Curiosità su convergenza e volante dritto

alfistavero":phcvv2mv ha detto:
semplice: perchè se "centro" prima l'anteriore (rispetto all'asse vettura) e poi passo a "centrare" il posteriore, scoprirò che -se faccio una ulteriore verifica sull'anteriore- quest'ultimo è tornato "fuori" (ossia "sregolato"). questo perchè i sistemi elettronici prendono, come riferimento, le ruote stesse (dello stesso asse).

:scratch) ho fatto un po di convergenze con quattro post-it ma...mi son venuti altri dubbi

La procedura che prevede di "centrare" prima il posteriore è dovuta quindi solo al sistema elettronico di misura, non c'entra niente il fatto che è il posteriore stesso a "guidare" la macchina?
In pratica è una procedura che consente di "coprire" o meglio, compensare e/o evitare errori di misura dovuti al riferimento (credo l'asse vettura a questo punto, il singolo asse dovrebbe risultare ben "inquadrato" dai due sensori).
Se facessi la convergenza coi "fili" una volta individuato l'asse vettura potrei fare le correzioni indifferentemente prima davanti o dietro senza "errori"? (almeno sul disegno sembra così, ma non so realmente agendo sui "registri" come si comportano le ruote...)

Oltretutto...le variazioni che mostra a video il banco di misura (quando il meccanico regola i registri)...non sono poi così..in tempo reale. Se il banco continuasse a fare realmente le misure...correggerebbe man mano anche le altre... :scratch)

Abbiate pietà se ho fatto una "frittata"...
 
boxer17":2f4jiteb ha detto:
alfistavero":2f4jiteb ha detto:
semplice: perchè se "centro" prima l'anteriore (rispetto all'asse vettura) e poi passo a "centrare" il posteriore, scoprirò che -se faccio una ulteriore verifica sull'anteriore- quest'ultimo è tornato "fuori" (ossia "sregolato"). questo perchè i sistemi elettronici prendono, come riferimento, le ruote stesse (dello stesso asse).

:scratch) ho fatto un po di convergenze con quattro post-it ma...mi son venuti altri dubbi

La procedura che prevede di "centrare" prima il posteriore è dovuta quindi solo al sistema elettronico di misura, non c'entra niente il fatto che è il posteriore stesso a "guidare" la macchina?
In pratica è una procedura che consente di "coprire" o meglio, compensare e/o evitare errori di misura dovuti al riferimento (credo l'asse vettura a questo punto, il singolo asse dovrebbe risultare ben "inquadrato" dai due sensori).
Se facessi la convergenza coi "fili" una volta individuato l'asse vettura potrei fare le correzioni indifferentemente prima davanti o dietro senza "errori"? (almeno sul disegno sembra così, ma non so realmente agendo sui "registri" come si comportano le ruote...)

Oltretutto...le variazioni che mostra a video il banco di misura (quando il meccanico regola i registri)...non sono poi così..in tempo reale. Se il banco continuasse a fare realmente le misure...correggerebbe man mano anche le altre... :scratch)

Abbiate pietà se ho fatto una "frittata"...

no.

la spiegazione è più semplice: come già detto dal bigno, è il posteriore che guida la macchina. per cui, devo prima centrare il posteriore. una volta sistemato il posteriore, vedo se ci sono assi di "spinta", ossia se l'asse dela sospensione posteriore perfettamente coincidente con l'asse vettura. nel caso, posso "compensare" l'eventuale imperfezione con l'anteriore. così ho una macchina meglio "centrata".
con i moderni sistemi si può paertire da dove si vuole. ma è sempre meglio partire da dietro, in ogni caso, proprio per le ragioni suesposte.
il problema è la compensazione dell'eventuale Asse di spinta (fate una ricerca con internet per capire cos'è; eventualmente, ne riparliamo per chiarirlo)
avete capito UNA VOLTA PER TUTTE?
:mad2)
 
