contenti delle vostre 147???

Stefano75":3fefqu0z ha detto:
purtroppo come sempre ci stà che non tutte le ciambelle riescano col buco però certi problemi reiterati come la pompetta frizione a mio giudizio sono anche colpa del meccanico che rabbercia o non monta componenti di prima qualità (non sempre gli originali lo sono)... per esempio la pompa dell'acqua che si cambia alla distribuzione sia l'originale che il ricambio hanno la girante di plastica mentre esiste un kit con la girante metallica, la puleggia smorzavibrazioni all'albero motore che da il moto alla cinta servizi esiste di 2 tipi una con la gomma a vista che si trita e ciocca ed una con la gomma nascosta che è fatta decisamente meglio ed è eterna... stesso discorso per i silent block e tutte le boccole delle sospensioni, esistono le originali in gomma che si seccano, si allentano sfalzando la geometria della sospensione usurando i pneumatici e l'inverno cigolano e comunque costano una barca di soldi, altrimenti esiste un kit in teflon che costa 500€ e comprende tutte le boccole ed i silent block per l'anteriore, il posteriore e le barre di torsione da sostituire a quelle usurate senza cambiare i triangoli così tutta la macchina oltre a non dare piu problemi di rumore e consumi strani di gomme diventa un treno su una rotaia!!!

a me all'inizio saltava la cinta servizi ogni 10.000km ormai era un punto saldo che mi ritrovassi con lo sterzo duro nel mezzo della strada e l'alternatore che non caricava... alla 3° cinta rotta ho capito che i meccanici non cambiavano qualcosa e mi sono scassato di portargli la macchina anche perchè ogni volta minimo partivano 150-200 euro mi sono comprato i pezzi con 90€ (cinta e tendicinta dayco) e me la sono cambiata da solo smontando tutte le pulegge per verificarne l'usura e se giravano bene i cuscinetti, da quel punto in poi come ho già detto sono 70 o 80.000km che la cinta è sempre quella ed ancora l'usura rientra nei parametri di affidabilità...

riguardo al fumo dal condizionatore, ti si è bucato il radiatore del riscaldamento, capita quando il liquido del radiatore è sbagliato o hai girato con acqua di rubinetto, comunque il radiatore scontato costa 130€ e te lo puoi benissimo cambiare da solo stà sotto il cruscotto al centro, ci si accede dalle paratie del tunnel centrale lato passeggero smontando oltre che il laterale del tunnel anche il cassetto portaoggetti, sistemato quello risolvi...

le plastiche soft touch lavale con lo spray sgrassatore bianco sapone di marsiglia della shante claire, ti leva tutta la gommina tanto è rovinata e se vuoi le puoi verniciare del colore della plancia o nere io l'ho fatto viene carino e regge bene oppure le fai wrappare, ho visto dei bei lavori fatti in simil carbonio in questo forum che quasi quasi... io ci farei fare tutta la carrozzeria wrappata carbonio!!!
Guarda per quanto riguarda le pompette frizione sono un difetto classico Fiat, gia ci abbiamo tribolato parecchio in famiglia con la vecchia Marea e qui sul forum è successo a molti sulle 147. I componenti della sospensione anteriore che prendono gioco e fanno rumore sono classici 147 e gt e non si risolvono nemmeno con pezzi aftermarket, anzi dicono che è anche peggio :wall) . Il clima che emette fumo bianco credo sia dovuto a un surriscaldamento del compressore, infatti lo fa solo quando fa molto caldo e dopo qualche ora di viaggio (anche questo sulla Marea ci diede problemi, addirittura li stava per prendere fuoco, credo sia lo stesso componente della 147). Il problema di queste macchine è che se uno è portato per il fai da te ci si diverte anche, ma non tutti sono disposti ad avere continuamente difetti stupidi che ormai si trovano solo su qualche coreana...
 
GiOrGiO83":29vy4jsy ha detto:
Il problema di queste macchine è che se uno è portato per il fai da te ci si diverte anche, ma non tutti sono disposti ad avere continuamente difetti stupidi che ormai si trovano solo su qualche coreana...
questo è terribilmente vero e non posso che quotarti, ma son cose che si ritrovano anche sulle francesi
anche riguardo alla cilindretto frizione ti do ragione, sul jtd della bravo ne ho cambiati 2 a distanza di 2 anni
 
riguardo alle sospensioni, con i silent block in teflon si risolve credimi è piu deleterio il sentito dire...

