crocifisso in classe: cosa ne pensate?

non è imposizione "antireligiosa" il fatto che non sia presente non vuol dire che i dipendenti pubblici bruceranno all'inferno, è una questione di libertà. A casa tua ti metti anche un cristone di cemento armato di 2 metri, in un ambiente pubblico no perchè non ci sei solo tu con il tuo credo altrimenti il tuo collega musulmano, buddista, induista... avrebbero il tuo stesso diritto di appendere i propri simboli e quindi o tutti o nessuno e per razionalità è corretto nessuno.

Esatto! Ma quale valenza o significato religioso avrà mai questo pezzo di legno appeso oggigiorno? non esiste più nemmeno chi ci si fa il segno della croce davanti ad esso, è spoglio di questi valori, è un oggetto d'arredamento tipico della cultura e degli usi e costumi italiani. e come tale deve essere visto.stop è del

Sono felice che il l'eliminazionedel crocifisso dalle aule sia qualcosa di così illuminato e chiaro alla luce del concetto di libertà, ma io proprio lo devo ancora capire.

Alla luce della logica credo che se questa è la filosofia intrapresa allora se il corcifisso (=simbolo religioso cristiano) è una imposizione culturale allora per Natale (=ricorrenza cristiana) e per la ragione medesima nelle stesse aule,scuole o più comunemente luoghi pubblici non si dovrebbe addobbare, ne allestire alberi di natale o presepi. altrimenti "o tutti o nessuno" è già fallita.

la libertà io qui non la vedo proprio, vedo solo imposizioni talebane laicoateistiche

ratatuia":h2nsd0fx ha detto:
Eric Draven":h2nsd0fx ha detto:
Mi viene voglia di comprare un mega crocefisso da mettere in giardino, ma pensa te, uccidono la nostra cultura.

P.S. io il crocefisso in calsa l'ho già, tanto per capirci! ;)

la vostra cultura si basa su fondamenta delicate se basta togliere 2 pezzi di legno dal muro per uccidervi :asd)

Mah...ti facevo più rispettoso...

Eric Draven":c5477xm7 ha detto:
ratatuia":c5477xm7 ha detto:
Eric Draven":c5477xm7 ha detto:
Mi viene voglia di comprare un mega crocefisso da mettere in giardino, ma pensa te, uccidono la nostra cultura.

P.S. io il crocefisso in calsa l'ho già, tanto per capirci! ;)

la vostra cultura si basa su fondamenta delicate se basta togliere 2 pezzi di legno dal muro per uccidervi :asd)

Mah...ti facevo più rispettoso...

massimo rispetto per carità ma se vedi come una minaccia di estinzione la non esposizione del tuo simbolo... è un passo logico.

ratatuia":3j104ksn ha detto:
non appendo al muro tutto quello che in passato ha concorso a formare la cultura italiana. ci mettiamo una foto di vittorio de sica? o alberto sordi?

Eh beh, paragonare due (anche se immensi) attori a duemila e passa anni di storia...

Ma quale valenza o significato religioso avrà mai questo pezzo di legno appeso oggigiorno? non esiste più nemmeno chi ci si fa il segno della croce davanti ad esso, è spoglio di questi valori, è un oggetto d'arredamento tipico della cultura e degli usi e costumi italiani. e come tale deve essere visto.

ho risposto prima con l'esempio del vilipendio, o è religioso o non lo è. altrimenti ha una doppia valenza e si tira fuori dal taschino quella che torna +utile

Alla luce della logica credo che se questa è la filosofia intrapresa allora se il corcifisso (=simbolo religioso cristiano) è una imposizione culturale allora per Natale (=ricorrenza cristiana) e per la ragione medesima nelle stesse aule,scuole o più comunemente luoghi pubblici non si dovrebbe addobbare, ne allestire alberi di natale o presepi. altrimenti "o tutti o nessuno" è già fallita.

