Consumo medio sondaggio

ma ho il consumo piu alto di tutti??

1.6 105 cv 15.000 kilometri.. media di 10,9
 
306 Maxi":1wf473s3 ha detto:
Mi pare strano.
La mia (e non solo la mia) a 130 km/h fa di media circa 14.5 km/l (provato più volte su un tratto abbastanza lungo e pianeggiante di circa 100 km).
Questo coi cerchi da 17"; coi 16" fa quasi 1 km/l in più, ma comunque i 18 km/l li fa ai 90 massimo 100 km/h col piede leggero... :shrug03)

a 90 col cruise il cdb mi segna sui 24 km/l.... :smokin)

cmq segnalo che ho fatto quasi tutto il viaggio con il cruise inserito (che figata... poi salite e discese non stavi neanche a vedere il tacchimetro: bellissimo !) e raramente dovevo disinserirlo

sara' che tra 140 CV euro 3 cerchi da 15, 6a marcia. mi sa' che se sommi tutto ci siamo...
 
pis-pis":17v1vxye ha detto:
306 Maxi":17v1vxye ha detto:
Mi pare strano.
La mia (e non solo la mia) a 130 km/h fa di media circa 14.5 km/l (provato più volte su un tratto abbastanza lungo e pianeggiante di circa 100 km).
Questo coi cerchi da 17"; coi 16" fa quasi 1 km/l in più, ma comunque i 18 km/l li fa ai 90 massimo 100 km/h col piede leggero... :shrug03)

E a me pure.
Io ho il 120 e a 130 di tachimetro mi sta pure a me fra i 14 e i 15 km/l.
Le medie di cui sopra le vdo ad "andatura nonno" su strada statale in pieno rettilineo.
Mah... :scratch)

ps anche io ho i cerchi da 16" con 205/55...
Ma per fare 3 km in media in più non penso sia cmq questione di gomme.

Non so dirti come mai ci siano queste differenze, provo a fare delle ipotesi.

In autostrada ho percorso 2664 Km con 144,05 litri (il dettaglio è qualche post sopra) con una media complessiva di 18,490 Km/l.

Partiamo da questo dato.

Supponiamo un errore del conta Km, non tutti gli strumenti sono tarati uguali e magari tra il mio e il tuo c'è uno scarto relativo dell'1%.
Quindi i km potrebbero essere non 2664 ma 2637,4 (appunto 1% di errore) e quindi la media scende a 18,308 Km/l.

Potrebbe incidere la qualità del gasolio, da un certo periodo stò utilizzando gasolio "premium", sono quindi andato a guardare la media che facevo prima e ho notato che nei 7194,3 Km percorsi con gasolio standard ho consumato 392,51 litri quindi media di 18,329 Km/l e nei successivi 10242,3 Km con gasolio "premium" il consumo è stato di 517,36 litri per una media di 19,797 Km/l con una differenza di 1,468 Km/l. Ora non credo che tutta questa differenza sia imputabile al solo gasolio perché c'è anche il fatto che il motore sicuramente ora è più rodato rispetto ai primi 7K Km, però ipotiziamo che ragionevolmente uno 0,5/0,6 Km/l in più il gasolio abbia influito la media scenderebbe a 17,6 Km/l.

Tu hai il 120 Cv quindi con 5 marce (la tua 5 sviluppa 45,271 km/h ogni 1000 giri) che ti fanno viaggiare a ~2900 giri a 130 Km/h mentre io col 140 Cv (la mia 6° sviluppa 52,972 km/h a 1000 giri) mi consente di avere il motore a ~ 2450 giri alla stessa velocità. La differenza di lunghezza tra i 2 rapporti è circa il 17% che in teoria si dovrebbe riflettere anche sui consumi, quindi se togliamo un 17% su 17,6 Km sono circa 3 Km/l e arriviamo a 14,6 Km/l, più o meno quello che tu dici.
 
switing63":23vi7mmd ha detto:
La differenza di lunghezza tra i 2 rapporti è circa il 17% che in teoria si dovrebbe riflettere anche sui consumi, quindi se togliamo un 17% su 17,6 Km sono circa 3 Km/l e arriviamo a 14,6 Km/l, più o meno quello che tu dici.
Beh non è proprio così, nel senso che il suo motore sta più su di giri ma a quel regime inietterà una minor portata di gasolio, nel senso che essendo la potenza richiesta per mantenere 130 km/h sempre la stessa (macchina identica), dovrà essere la stessa la potenza erogata dal motore; ed essendo potenza = coppia*numero di giri, se cresce il numero di giri dovrà scendere la coppia ovvero la quantità di gasolio bruciato... Quindi i consumi saranno sì inferiori con la 6a marcia, ma non scendono in modo lineare col numero di giri.

PS: io invece la 6a marcia ce l'ho... :asd)

Comunque devo dire che i dati di Auto riflettono molto bene i miei; sarebbe interessante se qualcuno avesse anche una prova di Quattroruote, ma non credo ci siano grandi differenze.
 