per l'attuatore della frizione è un peccato a me in 200.000km non ha mai dato problemi, in effetti però con volano e frizione originali
lo sforzo al pedale è tanto e si riperquote sugli anelli di tenuta dell'attuatore stesso, da qunado ho messo il volano monomassa del
coupè e la frizione (ultimi 10.000km) il pedale è leggerissimo direi 1/3 dello sforzo rispetto a prima.

riguardo all'aria condizionata è piuttosto improbabile che il compressore surriscaldato possa mandare vapori bianchi e acri in abitacolo,
gli odori rimarrebbero nel vano motore così come tutti i fumi prodotti comunque dal motore, in oltre l'olio ed il gas contenuti nell'impianto
sono inodore ed incolore e sopportano benissimo le temperature alte oltre che quelle basse proprio per il compito che devono svolgere perciò
anche se l'impianto all'interno dell'abitacolo si fosse rotto non ci dovrebbero essere segni visibili o odorabili, ma anche fosse questo il problema,
potrebbe dartelo solo inizialmente, una volta svuotato il circuito da olio e gas oltre a non funzionare piu il condizionatore non dovrebbe
fare piu nulla ed avresti poi trovato l'olio del condizionatore tutto sulla moquette e sotto la scocca...
invece se ancora funziona l'aria condizionata il compressore non c'entra nulla... l'odore acre che senti in macchina ed il fumo bianco
(vapore acqueo) che vedi solo in estate è sicuramente liquido refrigerante e può venire solo da una crepa del radiatore del riscaldamento
che oltre al vapore lascia un odore acre e lungente che ricorda vagamente la liquirizia... cambiato il radiatore l'odore ed il vapore scompaiono.
ps. non lo dico solo per gusto, anche se per poco tempo ho fatto il meccanico e ne ho cambiato qualcuno di quei radiatori che facevano lo
stesso problema chi piu chi meno comunque il comune denominatore è l'odore acre del vapore del liquido di raffreddamento...

un debimetro dura dai 60 ai 100.000km se pulito regolarmente ai tagliandi indubbiamente a 178.000 va cambiato.
l'egr intasa i collettori è risaputo e si sporca anche il sensore di pressione turbo da li i seghettamenti e le irregolarità, una volta
tappata si risolve il problema definitivamente!!!
che si ghiacci il filo del freno a mano quando la temperatura scende sotto 0 è normale e può succedere a qualsiasi vettura non lo metterei
assolutamente tra i problemi della 147, piuttosto direi che avrebbero potuto fare dei supporti piu robusti come per le nuove vetture del
gruppo per non ritrovarsi con i cavi a penzoloni...
se il cambio si impunta con temperature sotto 0 è il caso di cambiare l'olio con uno piu adatto alle basse temperature piuttosto che
prendere la leva a randellate che si rompono i tiranti...
le lampadine che si fulminano è un problema delle vetture moderne con linea can per la diagnosi che fa passare sempre tensione
nei filamenti seccandoli, è un problema che per abbaglianti e anabbaglianti si risolve montando un kit xeno aftermarket da 80€,
per le posizioni esistono kit led con la resistenza allo stesso prezzo delle alogene di serie, riguardo agli antinebbia se è in corto
o cambi lampadina oppure metti lo xeno anche li, con 260€ o meno sistemi tutto l'impianto di illuminazione, consiglio 4300K per
un effetto originale o 5000k o 6000K per luci bianche o bianchissime con riflessi azzurri...
un recente decreto ha specificato che non è piu obbligatorio avere i lavafari abbinati allo xeno e già parecchi miei amici fermati
sono poi stati fatti passare adducendo il nuovo regolamento e la migliore sicurezza e visibilità di notte come scusanti...

il volano bimassa è una fregatura ne ho sentite di tutti i colori sinceramente, però è un problema che la mia per esempio non ha
mai avuto, 190.000km fatti con frizione e volano originali e gli ultimi 50.000km con potenza crescente dai 150 ai 180-190cv
e sempre a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (lo ammetto).
ho cambiato la frizione perchè iniziava a slittare, i rivetti erano arrivati a filo del ferodo, ed ho messo il volano monomassa
non perchè il mio fosse guasto ma perchè oltre ad essermi capitato sotto mano gratis avevo intenzione di spremere ulteriori
cavalli dal motore e sarebbe diventato indispensabile, comunque per chi ha avuto parecchi problemi in questo senso io consiglio
di metterlo un monomassa con una frizione rinforzata...

per il resto, sportello, plancia e cassetto mi dispiace certo sono tanti problemini che tutti insieme fanno sicuramente disprezzare
una buona vettura..
 
