Selespeed":n98rol05 ha detto:
dico grasso xkè così mi ha detto il meccanico.....sia lo scarico che il paraurti ha una patina nera....io ho pensato fosse olio ma il meccanico ha smentito perchè appunto non è olioso....è benzina.....si nota sia perchè no c'è il cat sia perchè giro grasso......bho
cmq oggi ho fatto queste prove.....[cut]..tutte e due risultate positive, cioè non ci sono problemi.....
Ciao Seles! :ciao)
Quella cracia nera sullo scarico ce l'ho pure io che ho il tutti e tre i cat!
Praticamente sono i residui di combustione che vengono espulsi e formano la patina nera anche sul paraurti per via della condensa che si forma all'interno dello scarico.
La condensa si forma per via delle differenti temperature di riscaldamento e raffreddamento dei vari tratti del tubo di scarico che appunto fanno condensare il vapore acqueo atmosferico quando spegni il motore.
Ora, quella roba nera di sicuro non è solo benza perchè per girare così grasso dovresti avere qualche problema di recovery in centralina perchè
normalmente la carburazione viene ottimizzata tramite il closed loop tra debimetro e sonde lambda. Inoltre se fossi così tanto grasso sgasando dovresti vedere qualche nuvoletta sostanziosa di fuliggine nera dovuta a carburazione grassa uscire.
Ma non m i pare che tu l'abbia vista.
Se poi ci aggiungi che l'olio non diminuisce perchè si smaterializza per magia, personalmente sono giunto alla conclusione che quella cracia nera è in buona parte formata dai residui oleosi della combustione.
Se ci fai caso anche i diesel che bruciano miscele oleose hanno quei residuati neretti.
Cmq come ti dicevo, per tagliare la testa al toro, basta fare la prova di compressione nei cilindri....se non è fra i 9-11 bar allora ci son problemi alle fasce!
Se invece stai dentro al range allora l'oilo te lo mangia ma dai guidavalvole come succedeva nei vecchi motori alfa.
Cià!
W.