alfistavero":phcvv2mv ha detto:semplice: perchè se "centro" prima l'anteriore (rispetto all'asse vettura) e poi passo a "centrare" il posteriore, scoprirò che -se faccio una ulteriore verifica sull'anteriore- quest'ultimo è tornato "fuori" (ossia "sregolato"). questo perchè i sistemi elettronici prendono, come riferimento, le ruote stesse (dello stesso asse).
:scratch) ho fatto un po di convergenze con quattro post-it ma...mi son venuti altri dubbi
La procedura che prevede di "centrare" prima il posteriore è dovuta quindi solo al sistema elettronico di misura, non c'entra niente il fatto che è il posteriore stesso a "guidare" la macchina?
In pratica è una procedura che consente di "coprire" o meglio, compensare e/o evitare errori di misura dovuti al riferimento (credo l'asse vettura a questo punto, il singolo asse dovrebbe risultare ben "inquadrato" dai due sensori).
Se facessi la convergenza coi "fili" una volta individuato l'asse vettura potrei fare le correzioni indifferentemente prima davanti o dietro senza "errori"? (almeno sul disegno sembra così, ma non so realmente agendo sui "registri" come si comportano le ruote...)
Oltretutto...le variazioni che mostra a video il banco di misura (quando il meccanico regola i registri)...non sono poi così..in tempo reale. Se il banco continuasse a fare realmente le misure...correggerebbe man mano anche le altre... :scratch)
Abbiate pietà se ho fatto una "frittata"...