diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

Io ho usato l'alfadiag con lo stesso cavo. Ma a parte piccole cose, bisogna conoscere e saper interpretare tutti i parametri, per far sì che sia davvero utile e quindi metterci le mani per correggere, potenziare, ecc, a parte lo spegnere spie avaria.
Io non ho toccato nulla. :elio)
Voi siete davvero a conoscenza dei valori corretti e non, o vi sentite davvero sereni nel modificarli? :eek:hmamma)

Tante le volte, esiste uno storico o una tabella dei default o standard, per poter così confrontare eventuali anomalie riscontrate? :scratch)
 
bello!
mi sta tornando in mente una vecchia idea..
potrei mettere un portatile collegato alla porta OBD sotto al sedile lato passeggero come in "2 fausto 2 furio" :lol:
dai.. non sarebbe figo?
basterebbe fare una staffa che permetta alla seduta del sedile di ribaltarsi, e mettere sotto una piastra con un pistoncino per alzarla
lo faccio lo faccio :muaha)
macchè.. meglio se vado a dormire :14pc) :asd)
 
iceman81":3jqtkyb0 ha detto:
ad es il mio in idle consuma +o- 18-25w (è un CD2 5200,2gb ram, hdd 160 , ati x1400 ecc... quindi neanche vecchissimo)
è il contrario, i portatili più vecchi consumanno di più.

il mio ha quasi 6 anni e sull'alimentatore c'è scritto che assorbe 135 W...(acer 1623lmi)
 
peter2":1buipejz ha detto:
mimmetto":1buipejz ha detto:
un mio collega mi ha detto che lui ha un sw di circa 1gb che praticamente fa le stesse cose dell'examiner....mboh

1GB?????? mmmm mi sa di calla...guarda quanto occupa il software sopracitatato

anche alfadiag occupa pochissimo :OK)
si ma da quello che ho capito quello che ha il mio collega fa le stesse cose dell'examiner
il sw sopracitato no
 
ros":1imj3608 ha detto:
peter2":1imj3608 ha detto:
ros":1imj3608 ha detto:
Ciao,

secondo voi è meglio il cavo postato precedentemente o questo ?????

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT


ciao e grazie!!!
ATTENZIONE: fiatecuscan NON è compatibile, per ora, con il chip ELM327. :nono)


Quindi secondo te è meglio il cavo che ho postato inizialmente ????

:grazie)
il cavo da ME postato funziona sicuramente. Quello da te postato, identico al mio, funziona al 99% e costa meno ( :swear) ).
il terzo, quello ELM327 non funziona di sicuro.
 
mimmetto":1ny4d2gf ha detto:
peter2":1ny4d2gf ha detto:
mimmetto":1ny4d2gf ha detto:
un mio collega mi ha detto che lui ha un sw di circa 1gb che praticamente fa le stesse cose dell'examiner....mboh

1GB?????? mmmm mi sa di calla...guarda quanto occupa il software sopracitatato

anche alfadiag occupa pochissimo :OK)
si ma da quello che ho capito quello che ha il mio collega fa le stesse cose dell'examiner
il sw sopracitato no
provalo e facci sapere, no? :OK)
 
peter2":3vorbis2 ha detto:
1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?
Se la macchina ha l'accensione (non iniezione!) elettronica non si brucia nulla.
Se la macchina ha le puntine e tieni la chiave in posizione MAR (e il motore si e' fermato con le puntine chiuse, il che e' molto probabile) stressi la bobina di alta tensione.

Quindi se stai usando un tool OBD di sicuro non hai problemi.

Ho voluto rispondere per completezza: non mi pareva corretto lasciare solo il "no" secco di Yugs. :OK)
 
bigno72":2mp0j4yi ha detto:
peter2":2mp0j4yi ha detto:
1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?
Se la macchina ha l'accensione (non iniezione!) elettronica non si brucia nulla.
Se la macchina ha le puntine e tieni la chiave in posizione MAR (e il motore si e' fermato con le puntine chiuse, il che e' molto probabile) stressi la bobina di alta tensione.

Quindi se stai usando un tool OBD di sicuro non hai problemi.

Ho voluto rispondere per completezza: non mi pareva corretto lasciare solo il "no" secco di Yugs. :OK)
mi pareva di ricordare infatti che si bruciavano delle "bobine"...ma poi ho pensato alle bobine delle candele e non capivo... :sgrat)
ma questo succede (con le macchine a carburatori) anche se sei tu a girare la chiave in MAR, PRIMA di mettere in moto? me lo chiedo perchè hai specificato che il motore si deve essere "fermato"...

cmq grazie mille della risposta!!
 
ros":q5gapagy ha detto:
Ciao,
con l'ELM327 che si riescie a vedere ??
Ho provato diversi programmetti.

Vedi e cancelli i codici di errore, vedi qualche strumento analogico (tachimetro, contagiri, pressione aria, temp aria, pressione turbo, robe del genere) e nulla piu'.
Ah, puoi registrare i dati, e fare le prove di accelerazione (mai fatte io, quindi non so quanto funzionino).
 
peter2":19opzv55 ha detto:
mi pareva di ricordare infatti che si bruciavano delle "bobine"...ma poi ho pensato alle bobine delle candele e non capivo... :sgrat)
Si, parlavo proprio della bobina delle candele, che sulle auto vecchie e' una sola e viene tenuta sotto tensione quando le puntine sono chiuse.
ma questo succede (con le macchine a carburatori) anche se sei tu a girare la chiave in MAR, PRIMA di mettere in moto?
Si, certo, le macchine vecchie sanno una sega se il motore sta/stava girando o no :lol:

Con la chiave su MAR c'e' alimentazione sulle parti elettriche del motore.
Se il motore gira, hai la bobina che viene alimentata e disalimentata in rapida successione (4 volte a giro).
Se il motore non gira, la bobina puo' essere alimentata o no, dipende dal punto in cui si e' fermata la camma che apre e chiude le puntine.
 
MarcoOk":2lw724c8 ha detto:
Però se ripari l'auto da solo, con questi programmetti si può superare l'ostacolo di non avere uno strumento che dice che tipo di errore c'è in centralina...giusto?
Esatto, poi ci vuole un po' di cervello per capire quale potrebbe essere il guasto, a partire dall'errore segnalato.
 
Top