Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

sia il selenia 20k che il castrol rs0w40 che uso gia'da 30mila km il consumo e'uguale:se la scanno sempre in 1500-2000(ma non ci arrivo a 2000)fa fuori un kilo,se guido come sto guidando da tre mesi a sta parte mi mangia mezzo kg ogni 2500 km circa.cmq se liberi lo scarico smagrisci parecchio ovvero nel rapporto stechiometrico aria-benzina,la parte di benzina e'minore del dovuto con eventuale conseguente danno al motore.in definitiva con una guida sempre sopra i 4500rpm il twin spark 1.6 o 2.0 che sia mangia olio alla grande
 
la mia con il selenia 10- 40 consuma 1 kg ogni 1500 km al prox cambio d'olio selenia racing o castrol rs e vediamo che esce fuori.....cmq fra un po consumo piu' olio che gas....
 
prima della modifica allo scarico(collettori senza cat) sono passato dai 1kg/1000kg del selenia al 1kg/1500kg con RS......qualcosa dovresti migliorare
 
Ragazzi, forse dico una stupidata, ma io ho notato che la mia ha una piccola perdit a da sotto... l'olio non si mangia solamente, si può anche perdere...
 
La mia 2.0 col Selenia Racing 10W60 si faceva 1L ogni 1500/2000, ora sto provando con un 5W40 presto vi saprò dire!
 
bhe lascio sempre l'auto in garage la notte.....dovevo pur notare qualke goccia....ma niente.....

poi in 5 mesi ho smontato 5 volte il cambio quindi FORSE avrebbero notato magari il paramotore sporco....o qualke perdita......
 
oramai ci ho fatto l'abitudine al consumo eccessivo,all'inizio ci rimasi molto male perche'non credevo arrivasse a tanto
 
bhe io non vorei farmi un abitudine.....anche perchè sono 25€ di olio ogni 1000km.....e poi ora sicuramente c'è qualcosa ke non va......2kg\1000kg non è buono....spero solo sia un fatto di kat\filtro\scarico ecc ecc
 
porca eva ragà!!!
a me ne ha mangiati solo 250-270gr in 2000km e faccio molto paese, strade polverose e spesso la faccio urlare a dovere!!! :love)

Tra l'altro non uso nemmeno un olio eccezionale ma un modesto esso ultra 10w40...
 
cmq anche in alfa mi hanno detto che è normale un consumo cosi'.....sarebbe controproducente x loro in quanto potrebbero lavorarci su.....(io nn ho la garanzia).
 
Che il ts in generale ciucci olio è vero però dipende da come lo ciuccia fino a 1l ogni 1500/2000 ok, con un uso normale, cioè non sempre con la lancetta del contagiri a 7000 :asd) , oltre farei un pensierino e la farei controllare! :sedia)
 
oggi ho fatto delle prove in conce.....

test con analizzatore di scarico.....(quello per le revisioni)
l'aria risulta un pò + del normale......causa filtro+tubo il minimo è 95 max 120...la mia era a 105....
il CO è un pò alto, parte dai 145 fino ai 300/350...mi hanno detto ke non è preoccupante ma è altino.....

sale molto in rilascio tra i 5500 e 3500......provato molte volte ed un PAIO di volte ha cacciato un pò di fumo bianco, quando si tira a limitatore 2/3volte e si rilascia.....quindi presumo che un pò di olio passa.......
dite che è 'normale' per un motore cmq con 100.000 km alle spalle? e soprattutto bello 'spremuto'? :asd)

mi ha detto il meccanico che l'olio se lo succhia in rilascio....e avento lo scarico libero e filtro+tubo.....passa + aria e quindi succhia + olio......

avete notato anche voi dei peggioramenti di consumi con queste modifiche???

mi ha anche detto che con la centralina migliorerò sicuramente i consumi di benzima ma di olio no :cry: ..... secondo voi? avete esperienze in merito?
 