306 Maxi":jqs5m6ob ha detto:
switing63":jqs5m6ob ha detto:
La differenza di lunghezza tra i 2 rapporti è circa il 17% che in teoria si dovrebbe riflettere anche sui consumi, quindi se togliamo un 17% su 17,6 Km sono circa 3 Km/l e arriviamo a 14,6 Km/l, più o meno quello che tu dici.
Beh non è proprio così, nel senso che il suo motore sta più su di giri ma a quel regime inietterà una minor portata di gasolio, nel senso che essendo la potenza richiesta per mantenere 130 km/h sempre la stessa (macchina identica), dovrà essere la stessa la potenza erogata dal motore; ed essendo potenza = coppia*numero di giri, se cresce il numero di giri dovrà scendere la coppia ovvero la quantità di gasolio bruciato... Quindi i consumi saranno sì inferiori con la 6a marcia, ma non scendono in modo lineare col numero di giri.

PS: io invece la 6a marcia ce l'ho... :asd)

Comunque devo dire che i dati di Auto riflettono molto bene i miei; sarebbe interessante se qualcuno avesse anche una prova di Quattroruote, ma non credo ci siano grandi differenze.

Il tuo ragionamento è perfetto, ma vanno considerati anche altri fattori, tipo il miglior riempimento del cilindro del 16V rispetto all'8V, che quindi avrà un rendimento termodinamico superiore e quindi avrà bisogno di una minore quantità di gasolio per erogare la stessa potenza, o meglio nell'8V scenderà si la quantità iniettata di gasolio per via dell'aumento del numero di giri ma non così tanto per via del peggior rendimento termodinamico.
 
switing63":2duxd33n ha detto:
Il tuo ragionamento è perfetto, ma vanno considerati anche altri fattori, tipo il miglior riempimento del cilindro del 16V rispetto all'8V, che quindi avrà un rendimento termodinamico superiore e quindi avrà bisogno di una minore quantità di gasolio per erogare la stessa potenza, o meglio nell'8V scenderà si la quantità iniettata di gasolio per via dell'aumento del numero di giri ma non così tanto per via del peggior rendimento termodinamico.
Senza dubbio ci sono anche valutazioni di questo tipo da tenere in conto :nod).

Per quanto riguarda il coefficiente di riempimento, bisogna vedere però a che numero di giri siamo, nel senso che il 16V avrà un miglior riempimento agli alti numeri di giri, mentre l'8V sarà ottimizzato per regimi inferiori. Comunque il riempimento non incide sul rendimento, tant'è che nelle varie espressioni della pme o della potenza di un motore, compare il rendimento globale come termine separato dal coefficiente di riempimento :nod)
 
consumi

continuo a ritenere molti 1km/lt in più dei cerchi 16 sui 17...esistono riscontri su questo??

Comunque io sono sui 14,5 km/lt di media, nonostante il bc dica sui 16....vedremo i prossimi

147 m-jet 16v 140 cv
 
Non saprei ancora quali spiegazioni cercare per colmare il gap, può anche darsi che le riviste quanto testino le auto abbiano alle spalle una percorrenza piuttosto bassa, qualche migliaio di Km, e quindi essere un pò legate e consumare un tantinello di più.
 
io ne vengo da un bel giro in toscana circa 750 km tra autostrada (110-130 km di media) superstrade (90 km/h ) e statali provinciali medio trafficate. Be con il millesei benza 120 (15''pollici) ho sfiorato i 15 km litro.
Ce lho da poco l'alfa , ma non l'avrei mai detto...Ovviamente non ho MAI superato i 4500 giri e ho usato parecchio cruise control .
Questo motore ha veramente una doppia anima...1 parsimoniosa e 1 ...ruggente...questa volta ho scoperto la prima
 
aggiornamento:

ho fatto 180 km a pasqua di cui 80 di autostrada (anche tirando) e 100 di statale stretta tutta curve trafficata (sui 50, max 70 km/h)

all'andata 17.5 (con circa un ora di coda) al ritorno 20.5

il consumo medio da CDB del pieno, considerando altri spostamenti urbani e il viaggio a genova dell' altro post, e' di 17.2

calcolati alla pompa 16.6 ;)
 
10,8 da 2000Km

Non Avrò mica il piede un pò pesante?

147 1.6 120Cv
5P Distinctive, Cerchi 17" , Assetto Alfa , Spoiler e Xeno Originali
 
intorno ai 13 Km/l come da indicazione del trip computer...

faccio soprattutto città, direi l'80%, brevi tratti autostradali e qualche misto...

comunque come sempre dipende dal piede... se in un periodo vado spesso di fretta e faccio i soliti brevi tragitti cittadini sgasando un po', il consumo mi sale e vado sotto i 13 a litro...
 
Top