Ciao ragazzi, allora voglio dire due paroline al signor tedescofilo del caxxo....ehm al "signor" superiorità tedesca.
Cominciamo dal fatto che la tenuta di strada sulla 147 è nettamente superiore pure con l'assetto originale e copertoni 195 r15. E non lo dico io, lo dico persone che sicuramente ne capiscono più di tutti noi del forum messi assieme. La prova su strada di 4ruote è stata chiara, la piccola alfa è superiore a tutte le medie del segmento C come tenuta di strada e stabilità. L'A3 si comporta bene ma spesso e volentieri chiede aiuto all'amico ESP.
Altro punto: NON PUOI PARAGONARE ALFA 166 CON AUDI A8. Per il semplice motivo che appartengono a due segmenti diversi. La 166 appartiene al segmento SUPERIORI, l'Audi A8 appartiene al segmento AMMIRAGLIE.
La 166 puoi paragonarla soltanto all'audi A6. Comunque sia, l'alfa purtroppo non può contare sulla stessa ampia gamma dei motori VW, ma può garantire comunque su motori a parer mio (ripeto è solo un parere) tecnicamente più raffinati. L'audi ha il 4.2 che purtroppo l'alfa non ha. Come comunque ho detto in un mio post vedremo cosa riuscirà a fare l'alfa con il polo ferrari-maserati-alfa...di sicuro già con i motori a gasolio ve l'abbiamo azziccata nel deretano, con i benza aspettiamo, l'intervista a montezemolo (o come si chiama) è stata chiara: il 4.2 maserati verrà equipaggiato sui futuri modelli alfa.MEGLIO DI COSI.
Una cosa comunque è giusta, fino a qualche anno fa la VW e l'audi erano veramente le migliori auto in europa (a detta di 4Ruote), ma oggi il discorso cambia, la stessa qualità (e anche superiore) si trova su auto che costano molto meno e offrono di più. Vedi toyota, è una macchina affidabile, sicuramente la più affidabile a livello mondiale, anche se per alcuni di noi a livello di guidabilità è meglio guidare l'ape piaggio...
Dobbiamo anzi, DOVETE ammeterlo (voi tedescofili) che l'audi e la VW si è fatta solo la nomina di auto ottime, adesso non è più cosi.
L'alfa ha ricreato quelle auto che fino a 15 anni fa (in ultima analisi alfa 75) erano le migliori auto in tema di guidabilità e motori, erano imbattibili. (ai tempi nessuno offriva motori 1.6 a carburatori con 110 CV e mi fermo qui altrimenti posso dire solo 1.8 TURBO o 3.0 V6 america). La lucentezza Alfa venne opacizzata nel lontano NOVEMBRE 1987, quando fu acquistata da mamma fiat, da allora vennne completamente abbandonata e aggiornata da modelli derivanti dalla fiat tipo (vedi 155 che monta lo steso pianale. Ma oggi il discorso è cambiato, provate a guidare un'ALFA e capirete cosa ci lega.
Ti cito la frase di una prova su strada: "la 156 si comporta in modo esemplare nella prova di stabilità, dove addirittura si potrebbe ritenere inutile la presenza del VDC (per gli ignoranti tedescofili è il controllo elettronico di stabilità)" ALFA 156 1.9 JTD 115CV Distinctive.
Te ne cito un'altra" è un riferimento per come dovrebbe essere il comportamento di una vettura nelle situazioni improvvise e d'emergenza. La 147 si inserisce rapidamente in curva, anche se con un accenno di sottosterzo. La nostra chicane che simula l'evitamento di un ostacolo in curva con brusco rilascio del gas viene superata dalla 147 senza nessun problema. La vettura resta sulla traiettoria voluta sia nel momento del cambio di direzione, sia nella successiva fase di riallineamento, la più delicata, senza richiedere alcun intervento elettronico. Nessun problema neanche nella prova di cambio corsia ad altà velocità in rettilineo, persino a 170 KM/H LA 147 (PERALTRO EQUIPAGGIATA CON GOMME NORMALI) resta perfettamente INCOLLATA alla strada e il retrotreno segue perfettamente l'avantreno senza segni di cedimento. CINQUE STELLE E CON LA LODE.
ALFA 147 1.9 jtd 115 CV DISTINCTIVE.
Vuoi sapere cos'hanno le alfa che le altre auto non hanno??
Chiedilo ad henry ford, lui lo capì...."quando vedo passare un'alfa mi tolgo il cappello"