diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

Tutto cio' che funge con VAG sembra che funga con questo programma. (del resto non e' che questi cavi si possano fare in chissa' quali modi diversi)

Ho dato un'occhiata al programma e sembra che non abbia nessun bisogno di lavorare con USB (anzi al limite ha qualche turba nel lavorare con l'adattatore USB/Rs232 che c'e' comunque dentro a quel cavetto).
Non e' propriamente un USB/RS232, ma vabbe', tanto il codice giusto (g.qualchecosa) non me lo ricordo, speriamo non passino di qui informatici di una ventina di anni fa :lol:

Invece, se qualcuno di voi (quelli con la ELM?) avesse gia' un interfaccia RS232 (o un vero adattatore USB/RS232) e avesse voglia di provare con un cavo VAG-RS232, dovrebbe essere piu' economico che comprare il cavo USB.
Io nei prossimi giorni conto di farmi questa interfaccina per provare.
 
Io ho il cavo OBD-rs232, ma non so se l'interfaccia usb/serial fosse dentro il cavo o dentro lo scatolotto del elm.
 
sbenga":2ks1qqw0 ha detto:
Io ho il cavo OBD-rs232, ma non so se l'interfaccia usb/serial fosse dentro il cavo o dentro lo scatolotto del elm.
Eh?

Ah, forse ho capito, tu intendi che hai un cavo con il connettore OBD da un lato e un sub-D 9 pin (tipo RS232) dall'altro, che va ad attaccarsi all'interfaccia ELM.

Se e' cosi', NON E' UN RS232. NON ATTACCARLO AL PC CHE RICHI DI FUMARTI LA CENTRALINA!!!!

Mi rendo conto che a mettere in giro troppe informazioni si rischia di far danni....
 
bigno72":1svzgvie ha detto:
sbenga":1svzgvie ha detto:
Io ho il cavo OBD-rs232, ma non so se l'interfaccia usb/serial fosse dentro il cavo o dentro lo scatolotto del elm.
Eh?

Ah, forse ho capito, tu intendi che hai un cavo con il connettore OBD da un lato e un sub-D 9 pin (tipo RS232) dall'altro, che va ad attaccarsi all'interfaccia ELM.

Se e' cosi', NON E' UN RS232. NON ATTACCARLO AL PC CHE RICHI DI FUMARTI LA CENTRALINA!!!!

Mi rendo conto che a mettere in giro troppe informazioni si rischia di far danni....
No, tranquillo, sono pur sempre un tecnico elettronico :D
Intendevo dire che non sapevo se fosse comprensivo di interfaccia o meno...tra l'altro probabilmente si fumerebbe il pc che costa più anche della centralina :D
Poi, per essere precisi, manco la ho più la rs232 sul pc...
 
sbenga":2ijhkfgq ha detto:
tra l'altro probabilmente si fumerebbe il pc che costa più anche della centralina
:nono) se colleghi direttamente OBD e RS232 fumi la centralina della macchina.

La centralina tira fuori e accetta uno 0 +5. (su linea K, la CAN e' bilanciata e non ricordo i valori)
L'RS232 puo' variare ma di solito sta intorno a -18 +18.

Prova a far ballare 36 Volt su un ingresso che se ne aspetta 5...

Consiglio per tutti: non rischiate, andate avanti con il cavo USB, che costa poco e tanto la RS232 ce l'hanno solo i vecchi come me :crepap)
(anche la ELM me la sono fatta RS232...)
 
bigno72":1erl3w02 ha detto:
sbenga":1erl3w02 ha detto:
tra l'altro probabilmente si fumerebbe il pc che costa più anche della centralina
:nono) se colleghi direttamente OBD e RS232 fumi la centralina della macchina.

La centralina tira fuori e accetta uno 0 +5. (su linea K, la CAN e' bilanciata e non ricordo i valori)
L'RS232 puo' variare ma di solito sta intorno a -18 +18.

Prova a far ballare 36 Volt su un ingresso che se ne aspetta 5...