stefano ma per boccole in teflon intendi quelle in poliuretano vero? tipo powerflex?
no sai, perché io sono uno di quelli che ha tentato l'esperimento e devo dire che per ora va tutto bene ;)
imm1e.jpg


per il discorso dei fari xenon aftermarket.. nutro dubbi sul fatto che non si possa incappare in problemi
 
grande oltretutto bella foto, perchè non apri un bel post e non racconti come va da utente che l'ha fatto così i soliti denigratori la faranno finita a dire che vanno male!!!

ascolta faccio parte di un club molto attivo in tutta italia ma che è patricolarmente presente nella zona di roma e moltissimi amici hanno montato gli impianti xeno che si trovano su ebay a circa 60-80 euro (le stesse centraline e lampadine che si trovano nei negozi dai 50 ai 120€), un paio di amici ha avuto problemi con una delle centraline (ogni tanto sfarfalla la luce ma comunque funziona) che normalmente entro 6 mesi viene cambiata in garanzia altrimenti costa sui 30€ come ricambio ma comunque la luce che fanno, l'intervallo di sostituzione ed il costo limitato giustifica la spesa. le lampade allo xeno durano anche 2 anni ed il ricambio (una coppia costa 30-40€ massimo).
ripeto dato il costo piuttosto che rimanere nel sentito dire conviene provare in fondo c'è gente che spende 28 euro per le lampadine effetto xeno che durano 2 mesi, a 60€ si prende un kit completo di xeno che si puo montare da soli e se non si rimane soddisfatti si puo sempre tornare alle classiche lampadine.
 
io intendevo problemi in quanto a regolarità della cosa, nutro dubbi sul fatto che sia dimostrabile la sua legalità. so benissimo che se non c'è un pezzo difettato durano molto più che una alogena.

riguardo ai powerflex non ho aperto un post perché io li ho montati solo ai trapezi superiori in quanto sono i più rognosi e ho fatto la prova perché esasperato dall'idea di cambiarli una volta l'anno
riguardo alla mia esperienza, l'ho raccontata qui:
viewtopic.php?f=11&t=116269&start=25
 
ah no per quanto riguarda il discorso omologazione dipende purtroppo dalla zona qui dalle mie parti ormai si sa e lo xeno passa tranquillamente. comunque sarebbe utile scaricarsi e stampare l'articolo su un foglio e portarselo dietro, è già piu di un anno... comunque con gradazioni 4300 o anche 5000k a livello di colore della luce neanche si vede la differenza con le lampadine normali o le osram white...
 
Ad un anno di distanza sono pazzo piu di prima per la mia nasona. L'ho presa usata, dopo averla cercata per molto. La uso molto poco, solo nel week end (se c'e bello ovviamente). Non mi posso di certo lamentare tante soddisfazioni ed emozioni. Spero di nn doverne nai privarmene.
 
rimane il fatto che la parabola è studiata per un'alogena e per avere il filamento luminoso esattamente in quella zona, già con un'alogena cinese se non è fatta a dovere e il filamento è spostato di pochi mm il fascio luminoso è scombinato.
con lo xenon poi la diversità tra lampade a seconda dei produttori è ancora più marcata, c'è chi la bolla la ha in mezzo e chi più decentrata, senza contare che lo xeno produce un arco luminoso che però è variabile, si sposta all'interno del bulbo. basta vedere il tremolio che fa sulle sconnessioni

ora, per quanto sia vero che una h7r ben settata non dia fastidio, capisci che non può essere legale se non almeno sottoposto a nuova omologazione

il discorso dei lavafari quindi a parere mio vale per lampade xeno montate su fanali xeno, quindi per esempio se io domani volessi montare i fari xenon originali della gt, non dovrei fare il lavoro di adattamento dei lavafari, ma non possono essere legali lampade xenon montate su gruppi luminosi nati per le alogene
 
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
riguardo alle sospensioni, con i silent block in teflon si risolve credimi è piu deleterio il sentito dire..
.
Qui sul forum tempo fa ho letto che sono poco adatte in impiego stradale urbano per via della loro rigidezza, è vero?


