Convergenza..mi date una mano a capirci qualcosa?

Eri fuori soprattutto dietro, non mi ricordo i parametri riportati a libretto, ma almeno l'han messa in quadro (simmetrica).

Fai spesso l'inversione ant/post, frega tanto anche il non girarle mai.
 
boxer17":3tw9v7lo ha detto:
Eri fuori soprattutto dietro, non mi ricordo i parametri riportati a libretto, ma almeno l'han messa in quadro (simmetrica).

Fai spesso l'inversione ant/post, frega tanto anche il non girarle mai.

Le giro sempre ogni 10'000 km. Unica colpa che non ho controllato la pressione per un po di tempo
 
E lo so capita anche a me a volte, la pigrizia... E' che con le strade che ci sono in giro..la convergenza dura quel che dura...appena ti distrai...ti trovi le gomme "andate"...Quando ho messo le invernali 15 gg fa.....l'anteriore sx era liscia all'interno :swear) , vado dal gommista....solo la posteriore destra era a posto, le altre tutte fuori :wall) è che andava diritta sia in tiro che in rilascio...ma girar fuori la gomma e guardare ogni tanto...buchi ne prendi sempre...poi invece controllo quelle delle ditta.... :wall) :wall) :wall)

Se hai tempo di fare il raffronto con il libretto ti rendi conto di come sono bene "in dima" le macchine...non c'è un'angolo che combacia :wall) e non puoi neanche sistemarli tutti...

Sarei curioso di fare un confronto tra angoli reali e di progetto di una teteska...ma il possessore di una krukka difficilmente darà le prove...
 
Come angoli impostati dal gommista direi che sono OK. L'unica cosa è che ci sarebbero alcune dissimmetrie da sistemare, mi riferisco alle campanature che potrebbero probabilmente essere sistemate con il lieve gioco dei telaietti.
 
dallas140cv":3lojxx2b ha detto:
mi riferisco alle campanature che potrebbero probabilmente essere sistemate con il lieve gioco dei telaietti.
si esatto, non tornerebbero in bolla ma almeno combacierebbero tra destro e sinistro
 
il gommista ha detto che peggio delle mie gomme ce ne son poche e che comunque la macchina tende a destra e ho una molla che tende a spostarsi un pochetto dalla sede! venerdi mi monta le gomme invernali Toyo e fa equilibratura, convergenza davanti e dietro, campanatura (ma si può fare???) e prova su strada...le gomme che ho ora le rimetterò ad aprile! totale spesa 370E...
 
bigno72":2a5md7yx ha detto:
ilovemycar":2a5md7yx ha detto:
ho una molla che tende a spostarsi un pochetto dalla sede!
Non dovrebbe essere importante, ne' dietro ne' tantomeno davanti.
convergenza davanti e dietro,
Mi raccomando: insisti perche' te la faccia PRIMA dietro!
campanatura (ma si può fare???)
Si puo' rendere simmetrica.

troppo gentile! :grazie) :grazie) :grazie)
 
dallas140cv":1izoo9eb ha detto:
Come angoli impostati dal gommista direi che sono OK. L'unica cosa è che ci sarebbero alcune dissimmetrie da sistemare, mi riferisco alle campanature che potrebbero probabilmente essere sistemate con il lieve gioco dei telaietti.

Ma allo stesso modo si riesce a "giocare" un pò anche sull'incidenza? (in teoria se si sposta di lato può forse muoversi anche avanti/indietro :scratch) )???
 
da quello che ho notato sembra mi abbiamo fatto un buon lavoro a parte la campanatura al posteriore....mi sembra d'avere un'altra macchina!il volante vibra meno, sterzo più preciso e (merito delle gomme nuove) vado sul bagnato come andare sull'asciutto con le vecchie Marangoni Verso! :fluffle)

ps: chiedo scusa per l'OT delle gomme ma son troppo felice dell'acquisto! :X) :baby)
 
ecco la tabella dei valori!
 

Allegati

  • Convergenza alfa 147.jpg
    Convergenza alfa 147.jpg
    138 KB · Visualizzazioni: 223
caspita!!! :?: io avevo guardato solo i numeri così di sfuggita! ora ho notato meglio....meno male che tra 4000Km devo tornare per un controllo gratuito e gli sbatto in faccia il foglio!! :member) comunque rimane il fatto che davvero la macchina ha cambiato comportamento e decisamente in meglio! :clap)
 
Andy96":3uhfgxhv ha detto:
in relatà comunque,prima era meglio di ora! :D
No dai, dietro hanno migliorato, e davanti a parte l'essere chiusa invece che aperta (quanti gommisti fanno questo errore!!! sono abituati a mettere le ruote chiuse e non guardano il segno sulle specifiche), almeno e' dritta, mentre prima era pure storta.
 
Top