Consiglio per tutti: non rischiate, andate avanti con il cavo USB, che costa poco e tanto la RS232 ce l'hanno solo i vecchi come me :crepap)
(anche la ELM me la sono fatta RS232...)
Dipende, andrebbe visto uno schema per capire come andrebbero ad accoppiarsi i pin tra seriale e obd.
Concordo sull'utilizzare il cavetto bello e pronto, visto il costo poi...
 
Mi hanno spedito il cavo, dovrebbe arrivare tra domani e venerdì, speriamo bene, per lo schermo sarebbe una bella cosa, ma lo schermo dove lo si potrebbe acquistare ? per il sw ho un amico programmatore che mi potrebbe dare una mano :asd)
 
al140":26p71k4f ha detto:
Ragazzi io ho ordinato quello della obd2word specifico per alfa, quindi spero che magari abbia già i pin modifcati, mi dovrebbe arrivare a giorni, appena arriva vi informo, per nitrous sai che l'idea del proiettore olografico non è male :elio) si potrebbe studiare meglio, se lo si riuscisse a fare sarebbe una figata :love)

finalmente qualcuno mi da corda :asd)
 
Lo so la figata è lo schermo olografico, quello sarebbe il top, ma io molto probailmente dopo aver comprato l'interfaccia audio video per il connect da bortesi collegherò il pc al connect per vedereci i vari valori. Comunque mi è arrivato il codice del pacco spero che il cavo arrivi domani.Per nitrous siamo in 2 a credere allo schermo, sarà che usando linux siamo abituati al meglio :asd)
 
Non ti voglio demoralizzare, ma se non hai una interfaccia di input (il touch?) come fai a selezionare le cose.
L'interfaccia audio-video ti consente di visualizzare una fonte esterna, non di sfruttare il touch...
 
No forse non mi sono spiegato, in pratica tramite il cavo obd vedo sul pc i dati della macchina, adesso nel pc ho un uscita video, che con l'apposito adattatore trasformo in rca, adesso questa uscita rca la collego al connect e sullo schermo di quest'ultimo vedo la schermata del pc e quindi i dati della macchina, ma essendo il connect una tecnologia per certi versi preistorica, non mi sogno nemmeno di controllare il pc tramite connect,chiaro ? :OK) Il display adad ologrammi rimarrà molto probabilmente un utopia :asd)
 
questa sera ho provato a collegare il cavo kkl sul mio portatile con Win7, viene riconosciuto e in automatico installa i driver.

però quando imposto i parametri e provo la connessione con fiatecuscanner, non mi funziona non riesco a collegarmi con la centralina :(
 
diegran":bsskwbsn ha detto:
questa sera ho provato a collegare il cavo kkl sul mio portatile con Win7, viene riconosciuto e in automatico installa i driver.

però quando imposto i parametri e provo la connessione con fiatecuscanner, non mi funziona non riesco a collegarmi con la centralina :(

un consiglio è quello di usare i driver suoi, non quelli di winzozz.
poi, domanda stupida:hai girato la chiave in MAR? :sedia)
c'è la tua macchina nell'elenco?
hai cambiato i parametri della connessione come detto sul sito fiatecuscan?
hai controllato a compatibilità con win7?
sul sito c'è scritto di aggiornare li librerie .net
 
sbenga":2udx95i4 ha detto:
Ho capito quello che vuoi fare ;)
Però...come comandi il pc e di conseguenza il software di lettura obd?
Lascio il pc su una schermata di default con il maggior numero di info possibili, sennò pensavo ad una trackball da mettere opportunamente da qualche parte nel tunnel :asd)
 
peter2":31kpfg08 ha detto:
hai cambiato i parametri della connessione come detto sul sito fiatecuscan?
Io non l'ho ancora provato, ma suggerisce di amnettare il registro per poter impostare la porta a una velocita' non standard.
Ma non specifica come.
Qualcuno lo ha fatto / dovuto fare?
 
bigno72":1wzu2izy ha detto:
peter2":1wzu2izy ha detto:
hai cambiato i parametri della connessione come detto sul sito fiatecuscan?
Io non l'ho ancora provato, ma suggerisce di amnettare il registro per poter impostare la porta a una velocita' non standard.
Ma non specifica come.
Qualcuno lo ha fatto / dovuto fare?
intendevo semplicemente così:
http://www.fiatecuscan.net/HowToUse.aspx
 
Top