Cosa ha L'alfa che le altre auto non hanno?

dico la mia,è giusto che ognuno abbia la sua opinione,io penso che la Bmw abbia fatto la Serie 1 solo perchè ha visto che quel segmento è forse il più importante e quindi è entrata scopiazzando un pò qua e là(credo che la vista di 3/4 sia ispirata alla nostra 147)e tenendo i prezzi un pò alti per un auto che non è poi cosi speciale(non credete che 60 milioni delle vecchie lire siano un pò troppi?).
Se parliamo di motori sono d'accordo con voi ma purtroppo entriamo su discorsi aziendali,l'Alfa dipende troppo dal gruppo Fiat mentre Bmw è un marchio a se stante che può fare qualsiasi tipo di motore che vuole e non dimentichiamo che Bmw vende negli USA in modo massiccio e non è poco per il fatturato mentre il gruppo Fiat si limita all'Europa e poco altro.Cmq penso che la 147 a distanza di 6 anni dalla sua uscita e con un lieve restyling abbia ancora una linea fantastica(pensate cosa poteva essere quando è uscita!!) e che ha avuto tutto il successo che meritava.Se mi dicessero di scegliere tra 147 o una tra le sue concorrenti non avrei esitazioni,comprerei ancora la 147, in questi 4 anni l'ho apprezzata ogni giorno di più e quando la guardo è come se fosse il primo giorno quando l'ho ritirata poi certo gli altri si sono mossi e hanno cercato di fare prodotti altrettanto validi per contrastare l'Alfa nelle vendite(lo dicono i numeri). :ciao) :ciao)
 
pyro":3jlbqc5b ha detto:
Cmq i motori tedeschi sono migliori di quelli italiani...almeno bmw!

meno male che c''e ancora in produzione x poco un motirno che d 30 anni le suona a tutti ;)





ragazi ocme sono gusti personali a me piace il gioccolato a tizio la fragola a caio il pistacchio... 'e una discusisone piu da ot che da alfa147 imho :p
 
cè lo da 9 mesi........
:147) :drive) :love) non cè nè !!!!!

:handclap) :147) :handclap) :147) :handclap) :147)

:OK)
 
squalettoge":10vd2px9 ha detto:
pyro":10vd2px9 ha detto:
Cmq i motori tedeschi sono migliori di quelli italiani...almeno bmw!

meno male che c''e ancora in produzione x poco un motirno che d 30 anni le suona a tutti ;)





ragazi ocme sono gusti personali a me piace il gioccolato a tizio la fragola a caio il pistacchio... 'e una discusisone piu da ot che da alfa147 imho :p

Quale sarebbe questo mototre???
 
Cmq ha ragione squalettoge.
Puoi essere il gelataio che fa il miglior gelato al limone del mondo, ma se ti entra un cliente che che e' allergico al limone, per lui non vali niente.
 
pyro":3dior85g ha detto:
squalettoge":3dior85g ha detto:
pyro":3dior85g ha detto:
Cmq i motori tedeschi sono migliori di quelli italiani...almeno bmw!

meno male che c''e ancora in produzione x poco un motirno che d 30 anni le suona a tutti ;)





ragazi ocme sono gusti personali a me piace il gioccolato a tizio la fragola a caio il pistacchio... 'e una discusisone piu da ot che da alfa147 imho :p

Quale sarebbe questo mototre???

Penso proprio che si riferisca al busso... Debuttò nel 1978 come un 2500 da 160 cavalli. Gli affinamenti permisero nel 1987, insieme al debutto della 75, di presentare lo stesso motore con cilindrata portata a 3000 con 192 cv. Nel 1991 la cilindratà diminuì a 2 litri, ma si aggiunse un turbocompressore mitsubishi; la potenza levitò a a 207 cavalli, e fu il primo v6 costruito in grande serie ad avere una potenza specifica superiore ai 103 cv/litro. Nel 1992 il 3000 adottò il sistema della 4 valvole a cilindro. Questo motore, montato nella 164 Q4 raggiunse i 228 cv. L'ultima evoluzione è quella che monta la 147 GTA, con cilindrata portata a 3200 e potenza di 250 cv.
 
