiave:
1) conoscere la logica di funzionamento del motore (ovvero ragionare come farebbe la centralina), da questo fare una corretta diagnosi del problema e non chiedere "Sarà il debimetro?"
2)Avere un minimo di manualità meccanica per intervenire o riparare (flangiare la egr temporaneamente è quasi necessario per constatare con precisione una perdita d'aria).
La diagnostica è pur sempre una questione professionale, abbiamo già avuto un caso pagine fa di errata interpretazione del guasto.
Ripeto, la macchina non si ripara da sola, se poi tanto la dovete portare dal mecca tantovale non sprecare i soldi dell'interfaccia
Quindi, acquistate si ma con cognizione
Beh io so riparare, ma con le interfacce ho avuto poco a che fare quindi non sono molto pratico quindi nel mio caso ha senso