alfajtdm":1gzwyniq ha detto:
Quindi al esempio io sono in autostrada e voglio andare a 120 costanti, arrivo pigiando sull'acceleratore a 120, poi accendo il cruise e la macchina continua a 120 esatto?
Esattamente.
alfajtdm":1gzwyniq ha detto:
Se poi freno diminuisce velocità, ma come lascio il freno raggiunge di nuovo i 120 da sola senza che accellero?
Se scalo marcia a cruise control inserite che succede?
No, qui entriamo nella 'fase due' del funzionamento del cruise control.
Hai attivato il cruise control e stai viaggiando alla tua velocità di crociera.
Se tu premi il pedale del freno per frenare o premi la frizione per cambiare la marcia, automaticamente il cruise control si 'stacca'. Per una questione di ovvia sicurezza, il cruise control non si riattiva in automatico, ma deve essere di nuovo attivato dal guidatore.
Sulla leva del cruise vi è il tasto 'res', che appunto serve a riattivare le impostazioni del cruise precedenti al momento in cui hai toccato il pedale della frizione o del freno. Ovviamente se tu premi freno o frizione e successivamente spegni la leva il cruise control (e ovviamemente ancor di più se spegni l'auto), le impostazione del cruise andaranno perse e quindi il tasto 'res' non avrà alcuna funzione. Tornerà a 'funzionare' dopo un successivo utilizzo del cruise control, esattamete come ti ho spiegato qui sopra.
Discorso differente per ciò che riguarda l'acceleratore.
Se hai acceso e impostato il cruise control e necessiti di dover accelerare per un brevissimo tratto, naturalmente puoi utilizzare l'acceleratore. In questo caso il cruise control non si 'stacca' ma si 'sospende temporaneamente'. Perchè dico così? Perchè nel momento in cui, dopo il breve tratto in cui hai dovuto premere l'acceleratore per aumentare l'andatura, toglierai il piede dall'acceleratore la vettura tornerà automaticamente alla velocità a cui prima avevi impostato il cruise.
Forse è più difficile spiegare a semplici parole che da utilizzare, ma spero di essere stato chiaro sul suo funzionamento e di non averti magari confuso ulteriormente (ovviamente se qualcuno reputa che abbia sbagliato qualche passaggio o abbia tralasciato qualcosa, mi corregga pure senza alcun problema
).
Comunque sul manuale della 147 vi è una spiegazione piuttosto esaustiva di come funziona il cruise control.