Curiosità su convergenza e volante dritto

credevo di aver postato ma non me l'ha preso.
chiedo, da ignorante e con molta umiltà.
com'è possibile che si disallineino gli assi posteriore e inferiore.
mi spiego meglio, il posteriore nello specifico, come fa materialmente a disallinearsi? a causa di tolleranze varie e/o urti?
per l'anteriore idem: posto che la posizione dei duomi non dovrebbe variare, cos'è che può mandare fuori tutto l'asse?
so che si può regolare la convergenza agendo sui tiranti sterzo. ma disassare tutto l'asse dello sterzo com'è possibile.
chiarisco ancora meglio: quali sono le regolazioni possibili? tiranti sterzo, angolo di incidenza non so se si può...
quanti gradi di libertà ci sono sulle nostre 147? e su un mcpherson invece?
 
am78_ud":u0iryfb0 ha detto:
credevo di aver postato ma non me l'ha preso.
chiedo, da ignorante e con molta umiltà.
com'è possibile che si disallineino gli assi posteriore e inferiore.
mai pensato, per esempio, a quando fai un incidente e il carrozziere ti ripara l'auto "con la dima" e ti dice che è tutto ok? ma ci sono anche infinite altre possibilità

am78_ud":u0iryfb0 ha detto:
mi spiego meglio, il posteriore nello specifico, come fa materialmente a disallinearsi? a causa di tolleranze varie e/o urti?
..o montaggi errati; o boccolame vari andato, o....


am78_ud":u0iryfb0 ha detto:
per l'anteriore idem: posto che la posizione dei duomi non dovrebbe variare, cos'è che può mandare fuori tutto l'asse?
so che si può regolare la convergenza agendo sui tiranti sterzo. ma disassare tutto l'asse dello sterzo com'è possibile.

se dici che l'anteriore è idem....basta anche montare la scatola guida male....

am78_ud":u0iryfb0 ha detto:
...
quanti gradi di libertà ci sono sulle nostre 147? e su un mcpherson invece?

un corpo "libero" ha 6 gradi di libertà. a seconda dei gradi di vincolo che gli dai, hai i gradi di libertà. la scatola guida fissata sulla traversa, per esempio, ha 0 (zero) gradi di libertà. il braccetto dello sterzo sganciato dal montante ha 3 gradi di libertà 8rotazionali)
 
mi ero espresso male (strano eh...)
che i gradi di libertà siano 6 e un vincolo li riduca lo sapevo (qualche vago ricordo di scuola).
intendevo dire quali sono le regolazioni possibili sulle nostre alfa e quali invece sui mcpherson.
escludendo modifiche al telaio o ai bracci vari.
anche il caso di incidenti lo davo per scontato, ma lo includevo tra dei casi estremi diciamo.
intendevo dire, che cos'è che può andare fuori in un'auto normale, che non abbia subito incidenti né modifiche ai componenti di sterzo e sospensioni.
 
am78_ud":33a07ddi ha detto:
mi ero espresso male (strano eh...)
intendevo dire quali sono le regolazioni possibili sulle nostre alfa e quali invece sui mcpherson.
escludendo modifiche al telaio o ai bracci vari.

:splat)


am78_ud":33a07ddi ha detto:
intendevo dire, che cos'è che può andare fuori in un'auto normale, che non abbia subito incidenti né modifiche ai componenti di sterzo e sospensioni.

tutto
 
ok chiedo scusa se mi sono permesso di disturbare e farLe perdere del tempo prezioso.
In futuro mi limiterò a leggere senza disturbare.
Purtroppo non abbiamo tutti lo stesso QI.
 
Chiedo scusa, giornata allucinante, ho provato a leggere tutto adesso ma ho un mal di testa feroce, ci riprovero' domani ma non la vedo piu' rosea.

