pis-pis":17v1vxye ha detto:
306 Maxi":17v1vxye ha detto:
Mi pare strano.
La mia (e non solo la mia) a 130 km/h fa di media circa 14.5 km/l (provato più volte su un tratto abbastanza lungo e pianeggiante di circa 100 km).
Questo coi cerchi da 17"; coi 16" fa quasi 1 km/l in più, ma comunque i 18 km/l li fa ai 90 massimo 100 km/h col piede leggero... :shrug03)
E a me pure.
Io ho il 120 e a 130 di tachimetro mi sta pure a me
fra i 14 e i 15 km/l.
Le medie di cui sopra le vdo ad "andatura nonno" su strada statale in pieno rettilineo.
Mah... :scratch)
ps anche io ho i cerchi da 16" con 205/55...
Ma per fare 3 km in media in più non penso sia cmq questione di gomme.
Non so dirti come mai ci siano queste differenze, provo a fare delle ipotesi.
In autostrada ho percorso 2664 Km con 144,05 litri (il dettaglio è qualche post sopra) con una media complessiva di 18,490 Km/l.
Partiamo da questo dato.
Supponiamo un errore del conta Km, non tutti gli strumenti sono tarati uguali e magari tra il mio e il tuo c'è uno scarto relativo dell'1%.
Quindi i km potrebbero essere non 2664 ma 2637,4 (appunto 1% di errore) e quindi la media scende a 18,308 Km/l.
Potrebbe incidere la qualità del gasolio, da un certo periodo stò utilizzando gasolio "premium", sono quindi andato a guardare la media che facevo prima e ho notato che nei 7194,3 Km percorsi con gasolio standard ho consumato 392,51 litri quindi media di 18,329 Km/l e nei successivi 10242,3 Km con gasolio "premium" il consumo è stato di 517,36 litri per una media di 19,797 Km/l con una differenza di 1,468 Km/l. Ora non credo che tutta questa differenza sia imputabile al solo gasolio perché c'è anche il fatto che il motore sicuramente ora è più rodato rispetto ai primi 7K Km, però ipotiziamo che ragionevolmente uno 0,5/0,6 Km/l in più il gasolio abbia influito la media scenderebbe a 17,6 Km/l.
Tu hai il 120 Cv quindi con 5 marce (la tua 5 sviluppa 45,271 km/h ogni 1000 giri) che ti fanno viaggiare a ~2900 giri a 130 Km/h mentre io col 140 Cv (la mia 6° sviluppa 52,972 km/h a 1000 giri) mi consente di avere il motore a ~ 2450 giri alla stessa velocità. La differenza di lunghezza tra i 2 rapporti è circa il 17% che in teoria si dovrebbe riflettere anche sui consumi, quindi se togliamo un 17% su 17,6 Km sono circa 3 Km/l e arriviamo a 14,6 Km/l, più o meno quello che tu dici.