Stefano75":1r8hly1m ha detto:
riguardo alle sospensioni, con i silent block in teflon si risolve credimi è piu deleterio il sentito dire..
.
Qui sul forum tempo fa ho letto che sono poco adatte in impiego stradale urbano per via della loro rigidezza, è vero?
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
riguardo all'aria condizionata è piuttosto improbabile che il compressore surriscaldato possa mandare vapori bianchi e acri in abitacolo,
gli odori rimarrebbero nel vano motore così come tutti i fumi prodotti comunque dal motore, in oltre l'olio ed il gas contenuti nell'impianto
sono inodore ed incolore e sopportano benissimo le temperature alte oltre che quelle basse proprio per il compito che devono svolgere perciò
anche se l'impianto all'interno dell'abitacolo si fosse rotto non ci dovrebbero essere segni visibili o odorabili, ma anche fosse questo il problema,
potrebbe dartelo solo inizialmente, una volta svuotato il circuito da olio e gas oltre a non funzionare piu il condizionatore non dovrebbe
fare piu nulla ed avresti poi trovato l'olio del condizionatore tutto sulla moquette e sotto la scocca...
invece se ancora funziona l'aria condizionata il compressore non c'entra nulla... l'odore acre che senti in macchina ed il fumo bianco
(vapore acqueo) che vedi solo in estate è sicuramente liquido refrigerante e può venire solo da una crepa del radiatore del riscaldamento
che oltre al vapore lascia un odore acre e lungente che ricorda vagamente la liquirizia... cambiato il radiatore l'odore ed il vapore scompaiono.
ps. non lo dico solo per gusto, anche se per poco tempo ho fatto il meccanico e ne ho cambiato qualcuno di quei radiatori che facevano lo
stesso problema chi piu chi meno comunque il comune denominatore è l'odore acre del vapore del liquido di raffreddamento...
Capisco, però nel mio caso il clima funziona bene, lo uso tutti i giorni, il problema si pone nei viaggi sopra le 3/4 ore sotto il sole d'agosto :ka)
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
un debimetro dura dai 60 ai 100.000km se pulito regolarmente ai tagliandi indubbiamente a 178.000 va cambiato.
Su questo posso anche starci, ora sta dal meccanico a fare la diagnosi, vediamo se è colpa sua...
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
l'egr intasa i collettori è risaputo e si sporca anche il sensore di pressione turbo da li i seghettamenti e le irregolarità, una volta
tappata si risolve il problema definitivamente!!!
Fatto da un bel po, la mia ha la spia rossa fortunatamente
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
Che si ghiacci il filo del freno a mano quando la temperatura scende sotto 0 è normale e può succedere a qualsiasi vettura non lo metterei
assolutamente tra i problemi della 147, piuttosto direi che avrebbero potuto fare dei supporti piu robusti come per le nuove vetture del
gruppo per non ritrovarsi con i cavi a penzoloni...
Il problema sta proprio qui, i cavi sono messi in malo modo e basta una strada sterrata per pizzicarli e rompere la guaina facendo entrare umidità che poi gela (stupido problema Fiat)
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
se il cambio si impunta con temperature sotto 0 è il caso di cambiare l'olio con uno piu adatto alle basse temperature piuttosto che
prendere la leva a randellate che si rompono i tiranti...
Ho altri diesel recenti in casa e solo su questa macchina si impunta a freddo, direi che il cambio fa schifo (prova un Getrag e poi ne riparliamo)...
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
le lampadine che si fulminano è un problema delle vetture moderne con linea can per la diagnosi che fa passare sempre tensione
nei filamenti seccandoli, è un problema che per abbaglianti e anabbaglianti si risolve montando un kit xeno aftermarket da 80€,
per le posizioni esistono kit led con la resistenza allo stesso prezzo delle alogene di serie, riguardo agli antinebbia se è in corto
o cambi lampadina oppure metti lo xeno anche li, con 260€ o meno sistemi tutto l'impianto di illuminazione, consiglio 4300K per
un effetto originale o 5000k o 6000K per luci bianche o bianchissime con riflessi azzurri...
un recente decreto ha specificato che non è piu obbligatorio avere i lavafari abbinati allo xeno e già parecchi miei amici fermati
sono poi stati fatti passare adducendo il nuovo regolamento e la migliore sicurezza e visibilità di notte come scusanti...
Le nuove auto sono un po tutte così, le fulminano spesso, il fendinebbia con molta pazienza sono riuscito a sistemarlo da solo. Sul discorso xeno non sono daccordo, io monto gli H7r 4300k però li ho dovuti regolare bassissimi (a mano perchè il regolatore elettrico non funziona da un bel po :asd) )sennò il fascio di luce emana troppi riflessi (non sono omologati e adatti per questo tipo di parabola)
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
il volano bimassa è una fregatura ne ho sentite di tutti i colori sinceramente, però è un problema che la mia per esempio non ha
mai avuto, 190.000km fatti con frizione e volano originali e gli ultimi 50.000km con potenza crescente dai 150 ai 180-190cv
e sempre a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (lo ammetto).
ho cambiato la frizione perchè iniziava a slittare, i rivetti erano arrivati a filo del ferodo, ed ho messo il volano monomassa
non perchè il mio fosse guasto ma perchè oltre ad essermi capitato sotto mano gratis avevo intenzione di spremere ulteriori
cavalli dal motore e sarebbe diventato indispensabile, comunque per chi ha avuto parecchi problemi in questo senso io consiglio
di metterlo un monomassa con una frizione rinforzata...
Il bimassa so che si usa per rendere la guida piu confortevole ma anche per non strattonare troppo cambio e motore su queste auto piene di coppia che arriva tutta insieme, non vorrei che con il monomassa spacco tutto dopo un po...
Stefano75":1r8hly1m ha detto:
per il resto, sportello, plancia e cassetto mi dispiace certo sono tanti problemini che tutti insieme fanno sicuramente disprezzare
una buona vettura..
Di buono ripeto ha solo linea e motore, il resto sta sotto la media IMHO, troppi rumori, lamiere troppo sottili, sospensioni troppo delicate, plastiche che si sbiadiscono, montaggio indecente, particolari studiati troppo in fretta (uno su tuti i supporti marmitta lato catalizzatore, sono fascette in gomma che si squagliano :asd) )