Il mio dubbietto lo hai risolto con questa frase: "per netrambi gli assi, vale la pena di notare che se ho un asse inclinato rispetto all'asse vettura significa anche che una la ruota di dx e quella di sx sono una più avanti dell'altra"

Significa che fin'ora hai considerato la differenza di passo tra DX e SX come poco influenti, quindi se l'asse di spinta e' dato solo da una errata convergenza posteriore (ruote che "puntano" da un lato ma asse perfettamente parallelo all'anteriore, caso che non hai citato) valgono esattamente le considerazioni fatte per gli assi non paralleli tra loro.

Mi sono incastrato sulle differenze tra asse spostato all'anteriore o al posteriore, dove dici che se e' spostato all'anteriore non posso compensare... ma rileggo domani e poi vediamo.


@AM78, credo che alfistavero volesse dire che non e' la geometria delle sospensioni (McPherson o Quadrilatero da te citati) a definire quali regolazioni e quali difetti si possano avere. Le regolazioni possibili dipendono da quali parti della sospensione sono state fatte regolabili, e questo non dipende dalla tipologia di sospensione. In fase di progetto e messa a punto hanno la possibilita' di regolare tutto, ma poi viene lasciata la possibilita' di regolare solo alcune cose (tipicamente la lunghezza dei tiranti di sterzo su tutte le auto e la posizione di uno dei tiranti posteriori sulle nostre)

E questo e' proprio un esempio di cio' che dicevo: noi al posteriore abbiamo un McPherson, ma non e' questo il motivo per cui la convergenza al posteriore e' regolabile! E' solo perche' qualcuno ha deciso di mettere una boccola eccentrica per la regolazione. Se l'avessero messa normale non avremmo potuto regolare la convergenza.
Davanti abbiamo il quadrilatero, e possiamo solo regolare la convergenza, come le auto col McPherson.

Poi come diceva alfistavero qualsiasi cosa puo' andare fuori posto: un attacco che si sposta dalla posizione originale, una boccola che cede. Significa che sono cose regolabili? No. Significa che si possono e si dovrebbero mettere a posto? Si.

Fai un'altra considerazione: la lunghezza dei tiranti dello sterzo e' la cosa meno propensa a modificarsi con il normale uso dell'auto. Eppure e' la cosa che viene piu' spesso regolata (perche' l'unica facilmente regolabile!) per compensare altre cose che sono andate fuori posto.
 
bigno72":29vpycti ha detto:
...Mi sono incastrato sulle differenze tra asse spostato all'anteriore o al posteriore, dove dici che se e' spostato all'anteriore non posso compensare... ma rileggo domani e poi vediamo...

Credo intendesse dire che non puoi compensarlo "semplicemente" regolando i tiranti. Ma dovresti intervenire su attacchi....o quel che serve per mettere le cose a posto. ( :baby) almeno vediamo se ci sono davvero).
 
bigno72":1f5la3u8 ha detto:
@AM78, credo che alfistavero volesse dire che non e' la geometria delle sospensioni (McPherson o Quadrilatero da te citati) a definire quali regolazioni e quali difetti si possano avere. Le regolazioni possibili dipendono da quali parti della sospensione sono state fatte regolabili, e questo non dipende dalla tipologia di sospensione. In fase di progetto e messa a punto hanno la possibilita' di regolare tutto, ma poi viene lasciata la possibilita' di regolare solo alcune cose (tipicamente la lunghezza dei tiranti di sterzo su tutte le auto e la posizione di uno dei tiranti posteriori sulle nostre)

E questo e' proprio un esempio di cio' che dicevo: noi al posteriore abbiamo un McPherson, ma non e' questo il motivo per cui la convergenza al posteriore e' regolabile! E' solo perche' qualcuno ha deciso di mettere una boccola eccentrica per la regolazione. Se l'avessero messa normale non avremmo potuto regolare la convergenza.
Davanti abbiamo il quadrilatero, e possiamo solo regolare la convergenza, come le auto col McPherson.

