Convergenza..mi date una mano a capirci qualcosa?

Andy96

Alfista Principiante
30 Luglio 2008
11,082
30
48
Padova
cioa a tutti!stamattina sono stato dal gommista per fare la convergenza!

ho messo i lattoni da 15" l'altro giorno!il gommista ha detto che è inutile toccare qualcosa perchè è in tolleranza coi dati del loro banco..voi che dite?vi prego aiutatemi perchè non ci capisco molto! :(

grazie infinite!!

 
Andy96":et9mzpxk ha detto:
cioa a tutti!stamattina sono stato dal gommista per fare la convergenza!

ho messo i lattoni da 15" l'altro giorno!il gommista ha detto che è inutile toccare qualcosa perchè è in tolleranza coi dati del loro banco..voi che dite?vi prego aiutatemi perchè non ci capisco molto! :(

grazie infinite!!


Premesso che non vedo la foto qui dal lavoro.. :(

Ovviamente la convergenza deve essere in tolleranza coi dati corretti per la tua auto prescritti dall'Alfa a libretto. Immagino che li abbiano impostati , ma comunque anche se vedi tutto "verde" nello schermo del pc che controlla la convergenza è bene comunque che i valori dei 2 assi siano uguali per far le cose ancora meglio.
Esempio stupido : se la tolleranza corretta anteriore è -3 +3 e il valore rilevato è -1 a sx e + 2 a dx è comunque dentro la tolleranza in entrambi i lati ma sarebbe ancora meglio se fossero entrambi uguali. Non so se mi spiego :p

E comunque a mio parere la convergenza nel periodo invernale anche se non è perfettissima poco male, tanto con pioggia , freddo, neve ecc che scavano crateri nelle nostre già belle strade venete del caxxo, per non parlare di dissuasori che spuntano dalla sera alla mattina, rischi di fare la convergenza la sera e di prendere una buca al mattino dopo e di averla già sballata :swear)
 
la convergenza è in ordine, gli altri angoli potrebbero essere così perché hai un assetto abbassato, non ci puoi fare molto. Un'alternativa è che tu abbia i braccetti andati.
 
quadamage76":1eztmw8s ha detto:
la convergenza è in ordine, gli altri angoli potrebbero essere così perché hai un assetto abbassato, non ci puoi fare molto. Un'alternativa è che tu abbia i braccetti andati.

A me proprio in ordine non sembra... la convergenza totale anteriore per esempio è sballata e in modo diverso da entrambi i lati.. :ka) :ka)

Un pò meno al posteriore, ma comunque si può fare di meglio, @Andy96 se vuoi ti dico io un paio di gommisti seri qui in zona che te la sistemano decisamente meglio :OK)
 
A parte l'essere sballata, il campo di specifica di QUEL banco (che spesso non e' in linea col campo di specifica prescritto dalla casa, ma MOLTO piu' ampio), fa in ogni caso vedere che (giustamente) davanti la convergenza dovrebbe essere negativa.... e invece la tua e' positiva!!

Il banco prevede valori negativi, misura valori positivi, e secondo il gommista e' a posto?
Un genio!

Ha pure la stampante a colori che gli dice "guarda, questo e' sbagliato!" :swear)
 
bigno72":3gi8y8ms ha detto:
A parte l'essere sballata, il campo di specifica di QUEL banco (che spesso non e' in linea col campo di specifica prescritto dalla casa, ma MOLTO piu' ampio), fa in ogni caso vedere che (giustamente) davanti la convergenza dovrebbe essere negativa.... e invece la tua e' positiva!!

Il banco prevede valori negativi, misura valori positivi, e secondo il gommista e' a posto?
Un genio!

Ha pure la stampante a colori che gli dice "guarda, questo e' sbagliato!" :swear)

Appunto, manco un valore in verde, tutto in rosso che un minimo di sospetto che non è proprio a posto dovrebbe farlo venire..

