Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Bene,era giusto un bel UP! per tenere viva questa discussione molto interessante.
Bene ragazzi...io sono ancora con questo maledetto Selenia 20K e i consumi sono 1lt/2000km.
Ora sono davanti ad un bivio...si,come la trasmisione :p

Ho la possibilità di prendere ad un prezzo vantaggioso i seguenti olii:

-Castrol 10W60 a 8,5€/litro se ne prendo 25 litri
-Castrol TXT Softec 5W40 a 7,5€ se ne prendo 25 litri

Bene...cosa prendo allora?
Ho riletto tutta la discussione e non ho capito nulla!Qui c'è chi con un 10W60 ha migliorato le cose e chi invece le ha peggiorate.
Stessa cosa con un 5W40...
 
Malefix":1w6fs64o ha detto:
Bene,era giusto un bel UP! per tenere viva questa discussione molto interessante.
Bene ragazzi...io sono ancora con questo maledetto Selenia 20K e i consumi sono 1lt/2000km.
Ora sono davanti ad un bivio...si,come la trasmisione :p

Ho la possibilità di prendere ad un prezzo vantaggioso i seguenti olii:

-Castrol 10W60 a 8,5€/litro se ne prendo 25 litri
-Castrol TXT Softec 5W40 a 7,5€ se ne prendo 25 litri

Bene...cosa prendo allora?
Ho riletto tutta la discussione e non ho capito nulla!Qui c'è chi con un 10W60 ha migliorato le cose e chi invece le ha peggiorate.
Stessa cosa con un 5W40...

Io prenderei il Sofitec..in ogni caso sono entrambi ottimi,con auto originale cmq meglio un 5W40... :)
 
per la mia esperienza personale....

ho appena smontato il motore, c'erano così tanti residui di olio che sono stati mezza giornata solo per pulire tutto, residui dovuti SICURAMENTE al 20k....
quando sono passato dal 20k al 10-60 RS non ho avuto miglioramenti, ho anche fatto fare un lavaggio del motore con dei prodotti ma nulla, il consumo era lo stesso, la causa secondo me erano i residui, si 'dice' che un ottimo olio a contatto con uno scadente prende le caratteristiche dello scadente, infatti l'olio quando controllavo il livello era sempre NERO NERO....un difetto poi del 10-60 che è bello corposo, e io sentivo che il motore è un pelo meno brillante

ora....dopo una accurata pulizia ecc ecc ho su l'rs 0-40, 500km all'attivo e neanche una goccia di olio, olio che neanche si vede sull'astina......

in pratica se cambi olio fai una ACCURATA pulizia del motore altrimenti anche l'ottimo rs 10-60 ne risentirà....
io ora con il 0-40 la sento più vivace e veloce a prendere giri, non prendi prestazioni ovvio ,sono quelle sensazioni a pelle!
 
Considerate che la mia ha solo 28000km e che ogni 10000km ho sempre effettuato il cambio olio.

Potrei provare con il 5W40...al massimo,quando lo finirò proverò con uno più denso come il 10W60.

Più che altro volevo sapere se tra di voi c'era qualcuno che,davanti a questi consumi,aveva notato dei miglioramenti con il 5W40 o con il 10W60.
Se 5 su 10 mi dicono che le cose non cambiano di molto...ok
Ma se 8 su 10 mi dicono che passando ad un certo tipo di olio le cose migliorano leggermente,bene,passo a quel tipo di olio.
 
teknomotion":2zf3rzk6 ha detto:
Ottimo,da quanti km? :)
I primi 3000 li ho fatto con i 5 lt di castrol 10w-60 che mi avanzavano, adesso sarò si e no a 150 km con l'ultron. Quando arrivo a 1000 km anche con questo butto un occhio sull'astina.

Domanda sciocca: nella classica sgasatina da fermo ho notato che sale di giri più rapidamente.. potrebbe essere dovuto all'olio? In rodaggio non ho mai provato.. preferivo salire di giri dalla terza in su.. un po' anche in seconda ma senza tirarle troppo il collo :asd)
 
Malefix":2twad01l ha detto:
Considerate che la mia ha solo 28000km e che ogni 10000km ho sempre effettuato il cambio olio.
Potrei provare con il 5W40...al massimo,quando lo finirò proverò con uno più denso come il 10W60.
Più che altro volevo sapere se tra di voi c'era qualcuno che,davanti a questi consumi,aveva notato dei miglioramenti con il 5W40 o con il 10W60.
Se 5 su 10 mi dicono che le cose non cambiano di molto...ok
Ma se 8 su 10 mi dicono che passando ad un certo tipo di olio le cose migliorano leggermente,bene,passo a quel tipo di olio.

Ho avuto il 20k,poi un'altro 10W40(royal purple) ed adesso Selenia Racing..ne beve di + adesso con il 10W60... :asd) cmq al prox cambio metterò un 5W40 di sicuro..
 
Selespeed":3o0acs5d ha detto:
un bel up per conoscere magari le esperienze dei nuovi possessori di 2.0 ts :)
Ciao, :p :ciao)
ho cambiato l'olio a 13.000 km e me ne mancava circa 1/2 litro. :nod)
speriamo resti su questa media. ;) :tiè)
 
leggo pareri positivi sul selenia racing, alcuni si trovano meglio anche paragonandolo al castrol.....però quasi ho paura a passare ad un 10-60.....ora l'auto con lo 0-40 va proprio bene :D

5-40 qual'è rimasto dato che il softek non c'è più?
 
Io ho fatto quasi 3000Km ma i consumi sono aumentati...da che ne facevo 2000Km/1lt ora ne faccio 1400km/1lt... :sic) .
Adesso non mi ricordo neanche più bene se effettivamente prima facevo 2000km/1lt oppure no...non vorrei aver sbagliato a scrivere!
Sarà,ma il mio meccanico mi ha detto che adesso dobbiamo fare una specie di relazione e poi chiameremo fuori un omino Alfa....questi consumi sono troppo elevati!
Loro dichiarano al massimo 400gr x 1000km,ma solo nei primi periodi,quando il motore è nuovo.
Qui abbiamo 400gr x 540km...e il motore è bello che rodato.
Ah che due balle.... :sedia)
 
Adesso mi devo tenere quest'olio ma vorrei provere qualcos'altro.
Ma sapete una cosa...ce ne sono così tanti che potrebbero andar bene che non so quale mettere!
Castrol magnatec 10w40
Castrol Rs 10W60

E poi non so se a questo punto è meglio andare su un olio più viscoso oppure se questo aumento di consumi non centra nulla con questo 5W40.
Vabbeh sono stanco e non so più a cosa pensare...
 
io ho deciso che proverò il selenia racing 10-60....forse è l'unico che viene 'bevuto' di meno

provai anche il castrol rs 10-60 e da 1000/1l sono arrivato anche a 1500/1l..ma ora ho rifatto fasce e guidevalvole, magari con quell'olio va molto meglio
 
Top