crocifisso in classe: cosa ne pensate?

mah io sono a favore del crocifisso...insomma ci appartiene come cultura e se ci pensate bene nessuno di noi che ha vissuto col crocifisso in aula o allo sportello della asl o mentre paghiamo le bollette alla posta è diventato un talebano cristiano!

E poi volete mettere il costo della vernice per riverniciare tutti i muri delle scuole?? Se si toglie il crocefisso non si risolve nulla...rimane il muro nuovo sotto a forma di croce :asd)
 
ratatuia":n0uopg2v ha detto:
cattolici cattivi che ti danno fastidio con i loro due pezzetti di legno

sminuisci i 2 pezzetti di legno e poi fai di tutto per difenderli, o minimizzi e quindi ha scarso valore oppure lo proteggi e quindi è prezioso. trova una posizione.

Veramente sei tu che hai sminuito il Crocifisso chiamandolo "due pezzetti di legno" e quindi mancando di rispetto ai credenti, diversamente da come affermi di fare.
Per cui la mia frase era ovviamente sarcastica, e riferita sarcasticamente alla tua espressione irriverente nei confronti del Crocifisso.
Non mi sembrava difficile da capire, anzi sono sicura che sei stato l'unico a non capirla.
Infine la mia posizione è chiarissima. Se hai problemi a capirla, è affar tuo.
 
thranduil":1gubmjd1 ha detto:
Gud":1gubmjd1 ha detto:
se invece dei crocifissi ci fossero le foto di Chuck Norris??

dov'è la differenza? :lol2)


Che chuck norris dietro la barba, al posto del mento ha un altro pugno, gesù no...
Ok, scusate la freddura tendente al blasfemo, era solo per sdrammatizzare un po'. :asd)
 
Leia":2f0kbuss ha detto:
ratatuia":2f0kbuss ha detto:
cattolici cattivi che ti danno fastidio con i loro due pezzetti di legno

sminuisci i 2 pezzetti di legno e poi fai di tutto per difenderli, o minimizzi e quindi ha scarso valore oppure lo proteggi e quindi è prezioso. trova una posizione.

Veramente sei tu che hai sminuito il Crocifisso chiamandolo "due pezzetti di legno" e quindi mancando di rispetto ai credenti, diversamente da come affermi di fare.
Per cui la mia frase era ovviamente sarcastica, e riferita sarcasticamente alla tua espressione irriverente nei confronti del Crocifisso.
Non mi sembrava difficile da capire, anzi sono sicura che sei stato l'unico a non capirla.
Infine la mia posizione è chiarissima. Se hai problemi a capirla, è affar tuo.


Boni ragazzuoli, non scaldiamoci. ;)
 
Innegabilmente i toni stanno salendo un po', ecco spiegato il mio intervento. ;) L'argomento è delicato e suscettibile di urtare la sensibiità di ognuno, ragion per cui meglio andarci coi piedi di piombo e tenere gli occhi aperti. :nod)
 
MAD147":1yacrvm9 ha detto:
Innegabilmente i toni stanno salendo un po', ecco spiegato il mio intervento. ;) L'argomento è delicato e suscettibile di urtare la sensibiità di ognuno, ragion per cui meglio andarci coi piedi di piombo e tenere gli occhi aperti. :nod)

scusa mad ma non condivido.
ho solo espresso educatamente il mio pensiero e i miei toni sono bassissimi :ka)

prendo atto e abbandono la discussione, visto che i miei toni sono considerati eccessivi e ritenendo di non poter essere più educata e rispettosa di così.
so bene che x regolamento non avrei dovuto contestare l'operato di un mod, ma ho deciso di trasgredire.
quindi mad puoi procedere con i provvedimenti del caso. :ciao)
 
che sia discriminatorio rispetto a tutte le altre religioni mi sembra ovvio.
che poi in prospettiva il numero dei non-cristiani sia destinato a crescere pure.
---
[editato da thranduil: va bene tutto, ma cerchiamo di non usare termini irrispettosi nei confronti delle altrui convinzioni]

Accidenti: doppia modifica dai moderatori... un forum veramente moderatissimo!
 
la corte europea non ha di meglio da fare??
è una follia solo occuparsi di una caxxata del genere...
col crocifisso...senza..
MA CHI SE NE FREGA NO?? :ka)
bah.

io sono agnostico, non m'importa delle religioni...eppure ho studiato ad una scuola di barnabiti (elementari, medie, liceo...) e non sono affatto pentito perchè erano bravissimi ad insegnare le varie materie e per l'ambiente elevato e il verde dei parchi etc...
e allora?
che problema c'era ad alzarsi in piedi e fare la preghiera la mattina tutti insieme? nessuno. ciò non mi ha impedito di farmi le mie idee e quando confessandomi (era tipo obbligatorio ogni x tempo...) dissi al prete che non credevo non mi disse niente...solo: "tieni la bibbia in casa come libro...un giorno ti dovesse servire ce l'hai...segui la tua strada nella vita. buona fortuna."
stop.

