Cruise control [montaggio su Progression, come?]

non ho ancora comprato niente ma questo post mi preoccupa :aeh)

sulla mia (gennaio 06) ho il connettore e l'interruttore sulla frizione.

l'interruttore sul freno è lo stesso che accende gli stop, vero?

sulla mia la spia verde del CC si accende per tre secondi all'accensione del quadro, sulla tua?
 
Goku147":qmetebrv ha detto:
Ragazzi oggi ho smontato la plancia sotto e il connettore bianco c'è...anche l'interruttore alla sinistra del pedale della frizione c'è!
Ho comprato la leva..collegata e...NULLA!!! :mecry2)
Cioè non si accende niente nessuna spia!
Cosa può essere??
Un fusibile mancante???
Almeno la spia si doveva accendere vero???
Anche se sono fermo e metto il cruise su ON...si deve eccendere la spia vero??

Si, si accende il logo verde sul trip computer. Alcuni quadri strumenti hanno una spia nella zona tachimetro.
 
Goku147":3ezl5e75 ha detto:
Almeno la spia si doveva accendere vero???
Anche se sono fermo e metto il cruise su ON...si deve eccendere la spia vero??
ma non si attiva solo oltre una certa velocità ?
 
Ragazzi ma solo a me non funziona????? :mecry2) :mecry)
Adesso vi posto le foto così mi dite...

Questo è il famoso spinotto bianco....







Questa la pedaliera.....








Sono andato dal meccanico alfa...e logicamente mi dice...ma no..sarebbe troppo facile così non potrà mai funzionare!!! :evil:
Ho capito che da loro non spunto niente!!voglia0000!!!
I fusibili ci sono tutti!!
Allora io collego lo spinotto giro il quadro e metto su ON il cruise ma niente non si accende nessuna spia!! :mecry2)
Come potrei vedere se passa tensione attraverso lo spinotto??
A casa avrei un test elettronico...come dovrei settarlo x vedere se passa tensione?Quale pin dovrei vedere?
Non potrebbe essere la leva cruise che non funziona???è nuova comprata oggi..ricambi alfa!!!
Ma è da ordinare e prima di farli fare ordinare un'altra vorrei vedere se nel connettore passa tensione!!
Aiutatemi x favore!!! :(
 
@Goku147
Allora sul pin 2 del connetore hai l'alimentazione sottochiave (+12V quando la chiave è in posizione MAR) lo stesso segnale arriva al pin 1 dell'interrutore pedale freno. Il pin 3 dell'interruttore pedale freno è collegato alla centralina controllo motore pin 54(quando premi il freno l'intettuttore apre il circuito con la centralina controllo motore disattiva il cruise).

Il pin 4 del cruise è collegato alla centralina controllo motore è attiva il cruise, l'interrutore ON/OFF chiude il piedini 2-4.
I pin 5,6 sempre del cruise sono per incremento e decremento velocità mentre il pin 1 è RES. I vari pulsanti della leva cruise non fanno altro che chiudere il piedino 2 con gli altri.

Il cruise si disinserisce a inferiore a 30km/h.
La mia car ogni volta che ruoto il cruise su ON si accende il logo sul trip anche se ho il motore spento o sono fermo, credo che sia così anche per le altre.

Verifica che sul pin 2 hai le 12V, poi potresti provare se l'interruttore pedale freno funziona correttamente verificando i pin 1 e 3: circuito aperto a pedale premuto e chiuso a pedale non premuto.

Buona fortuna ;)
 
@ GOKU

Visto che sono stato il primo a montarlo after market, ti riporto la mia esperienza. Io avevo il connettore, ho collegato la leva ma la spia non si accendeva. Solo gli ultimi quadri hanno la spia che si accende per 3 secondi al key on. Comunque tutto ha iniziato a funzionare (e non ha mai più smesso) quando con il cruise inserito ho superato i 30-40 km/h, il sistema si è come sbloccato da solo e ha iniziato a funzionare. Fai questa prova, a meno che tu non l'abbia già fatta.
 
Scusate ma ricordo che tutte le ultime nasone sono predisposte per il montaggio del cruise control, offerto come optional da Alfa Romeo. Motivo in più perchè debba funzionare visto che la macchina di Goku è una Blackline.
 
