Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

io uso
il magnatec.
Consumo 0.5 ogni mille km(ho gpl).
 
Ciao, dimenticavo che pure io vado a gpl (icom jtg), ma i consumi non sono stati influenzati da questo.
Il tuo castrol è "gtx 3 magnatec"? Tiri molto le marce?

Ciao
 
ragazzi ma quanti litri indica lo spazio sulla stekketta dell'olio? tra i due pallini intendo....

un mio amico...meccanico....dice che indita circa 1.5 l......per me è 1l o no?
 
Alla metà di settembre ho avuto una disavventura con l'albero motore della mia 105 CV che a 65000 Km ha fatto fuori gli spallamenti dell'albero motore e parlando con i meccanici del mio enorme consumo di olio, senza perdite evidenti, mi hanno detto che volendo c'è una modifica da fare ai pistoni dei motori benzina. Mi hanno assicurato che hanno modificato diversi motori anche JTS con successo. Non mi hanno spiegato nei dettagli di cosa si tratta, ma credo di aver capito che intervengono su alcuni canali presenti sui pistoni. Il problema è che devono smontare i pistoni e mandarli in officina di rettifica per la modifica (costo circa 500 €). Io non ho fatto fare la modifica perchè ho trattato l'acquisto di una nuova 105 CV Dist.
 
Riusciresti a darci il nome della modifica? Vorrei sentire l'officina e ciedergli qualcosa in merito, ma se vado li con qualcosa di vago non mi cagano nemmeno.

Ciao e grazie
 
ADAN":16vs4tz4 ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
Ciao ragazzi. :p
Dopo aver letto e riletto questo post non posso ancora credere a quello che voi dite essere "normale" consumo d'olio. :?:
Io sono abituato con auto che l'olio nuovo lo vedevano solo al momento del cambio. :nod)
Ancora adesso la mia vecchia e un pò stanca Calibrona con i suio 177.000 km si mangia si un chilo ma sui 15.000 che fà in un anno. :nod)
Comunque tranquilli, non mi sono spaventato però un pò preoccupato si. :(

La mia,con il 10w40 non ne consuma 1 goccia... :ka)
 
Il problema è che non c'è un nome ufficiale alla modifica. E' una modifica fatta ai canali da una officina di rettifica dove i meccanici della concessionaria mandano i pistoni originali. Io prima di avere il guaio all'albero motore avevo messo anche il Selenia Racing, ma il consumo non era cambiato. Mi hanno detto che in media solo due motori su dieci consumano poco olio. Oltretutto i meccanici sono stati piuttosto criptici quando ho provato ad insistere con le richieste di spiegazioni. Quando gli ho chiesto perchè l'Alfa non avesse mai preso provvedimenti a questo annoso problema hanno scrollato le spalle dicendo che le Alfa hanno sempre consumato olio. Quando tornerò in concessionaria proverò a chiedere ulteriori info.
 
Ciao amici Alfisti :alfa)

Vi porto anche io la mia esperienza sui consumi olio del 2.0TS!!

Il primo olio che avevo su era il 10W40 selenia....se lo beveva a colazione come fosse latte appena munto :?: !!

Sono poi passato al 10W40 castrol magnatech ma anche con questo i consumi erano elevati. poi dato che dovevo fare il tagliando all'ultimo cambio ho messo il Selenia Racing 10W60 ma....dopo 1400km a mazzetta se ne fatta secco 1Kg!!

In Alfa ovviamente mi han detto che sia i 2.0 che i 1.6 è NORMALE che consumino....ebbravi la solita favoletta :clap) !!
Ovviamente NON è così! :mazza)
Cmq polemiche meccaniche a parte, mi han detto che per loro se il consumo rimane nell'arco dei 0,5Kg ogni 1000Km è accettabile...anche perchè per consumi minori o uguali, in Fiat non acconsentirebbero a mettere mano al motore in garanzia!! :KO)

Ora mi hanno rabboccato il livello a 1mm sotto il Max e siamo d'accordo di farci 1000Km. Poi verificano e vedono quanto se ne è mangiato.

