Dopo aver letto tutta la discussione provo a dire la mia. Innanzitutto non parlo per "esperienze personali" dato che non ho nessuno zio o padre o cugino che hanno avuto ferrari o porsche e non penso di potermi permettere più di un'auto da 30.000 euro, ho una 156 e mi basta. Io parlo per dati scritti da importanti testate giornalistiche come Quattroruote e non come quello stupido giornaletto da cesso che è "al volante" (ditemi se sbaglio).
Partiamo da un principio: la 147 è uscita nel lontano 2000 quando ancora c'era la vecchia Audi A3 e non esisteva una media BMW. QUindi il progetto risale sicuramente a prima del 2000. Lo scopo alfa era quello di battere l'audi A3 e c'è riuscita. Anche le testate giornalistiche francesi hanno confermato la netta superiorità alfa con quella audi. (prova su strada di quattroruote Aprile 2001 proprio con il jtd 115).
Qualche anno dopo è uscita l'audi A3 nuovo modello. Ragazzi, è logico che doveva essere superiore alla 147, altrimenti era un fallimento per l'audi. Come l'alfa doveva incularsi l'audi, adesso l'audi doveva fare altrettanto con l'alfa. Una cosa importante intanto è stata ottenuta: sia la golf IV che la golf V (regine da sempre) sono inferiori alle qualità alfa.
Andiamo alla BMW con la serie 1: la serie 1 si ispira alla linea alfa (inutile dire di no, l'ha confermato pure bangle...devo riportare il quattroruote in cui hanno fatto l'intervista???). Comunque, la serie1 nasce per colmare il vuoto BMW nel segmento C, decide di farlo con la trazione posteriore, e crea un'auto (a livello di prestazioni) veramente formidabile, quindi parte dall'idea di creare una media sportiva. Il motore da 163 CV è veramente un bel motore, ma ha un piccolo problema: è tirato al massimo, come in tutte le BMW avrà problemi alla turbina e alla pompa iniezione. L'alfa col 1900jtd e il mjet ha creato un motore molto affidabile, è stato eletto uno dei motori migliori perchè robusti e con una gran quantità di riserva di potenza... nel senso che la potenza che eroga è solo una parte di quella che potrebbe sprigionare, non è come il BMW che è già al massimo. L'alfa ha preferito creare un motore spinto al punto giusto, senza esagerare. Cmq sia BMW diciamo che ha un bel motore, se i numeri per voi sono più importanti... Fatto sta che dentro è molto povera come macchina (voi direte: si ma è la filosofia BMW) ok vi rispondo io...potrebbe essere la scelta bmw ma anche l'assenza del termometro dell'acqua del motore??? e il tasto mono del condizionatore??? che palle dover regolare la temperatura di tutte e due le zone... e poi il tunnel centrale...che plastica brutta, mamma mia...ok non ci sono rumori quando si prende una scaffa, ma cosi proprio non va, almeno secondo me, non spendo 34.000 per una macchina con le alette parasole come quelle di una vecchia panda.
A proposito...non vi ho parlato dei motori Audi...devo farlo proprio??? dico solo INIETTORI POMPA, nati nell'era della pietra, motori ormai obsoleti, che spingono solo agli alti regimi e con una buona turbina!!!! e non ditemi che il 2.0 TDDDDDIIIII è meglio....c'è un richiamo VW per tutti i 2.0 TDI a 100.000 perchè spaccano la testata...sssssssssshhhhh non lo dite a nessuno che poi gli estimatori VW si offendono. La VW sta passando ai common rail perchè si è resa conto di andare in fallimento (guardate le vendite degli ultimi 12 mesi VW e poi quelli FIAT)
COn tutto questo non voglio dire che l'alfa è perfetta, al contrario, ha i suoi difetti, l'assemblaggio scadente, qualche rifinitura migliorabile, ma non ditemi che è scarsa, l'alfa ha fatto enormi progressi, il bip che fa quando si azionano le utenze come gli alzacristalli, gli interni in pelle di serie.
Tra l'altro a gennaio 2005 è stata fatta in occasione del restyling 147 una prova su strada da 4ruote che mette a confronto proprio 147 A3 serie1. A livello di finiture vince VW, a livello di prestazioni vince serie1 a livello di guidabilità, stabilità e tenuta di strada l'alfa batte tutti, anche dopo 7 anni di progetto. (non per niente la 147 è l'unica che riesce a fare il cambio di corsia improvviso senza esp e con gomme 195 a 170km/h...scusate se è poco) Non solo una prova simile sulla tenuta di strada è stata fatta con tutte le auto del segmento C dove ha vinto ancora la 147; secondo posto A3, terzo posto Golf. Quattroruote inoltre ha sempre elogiato le doti stradali dell'alfa sottolineando le raffinate sospensioni adottate (alla faccia di chi dice che fanno schifo). Trovatemi un solo modello che monta il quadrilatero anteriore...
Poi, non dite stronzate su gruppo PSA e skoda o seat, sono auto che puntano alla famiglia, non all'immagine. Non per niente hanno la forma di uova o di muri con le ruote. L'alfa ha perso un pò di smalto con l'entrata in fiat, ma adesso è tornata a splendere, e migliorera ancora...vedremo cosa offrira il polo maserati-ferrari-alfa...
Aspettate l'uscita della nuova 149 e vedrete come si rifarà l'alfa anche a livello di rifiniture... anche perchè ai tempi dell'uscita della 147, la fiat ancora non aveva preso l'ex responsabile assemblaggio bmw per le sue vetture...ora che lo abbiamo vedremo...intanto la 159 ha già massacrato PASSAT, AUDI A4, MERCEDES CLASSE C, e la grezzissima e bruttissima BMW SERIE3...
Un'ultima cosa: la porsche con la ferrari non si può paragonare, non immischiamo oro (ferrari) con piombo (porsche)... l'estetica è soggettiva, e non è vero che la porsche è quella che ha portato più tecnologia.
ciao a tutti e buonanotte