alfistavero":3lz1o1qg ha detto:
la spiegazione è più semplice: come già detto dal bigno, è il posteriore che guida la macchina. per cui, devo prima centrare il posteriore. una volta sistemato il posteriore, vedo se ci sono assi di "spinta", ossia se l'asse dela sospensione posteriore perfettamente coincidente con l'asse vettura. nel caso, posso "compensare" l'eventuale imperfezione con l'anteriore. così ho una macchina meglio "centrata".
con i moderni sistemi si può paertire da dove si vuole. ma è sempre meglio partire da dietro, in ogni caso, proprio per le ragioni suesposte.
il problema è la compensazione dell'eventuale Asse di spinta (fate una ricerca con internet per capire cos'è; eventualmente, ne riparliamo per chiarirlo)
avete capito UNA VOLTA PER TUTTE?
:mad2)

forse: siccome il meccanismo di regolazione della convergenza su ste macchine non è che sia quel granché preciso, avrò sempre un po di asimmetria

mentre sull'asse davanti ho lo sterzo e posso correggerla (durante la guida, tenendo lo sterzo un pochettino inclinato di qua o di la che tanto per decimi di grado nemmeno si nota), dietro come metto le ruote stanno, il guidatore non ci può intervenire per correggere.

ammesso che dietro non sia del tutto preciso perché comunque la regolazione e il regolatore fanno quello che possono in termini di precisione, non mi rimane che fare prima dietro, vedere quant'è lo scostamento e compensarlo davanti. se davanti mi esce un pochino asimmetrica pazienza, l'importante è che sia in linea con il posteriore il più possibile affinché la macchina vada dritta a volante dritto; poi sarà il guidatore con il volante a correggere il minimo di deriva che rimane sempre.

ho capito? ho o detto il solito mucchio di scemenze? (è che cercavo di semplificare perché posso capire solo a piccoli bocconi)
 
lorenzino":2d88hxjs ha detto:
allora non capisco: perchè non posso semplicemente mettere l'asse di spinta all'ipotetico zero e morta li?

ma sai cos'è e come funziona l'asse di spinta?

comunque: in generale, una macchina NON è come un foglio di carta. ci sono tolleranze (più o meno ampie, anche sulle F1) di produzione, di montaggio, di regolazione...
ci sono caratteristiche peculiari del vari componenti...per esempio, la rpima roba che mi viene in mente: puoi avere pneumatici che hanno un certo plysteer che determina un certo asse di spinta (dico per esempio, eh!)
ci sono un sacco di variabili
certe volte, NON è possibile azzerare del tutto l'asse di spinta.
allora, compenso.
ma, per farlo, devo agire in un certo modo: quello descritto.
alla fine, avrò comunque il volante diritto e la macchina non avrà derive.
dire, come dici tu, che deve essere il guidatore a correggere col volante la deriva è una minchiata solenne
 
alfistavero":2bl1usfg ha detto:
dire, come dici tu, che deve essere il guidatore a correggere col volante la deriva è una minchiata solenne


non è quello che ho detto ma pazienza. il resto del discorso è più chiaro, grazie.
 
alfistavero":29v6wner ha detto:
la spiegazione è più semplice: come già detto dal bigno, è il posteriore che guida la macchina. per cui, devo prima centrare il posteriore.
...
cut
...
con i moderni sistemi si può paertire da dove si vuole. ma è sempre meglio partire da dietro,
Secondo me il succo del discorso ormai lo abbiamo capito e continuiamo a girarci intorno incasinandoci su noi stessi.

Anche se l'asse di spinta un piccolo enorme dubbio me lo ha lasciato: Alfistavero quando si parlava dei problemi di scarsa precisione e sterzata in due tempi della mia auto mi disse:
"se hai l'asse di spinta verso sinistra la macchina tirera' a sinistra!"
Mentre nella mia testa bacata e' il contrario: gli skateboard ber curvare a sinistra sterzano a sinistra con l'asse anteriore e spostano l'asse di spinta (ovvero sterzano col posteriore) verso destra!