ora qui nella repubblica delle banane a forma di stivale sono 2000 anni che nelle scuole ci sono i crocifissi...che motivo c'è di toglierli o affiancarli??
NESSUNO. è perdita di tempo solo parlarne.
siete in Italia che è un paese cattolico da sempre e se non ti sta bene perchè ci sono 2 pezzi di legno attaccati al muro LA TESTA NON TI AIUTA AFFATTO E NON MERITI DI AVERE LA LIBERTA' DI PAROLA O DI VITA PERCHE' SEI UN (modificato da Diabolik - la faccina non ti autorizza a certe espressioni)... :asd)
fuori dall'italia chi rompe le balle su queste cavolate...
andate a lavorare... :asd)
 
MAD147":2ga1gwsi ha detto:
Mah, troppo esasperata la questione e troppo rumore intorno ad essa.


Condivido, ma fa bene parlarne.
Rischiamo che vengano prese decisioni senza esserne informati.

Ab illo tempore...

Ma parla come mangi, asu... :D

L'italia ha profonde radici cristiane, è inutile negarlo. Se non si è credenti, semplicemente basta vedere la croce come un bel pezzo d'arredo privandolo di ogni valenza simbolica. Se sei ateo o agnostico, che ti frega se sul muro di un'aula di tribunale appendono un crocefisso, uno stoccafisso, una stella di davide, un davide, o una lamborghini countach? Niente di niente. Queste sono poco meno che questioni di lana caprina. Un conto è la laicità, un conto l'integralismo.

Condivido, ma ribadisco che non fa male parlarne.
Quando a precisa domanda rispondo di esser ateo, mi rendo sempre più conto di quanta gente non abbia mai affrontato privatamente la questione.
E' molto più comodo adeguarsi alla massa (parlo della generazione dei nostri genitori) e poi comportarsi come una ateo. ;)

Trovo inoltre fuori luogo l'ingerenza delle UE su questioni prettamente interne come questa. Da strasburgo che catzo possono possono saperne mai del sentire italiano? Che ne sanno delle tradizioni italiane?

Codivido al quadrato.
Ma non c'e' da stupirsi, l'UE e' stata creata tentando di emulare gli Stati Uniti d'America, pur avendo una storia e dei contrasti interni pressoche' insanabili.
Lo si nota ancor più in materia economica. :nod)


Ed ora veniamo alla mia opinione.

RIbadendo di esser ateo, son nato,cresciuto ed educato in un ambiente provinciale pregno di cultura di stampo cattolico.
Mi capita ogni tanto di osservare i crocifissi appesi qua e là, non mi danno di certo fastidio ma e' innegabile che vengono "affissi" più per abitudine che per convinzione.
Propio oggi pensavo ad un referendum, la questione per molti e' seria e quindi può valerne la pena.
In uno stato democratico la maggioranza vince e gli altri s'inchiapettano allegramente. :asd)

Ho cercato su google un censimento aggiornato per quanto riguarda le correnti religiose rappresentate in Italia con le rispettive percentuali.....non ho trovato nulla dopo il 2001. :sic)
La considerazione che volevo fare e' la seguente: se il referendum fosse indetto oggi, quali i risultati?

A spanne, son quasi certo che i crocifissi resterebbero dove sono.
Semplicemente perche'...

Eric Draven":2ga1gwsi ha detto:
Mia madre, mio padre, l'anziano che abita sotto casa di mia madre, mia zia, la mamma di un mio amico...ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc eccc

oltre che

MAV IL GRANDE":2ga1gwsi ha detto:
E' molto più comodo adeguarsi alla massa (parlo della generazione dei nostri genitori) e poi comportarsi come una ateo.


Ma, come giustamente fa notare Ratatuia:

ratatuia":2ga1gwsi ha detto:
guarda che i figli non li fanno gli italiani ma gli immigrati che sono belli prolifici ci danno sotto mica male e questa "gioventù" (e quindi il suo peso) non è eterna. facendo 2+2...


Per me la questione e' semplice.
Al momento, la maggioranza dei cittadini e' di fede cristiano/cattolica e l'esito di un referendum e' praticamente scontato.
Indi per cui, lasciando le cose come stanno risparmiamo pure qualche soldino che ora come ora e' tutto grasso che cola. ;)

Se e quando le percentuali di musulmani et similia risulteranno ragguardevoli, ne riparleremo.
Per ora, il popolo italiano e' sovrano.
Anche perche'....

mancio83":2ga1gwsi ha detto:
fuori dall'italia chi rompe le balle su queste cavolate...

O meglio, in occidente prendiamo atto dei cambiamenti e ne discutiamo.
In altre parti del mondo vorrei propio vedere...... :asd)


A mio avviso, non e' il crocifisso il problema.
Generalizzando, facciamo fatica ad accettare che ci dirigiamo verso una società ampia, multiculturale e multirazziale come quella statunitense (e non solo).