Poi come diceva alfistavero qualsiasi cosa puo' andare fuori posto: un attacco che si sposta dalla posizione originale, una boccola che cede. Significa che sono cose regolabili? No. Significa che si possono e si dovrebbero mettere a posto? Si.
e io proprio quello stavo chiedendo, probabilmente con un italiano da extracomunitario. Non tutti sono professori purtroppo.
stavo chiedendo proprio, all'atto pratico, quali sono le cose regolabili facilmente sulle nostre auto (intendo da un normale gommista). alle quali mi hai risposto tu.
non volevo assolutamente mettere in discussione le sacrosante e indiscusse professionalità e competenze, ci mancherebbe, chi sono io per farlo? nessuno.
cmq chiedo scusa e non romperò più tanto i **i
 
alfistavero":2ufr3k6i ha detto:
am78_ud":2ufr3k6i ha detto:
credevo di aver postato ma non me l'ha preso.
chiedo, da ignorante e con molta umiltà.
com'è possibile che si disallineino gli assi posteriore e inferiore.
mai pensato, per esempio, a quando fai un incidente e il carrozziere ti ripara l'auto "con la dima" e ti dice che è tutto ok? ma ci sono anche infinite altre possibilità

am78_ud":2ufr3k6i ha detto:
mi spiego meglio, il posteriore nello specifico, come fa materialmente a disallinearsi? a causa di tolleranze varie e/o urti?
..o montaggi errati; o boccolame vari andato, o....

quanto possono incidere invece, le varie buche e crateri che ci ritroviamo sulle nostre strade? :(
 
bigno72":2qnzslcl ha detto:
@AM78, credo che alfistavero volesse dire che non e' la geometria delle sospensioni (McPherson o Quadrilatero da te citati) a definire quali regolazioni e quali difetti si possano avere. Le regolazioni possibili dipendono da quali parti della sospensione sono state fatte regolabili, e questo non dipende dalla tipologia di sospensione. In fase di progetto e messa a punto hanno la possibilita' di regolare tutto, ma poi viene lasciata la possibilita' di regolare solo alcune cose (tipicamente la lunghezza dei tiranti di sterzo su tutte le auto e la posizione di uno dei tiranti posteriori sulle nostre)
.....

ecco, spiegaglielo tu. perchè sennò pensa che gli sia contro... :asd)
 
boxer17":1sdmvo77 ha detto:
bigno72":1sdmvo77 ha detto:
...Mi sono incastrato sulle differenze tra asse spostato all'anteriore o al posteriore, dove dici che se e' spostato all'anteriore non posso compensare... ma rileggo domani e poi vediamo...

Credo intendesse dire che non puoi compensarlo "semplicemente" regolando i tiranti. Ma dovresti intervenire su attacchi....o quel che serve per mettere le cose a posto. ( :baby) almeno vediamo se ci sono davvero).

quasi :OK)
 
alfistavero":2rdstnct ha detto:
Però:
se il valore dello scostamento obliquo non supera un certo limite, diciamo rimane piccolo, guida e volente rimarranno "quasi" regolari 8anche se le ruote posteriori subiranno un certo trascinamento e quindi una certa ususra)

se il valore dello scostamento obliquo supera un certo limite, diciamo circa 2 o 3 gradi, allora le ruote anteriori si disporranno simmetriche NON alle ruote posteriori, ma all'asse e il centro guida e il centro volante non saranno regolari. questo effetto non si può compensare, come invece nel caso dell'asse anteriore ed è proporzionale alla pinta del motore e al peso dell'auto.
Scusa, tutto questo post era una prosecuzione di quello subito precedente e quind ie' riferito solo al posteriore? Ovvero stai differenziand otra piccoli e grandi scostamenti obliqui dell'asse posteriore?
 
bigno72":2sd9o5k1 ha detto:
Scusa, tutto questo post era una prosecuzione di quello subito precedente e quind ie' riferito solo al posteriore? Ovvero stai differenziand otra piccoli e grandi scostamenti obliqui dell'asse posteriore?
:nod)
 
alfistavero":11m8403b ha detto:
se il valore dello scostamento obliquo supera un certo limite, diciamo circa 2 o 3 gradi, allora le ruote anteriori si disporranno simmetriche NON alle ruote posteriori, ma all'asse
Non capisco cosa intendi. A che asse ti riferisci?

