contenti delle vostre 147???

...ma non stiamo andando un po' OT ?!? :sgrat)
 
niktrue":22axzee0 ha detto:
...ma non stiamo andando un po' OT?!? :sgrat)
e tu, con 1 messaggio ogni eclissi di sole, proprio ora dovevi rispondere? spammone! :lol2) :lol2) :lol2)
 
Ce l'ho dal novembre del 2008 e sono abbastanza soddisfatto. Come comodità e tenuta di strada è veramente perfetta (è originale al 100%).
Diciamo che come prestazioni (soprattutto ripresa) e consumi potrebbe essere nettamente meglio, anche se per l'uso che ne faccio io, basta e avanza. Ho la 120cv jtd. Manca tantissimo la sesta marcia.
Sarebbe perfetto, per me, avere il motore, frizione e cambio della mia vecchia Focus 115cv tdci. Allora sarei soddisfatto al 100%.

Come freni sono soddisfatto, praticamente non si consumano e sono abbastanza pronti in ogni situazione. Come cambio e frizione, diciamo che sono più da Fiat di basso livello che da Alfa.

Come interni, diciamo che non mi serve avere di meglio. Però non sono un tipo molto esigente, basta che i sedili siano avvolgenti e comodi.

Come manutenzione, spendo più o meno quanto con la Ford. Qualcosa in più ma pensavo nettamente peggio. Tagliandi fatti in una officina autorizzata Alfa.

Come estetica la trovo tutt'ora bella e attuale. E' una cosa non da poco, per l'età che ha (come design).

Cmq la ricomprerei, perchè in questo segmento non vedo una valida alternativa.

Edit: a 62.500km monto ancora le gomme di serie :asd) ma questo è un altro paio di maniche (quest'inverno ho montato delle gomme da neve ma non c'ho fatto più di 4000km).
 
Io sono molto felice della mia, quando la presi pensai chissà a quale sorta di maledizione/calvario sarei andato incontro visto che la persi usata ed in genere si sa che le auto usate sono un'incognita, ma invece non mi ha mai dato problemi.

Gli unici difetti, se così li possiamo definire, son stati la crepatura della copertura collettori (classico di tutte le 47 benzina) ed il cuscinetto reggispinta che a 104.000km ha deciso di passare a miglior vita (beh del resto non erano manco pochi i km...)

Per il resto nessun problema, c'è anche da dire che è costantemente tagliandata ogni 10.000km con prodotti di prima qualità e manutenzione straordinaria sempre puntualmente ed accuratamente eseguita.


P.s. i bracci son ancora quelli originali, ci tengo a precisarlo!
 
La mia 147 in 60000 km, oltre ai tagliandi ogni 20000 km , ha subito la rottura della frizione (a circa 50000 km). il meccanico mi disse che è stata una cosa molto anomala, e che era la prima che gli capitasse di cambiare a quel chilometraggio.
Oltre a quello, a livello di motore/meccanica nient'altro.
La nota dolente è l'assemblaggio (a dir poco penoso), e i materiali degli interni.
sono a quasi 60000km e le maniglie interne delle portiere sono da buttare via. la gomma si è staccata e rovinata in più parti. stesso discorso vale per il rivestimento nero attorno al cambio, si sta esfoliando piano piano. che merda. Anche le manopole del clima, si stanno rovinando.
il volante ha la pelle (o quel che è) molto rovinata e si sta screpolando, soprattutto in certi punti dove poggiano le mani.
stesso discorso per i comandi degli alza vetri.
Gli scricchiolii sono parte integrante di questa macchina, partendo dal cruscotto e finendo alle portiere.
In generale, credo che la terza serie della 147 sia quella peggiore. oltre a tutti i tagli, i materiali sono molto molto scadenti rispetto alla prima serie che aveva mio fratello.
Riprenderei un'alfa? se i materiali continuano ad essere questi assolutamente no. la mito di mio fratello sembra fatta meglio. vedremo quando arriva ad un certo chilometraggio come si riduce.
 
ragazzi secondo me il discorso plastiche è da vedersi in base a come si usa la macchina, nello specifico a come si impugnano/usano i componenti e c'è da vedere anche il Ph della propria pelle.

Io ormai con le maniglie problemi non ne avrò più in quanto le ho rivestite in pelle, ma ci terrei a precisare che prima di farlo son passati 103.000km e non si son mai sfogliate, idem per il clima, la parte che iniziava a perdere colpi è la pulsantiera lato guida, ma per quella vedrò cosa inventarmi.

Un oggetto + critico è il tunnel in quanto spesso nella parte alta ci poggiamo ginocchio e gamba.
 
Rumori nell'abitacolo?
Ma chissene, anche la mia ha rumori all'interno dell'abitacolo, ma la passione delle alfa e motoristica va oltre al rumore nell'abitacolo!!!!
 
Si ma quando paghi una macchina 20000€ e dopo poco ti ritrovi un catorcio tutto rovinato e rumoroso, e invece vedi altri con macchinette da meno di 10000€ messe molto molto meglio...ti girano un po' gli amenicoli no?
Ok la passione...ma per certe cose non ci sono scusanti.
 
