De Silva e il restyling della 147

...concordo con chi ha detto che quelli che denigrano la 147 serie 1 sono invidiosi e poco obiettivi.
La 147 è peggiorata e di molto. Dal lato tecnico, allo stesso prezzo della serie 0 (o poco meno) ci sono meno optional e tagli vari ai materiali.
Dal lato estetico è questione di punti di vista, ma certo è che rimane molto difficile trovare persone che giudichino almeno alla pare la serie 1 con la serie 0. Personalmente ho comprato la mia "vera" :inocchio) serie 0 fine luglio, e lo rifarei mille volte. Devo ammettere però che se la 147 fosse stata quella attuale (serie 1) non sarei divenuto mai e poi mai cliente alfa. Aggiungo la mia esperienza personale..ho diversi conoscenti che avrebbero acquistato la mia 147..bhè..oggi ogni volta che torniamo sul discorso mi dicono di quanto la FIAT sia riuscita ad abbrutire quell'ottimo design chiamato 147...effettivamente di quel sogno ormai resta solo la sigla :ka)
Giugiaro ha proprio stufato...però ormai è un'icona, anche quando produce schifezze, sono schifezze marchiate giugiaro. :KO)

...concordo con chi ha detto che quelli che denigrano la 147 serie 1 sono invidiosi e poco obiettivi.

Ovviamente ho sbagliato a digitare, la frase corretta è:

...concordo con chi ha detto che non è vero che quelli che denigrano la 147 serie 1 sono invidiosi e poco obiettivi.
Pardon :14pc)

E' ovvio che Da Silva non poteva che parlare male del nuovo modello.Non l' ha fatta lui e gli rode.
Non capisco questo tanto criticare il modello 1. A me sembra molto simile alla precedente, per quel poco che e' cambiata da una idea di maggiore aggressivita' e eleganza secondo me. :OK)

ascigato":gd4lwqhu ha detto:
Non capisco questo tanto criticare il modello 1. A me sembra molto simile alla precedente, per quel poco che e' cambiata da una idea di maggiore aggressivita' e eleganza secondo me. :OK)
Quoto, può non piacere ma dire che è un obbrobrio mi pare proprio eccessivo ...

Queued":1y7e8r2v ha detto:
delarey":1y7e8r2v ha detto:
con quegli occhioni sproporzionati
:aeh) Ma se proprio i fari sono (IMHO) la cosa più bella della restyling ...
mah, dai commenti sull' uscita del restyling (vedi vecchie discussioni dell' epoca), i faroni anteriori sono la cosa che meno piace :ka)

Infatti sono proprio quelli che mi convincono poco, vanno troppo all'esterno, prima il muso si chiudeva un po' invece adesso guardandola di fronte ho l'impressione che sia tutto largo uguale.

Sempre riguardo i fari una cosa che non mi è mai piaciuta è l'anabbagliante come ultima luce verso l'esterno, mi sembra che anche la Mazda 6 sia così e non mi piace, ma questa è più una fissazione, non mi erano mai piaciute nemmeno le frecce staccate dal gruppo ottico e poi ho comprato una macchina che le ha in basso.

giangirm":1xaw0ic0 ha detto:
Queued":1xaw0ic0 ha detto:
delarey":1xaw0ic0 ha detto:
con quegli occhioni sproporzionati
:aeh) Ma se proprio i fari sono (IMHO) la cosa più bella della restyling ...
mah, dai commenti sull' uscita del restyling (vedi vecchie discussioni dell' epoca), i faroni anteriori sono la cosa che meno piace :ka)
Ma no Giangirm, ti confondi, la pole position del no-no è saldamente in mano alla striscetta cromata posteriore ;)
De gustibus, a me piacciono molto. Forse dovrebbero essere meno visibili lateralmente, ma il look triangolare me gusta assai :)

Comunque, particolari a parte, hanno trasformato un'auto con una grinta ed una personalita' ben distinte in un'auto 'anonima'.... Orripilanti sono anche quella specie di cerchi millerighe.Molto meglio gli elegance

Io per quanto affezionato alla prima sono letteralmente impazzito per gli occhi della nuova!!!! E per il muso drittissimo visto di profilo....

Poi, tutti d'accordo su originalità e difettucci. Ma il muso non mi stanco mai di guardarlo!!!!!!!!!!!