Stefano75":1r8hly1m ha detto:
riguardo all'aria condizionata è piuttosto improbabile che il compressore surriscaldato possa mandare vapori bianchi e acri in abitacolo,
gli odori rimarrebbero nel vano motore così come tutti i fumi prodotti comunque dal motore, in oltre l'olio ed il gas contenuti nell'impianto
sono inodore ed incolore e sopportano benissimo le temperature alte oltre che quelle basse proprio per il compito che devono svolgere perciò
anche se l'impianto all'interno dell'abitacolo si fosse rotto non ci dovrebbero essere segni visibili o odorabili, ma anche fosse questo il problema,
potrebbe dartelo solo inizialmente, una volta svuotato il circuito da olio e gas oltre a non funzionare piu il condizionatore non dovrebbe
fare piu nulla ed avresti poi trovato l'olio del condizionatore tutto sulla moquette e sotto la scocca...
invece se ancora funziona l'aria condizionata il compressore non c'entra nulla... l'odore acre che senti in macchina ed il fumo bianco
(vapore acqueo) che vedi solo in estate è sicuramente liquido refrigerante e può venire solo da una crepa del radiatore del riscaldamento
che oltre al vapore lascia un odore acre e lungente che ricorda vagamente la liquirizia... cambiato il radiatore l'odore ed il vapore scompaiono.
ps. non lo dico solo per gusto, anche se per poco tempo ho fatto il meccanico e ne ho cambiato qualcuno di quei radiatori che facevano lo
stesso problema chi piu chi meno comunque il comune denominatore è l'odore acre del vapore del liquido di raffreddamento...
Capisco, però nel mio caso il clima funziona bene, lo uso tutti i giorni, il problema si pone nei viaggi sopra le 3/4 ore sotto il sole d'agosto :ka)

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
un debimetro dura dai 60 ai 100.000km se pulito regolarmente ai tagliandi indubbiamente a 178.000 va cambiato.
Su questo posso anche starci, ora sta dal meccanico a fare la diagnosi, vediamo se è colpa sua...

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
l'egr intasa i collettori è risaputo e si sporca anche il sensore di pressione turbo da li i seghettamenti e le irregolarità, una volta
tappata si risolve il problema definitivamente!!!
Fatto da un bel po, la mia ha la spia rossa fortunatamente

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
Che si ghiacci il filo del freno a mano quando la temperatura scende sotto 0 è normale e può succedere a qualsiasi vettura non lo metterei
assolutamente tra i problemi della 147, piuttosto direi che avrebbero potuto fare dei supporti piu robusti come per le nuove vetture del
gruppo per non ritrovarsi con i cavi a penzoloni...
Il problema sta proprio qui, i cavi sono messi in malo modo e basta una strada sterrata per pizzicarli e rompere la guaina facendo entrare umidità che poi gela (stupido problema Fiat)

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
se il cambio si impunta con temperature sotto 0 è il caso di cambiare l'olio con uno piu adatto alle basse temperature piuttosto che
prendere la leva a randellate che si rompono i tiranti...
Ho altri diesel recenti in casa e solo su questa macchina si impunta a freddo, direi che il cambio fa schifo (prova un Getrag e poi ne riparliamo)...

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
le lampadine che si fulminano è un problema delle vetture moderne con linea can per la diagnosi che fa passare sempre tensione
nei filamenti seccandoli, è un problema che per abbaglianti e anabbaglianti si risolve montando un kit xeno aftermarket da 80€,
per le posizioni esistono kit led con la resistenza allo stesso prezzo delle alogene di serie, riguardo agli antinebbia se è in corto
o cambi lampadina oppure metti lo xeno anche li, con 260€ o meno sistemi tutto l'impianto di illuminazione, consiglio 4300K per
un effetto originale o 5000k o 6000K per luci bianche o bianchissime con riflessi azzurri...
un recente decreto ha specificato che non è piu obbligatorio avere i lavafari abbinati allo xeno e già parecchi miei amici fermati
sono poi stati fatti passare adducendo il nuovo regolamento e la migliore sicurezza e visibilità di notte come scusanti...
Le nuove auto sono un po tutte così, le fulminano spesso, il fendinebbia con molta pazienza sono riuscito a sistemarlo da solo. Sul discorso xeno non sono daccordo, io monto gli H7r 4300k però li ho dovuti regolare bassissimi (a mano perchè il regolatore elettrico non funziona da un bel po :asd) )sennò il fascio di luce emana troppi riflessi (non sono omologati e adatti per questo tipo di parabola)

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
il volano bimassa è una fregatura ne ho sentite di tutti i colori sinceramente, però è un problema che la mia per esempio non ha
mai avuto, 190.000km fatti con frizione e volano originali e gli ultimi 50.000km con potenza crescente dai 150 ai 180-190cv
e sempre a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (lo ammetto).
ho cambiato la frizione perchè iniziava a slittare, i rivetti erano arrivati a filo del ferodo, ed ho messo il volano monomassa
non perchè il mio fosse guasto ma perchè oltre ad essermi capitato sotto mano gratis avevo intenzione di spremere ulteriori
cavalli dal motore e sarebbe diventato indispensabile, comunque per chi ha avuto parecchi problemi in questo senso io consiglio
di metterlo un monomassa con una frizione rinforzata...
Il bimassa so che si usa per rendere la guida piu confortevole ma anche per non strattonare troppo cambio e motore su queste auto piene di coppia che arriva tutta insieme, non vorrei che con il monomassa spacco tutto dopo un po...

