crocifisso in classe: cosa ne pensate?

Gud":iu67j6vi ha detto:
ratatuia":iu67j6vi ha detto:
Togliere il crocifisso è un obbligo.

non ho letto fino in fondo ma credo che la sentenza non possa obbligare lo stato a togliere il crocefisso dai locali statali.
Può, ma da questa sentenza ad un obbligo forzato ci passa un oceano, non credo proprio che sarà una cosa indolore la stessa Gelmini è contraria per non parlare della Lega o più semplicemente dell'opinione pubblica.

ah beh, se pensi che il neo eletto leader della sedicente opposizione progressista è fra quelli che sostengono che non sia un problema tenerlo... ti accorgi di quanto abbiano paura di perdere voti prendendo una posizione controcorrente.
 
Gud":1q4mxhyx ha detto:
ratatuia":1q4mxhyx ha detto:
sai quante persone non si collegano ad internet?

Mia madre, mio padre, l'anziano che abita sotto casa di mia madre, mia zia, la mamma di un mio amico

tutta gioventù.

chiedi a gente più giovane.

In un paese a crescita zero?.... :asd)

il peso ce l'ha questa "gioventù" ..

guarda che i figli non li fanno gli italiani ma gli immigrati che sono belli prolifici ci danno sotto mica male e questa "gioventù" (e quindi il suo peso) non è eterna. facendo 2+2...
 
io non potrò mai andare daccordo con nessuno.. lo so da tempo ormai... quelli di sinistra mi mal tollerano perchè sono credente, quelli di destra mi mal tollerano perchè sono di sinistra, quelli del vaticano mi mal tollerano perchè secondo me hanno disperso il messaggio cristiano rappresentandolo in malo modo
fortuna che mi tollera il Signore :asd)

fatta questa simpatica ma interessante premessa, dico solo che a me dispiace tantissimo che il crocifisso venga bandito dai luoghi pubblici, perchè sono credente, capisco che lo stato è laico, ma la religione non è una questione politica o non dovrebbe esserlo, per cui credo che se la religione più professata in un paese sia quella cattolica tenere il crocifisso in classe o altrove non possa nuocere nè infastidire nessuno.

ora suppongo che saranno vietate anche le recite scolastiche natalizie con i bambini che interpretano la natività come facevo sempre io da piccola.
mentre restano in commercio i videogiochi più truculenti (l'ultimo dove si incita addirittura allo stupro di madre e figlia) così i bambini non formeranno un sentimento religioso, ma un sentimento di odio ed intolleranza verso il proprio prossimo.
 
Leia":1h4jz1oh ha detto:
ora suppongo che saranno vietate anche le recite scolastiche natalizie con i bambini che interpretano la natività come facevo sempre io da piccola.
mentre restano in commercio i videogiochi più truculenti (l'ultimo dove si incita addirittura allo stupro di madre e figlia) così i bambini non formeranno un sentimento religioso, ma un sentimento di odio ed intolleranza verso il proprio prossimo.

i videogiochi rimangono lì perchè si vendono --> soldi
Natale rimane una festività importante perchè si comprano cibi, bevande, regali ecc --> soldi

altrimenti a seguire qualche post qui, anche Natale sarebbe da abolire da parecchio.

Ma siccome il dio denaro non lo rinnega nessuno, basta e avanza togliere un crocifisso innocuo da un muro. ;)
 
fortuna che mi tollera il Signore :asd)

forse

capisco che lo stato è laico,

vero

ma la religione non è una questione politica o non dovrebbe esserlo,

verissimo

per cui credo che se la religione più professata in un paese sia quella cattolica tenere il crocifisso in classe o altrove non possa nuocere nè infastidire nessuno.

errore, è mancanza di rispetto verso chi non crede. se come tu dici lo stato è laico allora i suoi locali per coerenza non dovrebbero esporre simboli religiosi.

ora suppongo che saranno vietate anche le recite scolastiche natalizie con i bambini che interpretano la natività come facevo sempre io da piccola.
naaa non temere nessuno toccherà nulla, queste sono polemiche fatte per occupare la parte alta dei siti d'informazione e far scivolare più in basso altre notizie; non cambierà nulla

mentre restano in commercio i videogiochi più truculenti (l'ultimo dove si incita addirittura allo stupro di madre e figlia) così i bambini non formeranno un sentimento religioso, ma un sentimento di odio ed intolleranza verso il proprio prossimo.