Ottimo motore sicuramente, infatti si parla di una base che ha 30 anni (cmq quello di oggi avrà solo l'odore di com'era prima), cioè quando ancora l'alfa era l'alfa e veramente nn ce n'era per nessuno!! Oggi le cose sono cambiate, un po per i fondi a disposizione un po per la qualità dei progettisti dei motori che nn regge più il confronto...
 
pyro":1cq4togx ha detto:
Ottimo motore sicuramente, infatti si parla di una base che ha 30 anni (cmq quello di oggi avrà solo l'odore di com'era prima), cioè quando ancora l'alfa era l'alfa e veramente nn ce n'era per nessuno!! Oggi le cose sono cambiate, un po per i fondi a disposizione un po per la qualità dei progettisti dei motori che nn regge più il confronto...

In parte hai ragione, ma non credere che il busso sia cambiato poi così tanto da allora. Ha mantenuto la sua architettura a v di 60°, e l'elettronica ha permesso migliori prestazioni con emissioni di gas nocivi inferiori. E poi non credere che oggi i proggettisti alfa non valgono un tubo. Ti ricordo che il busso della 156GTA ha 250 cavalli. Il 3.0 BMW con basamento in magnesio ne ha 258, ma è un motore di concezione totalmente nuova. A distanza di quasi 30 anni la "base" del busso è ancora valida per spremere potenze non di tanto inferiori ai motori moderni crucchi.
 
Dopo aver letto tutta la discussione provo a dire la mia. Innanzitutto non parlo per "esperienze personali" dato che non ho nessuno zio o padre o cugino che hanno avuto ferrari o porsche e non penso di potermi permettere più di un'auto da 30.000 euro, ho una 156 e mi basta. Io parlo per dati scritti da importanti testate giornalistiche come Quattroruote e non come quello stupido giornaletto da cesso che è "al volante" (ditemi se sbaglio).

Partiamo da un principio: la 147 è uscita nel lontano 2000 quando ancora c'era la vecchia Audi A3 e non esisteva una media BMW. QUindi il progetto risale sicuramente a prima del 2000. Lo scopo alfa era quello di battere l'audi A3 e c'è riuscita. Anche le testate giornalistiche francesi hanno confermato la netta superiorità alfa con quella audi. (prova su strada di quattroruote Aprile 2001 proprio con il jtd 115).
Qualche anno dopo è uscita l'audi A3 nuovo modello. Ragazzi, è logico che doveva essere superiore alla 147, altrimenti era un fallimento per l'audi. Come l'alfa doveva incularsi l'audi, adesso l'audi doveva fare altrettanto con l'alfa. Una cosa importante intanto è stata ottenuta: sia la golf IV che la golf V (regine da sempre) sono inferiori alle qualità alfa.

Andiamo alla BMW con la serie 1: la serie 1 si ispira alla linea alfa (inutile dire di no, l'ha confermato pure bangle...devo riportare il quattroruote in cui hanno fatto l'intervista???). Comunque, la serie1 nasce per colmare il vuoto BMW nel segmento C, decide di farlo con la trazione posteriore, e crea un'auto (a livello di prestazioni) veramente formidabile, quindi parte dall'idea di creare una media sportiva. Il motore da 163 CV è veramente un bel motore, ma ha un piccolo problema: è tirato al massimo, come in tutte le BMW avrà problemi alla turbina e alla pompa iniezione. L'alfa col 1900jtd e il mjet ha creato un motore molto affidabile, è stato eletto uno dei motori migliori perchè robusti e con una gran quantità di riserva di potenza... nel senso che la potenza che eroga è solo una parte di quella che potrebbe sprigionare, non è come il BMW che è già al massimo. L'alfa ha preferito creare un motore spinto al punto giusto, senza esagerare. Cmq sia BMW diciamo che ha un bel motore, se i numeri per voi sono più importanti... Fatto sta che dentro è molto povera come macchina (voi direte: si ma è la filosofia BMW) ok vi rispondo io...potrebbe essere la scelta bmw ma anche l'assenza del termometro dell'acqua del motore??? e il tasto mono del condizionatore??? che palle dover regolare la temperatura di tutte e due le zone... e poi il tunnel centrale...che plastica brutta, mamma mia...ok non ci sono rumori quando si prende una scaffa, ma cosi proprio non va, almeno secondo me, non spendo 34.000 per una macchina con le alette parasole come quelle di una vecchia panda.
A proposito...non vi ho parlato dei motori Audi...devo farlo proprio??? dico solo INIETTORI POMPA, nati nell'era della pietra, motori ormai obsoleti, che spingono solo agli alti regimi e con una buona turbina!!!! e non ditemi che il 2.0 TDDDDDIIIII è meglio....c'è un richiamo VW per tutti i 2.0 TDI a 100.000 perchè spaccano la testata...sssssssssshhhhh non lo dite a nessuno che poi gli estimatori VW si offendono. La VW sta passando ai common rail perchè si è resa conto di andare in fallimento (guardate le vendite degli ultimi 12 mesi VW e poi quelli FIAT)