Spero almeno non lo abbia fatto pagare :asd)

Cambia gommista va :elio)
 
:asd) le cose sono due:eek: la gente è incompetente o non ha voglia di lavorare
 
confermo ci sono tanti gommisti incapaci, anche io ho avuto questa esperienza in passato.
portavo a fare la convergenza perché buttava a sx, e dopo la convergenza buttava a dx...
cambiato gommista e mai avuto più di questi problemi :)
 
am78_ud":30a87khe ha detto:
confermo ci sono tanti gommisti incapaci, anche io ho avuto questa esperienza in passato.
portavo a fare la convergenza perché buttava a sx, e dopo la convergenza buttava a dx...
cambiato gommista e mai avuto più di questi problemi :)
Io uno che sia capace ed abbia voglia di lavorare non l'ho ancora trovato.
Uno in teoria capace l'avrei trovato, ma voglia di lavorare zero.
E te lo dice apertamente, e non e' una bella cosa sentire uno che mentre ti mette le mani sulla macchina ti dice che si e' rotto le balle e non ha piu' voglia di lavorare sulle auto di serie (lui fa storiche e auto da gara).
Per farmi equilibrare le gomme ho dovuto pregarlo.
La convergenza non ce l'ho fatta: ho un angolo di spinta diverso da 0 e non me la vuole toccare.
Peggio per lui, sono gia' al secondo cambio gomme da quella volta e non vado certo a prenderle da lui.

Un altro che molti dicono sia capace lo conosco, ma mi ha fatto un paio di numeri da rabbino, per raschiarmi 4 (si, QUATTRO) Euro in piu' su 400 spesi in 2 volte a distanza di un paio di settimane... non mi vede piu' manco lui.

E' una giungla, sono peggio dei meccanici.
 
quadamage76":328g4fyj ha detto:
Comunque sempre meglio averla la più neutra possibile per ridurre l'usura dei pneumatici.
:?:
Abbiamo delle Alfa e guidiamo in Italia, mica delle crucche da guidare sulle Autobhan
 
Andy96":2x7mycmy ha detto:
cioa a tutti!stamattina sono stato dal gommista per fare la convergenza!

ho messo i lattoni da 15" l'altro giorno!il gommista ha detto che è inutile toccare qualcosa perchè è in tolleranza coi dati del loro banco..voi che dite?vi prego aiutatemi perchè non ci capisco molto! :(

grazie infinite!!

e' come quando vai a fare le analisi del sangue,ad esempio:
CONVERGENZA TOTALE,deve essere tra un valore di -0°4 e -0°14 ,e la tua e' 0°09;
ANTERIORE SINISTRA,deve essere tra un valore di -0°28' e -1°08,e la tua e' -1°11;
e cosi' via...
sotto la voce ''CAMPO SPECIFICA'' sono i dati diciamo,che rilascia alfa romeo perche' la convergenza sia a posto,nella voce ''ATTUALE'' ci sono i valori registrati alla tua ruota,e sono tutti in rosso perche' fuori dalle tolleranze specifiche...
quindi controllando questa scheda,alla tua :inocchio) c'e' da vare la convergenza,non dico urgentemente,pero' e' un bel pochettino fuori convergenza.
come ti hanno detto se hai i braccetti che fanno rumore o cigolano,potrebbe essere anche quello che ti sfasa tutta la convergenza,e in tal caso,non ha senso rifarla.la farai nel momento in cui li cambierai,altrimenti se la fai ora,poi tra ''X'' tempo,che andrai a mettere i braccetti nuovi andrai a spendere altre 20 euro di convergenza di nuovoe comunque nel frattempo,avrai le gomme che consumano male...anche se la fai la convergenza avendo i braccetti andati...
 
altra cosa riguardo ai gommisti, quelli che fanno tanto gli amiconi e ti dicono "prezzo PER TE xx euro" alla fine sono quelli che te lo mettono in :backb)
questo, oltre a non sapermi fare una convergenza (e prova ne è che agiva SEMPRE e SOLO sulle ruote e mai sui braccetti dello sterzo, non parlo della :inocchio) ovviamente), mi ha pure fregato diverse volte con le gomme. Spacciandomi per prezzo speciale e trattamento di favore delle gomme che in realtà erano di modello vecchio e pure vecchie (quindi a rischio vetrificazione).
Parlo di anni in cui internet era agli albori, quindi era più facile abbindolare la gente sul tipo di gomme.

