Possiamo tentare di ragionarci? (non che sappia la risposta, mi pare chiaro).
Se le misure le fa il banco della convergenza, credo che oltre ad avere all'istante ogni misura, nel "cervello" abbia già anche la procedura più adeguata a correggere le cose. Se non sbaglio sul monitor vengono visualizzate, dopo aver inserito modello e compagnia, le operazioni da fare. Se nel database risulta che la macchina non può essere regolata dietro, trarrà le sue conclusioni e dirà al gommista di toccare davanti. Probabilmente quando l'hanno fatta a me, il "suggerimento" è stato di toccare il dietro...(tre ruote erano "rosse"...) e poi di ragionare il resto.
Ma a noi piace fare le cose a mano...( :specchio) )
dunque, se ricordo giusto...
devi tirare due fili paralleli ..... facciamo che "prendiamo spunto"
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2- conosci i valori di carreggiata anteriore e posteriore, quindi la differenza tra le carreggiate. posteggi la macchina con le ruote pefettamente diritte (col volante diritto!!). prendi un filo e lo posizioni parallelo all'asse del veicolo semplicemente misurando la sua distanza dalle ruote: prendi la misura al CENTRO di ogni ruota, anteriore e posteriore. esempio: se hai una diffenza di carreggiata di 5 mm (più stretta dietro: perchè? ), significa che dietro la ruota posteriore starà più "dentro" di 2,5 mm. prendo il filo, misuro la distanza dal filo della ruota (la rilevo a cntero ruota, all'altezza del mozzo ruota) tenendo conto che dietro la distanza dal filo dovrà essere maggiore di 2,5 mm...
a questo punto, misuro (devo avere montate le ruote di riferimento, per esempio da 15"; sennò devi fare 2 conti in base alla tabellina che ti ho postato ieri) la distanza dal filo del bordo anteriore e posteriore (rispetto al mozzo) esterno del cerchio ruota: faccio la differenza e scopro quanto è la semiconvergenza della ruota che sto misurando. ripeto l'operazione per le altre 3 ruote e poi traggo le conclusioni. se faccio tutto correttamente, il gommista mi fa una sega, con la sua apparecchiatura, perchè posso calcolare la convergenza totale, di quanto è fuori asse e quanto è l'asse di spinta; poi, prendo un filo a piombo, lo fisso con un po' di nastro adesivo alla carrozzeria in modo che passi per il centro ruota e ripeto l'operazione in verticale, misurando il camber di ogni ruota (prima in mm, poi in gradi riportandolo al cerchio che ho montato) prendendo la misura della distanza dal filo stavolta del bordo superiore e inferiore del cerchio ...se faccio tutto giusto, anche in questo caso il gommista con la sua apparecchiatura spaziale mi farà un'ennesima sega....
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bè bisogna avere il pavimento in piano (per la campanatura ovvio anche a livello), comunque il dubbio è perchè bisogna partir da dietro :baby)
:scratch) :scratch) :scratch) così so come sono messe le ruote..ma però, se i due fili sono "il riferimento", a questo punto cosa cambia "spostare" prima il davanti o il dietro...i due fili son sempre li :scratch)
però se apro o chiudo una ruota (mettiamo che sia fuori una sola ruota) varia leggermente anche la carreggiata :sgrat) mmm direi sulla 147 davanti...non so
dietro ci sono due tiranti che tengono trasversalmente la ruota, uno è fisso, l'altro è "attaccato" con gli eccentrici che permettono appunto la regolazione...
"allargando" dietro, essendo fissa la misura davanti, la carreggiata varia leggermente (facendo spostare "i due fili" per mantenerli paralleli)
è per questo che va sistemato prima dietro?
o centra la formula che spiega che è il "posteriore" a guidare la vettura?
passo un momento la mano...(nel caso :via) )