questa è una fesseria: oltre che non c'entrare con l'argomento. nessuno della mia età va in giro a fare esplodere gli amici toccandoli in punti vitali.
 
ratatuia":34ky7qal ha detto:
fortuna che mi tollera il Signore :asd)

forse

capisco che lo stato è laico,

vero

ma la religione non è una questione politica o non dovrebbe esserlo,

verissimo

per cui credo che se la religione più professata in un paese sia quella cattolica tenere il crocifisso in classe o altrove non possa nuocere nè infastidire nessuno.

errore, è mancanza di rispetto verso chi non crede. se come tu dici lo stato è laico allora i suoi locali per coerenza non dovrebbero esporre simboli religiosi.

ora suppongo che saranno vietate anche le recite scolastiche natalizie con i bambini che interpretano la natività come facevo sempre io da piccola.
naaa non temere nessuno toccherà nulla, queste sono polemiche fatte per occupare la parte alta dei siti d'informazione e far scivolare più in basso altre notizie; non cambierà nulla

mentre restano in commercio i videogiochi più truculenti (l'ultimo dove si incita addirittura allo stupro di madre e figlia) così i bambini non formeranno un sentimento religioso, ma un sentimento di odio ed intolleranza verso il proprio prossimo.

questa è una fesseria: oltre che non c'entrare con l'argomento. nessuno della mia età va in giro a fare esplodere gli amici toccandoli in punti vitali.

Il Signore mi tollera perchè è misericordioso. Tu non prenderti di queste pene ;)

Poi scusa ma tu quanti anni hai? 16?
pensavo di più! :asd)
io parlo di giovani adolescenti eh! non di 30enni o giù di lì.
cmq mi dispiace ma non è come dici tu. e non è una fesseria per niente. saranno fesserie quelle che dici tu piuttosto ;)

gli adolescenti di oggi organizzano pestaggi e stupri di gruppo. sono sempre più spesso violenti e non se ne rendono nemmeno conto. i videogiochi sono solo un esempio della violenza che viene propagandata da tutte le parti e ha i suoi effetti soprattutto sui giovani di oggi senza valori e del tutto allo sbando.
in tutto questo il crocifisso è senz'altro un messaggio di pace.

chiuso l'OT, ora puoi tornare a parlare dello stato laico ecc. ecc. e dei cattolici cattivi che ti danno fastidio con i loro due pezzetti di legno ;)

PS
ah! i laici vanno rispettati, ma anche i credenti. esiste ancora un'articolo del codice penale ;)
 
ratatuia":9672fhwn ha detto:
fortuna che mi tollera il Signore :asd)

forse
No, non forse: di sicuro. Prima di mettere in dubbio, consiglio di informarsi sulle abitudini del Signore ;)

ratatuia":9672fhwn ha detto:
errore, è mancanza di rispetto verso chi non crede. se come tu dici lo stato è laico allora i suoi locali per coerenza non dovrebbero esporre simboli religiosi.
mi sa che confondi laico con laicista; laico è buono, laicista è cattivo tanto quanto l'integralismo religioso
 
gli adolescenti di oggi organizzano pestaggi e stupri di gruppo. sono sempre più spesso violenti e non se ne rendono nemmeno conto. i videogiochi sono solo un esempio della violenza che viene propagandata da tutte le parti e ha i suoi effetti soprattutto sui giovani di oggi senza valori e del tutto allo sbando.

queste cose sono sempre successe, al giorno d'oggi se ne sa di più perchè le informazioni girano più in fretta.
Ogni nuova generazione sembrava senza valori e destinata all'estinzione per incapacità, agli occhi di quelle precedenti, ma siamo ancora qui!

cattolici cattivi che ti danno fastidio con i loro due pezzetti di legno

sminuisci i 2 pezzetti di legno e poi fai di tutto per difenderli, o minimizzi e quindi ha scarso valore oppure lo proteggi e quindi è prezioso. trova una posizione.

