diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

ho apportato le modifiche indicate sul sito di fiatecuscan sul mio cavo vag che dice di collegare i pin 1 7 9 insieme per abilitare altre funzioni di diagnosi (abs e sterzo elettrico) sul sito riporta

"..You just need to solder a short wire between pins 1, 7 and 9 similar to the photo above. There is no danger of damaging your car this way...."
e quì la foto

Photo003s.jpg

ma non sono stati collegati i pin 1 -7 -11 anzichè 1 -7 -9

io ho seguito pari pari la foto ma mi sembra strano

allego la mia modifica

Allegati

• DSCN1376.JPG
    DSCN1376.JPG
    108.4 KB · Visualizzazioni: 6,324
  • DSCN1377.JPG
    89.9 KB · Visualizzazioni: 6,323
Ma adesso ha abilitate le altre funzioni ? O no ? A noi del servosterzo elettrico importa poco, :asd) la 147 ancora per fortuna ce lo ha idraulico.

diegran":25hy5pet ha detto:
e secondo te la collego senza essere sicuro di aver fatto le connessioni in modo corretto ?
Non volevo assolutamente darti dell'incompetente e dirti che non sai fare, sia chiaro, volevo solo sapere se valeva la pena di fare un simile modifica e se hai ottenuto i risultati sperati, tutto quì :OK)

forse non si è capito il tono del mio post.

Volevo dire che io non sono sicuro delle connessioni (a me sembra di aver collegato 1 7 11 e non 1 7 9) e pertanto non vorrei mettere in corto qualcosa rischiando di bruciare la centralina o il pc

Ah ok capito, effettivamente sono cose abbastanza delicate, ma come mai non fanno questi collegamenti direttamente quando costruiscono sti benedetti cavi ? Come pensi di fare per verificare se le connessioni sono corrette ?

quello che utilizziamo noi è un cavo kkl che serve solitamente per interfacciarsi con le centraline Volkswagen, Audi, Seat e Skoda.... immagino sia per quello che bisogna modificarlo.

cmq in attesa di pareri più esperti ho fatto che togliere la connessione sul pin 11 e portare i fili su quello che per me è il pin9

Allegati

• DSCN1378.JPG
    DSCN1378.JPG
    109.9 KB · Visualizzazioni: 6,327
sto guardando se esistono programmi di diagnosi per linux.. sui miei pc winzozz è estinto da secoli :D
qualcosa c'è.. sarebbero da provare
nessuno ha detto niente riguardo alla mia idea del portatile sotto al sedile passeggero, stile 2fast 2furious :mecry)
se non ricordo male nel film c'era questo portatile con visualizzati dei manometri con i valori dell'auto.. sarebbe possibilissimo con un programma di diagnosi via obd
è vero, esistono i carputer, ma preferisco una normale autoradio 1 din che faccia solo quel lavoro, e il portatile a parte per altre cose

Veramente la mia idea in futuro ero propio quella di collegare il PC al connect via video usando l'interfaccia di bortesi, così da poter tenere sotto controllo i valori della macchina in tempo reale :asd) anche io uso linux, ma per ubuntu non ho trovato tantissimo invece per windows c'è l'imbarazzo della scelta, purtroppo la realtà e che i linuxiani come noi sono ancora pochi.

al140":2yap12rd ha detto:
Veramente la mia idea in futuro ero propio quella di collegare il PC al connect via video usando l'interfaccia di bortesi, così da poter tenere sotto controllo i valori della macchina in tempo reale :asd) anche io uso linux, ma per ubuntu non ho trovato tantissimo invece per windows c'è l'imbarazzo della scelta, purtroppo la realtà e che i linuxiani come noi sono ancora pochi.

io non ho il connect... stavo pensando a un proiettore olografico :lol2)
nel frattempo potrei provare a comprare il cavo e usare il portatile con un programma in emulazione con wine, o se serve su un windows xp virtualizzato (nativo mai e poi mai!)

Io avevo preso la 327, ma sul jtd del 2001 era inutile.
Attendo info, più che altro non ho capito se con il cavo da 15e devo fare modifiche per la normale visualizzazione errori e valori real time.
Non mi interessa abs o selespeed.

stesso mio incidente di percorso (anche io acquistai l'elm327)

vediamo questa sera se riesco a fare qualche prova..

stay tuned

diegran":hbh6xbgb ha detto:
stesso mio incidente di percorso (anche io acquistai l'elm327)

vediamo questa sera se riesco a fare qualche prova..

stay tuned
Ma il cavetto kkl, usato così come è impostato per VAG, non funge?

Ragazzi io ho ordinato quello della obd2word specifico per alfa, quindi spero che magari abbia già i pin modifcati, mi dovrebbe arrivare a giorni, appena arriva vi informo, per nitrous sai che l'idea del proiettore olografico non è male :elio) si potrebbe studiare meglio, se lo si riuscisse a fare sarebbe una figata :love)

al140":1v65v4x4 ha detto:
Ragazzi io ho ordinato quello della obd2word specifico per alfa, quindi spero che magari abbia già i pin modifcati, mi dovrebbe arrivare a giorni, appena arriva vi informo, per nitrous sai che l'idea del proiettore olografico non è male :elio) si potrebbe studiare meglio, se lo si riuscisse a fare sarebbe una figata :love)
malati... :matto) :asd)

al140":2273igdo ha detto:
Se fosse possibile, chissà se esistono in commercio simili display a prezzi accettabili :asd)
Il display esiste e costa anche relativamente poco, i componenti per minITX pure, ma il software...