Curiosità su convergenza e volante dritto

am78_ud":21jpebzw ha detto:
alfistavero":21jpebzw ha detto:
am78_ud":21jpebzw ha detto:
si ma non si può essere tuttologi.
ripeto aiuterebbe molto avere i cv degli iscritti.
per pesare gli interventi e magari portare più rispetto a chi di dovuto.
la chiudo qui perché andrei fuori topic.
noi comuni mortali ci affidiamo cmq agli esperti del forum, tra i quali ci sei tu

toglimi una curiosità; quel genitivo lì ("di dovuto"), a chi si riferisce?
non riesco a capire. di solito "dovuto" regge il dativo (A).
proporrei che che "DI DOVUTO" si facesse avanti e spiegasse le sue obiezioni. grazie
chiedo scusa anche per questo orrore di ortografia.
si riferiva a Lei e a bigno comunque.

no problem: è proprio che non capivo

per bigno:
allora, bisogna che spendiamo 2 parole (2, eh) sull'asse di spinta (che non è un tavolo su cui fare giochi erotici :lol: )
 
:crepap)

Sono tutt'orecchi! Valuta tu se riagganciarti a La Discussione o se farlo qui.
 
alfistavero":5wsj313d ha detto:
...la spiegazione è più semplice: come già detto dal bigno, è il posteriore ....con i moderni sistemi si può paertire da dove si vuole. ma è sempre meglio partire da dietro, in ogni caso, proprio per le ragioni suesposte.
il problema è la compensazione dell'eventuale Asse di spinta (fate una ricerca con internet per capire cos'è; eventualmente, ne riparliamo per chiarirlo)
avete capito UNA VOLTA PER TUTTE?
:mad2)

Con questo e con il tuo post successivo è tutto più chiaro. Per quello incrociavo gli occhi ieri sera...facevo la "convergenza" su un foglio di carta..."giravo" solo le ruote ma in realtà i punti di riferimento di una vettura reale non sono mai "in quadro". Poi nella realtà anche i componenti delle sospensioni non si usurano tutti allo stesso modo :wall) Adesso ci siamo.
Per l'asse di spinta...direi che se puoi spendere due parole...male non fa. Ho provato a leggere alcuni testi sul mondo dell'automobile "in generale", ma sviluppati da te gli stessi argomenti "diventano" molto ma molto più comprensibili ...

Già che ci sono ne approfitto. :grazie) per le discussioni che segui nel forum.
Vedi solo col discorso di come fare la convergenza quanto aiuto dai...(non per farla "fai da te", ma per vedere se il gommista la fa nel modo corretto :nod) )

E' giusto che ognuno faccia il suo mestiere. Però purtroppo visto "quel che gira", una dritta non fa mai male...
 
Allora, vediamo di farla breve e semplice.
Si parla di allineamento ma spesso non si sa bene che cosa sia. Quindi, diciamo che: si parla di allineamento, o di centraggio della direzione, quella condizione del veicolo in cui 2 rette prolungate dal piano delle ruote, da quelle anteriori a quelle posteriori (e/o viceversa), passano alla stessa distanza . Quando è verificata questa condizione, il volante in rettilineo avrà le razze perfettamente centrate.
Guardate qui sotto per capire quello che sto dicendo
 

Allegati

  • all1.jpg
    all1.jpg
    35.5 KB · Visualizzazioni: 933
  • all2.jpg
    all2.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 935
Invece,
un veicolo è fuori allineamento quando l'asse anteriore non è PARALLELO con quello posteriore o viceversa (quello posteriore non è parallelo con quello anteriore).
in entrambi i casi, uno degli assi (o anche entrambi) non sarà ad angolo retto con una linea longitudinale passante per il centro dei 2 assi, mentre le distanze misurate ai 2 lati del veicolo saranno differenti (salvo il caso in cui entrambi gli assi abbiano la sfiga di avere la stessa obliquità... :elio) )
 
qui, l'asse anteriore non è parallelo al,posteriore e le distanze A-B e quelle A-A non sono uguali e l'asse anteriore non è a 90 gradi rispetto all'asse longitudinale (la linea longitudinale)
 

Allegati

  • all3.jpg
    all3.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 931
stesso discorso per questo caso qui, dove è l'asse posteriore ad essere fuori allineamento. ma valgono le stesse cose dette sopra per l'asse anteriore
 
BANDITO 1":38xm86to ha detto:
ma e' solo una questione di disegno o la post dx non e' correta...apre verso esterno.
O e' un errore del disegno o e' un effetto ottico. Sta parlando solo dell'asse anteriore inclinato.
 
alfistavero":1sj3mtlp ha detto:
stesso discorso per questo caso qui, dove è l'asse posteriore ad essere fuori allineamento. ma valgono le stesse cose dette sopra per l'asse anteriore
Manca il disegno ma e' chiarissimo lo stesso. Ho un piccolissimo dubbio, credo sia solo una sfumatura, ma me lo tengo per me nel caso venga fugato dal prosieguo del discorso.
 
andiamo avanti
vediamo cosa succede
ho detto che è il posteriore che guida la macchina
nel caso di asse anteriore non allineato, siccome è il posteriore che "guida" (sempre!), le ruote anteriori, per la resistenza che incontrano nell'avanzare, si disporranno da sole in modo simmetrico con l'asse posteriore (questo perchè sono collegate tra loro dalla scatola guida, dallo sterzo). quindi, avremo il volante e la guida spostata rispetto al centro, della loro escursione totale. per recuperare il contro, ossia per fare in modo che il volante sia centrato, si deve agire sui tiranti dllo sterzo, accorciandne uno e allungandone l'altro. ma la geometria dello sterzo rimane compromessa comunque, perchè lo scostamento obliquo dell'asse non puoi mica correggerlo....
se invece è l'asse posteriore ad essere fuori centro (non allineato) rispetto all'anteriore, le cose non cambiano di tantoperchè è sempre il posteriore che guida. le ruote anteriori si disporranno, durante la marcia, in modo simmetrico con le ruote posteriori (anche in questo caso).
 
