Curiosità su convergenza e volante dritto

boxer17":1pi5yvi1 ha detto:
:scratch) ma, un'ultima banalità riguardo a questi "disallineamenti":

Viste le "ampie" tolleranze che i gommisti hanno nelle loro banche dati, (rispetto a quelle "prescritte" dalle Case), potrebbe capitare che effettivamente si "senta" (per quel che permette la sensibilità di un normale guidatore) tirare la macchina leggermente da un lato, anche se il gommista si "ostina" a dire "per me è a posto"?

.......

1- il gommista, le "ampie" tolleranze, se le può ficcare dove puoi ben immaginare, se ti presenti con il libretto di uso e manutenzione della tua macchina
2- in ogni caso, sono -appunto- tolleranze. se il nominale è a posto, basta che stai al minimo della tolleranza (mi spiego: se il nominale del gommista è corretto, ossia se per esempio l'anteriore deve essere -3 mm TOTALI e anche il banco del gommista prevede la stessa cosa, mi tengo sul minimo della tolleranza e sono a posto. chissenefrega se il banco del gommista dice -3 mm +/- 20mm e invece il libretto dice -3 mm +/- 1mm: io mi tengo a -3 mm e vedo di tenere la minima tolleranza, magari inferiore al millimetro. :D
il problema GRAVE, invece, è il fatto che il banco del gommista non riporta i -3 mm previsti dal costruttore, ma magari 0 mm o anche +1 mm....
 
lorenzino":2anszrgr ha detto:
io penso che con i macchinari che hanno i gommisti da cui andiamo noi anche se tirassero tutto dritto al meglio dei centesimi la macchina sarebbe comunque storta.
........

balle fiorite.
volendo, e disponendo di tempo (e voglia), l'allineamento si fa col filo (anche "a piombo") e col gesso. anche in F1, fino a non molti anni fa, lavoravano così; e i banchi assetti erano già stati inventati....
chiaro che se poi il gommista, invece del gommista, sarebbe meglio facesse il camallo...
 
alfistavero":3p03xv9i ha detto:
sarebbe meglio facesse il camallo...
Dal greco kamilos, grossa fune, gomena (usata per scaricare con le carrucole quando non c'erano le gru).
Da non confondersi col greco kamelos, cammello... vaglielo a spiegare a quello che ha tradotto "e' piu' facile che un cammello passi nella cruna di un ago..."
Chi non si e' mai trovato con un ago in una mano e un cammello nell'altra? :D

OK, la smetto, era per aiutare chi non conoscesse il termine camallo (scaricatore di porto). :D :D
 
alfistavero":gpku7zlm ha detto:
...il gommista, le "ampie" tolleranze, se le può ficcare dove puoi ben immaginare...
.....non nella cruna di un ago ... :sedia)

Meno male che stavolta son stato fortunato, ha fatto tutto "a dovere". (Adesso son sicuro :p )
In effetti se n'è "fregato" di quando l'immagine della ruota è passata da rossa a verde, è andato avanti a "regolare" fino al valore "prescritto" a libretto

il problema GRAVE, invece, è il fatto che il banco del gommista non riporta i -3 mm previsti dal costruttore, ma magari 0 mm o anche +1 mm....

da profano, più di una volta, ho notato che sui tabelloni che riportano le pressioni delle gomme, ci sono dei valori....diversi (e neanche specificati per misura :sgrat) fatti a occhio anche quelli). Misteri..... per fortuna che siamo noi "edili" ad avere tolleranze grandi come le case :asd)

Speriamo che gli angoli vengano riportati sul libretto anche in futuro. Una volta era quasi un manuale d'officina, adesso metà pagine sono occupate dalle istruzioni dell'autoradio. Ne ho sfogliato qualcuno di Giulia e "coscritte" a padova...c'è riportato il mondo ... :sgrat) troppe seghe mentali dei proprietari? tanti neanche lo aprono il libretto...mahh
 
Top