diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

MarcoOk":351b1pz9 ha detto:
Per al140:

Che ne diresti, un car pc e con questo coso bluetouth http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRO...emQQptZRicambi_automobili?hash=item518c64997c ?

Apri l'applicazione su windows ed elimini il computer e tutte le interfacce/interfaccine da acquistare e fai molto altro in più del connect...... :OK)
Lo so devo dire la verità che il car pc mi alletta e non poco :asd) e avevo già pensato a una bella installazione, ma per il momento non posso spendere 500 euro o più per un carputer , però se tutto va bene a settembre ne riparliamo, anche perchè se veramente per il connect non buttano più fuori gli oggiornamenti per le mappe lo abbandono definitvamente e passo ad una bella radio+carputer :asd). Per il momento mi diletto con il portatile, ho scollegato l'egr aspetto di vedere comparire l'errore per verificare la possibilità di cancellare gli errori, PS un mio amcio meccanico mi potrebbe prestare il cd dell'examiner googleggiando ho scoperto che dovrebbe girare su win 98-95 che dite faccio una prova ? Solo per vedere se funziona poi ovvio che dovrei comprare un licenza originale.

al140":245py693 ha detto:
MarcoOk":245py693 ha detto:
Per al140:

Che ne diresti, un car pc e con questo coso bluetouth http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRO...emQQptZRicambi_automobili?hash=item518c64997c ?

Apri l'applicazione su windows ed elimini il computer e tutte le interfacce/interfaccine da acquistare e fai molto altro in più del connect...... :OK)
Lo so devo dire la verità che il car pc mi alletta e non poco :asd) e avevo già pensato a una bella installazione, ma per il momento non posso spendere 500 euro o più per un carputer , però se tutto va bene a settembre ne riparliamo, anche perchè se veramente per il connect non buttano più fuori gli oggiornamenti per le mappe lo abbandono definitvamente e passo ad una bella radio+carputer :asd). Per il momento mi diletto con il portatile, ho scollegato l'egr aspetto di vedere comparire l'errore per verificare la possibilità di cancellare gli errori, PS un mio amcio meccanico mi potrebbe prestare il cd dell'examiner googleggiando ho scoperto che dovrebbe girare su win 98-95 che dite faccio una prova ? Solo per vedere se funziona poi ovvio che dovrei comprare un licenza originale.

Si volevo segnalarti il discorso di questa presa senza fili....in quel modo, con un car pc con windows XP, dovresti poter avere la schermata con tutte le indicazioni istantanee mentre vai...questo intendevo :OK)

PS: basta attendere, certo che faranno gli aggiornamenti..... :OK)

Ok speriamo bene, comunque stavo ripensando al car pc adeso mi è entrato in testa :asd) il suo montaggio non implica la rimozione del connect, ad esmpio si potrebbe mettere il monitor nell'aletta parasole e collegare comunque al connect il PC via rca, oppure infilare il monitor nell'incavo alla base del tunnel tutto quello spazio che c'è dietro a posacenere e accendisigari sarebbe perfetto per un monitor, così da avere il connect per tutte le funzioni solite e usare il car pc per diagnosi film e tutto il resto che permette un pc

al140":ylk8qa6j ha detto:
Ok speriamo bene, comunque stavo ripensando al car pc adeso mi è entrato in testa :asd) il suo montaggio non implica la rimozione del connect, ad esmpio si potrebbe mettere il monitor nell'aletta parasole e collegare comunque al connect il PC via rca, oppure infilare il monitor nell'incavo alla base del tunnel tutto quello spazio che c'è dietro a posacenere e accendisigari sarebbe perfetto per un monitor, così da avere il connect per tutte le funzioni solite e usare il car pc per diagnosi film e tutto il resto che permette un pc
se ci riesci e lo commercializzi ne prenoto uno.

Beh è un progetto che mi frulla in testa da un pò col carrozziere dovrei realizzare una macherina in resina e poi trovare il modo di infilarci per bene un bel monitor motorizzato touch screen, in modo che una volta che si ollevi copra il clima senza ostruire il connect, in questo modo mentre i paseggeri si vedono un fil chi guida può usare il connect normalmente come navigatore, allo stesso modo si ce si imposta alfadiag o fiatecuscan si possono tenere d'occhio i vari valori della macchina e registrare le varie telemetrie, prima o poi lo farò ma per il momento sono solo a livello di idee, se ne riparlerà più in là in autunno.