natale è una tradizione e siamo d'accordo e infatti io vedo molti alberi addobbati in giro (simbolo pagano) addirittura la befana con la calza piena di caramelle... queste si che sono tradizioni con una doppia valenza: per te il 25.12 è festa santissima, per me è solo una ricorrenza (che a dire il vero mi spacca pure le balle perchè con i genitori separati devi sempre star lì con il testa o croce...)

la libertà io qui non la vedo proprio, vedo solo imposizioni talebane laicoateistiche

punti di vista, per me il crocefisso è un'imposizione da parte di un nutrito numero di persone più o meno convinte.

ratatuia":139dylx7 ha detto:
occhio perchè tu parli di elemento famigliare e di arredo. Ricordi i ragazzini che lo bruciarono? la denunica fu di vandalismo e vilipendio quindi non è come se avessero bruciato una sedia: è un simbolo religioso e il fatto di farlo passare come un'usanza o un simbolo delle nostre radici dovrebbe offendere in primis i credenti
che bruciare un arredo in un ufficio pubblico sia vandalismo mi sembra il minimo, anche fosse una sedia rotta
che il crocefisso sia da considerare una parte dell'arredo lo ha stabilito in maniera definitiva il consiglio di stato

ora, se il crocefisso, oltre che essere un oggetto dell'arredo, ha anche una valenza religiosa, la cosa non mi sembra che debba essere sto grande scandalo (a meno che non si abbia voglia di passare dalla parte dei fondamentalisti); quindi, che si configuri anche il reato previsto dall'articolo 404 cp non mi sorprende per niente

ratatuia":139dylx7 ha detto:
non appendo al muro tutto quello che in passato ha concorso a formare la cultura italiana. ci mettiamo una foto di vittorio de sica? o alberto sordi?
ciò che sta o non sta appeso ai muri lo ha deciso la nostra storia, non una singola persona. Certe cose sono state ritenute più importanti e certe altre meno; fa tanto scandalo?

non fa scandalo ma ci si evolve.
una volta le donne non votavano e la cosa era considerata normale, pensa che una volta si facevano benedire le auto appena ritirate dal concessionario!
pian piano queste cose spariranno e ognuno pregherà il proprio dio nei luoghi opportuni.

ratatuia":32qdkc4n ha detto:
una volta le donne non votavano e la cosa era considerata normale, pensa che una volta si facevano benedire le auto appena ritirate dal concessionario!
pian piano queste cose spariranno e ognuno pregherà il proprio dio nei luoghi opportuni.

Ma non è la stessa cosa!!!

Prima citavi De Sica e Sordi, per farti un esempio proprio stupido eh, 1500 anni fa De Sica e Sordi non esistevano, mentre erano gia 500 anii che c'era il cristianesimo

E' una tradizione ultra radicata.

Comunque siimo in democrazia no?

Bene, anzichè queste decisiobni tipiche da talebani, un bel referendum, crocefisso no o crocefisso si?

Io son già sicuro di chi la spunterà, però a quel punto sssstttt! ;)

Eric Draven":z4bhfhv1 ha detto:
ratatuia":z4bhfhv1 ha detto:

Eh beh, paragonare due (anche se immensi) attori a duemila e passa anni di storia...

che poi non sono i 2000 anni di storia con anche molti chiaroscuri (perchè in seno al cristianesimo c'è sempre stato chi del messaggio evangelico se n'è fregato o l'ha piegato ai propri interessi, ma andiamo OT), ma il fatto che si cerchi oggi di togliere l'ispirazione primaria di molti valori che vorrebbero essere invece fondati come messi lì e scoperti solo oggi (Amore per il prossimo ecc). Insomma, fondare una buona convivenza sociale tra i popoli come se si fosse scoperta oggi e non predicata da Qualcuno già 2000 e passa anni fa. Ci trovo una mancanza di onestà intellettuale non da poco.