i laici vanno rispettati, ma anche i credenti. esiste ancora un'articolo del codice penale

io rispetto il credente come qualunque altra persona il che non vuol dire permettergli di esporre qualunque tipo di gagliardetto altrimenti è lui che non mi rispetta poichè occupa spazio della parete pagata anche da me :asd)
 
Mah, troppo esasperata la questione e troppo rumore intorno ad essa. La promotrice di questa cosa è socia UAAR. Ab illo tempore mi ero avvicinato a loro visto che alcune delle campagne che portano avanti le condivido, ma sono scappato a gambe levate dopo aver toccato con mano il talebanismo di questi signori. In verità vi dico: sono questioni di lana caprina. L'italia ha profonde radici cristiane, è inutile negarlo. Se non si è credenti, semplicemente basta vedere la croce come un bel pezzo d'arredo privandolo di ogni valenza simbolica. Se sei ateo o agnostico, che ti frega se sul muro di un'aula di tribunale appendono un crocefisso, uno stoccafisso, una stella di davide, un davide, o una lamborghini countach? Niente di niente. Queste sono poco meno che questioni di lana caprina. Un conto è la laicità, un conto l'integralismo. Personalmente ho un'opinione decisamente pessima della religione, per non parlare della chiesa cattolica e di tutto il cucuzzaro. Ma ne ne frego bellamente di queste sciocchezze. Un crocifisso non ha mai morso nessuno. Nè tantomento una torah. Togliere una croce dal muro non cambierebbe di certo la cose, nè renderebbe laico lo stato. Che non lo è per mille e più ragioni, tutte quante più che terrene. E decisamente poco edificanti. C'è da indignarsi per ben altro che per una croce sul muro. Trovo inoltre fuori luogo l'ingerenza delle UE su questioni prettamente interne come questa. Da strasburgo che catzo possono possono saperne mai del sentire italiano? Che ne sanno delle tradizioni italiane?
 
mi sa che confondi laico con laicista; laico è buono, laicista è cattivo tanto quanto l'integralismo religioso

appunto, chi è che decide di mettere l'etichetta "laico" o quella "laicista"?

l'etichetta laicista io la metto all'URSS dei tempi del baffone, quanto i pope finivano al gulag e le chiese diventavano fienili.

non credo proprio che si possa definire laicista l'italia di oggi, neppure se d'un tratto venisse vietato per legge appendere la croce sopra la lavagna.

non sarebbe sicuramente laicista - secondo me non è nemmeno laico - uno Stato nel quale si insegna la religione cattolica a scuola, con un insegnante scelto non dal ministero (che ne paga però lo stipendio) ma dalla curia.

guardate che sono tante, anzi tantissime, le questioni che vedono motivazioni religiose ad impedire dei progressi civili che personalmente ritengo improcrastinabili - tanto per citarne qualcuna il divorzio breve, il testamento biologico e la procreazione assistita.

basti pensare al cancan che si è recentemente sollevato a proposito dell'aborto farmacologico - come se abortire per RU486 fosse più abortoso che abortire col raschiamento.

no, non mi pare proprio che si stia rischiando una deriva nel verso dell'ateismo di Stato in questa Italia :nono)
 
a mia opinione sono le persone, eventualmente, ad essere laiciste, non gli apparati statali in quanto tali
 
In un paese libero,o si mettono i simboli di tutte le religioni,o in modo più pratico non se ne mette nessuno.
 
MAD147":1chlih0j ha detto:
Trovo inoltre fuori luogo l'ingerenza delle UE su questioni prettamente interne come questa. Da strasburgo che catzo possono possono saperne mai del sentire italiano? Che ne sanno delle tradizioni italiane?

Tra i 7 giudici della Corte di Strasburgo, c'è anche un costituzionalista italiano.

Giusto come bit informativo in più :OK)
 
Vabbeh dai ..lo si sa, si tolgono i crocifissi perchè sono indifesi! cosa accadrebbe se invece dei crocifissi ci fossero le foto di Chuck Norris??

..... :asd) un pochino di umorismo non linciatemi
 
Gud":3s040h72 ha detto:
Vabbeh dai ..lo si sa, si tolgono i crocifissi perchè sono indifesi! cosa accadrebbe se invece dei crocifissi ci fossero le foto di Chuck Norris??

:crepap) :crepap) toglievano il parlamento europeo. :asd)
 
Top