contenti delle vostre 147???

Il fatto è che ancora dovevo finire di pagarla, e visto che gli interni e quasi tutto lo smontaggio me lo sono fatto da me, ho speso molto meno a ripararla dovere piuttosto che a cambiare macchina. Tra me e la mia 147 c'è un rapporto di amore odio, quando quella spia degli airbag non si fa vedere (e ci sono mesi interi in cui non si fa viva) e non mi appaiono quelle avarie (che peraltro sono molto rade) questa macchina mi piace ancora da impazzire, mi piace guidarla mi piace il motore mi piacciono gli interni e in più da quando sono tornato alle molle originali è perfino diventata comoda e confortevole, ci sono dei giorni in cui mando al diavolo tutto quanto e salgo in macchina e guido solo per rilassarmi e non pensare a niente(tranne che alla strada si intende), perchè alla fine nonostante le mille magagne ne sono innamorato come la prima volta che l'ho vista, quello che ho scritto l'altro giorno era dovuto allo stress e alla rabbia per quella maledetta spia degli airbag che è davvero la sola cosa che non sopporto di questa macchina.
 
fa na cosa...individua a quale connettore è dovuto il problema spia air bag e saldalo, così dovrebbe finirla di dare falsi allarmi! io sulla mia ho fatto così al connettore che si trova nel vano bagagliaio, precisamente in una di quelle finestrelle sul lato destro in corrispondenza del faro post.
 
Purtroppo ho già controllato con fiatecuscan è quello sul volante :wall) e non posso saldarlo perchè arriva sul contatto spiralato.
 
tanto per restare in tema, stamattina sgradita sorpresa..la famigerata spia airbag si è accesa anche a me e ora un pò va un pò viene... :evil:

la cosa che mi fa pensare che ieri sera la mia ragazza per fare stare piu comodo mio fratello dietro ha spostato in avanti il sedile lato passeggero. Non mi pare proprio un caso..che si sia staccato qualche connettore?? :splat)
 
Sgigal":1gas43wr ha detto:
tanto per restare in tema, stamattina sgradita sorpresa..la famigerata spia airbag si è accesa anche a me e ora un pò va un pò viene... :evil:

la cosa che mi fa pensare che ieri sera la mia ragazza per fare stare piu comodo mio fratello dietro ha spostato in avanti il sedile lato passeggero. Non mi pare proprio un caso..che si sia staccato qualche connettore?? :splat)

lo fa spesso anche a me quando si sposta il sedile passeggero molto avanti si accende la spia.. che poi si spegne se sposto di nuovo il sedile indietro..mah :sgrat)
 
Magari è un sistema di blocco ? La sparo li ma se si accende spostando in avanti del tutto il sedile magari lo blocca per evitare possibili traumi per l'eccessiva vicinanza all'airbag :sgrat)
 
Ti posso assicurare che il sedile non ha nulla di elettronico, a parte gli airbag e i sedili riscaldati (per chi ce li ha) . E poi anche se fosse dovrebbe accendersi la spia apposita di disattivazione airbag non quella di avaria :nod) . Nei casi indicati sopra sono solo i connettori sotto i sedili basta sganciarli, dargli una bella pulita col riattivante e nastrarli a dovere, oppure la soluzione definitiva ma più drastica è quella di tagliare i connettori e saldare i fili. Nel mio caso sono i cavi dietro il volante a dare rogne e per arrivarci bisogna smontare volante e airbag una bella noia.
 
Io ho l'avaria su quello frontale passeggero fissa, oltre che quella sedili che simpaticamente si presenta ogni tanto.
Per quella passeggero l'unica soluzione è disattivarlo!!
È assurdo!!

Ah se l spia è accesa in caso di urto non funziona nessun airbag giusto??
 
disattivarlo mi pare una follia, al limite fa come avevo suggerito su, salda i fili e bonanotte!

a me quello che ogni tanto dava rogne era il connettore nel baule, il quale credo comandi l'airbag tendina dx.

In caso di avaria mi sa che non si apre, ma andando per logica tutti gli altri si dovrebbero aprire.
 
Se la spia è accesa tutto il sistema è fuoriuso, è questo che mi da ancora più fastidio; loro lesinano su certe componenti e noi andiamo in giro col rischio che in caso di necessita gli airbag non si attivino.
 
Frarosafr":1p4lc011 ha detto:
a) ritengo veramente poco rilevanti commenti di persone che hanno la macchina da 1 o max 2 anni, un auto comprata nuova che avrà max 50.000km e che è il minimo che funzioni a dovere, il minimo...per cui ci credo che in molti con auto nuove riferite di essere contenti, lo sarei anche io

b)al contrario di come sopra, giustifico e capisco chi con auto nuove si lamenta dei problemi, se la mia frizione diventa dura nel traffico ci passo sopra, con 7000€ mi son portato a casa un gran bel giocattolone che purtroppo aveva i suoi 75.000km fatti da un altra persona, per cui con annessi problemucci e difetti, però io ho speso 7000€. Chi ne ha spesi 20.000 invece non può certo fare questo discorso, e in memoria dei tanti soldi spesi!!! si incaxxa giustificatamente molto di più..

:OK) Parole Sante

Ma dopo aver provato il volante di una golf... :wall) è più amore che odio...
 
In che senso boxer? Hai provata la Golf e ti è piaciuta? o hai notato la piattezza del comando sterzo in confronto alle nostre bestie :p ?
 