Grazie a tutti x le risposte!
Allora ho fatto tutte le prove del caso!
Se accendo l'auto e parto e metto il cruise su ON niente non succede nulla!
Lo stesso vale con la macchina spenta!
Quando accendo non mi fa il key on e non sia accende x tre secondi..eppure l'ho ritirata solo 5 giorni fà!
Uff sono un pò giù non capisco se è la leva difettosa(nuova)oppure l'impianto che non va!
Almeno si dovrebbe accendere!
Mi potete confermare l'interruttore alla sinistra del pedale della frizione?
Quello del freno come deve essere??
Scusate se vi rompo ma se non fa riporto il tutto al rivenditore almeno mi faccio fare un buono da spendere x altre cose.
Ho provato 3 officine alfa..nessuno ti sa dire niente!!!
Scandaloso davvero!
è nata con voi la speranza di montare il cruise e morirà con voi se non funziona! :mecry)
Cmq siete davvero i meglio! :nod)
 
Raga ho fatto l'ultima prova...collegato il tester con i pin del cavo cruise...e niente morto!!
Non c'è tensione zero assoluto!Sia il 2pin sia gli altri premendo il pedale freno!
Secondo voi perchè è isolato il cavo???
Riporto la leva in officina e mi arrendo oppure posso fare un'altra prova???

Foto Cruise...



Foto Cavo Macchina cruise...
 
No non arrenderti! :member)

Ti ricordo che sul piedino 2 devono esserci +12V quando il quandro strumenti è acceso(ruotata la chiave) e devi prendere come riferimento la massa. Quindi il tester deve misurare la diferenza di potenziale (V) tra il piedino 2 e la la scocca della car(un punto di ferro es: qualche dado).

Se sei sicuro della misura, ricontrolla il fusibile.
 
Grazie x la risposta!
Ah quanto è brutto quando non ti intendi di una materia!
Ti chiedo di essere paziente!
Ti posto la foto del tester...e settato su V20 e in fondo ci sono 3 fori dove mettere i cavi...con scritto 10A...COM....VA



io collego il cavo rosso sul VA e il nero su COM....con il rosso devo toccare il 2PIn del cruise e con il nero la carrozzeria??? :aeh)
Uff scusa capisco di essere imbranato in materia! :baby)
Ho aperto la scatola fusibili...ci sono tutti anche F35 che controlla oltre il cruise anche la luce retro e le luci clima se non sbaglio!
Quindi la tesione 12V ci deve essere x forza?
Cosa può essere che isola il cavo?
Il fusibile oltre che vederlo inserito devo fare qualche prova?
Nel libretto è riportato che comanda altre funzioni lo stesso fusibile x il cruise...quindi se tutto il resto funziona vuol dire che il fusibile va bene giusto? :help)
 
Goku sono quì per questo a me piace spiegare le cose :OK)

Allora non vedo molto bene il tester che usi. CMQ dovrebbe andare bene come hai messo gli spinotti, prova ha misurare la tensione della batteria, se corretto dovresti vedere i 12-13V.

Il cavo rosso del tester collegalo nel piedino 2 del cablaggio auto, poi il nero del tester collegalo a un punto scoperto dalla vernice del telaio e dovrebbe indicare 12V quando giri la chiave.
Assicurati di prendere un buon punto di massa altrimenti non segna nulla.
 
Il fusibile F35 dovrebbe controllare solo il cruise. Devi estrarlo con le apposite pinsettine che trovi vicino ai fusibili. Poi devi vedere che non sia bruciato. CMQ puoi provare a cambiarlo con un'altro da 7.5A che trovi sempre nella centralina come fusibili di ricambio.
 
Eheh si non sarebbe male ma non so se avrà tempo da dedicarmi!
Cmq se puoi marko.gem logicamente la cena è pagata! :OK)
Cmq intanto oggi ho fatto il test che mi dicevi tu...ed è vero sbagliavo nel misurare...
Allora nel 2polo..mi da 12V come dicevi tu...






Il 1-3-4- mi da come valore 0.07 con il pedale freno non premuto e premendo il freno 0.12!
il5pin cioè l'ultimo niente mi da 0 il tester!
Ah premendo la frizione nessun valore cambia!
Ho provato i fusibili..tutto ok perfetto!
Fammi sapere adesso con i dati nuovi cosa ne pensi!
Logicamente se puoi aiutarmi nell'impresa mi faresti un favore immenso!
Aspetto tue notizie! :clap)

Pedale freno non premuto




Pedale freno premuto

 
Top