COn tutto questo non voglio dire che l'alfa è perfetta, al contrario, ha i suoi difetti, l'assemblaggio scadente, qualche rifinitura migliorabile, ma non ditemi che è scarsa, l'alfa ha fatto enormi progressi, il bip che fa quando si azionano le utenze come gli alzacristalli, gli interni in pelle di serie.

Tra l'altro a gennaio 2005 è stata fatta in occasione del restyling 147 una prova su strada da 4ruote che mette a confronto proprio 147 A3 serie1. A livello di finiture vince VW, a livello di prestazioni vince serie1 a livello di guidabilità, stabilità e tenuta di strada l'alfa batte tutti, anche dopo 7 anni di progetto. (non per niente la 147 è l'unica che riesce a fare il cambio di corsia improvviso senza esp e con gomme 195 a 170km/h...scusate se è poco) Non solo una prova simile sulla tenuta di strada è stata fatta con tutte le auto del segmento C dove ha vinto ancora la 147; secondo posto A3, terzo posto Golf. Quattroruote inoltre ha sempre elogiato le doti stradali dell'alfa sottolineando le raffinate sospensioni adottate (alla faccia di chi dice che fanno schifo). Trovatemi un solo modello che monta il quadrilatero anteriore...

Poi, non dite stronzate su gruppo PSA e skoda o seat, sono auto che puntano alla famiglia, non all'immagine. Non per niente hanno la forma di uova o di muri con le ruote. L'alfa ha perso un pò di smalto con l'entrata in fiat, ma adesso è tornata a splendere, e migliorera ancora...vedremo cosa offrira il polo maserati-ferrari-alfa...
Aspettate l'uscita della nuova 149 e vedrete come si rifarà l'alfa anche a livello di rifiniture... anche perchè ai tempi dell'uscita della 147, la fiat ancora non aveva preso l'ex responsabile assemblaggio bmw per le sue vetture...ora che lo abbiamo vedremo...intanto la 159 ha già massacrato PASSAT, AUDI A4, MERCEDES CLASSE C, e la grezzissima e bruttissima BMW SERIE3...

Un'ultima cosa: la porsche con la ferrari non si può paragonare, non immischiamo oro (ferrari) con piombo (porsche)... l'estetica è soggettiva, e non è vero che la porsche è quella che ha portato più tecnologia.

ciao a tutti e buonanotte
 
TwiNSparK88":1zsx4idy ha detto:
pyro":1zsx4idy ha detto:
Ottimo motore sicuramente, infatti si parla di una base che ha 30 anni (cmq quello di oggi avrà solo l'odore di com'era prima), cioè quando ancora l'alfa era l'alfa e veramente nn ce n'era per nessuno!! Oggi le cose sono cambiate, un po per i fondi a disposizione un po per la qualità dei progettisti dei motori che nn regge più il confronto...

In parte hai ragione, ma non credere che il busso sia cambiato poi così tanto da allora. Ha mantenuto la sua architettura a v di 60°, e l'elettronica ha permesso migliori prestazioni con emissioni di gas nocivi inferiori. E poi non credere che oggi i proggettisti alfa non valgono un tubo. Ti ricordo che il busso della 156GTA ha 250 cavalli. Il 3.0 BMW con basamento in magnesio ne ha 258, ma è un motore di concezione totalmente nuova. A distanza di quasi 30 anni la "base" del busso è ancora valida per spremere potenze non di tanto inferiori ai motori moderni crucchi.

