Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Ragazzi vado un pelino O.T perchè ho bisogno di una info urgente perchè non capisco!
Dato che la 2.0 a differnza della 1.6 ha il sottomotore(la protezione),volevo sapere se è tutto completamente chiuso o se a sinistra,mettendosi davanti al muso)c'è per caso una finestrella per ispezione o altro.
Perchè ve lo chiedo?
Perchè ho preso dentro un sasso gigante da quella parte e ora mi ritrovo un buco che però è perfettamente una finestra e non ci sono segni di graffi e plastica sbudellata e la cosa mi suona davvero strana...quindi non sono sicurissimo che sia rotto!
 
Malefix":370y47qx ha detto:
Ragazzi vado un pelino O.T perchè ho bisogno di una info urgente perchè non capisco!
Dato che la 2.0 a differnza della 1.6 ha il sottomotore(la protezione),volevo sapere se è tutto completamente chiuso o se a sinistra,mettendosi davanti al muso)c'è per caso una finestrella per ispezione o altro.
Perchè ve lo chiedo?
Perchè ho preso dentro un sasso gigante da quella parte e ora mi ritrovo un buco che però è perfettamente una finestra e non ci sono segni di graffi e plastica sbudellata e la cosa mi suona davvero strana...quindi non sono sicurissimo che sia rotto!

ciao caro, proprio stasera ho finito di rimontare il paraurti e relativo sotto motore!!!

la mia è del 10/2000 e ti assicuro che non c'è nessuna finestrella... diciamo che il paramotore è quasi a ferro di cavallo, corpo unico senza buchi e finestre...
 
Marco147 2.0":3g40l7bp ha detto:
Alfapower":3g40l7bp ha detto:
Distrutto a causa di che?? :?:
Hai grippato, sbiellato...che è successo?? :?:
E' letteralmente esploso un pistone, che ha distrutto il monoblocco, piegato a "S" una biella, e storto le sue 4 valvole relative!

Ovviamente motore sostituito! L'unica diagnosi che ho fatto è che consumava un fottio d'olio, cosa che non faceva minimamente quello nuovo! Per cui....

vabbè marco, ma dilla tutta...quel motore era uscito su elaborare...180cv no? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
@superalex78

Ciao!
Sei sicuro che il modello del sottomotore non sia cambiato?La mia è una serie 1...
Azz se fosse davvero così,cioè uguale,è davvero incredibile!C'è un buco esatto e preciso,senza sbavature...mistero!
 
Malefix":3a171p7h ha detto:
@superalex78

Ciao!
Sei sicuro che il modello del sottomotore non sia cambiato?La mia è una serie 1...
Azz se fosse davvero così,cioè uguale,è davvero incredibile!C'è un buco esatto e preciso,senza sbavature...mistero!

mmm...non saprei, effettivamente io uno sportellino l'avrei fatto, anche perchè in quel punto che dici tu si accede a clacson, connettori delle frecce anteriori, delle tubazioni lavafari e altre cosette...

aspettiamo qualcuno che abbia il sottomotore alla serie 1 e vediamo...

:)
 
superalex78":16mwgyin ha detto:
Marco147 2.0":16mwgyin ha detto:
Alfapower":16mwgyin ha detto:
Distrutto a causa di che?? :?:
Hai grippato, sbiellato...che è successo?? :?:
E' letteralmente esploso un pistone, che ha distrutto il monoblocco, piegato a "S" una biella, e storto le sue 4 valvole relative!

Ovviamente motore sostituito! L'unica diagnosi che ho fatto è che consumava un fottio d'olio, cosa che non faceva minimamente quello nuovo! Per cui....

vabbè marco, ma dilla tutta...quel motore era uscito su elaborare...180cv no? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


Ahh ecco c'era il barbatrucco :sedia) !
Condoglianze per il fattaccio cmq! :fluffle)

Superalex, tu hai il selespeed 2.0 giusto? Cosa ha come fondoscala? 240 come gli altri? :D
 
Alfapower":32jqmd30 ha detto:
Io alla fine ho fatto che cambiare e ho messo il Castrol RS 0-W40 :elio) !!

Beh devo dire che in termini prestazionali il rendimento del motore è cambiato di parecchio :?: !!
Sul sito della Castrol reclamizzavano un incremento di potenza utile alla ruota del 6%....e onestamente ero abbastanza scettico :shrug03) !

MA...dopo averlo provato vi posso garantire che l'icremento di potenza c'è e si sente!! Ovviamente è un incremento che si riferisce ad una diminuzione dell'energia dissipata dal motore che viene invece trasformata in potenza utile alla ruota!! Non è che con l'olio si elabora la macchina eh :sedia) :p !!

I mie dubbi su una gradazione di questo tipo erano legati pià che altro alla viscosità di questo tipo di olio...ma effettivamente confrontandolo con gli altri è quello che ha un INDICE DI VISCOSITA' più elevato di tutti, 177.
E' anche estremamente resistente alla volatilizzazione....solo che essendo più leggero rispetto ad un W50 o W60 magari lo mangia lo stesso!!

Cmq fra 1000Km vi saprò dire!

Per ora sono soddisfatto, il motore gira molto bene! :devil)


altre novità? dai dai che voglio sapere.....sono quasi tentato al prox tagliando a mettere lo 0-40.....non ricordo prima che olio avevi?
 
Io sono arrivato ad una conclusione.... che alla fine un ottimo 10w40 è ancora il migliore :ka)
 
Ciao Selespeed

dunque le conclusioni sono che cmq di olio ne mangia lo stesso, un po meno di prima però ne mangia. Sono sui 400-500gr ogni 1000Km.

