Innanzi tutto chiedo scusa per aver creato una nuova discussione su quaesto argomento senza prima aver visto che ne era già stata aperta una. :hail)
In secondo luogo vorrei fare una considerazione sulla bravura di De Silva.
Io ho una serie 0, secondo me è stupenda, richiama il passato del biscione strizzando l'occhio al futuro. De silva è stato bravo in questo, ma purtroppo, almeno secondo me, è rimasto preda della sua creatura, non alludo alla fin troppo evidente somiglianza con le seat che ha disegnato, scusate, ma secondo me De Silva si è trovato semplicemente nel posto giusto al momento giusto. La sua bravura stà nel sintetizzare gli stilemi che hanno fatto grandi le auto del passato, con la 147 ha trovato l'eldorado, l'Alfa ha da insegnare storia a tutti, con la seat si è trovato spiazzato e ha scopiazzato la nasona. All'Audi ci sta riprovando mettendo nella calandra delle crucche lo stilema delle auto union degli anni 30. Per me il treno del suo successo si è fermato quando ha posato la matita dopo aver disegnato la 147.
Detto questo, sempre secondo me, la serie 1 è veramente aggressiva ed è sempre una 147 ma ha perso quei piccoli vezzi che ne facevano un oggetto di culto. Probabilmente tra una ventina d'anni, insieme alle mitiche giulietta, giulia (senza andare troppo in lanel tempo) verrà ricordata anche la 147 come esercizio di stile ben riuscito, ma solo la serie 0, sulla serie 1 non ci metterei la mano sul fuoco.