Vorrei precisare che la collaborazione con Giugiaro (che io personalmente non sopporto) è nata nel 2002 quando è stata presentata la Brera prototipo, e da li è stato stabilito che le future 156, GTV e Spider (oggi sappiamo che si chiameranno 159, Brera e Spider) avessero le linee tracciate da Giugitsu. Il motivo scatenante era che in quel tempo il centro stile Alfa Romeo non navigava in acque tranquille perchè De Silva aveva lasciato da poco il suo incarico (per i molti più soldi che offriva il magnate Ferdinand Piech (famoso per il suo periodo in cui faceva incetta di qualunque marchio o personaggio di prestigio) e non per altre ragioni come il disaccordo con i vertici Fiat) e il Centro stile era in mano ad un certo Andreas Zapatinas, un greco che dopo solo un anno o poco più fu cacciato per far posto a Wolfgan Egger...
Ecco il punto: Wolfgn Egger era il braccio destro ed un pezzo di mente di Walter De Silva, e le proprie capacità le ha dimostrate disegnando due capolavori che si chiamano 8C Competizione e Kamal, nonchè restyling Alfa 166... quindi non credo che bisogna stare a piangersi addosso perche l'Alfa Romeo non ha più Walter De Silva, anzi bisogna guardare avanti perchè mi pare che si ha un ottimo responsabile del Centro Stile e quindi si può dormire sonni tranquilli...
Per il discorso del restyling di Alfa 147 io credo che molti sul forum siano un pò (ma togliamolo anche questo un pò) invidiosi che la loro 147 sia stata cambiata e quindi si dilettano nello sport del denigrare il nuovo styling di questa vettura... A mio avviso la serie 1 è bellissima, non voglio dire anche di più della serie 0, ma mi limito a dire che oggettivamente tra entrambe è una bella lotta... (e non credo che si possa dire che la serie 1 sia un autentico aborto o che sia semplicemente brutta).
Per le dichiarazioni di De Silva credo che o siano state dette in un contesto scherzoso (probabile) o dette nel classico modo di chi non si trova più in una realtà di cui sente la mancanza o che non sopportava più per cui cerca di giustificare o rendere meno amara la sua partenza...