:eek:fftopic)
A proposito: non sono del tutto visionario come credevo! Con le Pzero nuove (auto nuova) sentivo la sterzata in due tempi verso sinistra e la scarsa precisione (sempre verso sinistra). Poi col tempo mi sembrava di non sentirla quasi piu'. Poi ho messo le Marangoni Mythos (moderatamente cazziato da Alfistavero per questo) e continuavo a non sentirla, o a non essere cosi' sicuro di sentirla.
Ora ho messo delle GoodYear F1 A2.... ED ECCOLA DI NUOVO LI!! Esattamente com'era da nuova!
Evidentemente la gomma con meno grip mi mascherava questo effetto.
Ed ho sempre quell'asse di spinta lievemente spostato a sinistra che i gommisti mi dicono di lasciar stare che e' poca roba (3 sessantesimi di grado)...
 
in linea generale, se non si hanno le competenze su certi argomenti, è bene non mettersi nemmeno a discutere e affidarsi a chi ha le competenze.
invece di scrivere stronzate o chiacchiere da bar...
è già di per sé anomalo stare a discutere su un forum invece di affidarsi a un meccanico, magari autorizzato...
a volte bisogna avere l'umiltà necessaria.
lo dico a me stesso per primo.
motivo per cui non sono mai intervenuto in questo topic.
motivo per cui anche sarei a favore dell'obbligo di inserire nella firma sul forum il proprio CV con tipo di formazione/studi e professione svolta, oltre a nome e cognome.
tanto per riuscire a filtrare e pesare i vari interventi
 
am78_ud":1r6pi2a7 ha detto:
in linea generale, se non si hanno le competenze su certi argomenti, è bene non mettersi nemmeno a discutere e affidarsi a chi ha le competenze.
invece di scrivere stronzate o chiacchiere da bar...
è già di per sé anomalo stare a discutere su un forum invece di affidarsi a un meccanico, magari autorizzato...

ma guarda, pensavo fosse un forum di discussione, dove confrontarsi e imparare (da chi, ovviamente, ne sa più di noi).

allora facciamo così, quelli un po meno belli e intelligenti li mettiamo in un capannone a cucire cappelli.

ragazzi, spero che siate biondi e con occhi azzurri perché altrimenti c'è il camino.
 
am78_ud":1ml10q8i ha detto:
è già di per sé anomalo stare a discutere su un forum invece di affidarsi a un meccanico, magari autorizzato...
Ma figuriamoci.
Verissimo che in rete si sente di tutto e di piu', ma hai un'idea di quanti meccanici/gommisti incompetenti ci siano in giro?
A volte (o forse soprattutto) nelle grandi officine ufficiali.

E quando fossero invece competenti, e' molto facile che ti propinino comunque una marea di boiate. E su questo li capisco: prova ad avere a che fare tutto il giorno con gente che non sa di cosa sta parlando e viene a romperti le palle con domande e domandine.

E' lo stesso motivo per cui quando il gommista ti stampa il foglio della convergenza leggi delle tolleranze enormi: per l'utente medio ce n'e' d'avanzo e il gommista evita di sentirsi fare commenti.

Ma a volte si cerca di imparare, di aprire gli occhi e di capire come funziona il mondo che ci circonda.
 
si ma non si può essere tuttologi.
ripeto aiuterebbe molto avere i cv degli iscritti.
per pesare gli interventi e magari portare più rispetto a chi di dovuto.
la chiudo qui perché andrei fuori topic.
noi comuni mortali ci affidiamo cmq agli esperti del forum, tra i quali ci sei tu
 
bigno72":mphoknpn ha detto:
Anche se l'asse di spinta un piccolo enorme dubbio me lo ha lasciato: Alfistavero quando si parlava dei problemi di scarsa precisione e sterzata in due tempi della mia auto mi disse:
"se hai l'asse di spinta verso sinistra la macchina tirera' a sinistra!"
Mentre nella mia testa bacata e' il contrario: gli skateboard ber curvare a sinistra sterzano a sinistra con l'asse anteriore e spostano l'asse di spinta (ovvero sterzano col posteriore) verso destra!
..........

uè, ciaparàtt, le forze le applichi al baricentro! e se accelero, col baricentro spostato a dx rispetto all'asse, mi trovo a tirare a SINISTRA!
prova a pensarci!

p.s. anche tu: lo sai com'è che funziona l'asse di spinta?
 