115mila km, la butterei in un fosso e poi le butterei sopra una tanica di benzina una di cherosene e poi darei fuoco a tutto. Gli scricchiolii ci sono ma non mi danno fastidio, stranamente i braccetti non cigolano più di tanto (e di questo mi stupisco), anche il motore pur anvendo 140cv mi permette di fare i 17km al litro senza grossi problemi, ed è divertente. La cosa che mi manda in besta è invece l'elettronica, non è possibile che io debba avere a che fare con la spia degli airbag in continuazione (si accende e si spegne senza motivo già controllati i connettori ) che mi appaiono avarie del tutto infondate (una volta mi continuava ad andare a venire l'avaria luci di posizione). Anche la frizione, se per caso incontro taffico diventa un macigno. E' vero che sa regalare molto soddisfazioni ed esteticamente mi piace ancora da matti, però se tornassi indietro non sono così sicuro che rifarei l'acquisto.
 
a 115k km hai tutti sti problemi oO ??
Io finora ( e mi tocco abbondantemente le superga :D ) il problema piu grosso che ho avuto è stato l'alzacristalli ( che tralaltro devo ancora ricontrollare per terrificanti rumori chudendo la porta con il vetro giu :evil: )
Forse avrai una delle poche alfa sfortunate , io poi di scricchiolii non ne sento :OK)
 
anche la 147 serie0 di mio fratello ha continui problemi di elettronica...spie che si accendono, gli è partito pure il cruise control e non gli funziona più..
 
Non mi fraintendete, non ho spie accese in continuazione (tranne quella degli airbag che va e viene) il resto funziona alla perfezione, però mi manda in bestia il fatto che abbiano lesinato quei pochi cent sul cablaggio degli airbag portando a noie che si possono ripercuotere sulla sicurezza stessa del veicolo, non sono l'unico e la cosa da sola mi da fastidio più di 200 rumori o problemi al motore.
 
Io ce l'ho da una settimana (jtd 120) quindi aspetto :nod) Scricchiolii non ne sento proprio, la macchina ha 3 anni.
La cosa che ho notato di più e che non mi piace molto è che ai bassi regimi, sotto i 1600, è un po' troppo pigra. Prima avevo la punto 1.9 rimappata e tirava da subito.
Boh, vedrò se mi va di mappare anche questa.
 
se non sbaglio la punto aveva turbo a geometria fissa no? (che tra l'altro non dovrebbe essere meglio sotto i 2000)
 
Dai ma non possiamo lamentarci degli scricchiolii però, i veri problemi di un auto sono altri, se volete un abitacolo realmente ovattato dovete andare da Audi A6 in su.......
Premesse 2 cose:

a) ritengo veramente poco rilevanti commenti di persone che hanno la macchina da 1 o max 2 anni, un auto comprata nuova che avrà max 50.000km e che è il minimo che funzioni a dovere, il minimo...per cui ci credo che in molti con auto nuove riferite di essere contenti, lo sarei anche io

b)al contrario di come sopra, giustifico e capisco chi con auto nuove si lamenta dei problemi, se la mia frizione diventa dura nel traffico ci passo sopra, con 7000€ mi son portato a casa un gran bel giocattolone che purtroppo aveva i suoi 75.000km fatti da un altra persona, per cui con annessi problemucci e difetti, però io ho speso 7000€. Chi ne ha spesi 20.000 invece non può certo fare questo discorso, e in memoria dei tanti soldi spesi!!! si incaxxa giustificatamente molto di più..

Detto questo, mi reputo un felice possessore di 147, la mia è un pò sfigata, ha avuto i suoi problemi (termostato, tubi IC, tutti e 4 i braccetti, barra stabilizzatrice, testata filata, avarie airbag mai risolte, sensore apertura portellone,scatola guida rumorosa,frizione ormai andata) però ogni volta che la guardo e soprattutto che la guido me ne innamoro, sono consapevole che non è una macchina per tutti, nel senso che probabilmente se maltrattata accusa di più i 'colpi' rispetto ad una canonica Golf, tuttavia è proprio questa sua delicatezza, e bisogno di 'attenzioni' che da appassionato me la fa apprezzare in rapporto a quanto ho speso per acquistarla ribadisco....
 
Ludutrus":38m21nb3 ha detto:
se non sbaglio la punto aveva turbo a geometria fissa no? (che tra l'altro non dovrebbe essere meglio sotto i 2000)


sì, fissa. La rimappa che avevo fatto la faceva spingere molto subito, però dai 2700 in su era morta :asd) .
 
al140":6bwbb8xv ha detto:
115mila km, la butterei in un fosso e poi le butterei sopra una tanica di benzina una di cherosene e poi darei fuoco a tutto. Gli scricchiolii ci sono ma non mi danno fastidio, stranamente i braccetti non cigolano più di tanto (e di questo mi stupisco), anche il motore pur anvendo 140cv mi permette di fare i 17km al litro senza grossi problemi, ed è divertente. La cosa che mi manda in besta è invece l'elettronica, non è possibile che io debba avere a che fare con la spia degli airbag in continuazione (si accende e si spegne senza motivo già controllati i connettori ) che mi appaiono avarie del tutto infondate (una volta mi continuava ad andare a venire l'avaria luci di posizione). Anche la frizione, se per caso incontro taffico diventa un macigno. E' vero che sa regalare molto soddisfazioni ed esteticamente mi piace ancora da matti, però se tornassi indietro non sono così sicuro che rifarei l'acquisto.


Scusami al, ma se non erro tu te la 47 l'avevi praticamente distrutta tanto da dover cambiare tutto il tetto con annessi montanti, come mai non te ne sei disfatto in quell'occasione?
 
Top