Cmq risultato ha perso un cliente che aveva da vent'anni (mio padre) e non una ma 3 macchine (mia, papà e mamma).
Ben gli sta.
 
io ho saputo che esiste la dicitura DOT sulle gomme nel 2009,prima ero all'oscuro dell'annodi produzione...
grazie ad internet,ho scoperto questo e molti altri benefici...
per dire le gomme termiche che ho preso ora da internet hanno DOT 042011...ma se non lo sapevo potevsno darmi anche delle gomme del 2005...io non lo sapevo...
 
non tutti lo sanno... e sbagliando si impara :)
e pensa a 10 anni fa (sembra secoli fa ma sono solo 10!!!) che internet era praticamente agli albori...
uff mi sento vecchio a parlare così :(
:eek:fftopic) :sadomaso)
 
Questo qui deve essere uno dei soliti gommisti (e anche meccanici) molto rozzi e grossolani.
Persino un idiota capirebbe che i valori riscontrati sono assolutamente fuori specifica.
 
^Luca72GTA^":3g28a9d2 ha detto:
bigno72":3g28a9d2 ha detto:
A parte l'essere sballata, il campo di specifica di QUEL banco (che spesso non e' in linea col campo di specifica prescritto dalla casa, ma MOLTO piu' ampio), fa in ogni caso vedere che (giustamente) davanti la convergenza dovrebbe essere negativa.... e invece la tua e' positiva!!

Il banco prevede valori negativi, misura valori positivi, e secondo il gommista e' a posto?
Un genio!

Ha pure la stampante a colori che gli dice "guarda, questo e' sbagliato!" :swear)

Appunto, manco un valore in verde, tutto in rosso che un minimo di sospetto che non è proprio a posto dovrebbe farlo venire..

Spero almeno non lo abbia fatto pagare :asd)

Cambia gommista va :elio)

ovvio che ve l'ho mostrata per farvi capire.. :lol: ho assetto Alfa e cerchi da 15".i braccetti hanno 58mila km e non fanno nessun rumore per fortuna!è uscita così di fabbrica!

il tipo si è beccato 30€ per metterla sul banco e mettere i sensori!! :mad2) non ha toccato NULLA!!

Luca se vuoi sabato prossimo ci troviamo e andiamo dal tuo gommista!ti andrebbe?era in programma di andare lì in primavera per le Potenza nuove..ma meglio andare prima!!

ma porca putt che rabbiaaaaaaaaaaa!! :member)

per fortuna ci siete voi del virtual!! :worship)
 
Andy96":vsqkdnj1 ha detto:
^Luca72GTA^":vsqkdnj1 ha detto:
bigno72":vsqkdnj1 ha detto:
A parte l'essere sballata, il campo di specifica di QUEL banco (che spesso non e' in linea col campo di specifica prescritto dalla casa, ma MOLTO piu' ampio), fa in ogni caso vedere che (giustamente) davanti la convergenza dovrebbe essere negativa.... e invece la tua e' positiva!!

Il banco prevede valori negativi, misura valori positivi, e secondo il gommista e' a posto?
Un genio!

Ha pure la stampante a colori che gli dice "guarda, questo e' sbagliato!" :swear)

Appunto, manco un valore in verde, tutto in rosso che un minimo di sospetto che non è proprio a posto dovrebbe farlo venire..

Spero almeno non lo abbia fatto pagare :asd)

Cambia gommista va :elio)

ovvio che ve l'ho mostrata per farvi capire.. :lol: ho assetto Alfa e cerchi da 15".i braccetti hanno 58mila km e non fanno nessun rumore per fortuna!è uscita così di fabbrica!

il tipo si è beccato 30€ per metterla sul banco e mettere i sensori!! :mad2) non ha toccato NULLA!!

Luca se vuoi sabato prossimo ci troviamo e andiamo dal tuo gommista!ti andrebbe?era in programma di andare lì in primavera per le Potenza nuove..ma meglio andare prima!!

ma porca putt che rabbiaaaaaaaaaaa!! :member)

per fortuna ci siete voi del virtual!! :worship)

Mandami il tuo cell in pvt. Devo rifare pure io la convergenza dopo i lavori varii che sai :) Andiamo da Autoshop Racing o da Scapin gomme. Entrambi ottimi ;)
 
Top