diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

peter2":1kwh8kh0 ha detto:
e l'interfaccia usb? e i driver seriale->usb?

con i prezzi di cui si parlava sopra non credo che valga la pena.
Davo per scontato che funzionasse anche sulla seriale sto programmetto :baby)
 
bigno72":18c6qkjr ha detto:
Con la chiave su MAR c'e' alimentazione sulle parti elettriche del motore.
Se il motore gira, hai la bobina che viene alimentata e disalimentata in rapida successione (4 volte a giro).
Se il motore non gira, la bobina puo' essere alimentata o no, dipende dal punto in cui si e' fermata la camma che apre e chiude le puntine.
azzarola..devo dirlo a mio nonno che tiene sempre la ritmo con il quadro acceso per la ventilazione interna.... :wall) :wall)
 
bigno72":3o3dldq7 ha detto:
ros":3o3dldq7 ha detto:
Ciao,
con l'ELM327 che si riescie a vedere ??
Ho provato diversi programmetti.

Vedi e cancelli i codici di errore, vedi qualche strumento analogico (tachimetro, contagiri, pressione aria, temp aria, pressione turbo, robe del genere) e nulla piu'.
Ah, puoi registrare i dati, e fare le prove di accelerazione (mai fatte io, quindi non so quanto funzionino).

qunidi niente di più dei kkl? :scratch)
non fa nemmeno le tarature (che ne so, farfalla, cambio automatico ecc..)? il mio cavo sì. :nod)

sei mai riuscito a vedere qualche cosa su sensore di battito e valori di anticipo?
 
bigno72":3u0hbjlf ha detto:
MarcoOk":3u0hbjlf ha detto:
Però se ripari l'auto da solo, con questi programmetti si può superare l'ostacolo di non avere uno strumento che dice che tipo di errore c'è in centralina...giusto?
Esatto, poi ci vuole un po' di cervello per capire quale potrebbe essere il guasto, a partire dall'errore segnalato.

Però so che da il codice esatto d'errore (tipo P401) e magari esiste una lista di codici d'errore..... :scratch)

Ma nessuno ha mai provato ad abbinare questi cavi al software caricato su examiner?
 
MarcoOk":68goa78l ha detto:
Però so che da il codice esatto d'errore (tipo P401) e magari esiste una lista di codici d'errore..... :scratch)
Certo, il lavoro piu' grosso di questi programmi e' tradurre i codici in qualcosa di leggibile e corretto.
In certi casi pero' non e' detto che l'errore segnalato indichi il guasto, spesso bisogna ragionarci un po' su.
Avevo un bell'esempio, ma non mi torna in mente, testone che sono.
Ma nessuno ha mai provato ad abbinare questi cavi al software caricato su examiner?
Il SW Examiner fa un handshaking con l'HW Examiner. Se non riconosce l'HW examiner non funziona.
 
Ragazzi io devo comperare questi giorni questo cavo, mi cosa è meglio l'elm37 o il semplice cavo OBD usb va bene lo stesso ? :grazie) Tra l'altro ho visto che hanno anche costi molto diversi, si va dai 29 euro del cavo normale ai 129 per quello elm37 :jaw)
 
peter2":2m9pmagm ha detto:
qunidi niente di più dei kkl? :scratch)
Che e' un KKL?
non fa nemmeno le tarature (che ne so, farfalla, cambio automatico ecc..)? il mio cavo sì. :nod)
Il tuo cavo e' quello di cui si parla qui?
In tal caso, e' il tuo SW a fare di piu', non il tuo cavo.

L'HW e' sempre quello, una semplice interfaccia tra RS232 (o USB) e linea k.
Poi li sopra c'e' una parte di protocollo standard, quella implementata dai SW generici, che permette di lavorare sui codici e poco piu'.

Oltre al protocollo standard c'e' tutta una parte di protocollo lasciata a discrezione delle case costruttrici.

Programmi come Examiner si basano sulle parti libere della raccomandazione, per fare cose che "agli esterni non devono interessare".

Quando qualcuno riesce a mettere le mani sulle specifiche private, nascono programmi specifici come quello di cui si parla qui e come il VAG-COM per il gruppo VW.
Questi fanno molto di piu' dei programmi generici ma spesso non proprio tutto, perche' si basano appunto sull'esperienza di alcuni volenterosi.
sei mai riuscito a vedere qualche cosa su sensore di battito e valori di anticipo?
Non ci ho mai provato.
 
al140":1kwycjg6 ha detto:
Ragazzi io devo comperare questi giorni questo cavo, mi cosa è meglio l'elm37 o il semplice cavo OBD usb va bene lo stesso ? :grazie) Tra l'altro ho visto che hanno anche costi molto diversi, si va dai 29 euro del cavo normale ai 129 per quello elm37 :jaw)
A questo punto e' MOLTO meglio il cavo normale, visto che il programma di cui si sta parlando NON FUNZIONA ANCORA con l'interfaccia ELM327.
 