bigno72":2t9eh0h8 ha detto:
A proposito: non sono del tutto visionario come credevo! Con le Pzero nuove (auto nuova) sentivo la sterzata in due tempi verso sinistra e la scarsa precisione (sempre verso sinistra). Poi col tempo mi sembrava di non sentirla quasi piu'. Poi ho messo le Marangoni Mythos (moderatamente cazziato da Alfistavero per questo) e continuavo a non sentirla, o a non essere cosi' sicuro di sentirla.
Ora ho messo delle GoodYear F1 A2.... ED ECCOLA DI NUOVO LI!! Esattamente com'era da nuova!
Evidentemente la gomma con meno grip mi mascherava questo effetto.
Ed ho sempre quell'asse di spinta lievemente spostato a sinistra che i gommisti mi dicono di lasciar stare che e' poca roba (3 sessantesimi di grado)...

mi sembra normale: i problemi vengono fuori quando le gomme spingono...se scivoli e basta, problemi non ne avrai mai....
altrimenti, come faresti a dire che ha una "grande tenuta di strada" se non ho aderenza?
più la gomma è performante, più vengono fuori i problemi alla macchina...ogni gomma è "intonata" alla macchina. mettere gomme da F1 su una macchina da strada NON serve assolutamente a nulla; anzi, fa peggiorare le cose, nella maggior parte dei casi. se mettete gomme slick su una 147, secondo me, riesco a superarvi anche con una Matiz a GPL :lol:
 
am78_ud":38d8k5a3 ha detto:
si ma non si può essere tuttologi.
ripeto aiuterebbe molto avere i cv degli iscritti.
per pesare gli interventi e magari portare più rispetto a chi di dovuto.
la chiudo qui perché andrei fuori topic.
noi comuni mortali ci affidiamo cmq agli esperti del forum, tra i quali ci sei tu

toglimi una curiosità; quel genitivo lì ("di dovuto"), a chi si riferisce?
non riesco a capire. di solito "dovuto" regge il dativo (A).
proporrei che che "DI DOVUTO" si facesse avanti e spiegasse le sue obiezioni. grazie
 
alfistavero":1gftbpn8 ha detto:
uè, ciaparàtt, le forze le applichi al baricentro! e se accelero, col baricentro spostato a dx rispetto all'asse, mi trovo a tirare a SINISTRA!
prova a pensarci!
Ecco, cosi' non l'avevo mai guardata.
Tiro... neutro... rilascio... una bella schifezza sto asse di spinta!! :lol:
p.s. anche tu: lo sai com'è che funziona l'asse di spinta?
Evidentemente no, lo consideravo solo dal punto di vista cinematico (quello che fa procedere la macchina come certi cani che camminano col culo da una parte). Non eravamo mai arrivati a parlarne nella famosa discussione ed ovviamente non ho trovato questo livello di dettaglio in giro per la rete.

P.S. per AM78: sbagli a mettermi tra gli "esperti"; "ciaparatt" come vedi e' piu' consono, e in ogni caso se io mettessi il mio CV ti assicuro che non mi leggeresti neppure! :lol:
 
alfistavero":38qu7ahc ha detto:
am78_ud":38qu7ahc ha detto:
si ma non si può essere tuttologi.
ripeto aiuterebbe molto avere i cv degli iscritti.
per pesare gli interventi e magari portare più rispetto a chi di dovuto.
la chiudo qui perché andrei fuori topic.
noi comuni mortali ci affidiamo cmq agli esperti del forum, tra i quali ci sei tu

toglimi una curiosità; quel genitivo lì ("di dovuto"), a chi si riferisce?
non riesco a capire. di solito "dovuto" regge il dativo (A).
proporrei che che "DI DOVUTO" si facesse avanti e spiegasse le sue obiezioni. grazie
chiedo scusa anche per questo orrore di ortografia.
si riferiva a Lei e a bigno comunque.
 
bigno72":3b5nehj7 ha detto:
P.S. per AM78: sbagli a mettermi tra gli "esperti"; "ciaparatt" come vedi e' piu' consono, e in ogni caso se io mettessi il mio CV ti assicuro che non mi leggeresti neppure! :lol:
come ho già scritto in un sondaggio a parte... ci sarà pure qualche esperto qui dentro... avevo fatto un sondaggio su quanti sono progettisti nel settore automotive (non necessariamente fiat/alfa)
nessuno ha risposto...
:ka)
 
Top