l'amore per il prossimo e la buona convivenza sociale non sono un'esclusiva cristiana, per come la vedo le radici cristiane comportano cose positive e negative, io posso ipotizzare che se non avessimo avuto questo fardello ora potremmo essere un paese migliore, senza tutti i tabù, paure e contraddizioni che ci portiamo appresso.

ratatuia":d7nlht5u ha detto:

la sottile differenza sta che queste sono evoluzioni socio culturali (voto alle donne) o scelte dei singoli (benedire la macchina), e per la cronaca questa usanza è ancora radicata, quanti hanno l'iconcina di padre pio? e che dire dei camionisti con le croci a led nell'abitacolo??
Togliere il crocifisso è un'imposizione integralista.

Tengo a rimarcare che io non sono cristiano ne credente

yugs":33f11lnj ha detto:
Ci trovo una mancanza di onestà intellettuale non da poco.

Più che mancanza di onestà intellettuale trovo un certo perverso piacere nei ateotalebans nello sminuire il ruolo del cristianesimo nella storia dell'umanità europea.
Pur essendo totalmente daccordo con te sul fatto che tanti, troppi personaggi nel passato (e nel presente) della chiesa non siano proprio motivati da spirito evangelico, il crocefisso si pone oltre la chiesa. Il crocefisso è il sacrificio del Signore, uno può anche non andare a messa o disprezzare la casta ecclesiastica, ma il Signore lo hai nel cuore, e per me il crocefisso non è arredamento, mi ricorda Dio, o se vogliamo una persona, che è per me una guida, come lo è per tantissimi altri.

Eric Draven":b49b94l3 ha detto:

Prima citavi De Sica e Sordi, per farti un esempio proprio stupido eh, 1500 anni fa De Sica e Sordi non esistevano, mentre erano gia 500 anii che c'era il cristianesimo

Bene, anzichè queste decisiobni tipiche da talebani, un bel referendum, crocefisso no o crocefisso si?

quindi è questione di chi primo arriva? :asd)

quanto al referendum occhio, se vai a leggerti i sondaggi dei quotidiani online potresti avere brutte sorprese. :OK)

ratatuia":y9kupklg ha detto:
Eric Draven":y9kupklg ha detto:

quanto al referendum occhio, se vai a leggerti i sondaggi dei quotidiani online potresti avere brutte sorprese. :OK)
le vecchiette tutto fumo di candele non visitano i siti dei giornali online... ;)

ratatuia":44c0lyvf ha detto:
Eric Draven":44c0lyvf ha detto:

Facciamolo davvero il referendum, non nel mondo virtuale, sai quante persone non si collegano ad internet?

Mia madre, mio padre, l'anziano che abita sotto casa di mia madre, mia zia, la mamma di un mio amico...ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc eccc

ratatuia":2tvpgwt3 ha detto:
io posso ipotizzare che se non avessimo avuto questo fardello ora potremmo essere un paese migliore, senza tutti i tabù, paure e contraddizioni che ci portiamo appresso.

è come sentire gli alfisti old style lamentarsi che senza fiat sarebbe andato meglio di ora il brand.. lascia perdere le teorie.

ratatuia":3w2pu74j ha detto:
Togliere il crocifisso è un obbligo.

non ho letto fino in fondo ma credo che la sentenza non possa obbligare lo stato a togliere il crocefisso dai locali statali.
Può, ma da questa sentenza ad un obbligo forzato ci passa un oceano, non credo proprio che sarà una cosa indolore la stessa Gelmini è contraria per non parlare della Lega o più semplicemente dell'opinione pubblica.

ratatuia":2d8jpr8h ha detto:
sai quante persone non si collegano ad internet?

Mia madre, mio padre, l'anziano che abita sotto casa di mia madre, mia zia, la mamma di un mio amico

tutta gioventù.

chiedi a gente più giovane.

In un paese a crescita zero?.... :asd)

il peso ce l'ha questa "gioventù" ..