Mi rimane da provare il castrol RS 10W60.... :shrug03)
 
Avevo il selenia racing ... :ka)

Io normalmente faccio città, e qualche volta statale/autostrada dove tiro un pochetto, strade in pianura cmq...

buh non so che pensare.. :shrug03)
 
capito...quindi sei passato da un 10-60 a 0-40...forse è inutile che provi il castrol 10-60 credo sia molto simile al selenia.....
 
ho un 147 1.6 120cv

volevo dirvi io hop una 147 1.6 120 cv del 2001!!
presa da 4 mesi a 100000 km,e mi consuma in media 1 litro di olio motore ogni 1800 km,cosa ne pensate??
io uso selenia 20k!!
fatemi sapere.
grazie.
 
la massa ti direbbe...cavolo è un 2tempi :asd)

io ti dico.......beato te! :D

cmq è un consumo alto ma non sei l'unico...anzi 1800km sono meglio dei 1000 che altri riscontrano
 
cambia olio e passa ad un 10 - 40 full synt;

falla scaldare di più.

... come la scalda già?


ecco falla scaldare ancora di piu prima di chiedere prestazioni! :fluffle)
 
ragazzi ma stiamo scherzando o pure. non sono un esperto ma si capisce al volo che il problema è dovuto al motore "fasce paraoli valvole ecc..." nulla centra col cat o marmitta o aspirazione. Il consumo d'olio è dovuto a parte meccanica ne elettronica ne niente di niente.
Cmq a me la mia con 1000km ne fa fuori circa mezzo kilo e per me non va bene.Ho provato il selenia racing 10w60 ed il 20k for alfa romeo 10w40 ma fa lo stesso. La ho comprata usata ma già sto rompendo al conc per farla sistemare sotto garanzia.
Ma perchè non contattiamo l'alfa tutti insiemi e la finiamo co sti consumi del c..... :mecry)
 
parlando con vari preparatori\meccanici ho avuto la conferma che è normale che il twin spark mangi olio..normale nel senso che non è da allarmarsi come se lo fa un altro motore insomma :asd)

mi hanno detto che il twin spark è particolare e se non sbaglio usa maggiormente l'olio per raffreddarsi = + consumo di olio

dici che l'elettronica non centra? bhe io sono a piedi da lunedì, l'auto è in officina per la centralina hanno controllato anche la compressione e mi hanno detto che per avere 105.000km è ottima quindi quasi 0 passaggi di olio in camera di combustione da fasce ecc ecc....MA....

le sonde lambda non essendo più nei catalizzatori lavoravano a freddo!! di conseguenza la centralina pensava che il motore non fosse mai a temperatura ideale e mandava benzina benzina.....+ benzina = + calore in fare di scoppio = + calore pistone e fascia = + olio che se ne va :D

questa è la mia deduzione....da quando infatti ho fatto delle piccole modifiche e in ultimo lo scarico....ho notato che mangia + olio di prima quindi deduco tutto questo

poi leggendo tutti i vari forum esce fuori che i twin spark assetati sono quelli euro3.....chi ha l'euro2 non lamento lo stesso ALTISSIMO consumo....
leggendo la guida sul sito castrol è spiegato che gli ultimi motori per rispettare l'ambiente lavorano a temperature maggiori(hanno anche corsa maggiore quindi l'olio lavora di +) quindi man man che si avanza con gli euro3 4 5 ecc ecc i motori benzina consumeranno un pò di olio in +...deduco da questo quindi che l'euro3 della nostra nasona è stato modificaco in chissà cosa e va 'peggio' dell'euro 3....

cmq l'attesa per la mia amata è lunga....magari la settimana prox con tutto a posto, motore e elettronica vedrò se consuma ancora tutto questo olio o meno
 
Ciao Selespeed,

quindi con le sonde staccate lavoravi grasso?

Se così fosse però non dovresti scaldare di più, semmai dato che la benzina in eccesso ha potere raffreddante non venendo bruciata, dovresti girare cn temperature in camera di scoppio più basse! Non più alte.
Le temp in camera di scoppio salgono se arriva poca benza e giri magro! :shrug03)

Ma ora alla centralina che ti fanno?? Te la resettano? Rimappano?
 
le sonde erano attaccate solo che lavoravano a freddo...sono state spostate nei punti più caldi dello scarico

non so se ero magro grasso ecc ecc, so solo che ho buttato le candele perchè sono piene di incrostazioni, erano bianche....

per ora non ho rimappato ma solo 'ripristinato' un pò il mio motore dato che sono stati trovati MOLTI depositi di olio che addirittura bloccavano il variatore di fase....

ecco spiegato in parte l'elevato consumo di olio...l'ottimo 10-60 a contatto con queste 'scorie' probabilmente del 10-40 peggiora le sue qualità e quindi diventa una skifezza :)
 
Le incrostazioni sono depositi carboniosi... I depositi caboniosi si creano o se usi sempre la macchina a velocità pressochè costanti tutti i giorni o perchè trafila olio che viene poi bruciato e si incrosta sulle candele!
Il fatto che siano bianchi indica carurazione magra.

Cmq prima di buttarle bastava pulirle...a meno che non avessi già 90mila ovviamente Km ;) !!

Sti depositi di olio o morchie dove te li han trovati?
Smontando l'attuatore del variatore di fase? (quel cilindretto metallico in alto a sinistra sulla testa, con un connettore elettrico...)
O da altre parti? :?:
 
Top