Assolutamente, dovevo decidere se mettere mano alla mia o cambiarla, ho cominciato a vedere in giro per prezzi e varie (avevo rogne di frizione),
Ho provato una tdi 140 cv col dsg e coi 17"...alla prima rotonda, pur andando tranquillo e da per niente esperto che sono ho detto "trasmette di più lo sterzo del camion"...mamma mia che brutta roba...(e io avevo ancora i 15" con le invernali).
Dopo ho cercato e girato un pò ancora per altri modelli (anche mini che pur essendo più piccola adesso sarebbe andata bene lo stesso, ma alla fine per soldi (che dopo 18 mesi che ne hai spesi 19 metterne ancora 10...giravano un pò) e comunque per gusto, dato che alla fine in generale mi piace...l'ho sistemata :ka)
Per l'amor del cielo, vedere certe cose tipo le alette parasole e altre fa andar giù le balle, poi se si parla di rivendibilità o altro.....purtroppo le altre in genere vanno meglio.
A me va bene perchè la uso poco e qui abbiamo la benzina scontata. Poi dato che non ho la moto...il budget va nel serbatoio :lol:
In pratica vedo meglio i vantaggi della guida perchè la uso poco sul quotidiano e la uso (quando riesco, negli ultimi 16 mesi ho fatto ben 9000 km :sedia) ) su strade belle da guidare, fuori dal traffico etc.
Capisco benissimo che chi si fa 100 km al giorno magari pure in coda...ha fastidio di molte più cose. Al casello lo sterzo non ti fa certo dimenticare i silent block che "criano"... e non c'è neanche il rombo dei 3000 giri a coprirlo...
E' un amore/odio un pò per tutti :X) , ormai se ne parla da 12 anni :asd) (vero che il peggio è stato dopo...)

x Sgigal: contatti :ka)
 
Scusate se mi intrometto, è da un pò che seguo questa discussione. Da subito vi dico che sono completamente invaghito della mia macchina, ho ben poco da criticare alla 147, insomma una macchina di 10 anni comprata nel 2008 a 4.500€ e che a 120000km fà ancora la sua figura non posso che giudicarlo un ottimo acquisto! Certo le rogne non mancano, ma chi se ne frega! La linea è bellissima, sembra un giocattolo e quando hai voglia e fai salire i giri (anche se questo ha qualche costo :asd) ) è uno spasso, non è troppo piccola ma neanche uno di quei nuovi furgoncini firmati Fiat (i nuovi modelli, ad esempio la delta, sono esageratamente grandi!!!). se avessi voluto qualcosa di diverso avrei preso una punto 1.3 MJet da 20 km/l e pochissima manutenzione. Chi si lamenta secondo me o è stato sfortunato o è vittima di un acquisto affrettato, in fondo gioie e dolori di queste auto sono da sempre noti a tutti!
 
eccomi
io ce l'ho da 6 anni - ottobre 2005 ,ora ha 131.000 km
la cosa più fastidiosa devo dire che sono stati i tubi IC,il primo cambiato in garanzia,il secondo a mie spese (feci però allontanare un po' il perno della massa per non avere più problemi),mentre il terzo si è forato per cause naturali,era diventato morbidissimo e con la pressione si è bucato
cambiati braccetti anteriori a 120.000km
cambiate cinghie a 95.000km
cambiate tutte e 4 le lampadine anteriori l'anno scorso e ora una luce stop

per il resto non consuma ne olio ne acqua e a parte i tubi IC diciamo che il resto rientra nella manutenzione ordinaria
la prossima spesa grossa sono di nuovo le cinghie verso i 200.000km ,fino ad allora spero di non fare altre spese tranne i tagliandi normali
in finale mi posso ritenere molto soddisfatto,tutt'ora la macchina mi piace moltissimo e va che è un piacere,tornassi indietro rifarei l'acquisto sicuramente. :spin)
 
in merito agli airbag dei sedili, i connettori sono uguali per tutti, con il calore si allentano e con gli anni si seccano e si rompono, non è una giustificazione anzi
però è un problema comune su molte auto di pari categoria, comunque a chi capita di spostare il sedile e si accende la spia consiglio di controllare non solo che il connettore sia correttamente connesso ma anche di verificare che il cablaggio non sia spellato, purtroppo nello stabilimento di produzione della 147 ne accadevano di cotte e di crude ad opera degli operai in catena di montaggio e indipendentemente dalla volontà della casa produttrice. perciò è facile che il cablaggio su alcune vetture passa in un punto dove subisce pressioni o sfregamento, la guaina si lacera ed i fili fanno falso contatto.

ricordo in oltre che la 147 ha gli airbag a serrandina pertanto un non corretto ripristino dopo un incidente che ha coinvolto i montanti dove scorrono i fili di comando puo generare falsi contatti...
 
Attenzione però ! I cablaggi degli airbag non scorrono nei montanti, scorrono totalmente nel pianale e salgono ad altezza moquette nel bagagliaio dove si collegano con la carica pritotecnica degli airbag a tendina(a livello di dove si trovano i fari posteriori più o meno), vi assicuro che si sopra non passa alcun filo, ci sono solo i perni che tengono in posizone gli airbag, nei montanti centrali, ma molto in basso sono invece presenti i sensori di impatto laterale e i pretensionatori ma sono comunque posizionati quasi a livello del pavimento in alto non scorrono cavi dell'airbag.
 
Top