Per quanto riguarda la PATINA NERA sul terminale, quella mi si forma pure a me. E' tipo una cracia bella spessa dopo un po che si accumula...e secondo me sono i residui dell'olio bruciato!!!
Il problema è che se il terminale si inzozza così, non oso immaginare la camera di scoppio quanto sarà incrostata e i catalizzatori in che stato versino!?!?! Saranno tappati praticamente!! :?: :mecry2)
 
Ieri sono tornato in concessionaria per vedere la nuova che ritirerò lunedì e ho incontrato il capo officina che mi ha rifatto il motore della vecchia. Mi ha detto sorridendo che con il motore sul cavalletto hanno provveduto a fare anche la famosa modifica ai pistoni e devo essere sincero che il motore ha cambiato suono e tira da matti anche ai bassi. Un po' mi dispiace ridargliela ora che va così bene. Fortunato chi la compra. Non potrò verificare l'efficacia della modifica sui consumi d'olio, ma l'efficacia sulle prestazioni c'è ed è dovuta alla combustione più pulita visto che l'olio non lo ciuccia più (questo è quanto mi ha spiegato).
 
Ciao SandroG,
non è che riusciresti a dare qualche dettaglio in più sulla modifica ai pistoni?
Così magari proviamo ad indagare anche presso le ns officine... :nod)
 
Il meccanico mi ha parlato di modifiche ai canali dei pistoni. Di più non mi ha voluto dire. Lunedì quando vado a prendere la nuova cerco di saperne di più. Secondo me non credo che sia un segreto nel giro dei meccanici ALFA, anche perchè questa modifica la applicano a tutte le cilindrate dei motori a benzina.
 
Allora novità:

Ho messo da 2000km il 5W40 della Shell (quindi abbastanza pattone) ed è stabile su 1L ogni 1500km, però cosa strana è che mi ha consumato 200g nei primi 1000km e 800g nei secondi 500km giudando sempre allo stesso modo, cioè tiracchiandola! :asd)
 
Ho saputo tramite un'altro meccanico non Alfa in cosa consiste la modifica ai pistoni di cui mi hanno parlato. Questa modifica lui l'ha fatta sui motori BMW oltre che Alfa e dice che funziona molto bene. Consiste nel fare sui pistoni un quarto canale circolare fra il canale dove è alloggiato il raschiaolio e il foro dove c'è lo spinotto. Sul canale creato vengono praticati sei forellini nelle zone del pistone dove non ci sono i rinforzi per lo spinotto, in pratica in posizione perpendicolare rispetto allo spinotto tre da una parte e tre dall'altra. Le dimensioni del Canale e dei forellini variano in base alla grandezza del pistone. Lui mi ha detto che questa modifica serve soprattutto ad evitare l'afflusso di olio in fase di fase scalate decise o comunque in rilascio. Ovviamente il lavoro deve essere fatto da officine di rettifica molto esperte perchè altrimenti si rischia di buttar via i pistoni.
 
Un lavoretto da poco insomma :eek:hmamma) !!!

Vabè chiederò in officina Alfa da me....ma ho la sensazione che non siano avvezzi a queste modifiche :ka) !!!

Grazie Sandro!! :spin)
 
Aggiornamento consumi.....dopo 1000KM se ne è puppata quasi 700gr :?: ...sono rassegnato ad andare a miscela ormai :mecry) !

Cmq ho provato a rabboccare e mettere l'addistivo STP FumoStop o qualcosa del genere, che in teoria dovrebbe formare una patina di olio più resistente in grado di bloccare i trafilaggi da paraoli dei guidavalvole e fasce. Vedremo fra altri 1000Km se ne avrà consumato!!! :ka)
 
Dopo 2000km con il Castrol RS 10w60 ho misurato un consumo di 700g

Meglio del selenia che ne mangiava 1-1.5 kg ma rimane un consumo abbastanza notevole...
 
Magari al prossimo cambio metto il castrol RS 10-60 anche io. :shrug03)

Riguardo invece l'RS 0-40? Qualcuno l'ha provato sul 2.0?:elio)
 
io sto per fare il cambio dell'olio proprio in questo periodo..ed alla fine dopo molte pagine di forum lette.. :asd) :asd) :asd) ho scelto il selenia STAR (per alfa romeo) 5w40..prima avevo un selenia 20K per alfa..ma ne ha consumato davvero pochissimo..1L in 17.000 km..mi devo ritenere fortunato.. :culo) :culo) :culo)
 
Top