Inoltre: dici che con l'asse posteriore inclinato non posso compensare toccando l'anteriore. Se lo facessi mi ritroverei nella condizione di assi scostati lateralmente (disassamento credo che si chiami). Giusto?

E ancora: avendo la possibilita' di farlo potrei, come per l'anteriore, correggere gli angoli delle ruote posteriori per posizionarle simmetricamente alle anteriori, accontentandomi di tenere pero' l'asse posteriore inclinato e quindi una certa differenza di passo tra DX e SX, come nel casao dell'anteriore. Giusto?
 
bigno72":1qchhbbz ha detto:
Non capisco cosa intendi. A che asse ti riferisci?

Inoltre: dici che con l'asse posteriore inclinato non posso compensare toccando l'anteriore. Se lo facessi mi ritroverei nella condizione di assi scostati lateralmente (disassamento credo che si chiami). Giusto?

E ancora: avendo la possibilita' di farlo potrei, come per l'anteriore, correggere gli angoli delle ruote posteriori per posizionarle simmetricamente alle anteriori, accontentandomi di tenere pero' l'asse posteriore inclinato e quindi una certa differenza di passo tra DX e SX, come nel casao dell'anteriore. Giusto?

mi riferisco al caso di asse posteriore non allineato.
il posteriore dovrebbe sempre guidare, ma non può non tenere conto del fatto che anche davanti le ruote anteriori fanno il loro lavoro...insomma l'auto si mette nelle condizioni di minima resistenza, il che significa che anche dietro ho uno strisciamento, proporzionale alla ripartizione di carico sugli assi. se ho una macchina che ha il 90% del peso davanti, il posteriore striscerà e l'anteriore avra una prevalenza. in questo caso, le ruote posteriori saranno una convergente e l'altra divergente. con strisicamenti.
se supero un certo scostamento, la cosa peggiorerà.
se lo scostamento è minimo, al limite ho un leggero strisciamento e l'anteriore, comunque, farà il suo lavoro.
in entrambi i casi, ossia scostamento obliquo dell'anteriore o del posteriore, le 4 ruote si dispongono simmetricamente. poi, se è il posteriore ad essere "fuori", dipende da quanto è fuori....
non so se mi sono spiegato
magari no.
 
Ah...
Ahhh
AAAHHHHHHHHH Ora si!
L'avevi citata in effetti la ripartizione dei pesi, ma non l'avevo piazzata io dentro al ragionamento :D
 
Devo scriverlo ancora una volta:
AAhhhh!!!!! Ora si!

Con l'ultimo post ho visto la luce (come disse Jake Blues :lol: ).
Continuavo a ragionare cinematicamente, o meglio se nella mia testa consideravo gli strisciamenti di un asse, escludevo automaticamente quelli dell'altro.
Ma non si e' ciaparatt mica per niente... :wall)
 
:scratch) ma, un'ultima banalità riguardo a questi "disallineamenti":

Viste le "ampie" tolleranze che i gommisti hanno nelle loro banche dati, (rispetto a quelle "prescritte" dalle Case), potrebbe capitare che effettivamente si "senta" (per quel che permette la sensibilità di un normale guidatore) tirare la macchina leggermente da un lato, anche se il gommista si "ostina" a dire "per me è a posto"?

Si però :splat) bestia, se sai già che devi guardare i valori della casa...sei tu che ti devi "ostinare" col gommista :wall) come non detto

Vedi Bigno almeno tu ti dai del ciaparatt...io sono un ciapanagot... :asd) :14pc)

Andy, dipende da tante cose, qualsiasi botta può causare qualche deformazione, basta una buca presa bene per poi trovarsi col volante "storto". Poi se vedi quelli che sterzano con la ruota appoggiata al marciapiede...piegano tutto senza neanche andarci in strada...
 
io penso che con i macchinari che hanno i gommisti da cui andiamo noi anche se tirassero tutto dritto al meglio dei centesimi la macchina sarebbe comunque storta.

parliamo di regolazioni di millimetri su degli aggeggi che vengono attaccati a mano sul cerchione centrandoli a occhio.
 
Top