MarcoOk":yih5obvz ha detto:
PS un mio amcio meccanico mi potrebbe prestare il cd dell'examiner googleggiando ho scoperto che dovrebbe girare su win 98-95 che dite faccio una prova ?
Non mi risulta che Examiner possa funzionare senza il suo hardware specifico.

bigno72":51jirh85 ha detto:
MarcoOk":51jirh85 ha detto:
PS un mio amcio meccanico mi potrebbe prestare il cd dell'examiner googleggiando ho scoperto che dovrebbe girare su win 98-95 che dite faccio una prova ?
Non mi risulta che Examiner possa funzionare senza il suo hardware specifico.

Che fai mi metti parole in bocca che non ho detto??? :lol: :lol: :asd) :asd)

Comunque riusulta anche a me, che il software examiner funziona solo su periferiche examiner ed è impossibile farlo funzionare sul pc.Esso gira su win 95, e serve un abbonamento annuale per il suo utilizzo.

al140: se dovessi fare una cosa del genere, a mio modesto parere non lo farei in basso sul tunnel centrale...magari o toglierei il connect e monterei un car pc definitivamente (ed il connect lo vendi recuperando un pò di soldini) oppure lo schermo motorizzato lo metterei tra il diffusore aria sotto al parabrezza e il diffusore centrale direttamente sulla plancia (dove c'è il pippolino per la luce antifurto).

Leggendo però mi pare di capire che sia un pc con windows 98 con una presa obd collegata tramite seriale e una scheda elettronica su bus ise per interfacciarsi con le varie centraline, io avrei un vecchio pc con ancora degli slot ise su cui potrei mettere il 98, sono molto tentato di fare una prova.

al140":32u09gu9 ha detto:
Leggendo però mi pare di capire che sia un pc con windows 98 con una presa obd collegata tramite seriale e una scheda elettronica su bus ise per interfacciarsi con le varie centraline, io avrei un vecchio pc con ancora degli slot ise su cui potrei mettere il 98, sono molto tentato di fare una prova.
isa

E chi te la da la scheda ISA?
(a parte che le verisoni piu' recenti saranno ben PCI).

E chi ti dice che il cavo OBD non sia in realta' una interfaccia "intelligente", tipo ELM, che deve colloquiare col SW Examiner?

Era un ipotesi che si poteva provare a costo zero, non c'è bisogno di attaccare con violenza se mi dite che non va neanche ci provo e finisce lì :OK) , comunque per il momento sono occupato ad imprecare col pc che di nuovo non si connette alla macchina, ieri con un pentium 4 tutto ok oggi ho riprovato con il mio eeepc con celeron a 900mhz e niente non si connette :wall) dove sbaglio ?Premeto che ho reinstallato i driver e tutto quanto.

Il Sistema è sempre lo stesso winzozz XP sp1, adesso riprovo a reinstallare i i driver speriamo bene.

al140":h2qkp59c ha detto:
Il Sistema è sempre lo stesso winzozz XP sp1, adesso riprovo a reinstallare i i driver speriamo bene.
mi pare che xpsp2 aggiornasse .net....può darsi che qualche libreria aggiornata serva... :tired)

PS cmq non aggiornare winzozz è grave almeno quanto averlo....

al140":5jcplcuk ha detto:
non c'è bisogno di attaccare con violenza
Lungi da me!
Chi mi conosce sa bene che non l'ho mai fatto in vita mia!
Avro' scritto troppo di corsa, sorry... :OK)

Ok capito male, purtroppo a volte con le parole non si capiscono i toni, colpa mia chiedo scusa :OK) , comunque continua il test dei programmi, diagnose sembra non funzionare mentre fiat ecuscan va egregiamente a alfadiag perlomeno si collega anche se non mi fa vedere praticamente nulla, diagnose mi da errore di connessione, non so se dipenda dal cavo non supportato o da un errore di comunicazione, adesso vedo se trovo qualche sw che funzioni su linux così da poter mandare a quel paese winzozz.

No ho solo collegato il cavo che ho comprato al pc e ho lanciato il SW, non ho provato a fare inversioni di fili perchè ho paura di fare danni, quindi almeno per il momento me lo tengo così, l'unica cosa è che mi piacerebbe vedere alfadiag ma una licenza ha dai prezzi improponibili 60 euro :splat)

al140":27lufitb ha detto:
No ho solo collegato il cavo che ho comprato al pc e ho lanciato il SW, non ho provato a fare inversioni di fili perchè ho paura di fare danni, quindi almeno per il momento me lo tengo così, l'unica cosa è che mi piacerebbe vedere alfadiag ma una licenza ha dai prezzi improponibili 60 euro :splat)

Beh se consideri il palmare texa costa sui 5000€, invece l'axone sui 2000€ mi sembra...60€ sono molti meno :OK)