Ma infatti io penso che quel motore sia fenomenale perchè tiene ancora testa ai motori moderni. il 3.0i di bmw ha ora 265cv ma solo per scelta loro, in quanto per quel segmento la potenza era più che sufficiente, però sappiamo tutti che bmw sarebbe in grado di tirare fuori anche 400cv da un 3.0. Cmq gli ingegneri alfa di oggi sono molto bravi ma prima erano meglio...secondo me!
 
pyro":236315hc ha detto:
TwiNSparK88":236315hc ha detto:
pyro":236315hc ha detto:
Ottimo motore sicuramente, infatti si parla di una base che ha 30 anni (cmq quello di oggi avrà solo l'odore di com'era prima), cioè quando ancora l'alfa era l'alfa e veramente nn ce n'era per nessuno!! Oggi le cose sono cambiate, un po per i fondi a disposizione un po per la qualità dei progettisti dei motori che nn regge più il confronto...

In parte hai ragione, ma non credere che il busso sia cambiato poi così tanto da allora. Ha mantenuto la sua architettura a v di 60°, e l'elettronica ha permesso migliori prestazioni con emissioni di gas nocivi inferiori. E poi non credere che oggi i proggettisti alfa non valgono un tubo. Ti ricordo che il busso della 156GTA ha 250 cavalli. Il 3.0 BMW con basamento in magnesio ne ha 258, ma è un motore di concezione totalmente nuova. A distanza di quasi 30 anni la "base" del busso è ancora valida per spremere potenze non di tanto inferiori ai motori moderni crucchi.

Ma infatti io penso che quel motore sia fenomenale perchè tiene ancora testa ai motori moderni. il 3.0i di bmw ha ora 265cv ma solo per scelta loro, in quanto per quel segmento la potenza era più che sufficiente, però sappiamo tutti che bmw sarebbe in grado di tirare fuori anche 400cv da un 3.0. Cmq gli ingegneri alfa di oggi sono molto bravi ma prima erano meglio...secondo me!

Potrebbero tirarci fuori anche 1000 cavalli, ma poi chi paga quando si fonde? Sono assolutamente d'accordo con te che gli ingegneri dell'alfa era meglio prima... Semplicemente perchè adesso sono ingegneri fiat e non alfa! Comunque il 265 lo monta solo la serie 1, il resto ha 258 cv...
 
ispanico156":m5khinja ha detto:

Bel resoconto, quoto quasi tutto. :OK)

Non sono molto daccordo sul fatto che il 2 litri bmw sia già al massimo della potenza.

L'Alfa 147 ha la pelle di serie???

Vabbè, sulla "grezzissima serie 3", come si dice, de gustibus...nella sua categoria è dagli anni 70 che è l'auto di riferimento, sono daccordo comunque che può trovarsi in difficoltà con la 159, l'Alfa ha fatto un passo enorme con la sua nuova berlina.
 
bè per la pelle di serie intendevo sulla distinctive serie 0, pensavo fosse sottinteso. Per quanto riguarda la serie 3, intendevo l'ultimo modello, nn ricordo com'era il codice del modello... comunque si, è vero...de gustibus...
 
Ciao ragazzi!
Io oltre alla 147 ho avuto la golf!!!
Parlo per esperienza personale e quindi come la penso io!
Allora della 147 è ridicola l'insonorizzazione dell'abitacolo, prendo un po di breccia e sembra che sta entrando nell'abitacolo...ridicolo anche comprare un auto con assetto sportivo e ti danno 4 molle che dopo 20000km devi cambiare ammortizzatori! Ridicolo compèrare un auto da 25000€ e ti si stacca il passaruota!!! Inoltre ho visto un mio amico fare un incidente con la 147 e non vi dico come è diventata :( :( :( :( , per non parlare della vernice..che posso fare i tarttamenti che mi pare ma non sarà mai lucido e liscio!!!
Poi ha le sue qualità, ha una linea fantastica, cattiva...sembra mordere l'asfalto con quel muso :love) :love) :love) :love) ..il motore che da molte soddisfazioni :love) :love) !!!
La golf invece....bhè ha molti pregi, l'assetto originale del GTI è uno spettacolo....Pzero di serie su 235/40 R18, motore :love) , vernice spettacolo, navigatore interni in pelle......per 3500€ in piu della 147 cavolo!!!!
La serie 1 mi fa davvero schifo sia d'estetica che di interni!!! Poi non l'ho mai guidata, quindi non so dire!!!!
La A3 la considero sopra nettamente a tutte!!!! Punto!!!
La Leon nuova, bella...ma troppo 147 sia d'estetica che di interni! Belli i sedili!!! :love) :love)
La mia classifica
1) Audi A3
2) VW Golf
2) 147 (a pari con la GOLF mk5, se questa è la GTI però la 147 è 3 in classifica!!!)
3) Leon
4)serie 1 (anche se mi fa caga :ignore) :ignore) )
5)??????