L'unica cosa che ho notato io è che la nostra è molto golosa di olii 10W/60 ma anche con quelli da 50 non scherza.. :sarcastic) con il 10W/40 non l'aggiungevo mai,ed avevo le stesse modifiche di adesso,anzi,lo scarico era praticamente diretto..
 
mmmmm

mi sta venendo la tentazione di tornare al selenia per provare.....ma in conce hanno solo il 20k!!!......

ma di 'regola' i 10-60 non sono anke usati per diminuire leggermente i consumi?....poi a libretto c'è scritto che per uso 'sportivo' del motore meglio il 10-60.....

come 10-40 quale sarebbe da 'provare'? al massimo potrei provare il selenia racing 10-60...ma non credo cambi tantissimo o no?
 
a te quindi consuma + ora con il 10-60 che con il 10-40......

io sono troppo dubbioso......sul sito castrol c'è questa miniguida......e ad un tratto c'è scritto questo......

I fattori esterni

Fin qui, abbiamo visto il consumo d’olio come fattore influenzato dalle caratteristiche progettuali del motore. Vi sono poi fattori esterni, quali le condizioni climatiche, lo stile di guida ed il tipo di percorso, che influenzano fortemente il consumo d’olio. A volte ci si meraviglia perchè la nostra auto consuma pochissimo olio nella marcia urbana o anche in autostrada, per poi “bersene” un litro quando guidiamo, magari un pò allegri, su una bella strada di montagna. Guidando su strade a curve, con lunghi tratti in discesa, facciamo un grande uso del freno motore; esso si trova quindi frequentemente in fase di ”rilascio” con gas chiuso, ma ad alto regime (marcia bassa) ed elevata temperatura. L’effetto di “richiamo” dell’olio in camera di scoppio è chiundi molto forte, e per via della temperatura elevata esso si trova nel momento meno adatto per resistervi. Va tenuto presente poi che la temperatura dell’olio nella zona delle fasce e fortemente influenzata dal regime di rotazione, molto più di quanto lo sia la temperatura media dell’olio in coppa. Quando il motore è tenuto “su di giri” per molto tempo, anche se nessuna spia è accessa sul cruscotto, l’olio vicino alle fasce sta lavorando a temperature estremamemente alte e la frazione che se ne perde per evaporazione è più elevata.


siccome io appena esco da casa mi sparo 2.5km di discesa( al ritorno in salita molto allegramente :asd) )....tra scalate(con doppietta) e quindi grande uso di freno motore ecc ecc......non riesco a capire se cmq è un consumo non preoccupante il mio.....da considerare che la mia zona non è in pianura quindi i sali\scendi sono da tutti i giorni....
 
Io vi farò sapere..ho messo il Selenia e ora il livello è compreso tra i due pallini dell'asticella...vediamo quanti km ci vogliono per mangiare mezzo litro di olio!
Io non la tiro moltissimo dato che faccio molto paese..spero di fare almeno 1000Km...il motore è anche nuovo.

Alta cosa:eek:lio migliore Castrol RS?Dopo il Selenia vorrei cambiarlo con questo....quale il migliore?(bella e classica domanda ;) )

Ciao
 
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
Ciao ragazzi. :p
Dopo aver letto e riletto questo post non posso ancora credere a quello che voi dite essere "normale" consumo d'olio. :?:
Io sono abituato con auto che l'olio nuovo lo vedevano solo al momento del cambio. :nod)
Ancora adesso la mia vecchia e un pò stanca Calibrona con i suio 177.000 km si mangia si un chilo ma sui 15.000 che fà in un anno. :nod)
Comunque tranquilli, non mi sono spaventato però un pò preoccupato si. :(
 
Finalmente la discussione che aspettavo.

Vi do anche i miei dati che secondo me sono eccessivi per essere normali, ma che leggendo questo topic sembrerebbero in linea.
Il mio consumo è 1kg/1000km, c'è da dire che arrivo spesso a fondo scala e molte volte in uso la quarta al posto della quinta per avere più prontezza di risposta, tirandola sino ai 6700.
Ho provato sia il selenia racing che il 20K, ma le cose non cambiano.
Un ricambista mi ha consigliato al prossimo cambio di usare il castrol gtx3 magnatec, che è specifico per ridurre i consumi.
E' importante che dica magnatec mi ha detto, perchè sembrerebbe che contenga additivi specifici.

Qualcuno lo ha usato?

Ciao
 
Top