Puma03.jpg

Felix7":bzstauf2 ha detto:
Ma se togliamo la parabola trasparente viene fuori una Brera? :elio) :?:
Certamente il restyling ha avuto come obiettivo ANCHE di allineare la 147 al nuovo "family feeling" che prevede fari triangolari (come detto sul forum, non è farina del mio sacco). Non mi stupirei che la 147 prossima ventura assomigliasse ancora di più alla Brera/159; attualmente siamo però un pò distantucci :p

Bella la tua "Puma", come ti ho già detto nel tuo topic. Infatti secondo me, nera con i SS è tutta un'altra macchina ... De Silva dice "Tapiro", tu dici "Puma", altri dicono "Volpe" o "Felino" ...

Secondo il mio modesto parere chi denigra così tanto la 147 restyling è spinto più dal fatto di possedere una serie zero che altro!
Sarà anche più anonima...ma è molto più aggressiva come auto..anonima poi perchè l'occhio si è abituato al design della 0...
i materiali sono peggiori???ma state scherzando? cosa pensate dei fianchetti porta in velluto coi sedili in pelle???? almeno ora danno l'alfatex sulla distinctive..ma è tuto alfatex...e la qualità degli assemblaggi mi sembra notevolmente migliorata...
provate per un attimo a dimenticare di avere una serie 0 nel garage è guardatela bene...so che è difficile..e nessuno lo ammetterà mai...
io quando uscì la 156 restyling ebbi lo stesso effetto..(possedevo una 156 serie 0)..poi sono corso a comprarla..anzi...ne ho prese due di seguito per esser sincero..ma come dicevano i latini..de gustibus non disputandum est...ma da qui a dire che è un cesso ce ne corre però!

belfagor":2zgk62gc ha detto:
Secondo il mio modesto parere chi denigra così tanto la 147 restyling è spinto più dal fatto di possedere una serie zero che altro!
Sarà anche più anonima...ma è molto più aggressiva come auto..anonima poi perchè l'occhio si è abituato al design della 0...
i materiali sono peggiori???ma state scherzando? cosa pensate dei fianchetti porta in velluto coi sedili in pelle???? almeno ora danno l'alfatex sulla distinctive..ma è tuto alfatex...e la qualità degli assemblaggi mi sembra notevolmente migliorata...
provate per un attimo a dimenticare di avere una serie 0 nel garage è guardatela bene...so che è difficile..e nessuno lo ammetterà mai...
io quando uscì la 156 restyling ebbi lo stesso effetto..(possedevo una 156 serie 0)..poi sono corso a comprarla..anzi...ne ho prese due di seguito per esser sincero..ma come dicevano i latini..de gustibus non disputandum est...ma da qui a dire che è un cesso ce ne corre però!

Io per esempio preferisco alla grande la serie 0 tanto e' vero che avendo al possibilita di scegliere ho preferito quella, secondo me si e' trattato di un restyling forzato dalle esigenze commerciali... ;)

La serie 0 ha avuto un successo enorme e finche vendeva dovevano continuare su questa linea, probabilmente essendo ormai parecchi anni che veniva prodotta e considerando il fatto che sono uscite parecchie nuove compatte dalle altre case produttrici la cosa piu' vantaggiosa era aggiornare la linea, per non rischiare di vendere un prodotto considerato ormai arretrato :?:

L'errore secondo me e' stato rivoluzionare troppo la linea che risulta ancora adesso a distanza di 6 anni(credo) molto ben riuscita.

Magari come dici tu ci vorra un pochino per rifarsi l'occhio.... ma come mai quando ho visto la 156 serie 1 nuova anche io me ne sarei comprato 2 e la stessa cosa invece non mi e' capitata con la 147??? :sarcastic)

Ormai la 156 aveva una linea piuttosto anticuata...e necessitava di un restyling... ma la 147 secondo te aveva bisogno di rifarsi???

E' come se la Marcuzzi si rifacesse il seno...non pensi??? :asd) :asd) :asd)

Personalmente in passato pur avendone avuto l'occasione non ho comprato la nasona serie 0 perchè frontale e gruppo ottico anteriore non mi sono mai piaciuti... e considerando che sostanzialmente il restyling è stato fatto proprio in quelle zone si spiega perchè ho comprato una serie 1! Per carità, gusti personali, ma non dico che la serie 1 è più bella perchè la possiedo, semplicemente l'ho comprata perchè la ritengo più bella (oltretutto avrei anche risparmiato parecchio con una serie 0)!
Un altro appunto (non me ne vogliano alcuni utenti del forum):
Ma perchè se molti ritengono la serie 0 moooolto superiore al restyling poi spendono fior di quattrini per paraurti simil GTA, spoiler, assetto ecc???
Anche secondo me l'auto ci guadagna parecchio con qualche ritocco (Quì sul forum ne ho viste certe da PAURA)... però non venitemi a dire che la serie1 è un cesso rispetto alla serie0 quando poi molti di quelli che esprimono questi commenti dellla serie 0 hanno poco e niente...