CIAO ;)
 
massmo_it_it":ykmyeqa2 ha detto:
Ciao ragazzi!
Io oltre alla 147 ho anche il GTI mk5 della golf!!!
Parlo per esperienza personale e quindi come la penso io!
Allora della 147 è ridicola l'insonorizzazione dell'abitacolo, prendo un po di breccia e sembra che sta entrando nell'abitacolo...ridicolo anche comprare un auto con assetto sportivo e ti danno 4 molle che dopo 20000km devi cambiare ammortizzatori! Ridicolo compèrare un auto da 25000€ e ti si stacca il passaruota!!! Inoltre ho visto un mio amico fare un incidente con la 147 e non vi dico come è diventata :( :( :( :( , per non parlare della vernice..che posso fare i tarttamenti che mi pare ma non sarà mai lucido e liscio!!!
Poi ha le sue qualità, ha una linea fantastica, cattiva...sembra mordere l'asfalto con quel muso :love) :love) :love) :love) ..il motore che da molte soddisfazioni :love) :love) !!!
La golf invece....bhè ha molti pregi, l'assetto originale del GTI è uno spettacolo....Pzero di serie su 235/40 R18, motore :love) , vernice spettacolo, navigatore interni in pelle......per 3500€ in piu della 147 cavolo!!!!
La serie 1 mi fa davvero schifo sia d'estetica che di interni!!! Poi non l'ho mai guidata, quindi non so dire!!!!
La A3 la considero sopra nettamente a tutte!!!! Punto!!!
La Leon nuova, bella...ma troppo 147 sia d'estetica che di interni! Belli i sedili!!! :love) :love)
La mia classifica
1) Audi A3
2) VW Golf
2) 147 (a pari con la GOLF mk5, se questa è la GTI però la 147 è 3 in classifica!!!)
3) Leon
4)serie 1 (anche se mi fa caga :ignore) :ignore) )
5)??????


CIAO ;)




Suppongo che tu abbia sbagliato forum.... vai su google e cerca: estimatori gruppo Volkswagen...li dovresti trovare il forum VW
L'AUDI A3 sopra tutte.... ma finiamola di dire stronzate... sarà superiore come rifiniture ma il resto fa effetto lassativo
Se vedi la prova su strada di golf e 147 l'insonorizzazione risulta nettamente migliore su quella ALFA.
Per la vernice sono due le cose: o ti sei fatto cagare la macchina da uno stormo incazzato di uccelli con la diarrea oppure non sai lucidare la macchina....
Altra cosa: ti ricordo che le macchine in caso di incidente non devono essere troppo rigide, altrimenti rischi la rottura della cassa toracica per la forte differenza di pressione.
Poi, dici che è ridicolo comprare un'auto da 25.000€ e ti si stacca il passaruota... è ridicolo anche spendere la stessa cifra per una VW in cui mettono i supporti degli alzacristalli anteriori in plastica e ti si spaccano ogni volta che alzi e abbassi il finestrino...e li devi cambiare tutto il pezzo dell'alzavetro (problema mai risolto e presente anche su audi a3). E poi sapere anche che puoi spendere metà della cifra e comprare una skoda o una seat con la stessa qualità.
 
guarda io ora ho una golf 5 che presto cambio per fortuna con la 147.
finiture vw? PENOSE ! un conto é se mi dici della golf 4, e li si che erano belle, ma sulla 5, un disastro.. é plastica che neanche la skoda ha !!! poi é un barcone, cioé... non é sta gran macchina che si dice la golf 5... certo, ha motori buoni, affidabili ma credimi li paghi il nome GOLF.
 
Top