Hanno pure proposto l'ora di religione musulmana.
Why not?
Quando ero alle superiori progressivamente l'ora di religione divenne facoltativa (com'e' giusto che sia).
Se il numero di contribuenti di religione musulmana lo permette (finanziariamente), ben venga la loro ora d'aria... :D

Parità di diritti ----> parità di doveri
 
per me i musulmani e tutti quanti... TUTTI COLORO che non sono Italiani insomma dovrebbero solo ringraziare di vivere qui invece di mettersi a strillare per ogni microcretinata...
ma il problema siamo noi che glielo consentiamo invece di cacciarli a pedate o meglio non farli entrare proprio a fare i porci comodi loro...
 
Mav76":2b4z7l4w ha detto:
mancio83":2b4z7l4w ha detto:
per me i musulmani e tutti quanti... TUTTI COLORO che non sono Italiani

30 anni fa FORSE potevi fare un discorso del genere.
Ora, di musulmani nati e cresciuti in Italia, ce n'e' una caterba. ;)
CERTO.
l'errore è stato commesso 30-35 anni fa...! :ka)
facciamo entrare chiunque qui da troppo tempo...
invece di piazzare schiere di cecchini LUNGO tutte le coste della penisola ad affondare a vista qualunque nave-gommone-scafista tenti di giungere e approdare sullo stivale...
invece...li andiamo a prendere in mezzo al mare, li salviamo, accogliamo e sfamiamo e spesso gli troviamo pure un lavoro... :asd)
come se l'essere umano fosse a rischio estinzione... :asd)
non sia mai che qualche migliaio di persone muiano....non sia maiiiii!!! :asd) siamo pochi... :quote)
 
mancio83":39eifxe5 ha detto:
invece di piazzare schiere di cecchini LUNGO tutte le coste della penisola ad affondare a vista qualunque nave-gommone-scafista tenti di giungere e approdare sullo stivale...
questi discori da qualunquismo razzista per favore lasciamoli fuori, non hanno niente a che vedere con questa discussione
 
Diabolik":2jawmsxg ha detto:
mancio83":2jawmsxg ha detto:
invece di piazzare schiere di cecchini LUNGO tutte le coste della penisola ad affondare a vista qualunque nave-gommone-scafista tenti di giungere e approdare sullo stivale...
questi discori da qualunquismo razzista per favore lasciamoli fuori, non hanno niente a che vedere con questa discussione
immagina...sarebbe una figata...lo stivale ben protetto da cecchini ogni 200 metri...tutto intorno alla penisola. :elio)
 
mancio83":2pc3n33g ha detto:
Diabolik":2pc3n33g ha detto:
mancio83":2pc3n33g ha detto:
invece di piazzare schiere di cecchini LUNGO tutte le coste della penisola ad affondare a vista qualunque nave-gommone-scafista tenti di giungere e approdare sullo stivale...
questi discori da qualunquismo razzista per favore lasciamoli fuori, non hanno niente a che vedere con questa discussione
immagina...sarebbe una figata...lo stivale ben protetto da cecchini ogni 200 metri...tutto intorno alla penisola. :elio)
una volta proponevano un bel muro attorno a napoli... chissà come saresti stato contento di essere rinchiuso dentro lì

piantiamola con queste fesserie che non c'entrano niente
 
umh...il muro lo dovevano fare PRIMA dell'unità d'Italia...prima che rubassero i tesori del regno delle due sicilie riducendolo ad un paese del terzo mondo...in nome di una unità d'italia che è sempre stata FARLOCCA.

oggi, ormai, ci vuole UNA BOMBA SU NAPOLI...altro che muro...!
una bella BOMBA che faccia fuori un buon 80% dei napoletani...ma di quelle bombe "intelligenti" che lasci in vita i napoletani degni di tale nome e faccia fuori la gente di merda (80%) che popola ormai la città...
;)
 
mancio83":6j46oen7 ha detto:
umh...il muro lo dovevano fare PRIMA dell'unità d'Italia...prima che rubassero i tesori del regno delle due sicilie riducendolo ad un paese del terzo mondo...in nome di una unità d'italia che è sempre stata FARLOCCA.

oggi, ormai, ci vuole UNA BOMBA SU NAPOLI...altro che muro...!
una bella BOMBA che faccia fuori un buon 80% dei napoletani...ma di quelle bombe "intelligenti" che lasci in vita i napoletani degni di tale nome e faccia fuori la gente di merda (80%) che popola ormai la città...
;)

eee ma il "razzismo" come intendi tu, non funziona così...

se vuoi veramente "assaggiare" la tua medicina.. la "bomba" dovrebbe fare fuori TUTTI i napoletani (e tutta la progenie esistente in tutto il mondo)
COMPRESO TE...
heheheh troppo facile sennò...
troppo facile fare adesso distinzione tra buoni e cattivi, degni di nome o di merda....
sei napoletano, PUNTO, secondo i tuoi standard di ragionamento, se l'80% sono merda, allora sei merda anche TU solo per il fatto di essere napoletano
fattene una ragione ;)

attento che hai anche già ampiamente passato il segno della buona e sana educazione ;)
 
Top