Ma la differenza sostanziale tra i due cavi quale sarebbe ? Eventualmente riuscirei a fare la diagnosi anche ad una lancia phedra ?
 
al140":2c86wimb ha detto:
Ma la differenza sostanziale tra i due cavi quale sarebbe ?
Il cavo "normale" fa solo da interfaccia fisica tra i livelli elettrici RS232 e la linea k.
Se e' un cavo USB non ha livelli elettrici da adattare ma deve convertire il protocollo USB in RS232.

Il software che ci attacchi deve farsi carico di gestire il protocollo OBD (handshaking, akcnowledge ecc...) e sopra a tale protocollo inviare/ricevere i codici operativi (comandi e risposte).

ELM327 si fa carico di "tenere in piedi" il protocollo OBD (previo invio da parte del Software di alcune parole di programmazione) lasciando al SW il solo compito di inviare i comandi e ricevere le risposte.

Da un lato e' piu' facile fare un SW che funzioni con ELM327; ma ti precludi la possibilita' di fare futuri adattamenti al protocollo (ad esempio per adattarti a un nuovo modello di centralina) a meno di acquistare un nuovo chip ELM327 (che altro non e' che un PIC precaricato) e sostituirlo sulla tua interfacia.
Eventualmente riuscirei a fare la diagnosi anche ad una lancia phedra ?
Cosi' su due piedi non lo so, ma se ha il connettore OBD direi di si.
 
Ok capito, grazie mille delle info bigno, la phedra la presa OBD son sicuro che c'è l'abbia in quanto poco dopo che l'ha comprata, mio padre gli ha fatto un "aggiornamento alla centralina" :asd) per cambiare la curva di coppia, quindi credo propio che prenderò il normale cavo, tanto ormai con potenza degli attuali pc simili calcoli non dovrebbero più essere un problema, il cavo che al 99% acquisterò è questo http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA ... 518d070702 secondo voi com'è ?
:grazie)
 
al140":lwi2djz7 ha detto:
mio padre gli ha fatto un "aggiornamento alla centralina"
Si faceva ben prima dell'esistenza della presa OBD e non lo si fa certo attraverso la parte standard del protocollo OBD.
tanto ormai con potenza degli attuali pc simili calcoli non dovrebbero più essere un problema
:lol: :lol: :lol:
Il motivo e' lo sbattimento del programmatore, non certo la potenza di calcolo!
Il PIC ELM327 viaggia a 4 MHz!
Sulla luna ci sono andati con qualcosa di molto simile a uno Z80 a 1MHz.

La potenza di calcolo dei PC attuali serve solo a far girare Windows :lol: :lol: :lol:
 
bigno72":h6p6l5sb ha detto:
al140":h6p6l5sb ha detto:
mio padre gli ha fatto un "aggiornamento alla centralina"
Si faceva ben prima dell'esistenza della presa OBD e non lo si fa certo attraverso la parte standard del protocollo OBD.
tanto ormai con potenza degli attuali pc simili calcoli non dovrebbero più essere un problema
:lol: :lol: :lol:
Il motivo e' lo sbattimento del programmatore, non certo la potenza di calcolo!
Il PIC ELM327 viaggia a 4 MHz!
Sulla luna ci sono andati con qualcosa di molto simile a uno Z80 a 1MHz.

La potenza di calcolo dei PC attuali serve solo a far girare Windows :lol: :lol: :lol:
Ok diciamo che di queste cose ne so ben poco :lol: comunque il motore è un 2.2 JTD è la macchina è del 2006 quindi credo propio che sia con la presa OBD, per il discorso della potenza di calcolo ok adesso ho capito, grazie di tutto :OK) Quel cavo secondo te come è ?
 
al140":3bdh8s7q ha detto:
è un 2.2 JTD è la macchina è del 2006 quindi credo propio che sia con la presa OBD,
E io sono un testone che non ho focalizzato subito che auto fosse la Phedra, chissa' dove avevo la testa.
Certo che ce l'ha la presa OBD!
Quel cavo secondo te come è ?
Scusa, mi son scordato prima di dirti che non ne ho idea, mi spiace.
 
Ok grazie comunque alla fine l'ho preso adesso vediamo entro quanto arriva, però sembrano molto seri e in gamba tra l'altro il venditore è un power seller quindi speriamo bene.
 
Ragazi ma quindi alla fine di tutto quali sono i miglior SW per un interfaccia OBD ? MAgari se riusccimo a riunire tutto in un unico post se ne potrebbe fare una FAQ che potrebbe essere di aiuto a molti. :OK)
 
qualche settimana fà ho acquistato il cavo vag KKL (se volete acquistarlo prendete su ebay quello che costa meno in assoluto, io l'ho preso dalla cina ) vediamo se con questo sw e cavo riesco a interfacciarmi con la mia centralina via obd (con l'elm 327 non era possibile dato che fino al 2003 per i diesel non era obbligatorio rispettare il protocollo comune di comunicazione)
 
L'ho preso su obd2word pagamennto in contrassegno, dovrebbe arrivare nel giro di 3-4 giorni speriamo bene .Era specifico per alfa quindi dovrebbe funzionare al 99% adesso vedrò, diegran tu che programma usi ?
 
Top