Però:
se il valore dello scostamento obliquo non supera un certo limite, diciamo rimane piccolo, guida e volente rimarranno "quasi" regolari 8anche se le ruote posteriori subiranno un certo trascinamento e quindi una certa ususra)

se il valore dello scostamento obliquo supera un certo limite, diciamo circa 2 o 3 gradi, allora le ruote anteriori si disporranno simmetriche NON alle ruote posteriori, ma all'asse e il centro guida e il centro volante non saranno regolari. questo effetto non si può compensare, come invece nel caso dell'asse anteriore ed è proporzionale alla pinta del motore e al peso dell'auto.

ma c'è un altro caso, l'ultimo
 
quindi assale anteriore e' servo dell'assale posteriore e quindi sempre in posizione simmetrica all'allineamento del posteriore? Ho capito giusto...
 
l'ultimo caso è questo:
un veicolo può essere fuori allineamento anche quando fra i due assi una linea longitudinale centrale (parallela all'asse vettura), pur essendo a 90 gradi con entrambi gli assi non passa per il loro centro. guardate la figura qui sotto. gli assi sono paralleli ma uno (quello posteriore) ha subito uno spostamento trasversale cosicchè l'asse centrale non passa per i centri dei 2 assi (anteriore e posteriore).
in quest'ultimo caso, in marcia, le ruote anteriori si dispongono simmetricamente NON rispetto alle ruote posteriori ma al loro asse, nelle condizioni di minima resistenza
il concetto, comunque, è che in tutti i casi, la condizione di autostabilità sia quella di minima resistenza (mi sembra chiaro).
se però lo spostamento laterale supera un certo valore, cisoè diventa sensibile (diciamo, tanto per dare dei numeri, circa 30/50 mm), può succedere che se il carico non è ripartito equamente (quindi quasi sempre), si genera una coppia che provoca la sterzata delle ruote (anteriori, perchè è il posteriore che guida!!!) a scapito del contro guida e del centro volante. però diciamo che in condizioni "idelai", nel caso di scostamento laterale dell'asse, la macchina va dritta, con la guida centrata (però me ne accorgo perchè ho dissimmetria di comportamento negli inserimenti a dx e sx).

ghe sèmm?
 
alfistavero":26khs4sm ha detto:
l'ultimo caso è questo:
un veicolo può essere fuori allineamento anche quando fra i due assi una linea longitudinale centrale (parallela all'asse vettura), pur essendo a 90 gradi con entrambi gli assi non passa per il loro centro. guardate la figura qui sotto. gli assi sono paralleli ma uno (quello posteriore) ha subito uno spostamento trasversale cosicchè l'asse centrale non passa per i centri dei 2 assi (anteriore e posteriore).
in quest'ultimo caso, in marcia, le ruote anteriori si dispongono simmetricamente NON rispetto alle ruote posteriori ma al loro asse, nelle condizioni di minima resistenza
il concetto, comunque, è che in tutti i casi, la condizione di autostabilità sia quella di minima resistenza (mi sembra chiaro).
se però lo spostamento laterale supera un certo valore, cisoè diventa sensibile (diciamo, tanto per dare dei numeri, circa 30/50 mm), può succedere che se il carico non è ripartito equamente (quindi quasi sempre), si genera una coppia che provoca la sterzata delle ruote (anteriori, perchè è il posteriore che guida!!!) a scapito del contro guida e del centro volante. però diciamo che in condizioni "idelai", nel caso di scostamento laterale dell'asse, la macchina va dritta, con la guida centrata (però me ne accorgo perchè ho dissimmetria di comportamento negli inserimenti a dx e sx).

ghe sèmm?
 

Allegati

  • all5.jpg
    all5.jpg
    23.9 KB · Visualizzazioni: 899
adesso

se abbiamo uno (o entrambi) gli assi inclinati, se vogliamo metterea posto la macchina dobbiamo raddrizzarli
se abbiamo un ponte rigido, come nelle figure, dobbiamo ruotare materialemnete il ponte (ossia, lavorare SE SI PUO' sui bracci longitudinali che guidano il ponte)
se abbiamo una sospensione a ruote indipendenti (McPherson, quadrilateri, multilink) è più facile perchè possiamo lavorare su ogni singola ruota
per l'anteriore, vale lo stesso discorso.
per netrambi gli assi, vale la pena di notare che se ho un asse inclinato rispetto all'asse vettura significa anche che una la ruota di dx e quella di sx sono una più avanti dell'altra (una certa tolleranza -MINIMA- è anche possibile, seppure non auspicabile...)
 
Top