Stefano75":1r8hly1m ha detto:
per il resto, sportello, plancia e cassetto mi dispiace certo sono tanti problemini che tutti insieme fanno sicuramente disprezzare
una buona vettura..
Di buono ripeto ha solo linea e motore, il resto sta sotto la media IMHO, troppi rumori, lamiere troppo sottili, sospensioni troppo delicate, plastiche che si sbiadiscono, montaggio indecente, particolari studiati troppo in fretta (uno su tuti i supporti marmitta lato catalizzatore, sono fascette in gomma che si squagliano :asd) )
 
possibile che la mia a 140.000 km sia ancora perfetta,internamente sembra nuova,nessun sricchiolio di plastiche o cose varie..solo ordinaria manutenzione.Boh sarò fortunato,io tutte stè rogne non le ho :D
 
Mai più Alfa Romeo :KO)

Anche se ormai se ne sentono di ogni pure per altre marche, quindi BOH :D
 
esperienza mia,prendetevi una clio 1.8 16v o un williams..mai un problema basta dargli da bere e schiacciare,ah dimenticatevi il clima e robe varie
 
RIGUARDO AL FUMO (VAPORE ACQUEO) E ODORE ACRE IN ABITACOLO.

ripeto per l'ultima volta poi fai come credi, cambia il radiatore del riscaldamento, l'acqua calda ci passa anche d'estate cambia solo la geometria dei passaggi ma il fumo e l'odore vengono da li.

il compressore NON PUO MANDARE VAPORI IN ABITACOLO.

riguardo ai fili del freno a mano e supporti sono fatti cetramente a cavolo però basta rinfascettarli sui supporti originali con fascette a strappo, comunque pizzicati o no gelerebbero lo stesso è una questione di condensa e in ogni caso durante un acquazzone per quanto siano isolati un po di acqua ci entra comunque.
ho visto e sentito diverse macchine di amici di milano e torino con gli stessi problemi.
 
i cavi del freno a mano che si gelano d'inverno è un inconveniente comune a molte auto di diversi produttori, ma ad esempio che io sappia è molto difficile che capiti ad auto del grupp VW
 
io so per esempio che le saab e le volvo dati i climi freddi dei paesi di origine non hanno alcun problema
di congelamento ne dei cavi ne dei carburanti perche i fili passano protetti, purtroppo tutte le auto
italiane hanno i cavi del freno a mano, i passaggi di carburante e olio dei freni piuttosto esposti...
 
Essendo piuttosto esposti, basta fare una strada sterrata che vengono pizzicati e si lacerano facendo entrare umidità all'interno (difetto non risolvibile):wall)
 
Lud ti devo smentire...
La mia vecchia auto, una VW Lupo ha avuto quell'inconveniente...
Ero in settimana bianca in un residence e mi son accorto la mattina della partenza dopo 7gg, non ti dico il lavoraccio.....
Macchina sul crick e via di martellate!!!!!!!!!!
 
beh.. io dicevo che è difficile che capiti non impossibile.. e poi la lupo chiamamela vw :asd) :asd) dai è una battuta, già su una polo è difficile anche dopo alcuni anni
comunque, io ho cambiato le funi proprio questo inverno, (una delle 2 si è spezzata perché corrosa) e quando mi capitava di averlo congelato (sempre ruota dx) facevo 200m, mi fermavo aspettavo si freddasse, rifacevo 200-300m e via.. appena approdavo in paese mi fermavo, la lasciavo in 1a e andavo a bere qualche birra, una volta tornato era sempre a posto :lol:
ovviamente è capitato poche volte e per disattenzione solo la sera tardi, altrimenti solitamente non lo lasciavo tirato quando sapevo che sarebbe andato a ghiacciare
 
Lud guarda che col mio 1.4 101cv ne ho bastonati tanti che ridevano come te :lol: :lol: :p
Si in effetti dal giorno ho scoperto che in Montagna chi ci vive è abituato a non tirarlo mai, per me era un problema che non mi ero mai dovuto porre :matto)
 
Top