P.S.: La mia scelta è stata fatta anche nell'ottica di non tuningare l'auto... altrimenti :sbav)

il problema è che le vendite non erano più tanto rosee...signori..gli italiani comprano golf...25% contro circa 10% della nostra serie 1 (parlo di quote di mercato riferite al segmento c)!
L'auto aveva bisogno di un lifting...e ne hanno migliorato parecchi aspetti..ripeto..qualità materiali, assemblaggi..certo..visto che c'erano uno sforzettino per introdurre motori euro4 lo potevano anche fare..così perderemo ancora quote di mercato..
poi..ripeto..de gustibus..

per gli assemblaggi basta guardare gli interni e metterli a confronto...
capita meno spesso di avere cassetti portaoggetti disallineati..i rumorini si sono ridotti anche se non del tutto..la qualità dell'alfatex è notevole..e non c'è più il contrasto interno in pelle portiere in velluto che secondo me era osceno..ora con la pelle hai un interno degno della 156!
<la goffratura della plancia è cambiata in meglio, sono disponibili accessori qualificanti come il bluetooth..e..a quest'ora non mi viene in mente niente..ma se vuoi meto giù un elenco domani..

belfagor":j4j00sks ha detto:
capita meno spesso di avere cassetti portaoggetti disallineati..i rumorini si sono ridotti anche se non del tutto..

Ma come fai a confrontare rumorini di auto che hanno 2, 3 o 4 anni con auto che hanno a malapena 6mesi??

la qualità dell'alfatex è notevole..e non c'è più il contrasto interno in pelle portiere in velluto che secondo me era osceno..ora con la pelle hai un interno degno della 156!

notevolissimo... tanto per cominciare il velluto non era + presente con la pelle dal 04-2003, sostituito con il "notevole" alfatex.... informiamoci prima di parlare....
ed ora con l'interno degno della 156 hai 1200€ in meno nel portafoglio...

la goffratura della plancia è cambiata in meglio, sono disponibili accessori qualificanti come il bluetooth..e..a quest'ora non mi viene in mente niente..ma se vuoi meto giù un elenco domani..

la groffatura della plancia a me piace molto + quella della serie0, almeno non FA FINTA di essere qlc che non è....

eh, infatti quello del bluetooth si che è un assemblaggio di QUALITA' .....
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2016
ma per piacere... è messo lì quasi per caso....

se riesci a farmi una lista, oltre quella di mio cuggino, mio cuggino potremmo parlare su cose concrete....

Sarò sincero, probabilmente mi devo ancora abituare...in generale preferisco la Serie 0 per diversi motivi :

Esteticamente entrambe le vetture sono molto belle ma mentre la serie 1 la si nota più da lontano per via del muso più cattivo e dai fanali appuntiti, da vicino confrontata con la serie 0 appare più sgraziata con un muso un po' "attapirato", perde eleganza e originalità (i fanali anteriori e posteriori ricordano molto quelli della Seat Ibiza) in sostanza la vettura ha perso quel fascino che la rendeva unica...è ancora una 147 ma meno originale e per certi aspetti troppo simile alla concorrenza.

Gli interni nel cruscotto sono stati "normalizzati" o se preferite "golfizzati" per soddisfare una clientela più vasta...a mio parere se lasciavano la struttura di prima abbellendo solamente le lancette e con qualche cromatura in più nei riquadri era meglio. La vettura è stata incattivita fuori (con poca originalità ed eleganza) e tranquillizzata dentro....strana scelta...la Serie 0 era più equilibrata ed armoniosa.

Le qualità di guida (tenuta e stabilità) secondo le riviste specializzate nonostante rimangano sempre ai vertici sono leggermente calate a favore del confort con l'adozione delle sospensioni "riviste" per migliorare l'assorbimento delle asperità del terreno. Per chi non ha esigenze particolari è un pregio ma per chi come me ha scelto l'Alfa per il suo piglio sportivo esige il massimo...se si predilige il confort di marcia allora Alfa è la scelta sbagliata....meglio passare a Stilo o Golf. L'Alfa deve rimanere sportiva, non solo nell'aspetto...

I prezzi sono aumentati e la dotazione di serie è calata.

Fare paragoni sulla qualità costruttiva e di materiali adottati è ancora prematuro perchè non è possibile confrontare una Serie 0 di 5 anni con una Serie 1 di pari anzianità....personalmente ritengo che poco sia cambiato...

Io che sono per l'originalità, per la sportività-elegante, se avessi sulla bilancia le due vetture non avrei dubbi...Serie 0

:)