Consumi liquidi 1.9 JTDM 120 CV

Ottimo ragazzi....

Ma non prendetemi in giro dai :mecry2) :lol: :lol: :lol: :lol:
 
alfajtdm":lbug1b5z ha detto:
E riguardo al liquido refrigerante che non deve calare nemmeno un po perchè è un circuito chiuso e non è normale che cali il livello...
già che coi circuiti sigillati vado bene...(coi tappi poi)...

Se guardi il tappo sulla vaschetta del liquido refrigerante, c'è scritto 1,4 bar, in pratica quando la pressione (a causa di temperatura etc) sale sopra a quel livello...sfiata.

Per l'olio tieni anche conto che hai il motore abbastanza nuovo, quindi un pò lo ha "consumato" anche per quello, l'assestamento esiste anche coi motori moderni.

Vai tranquillo... ma controllali sempre, che male non fa :OK)
 
Ciao ragazzi, sono tornato a scrivere qui perchè è da circa una settimana che mi si è spenta un altra tacchetta sul BDC...
Quindi ora mi ritrovo con 4 pallini su 6, 2 consumati.
Mi mancano 2500 km a raggiungere i 15000 e poi farò il tagliando.... che mi dite? Non è eccessiva come cosa?
Fin che era una ok, ma due non so....

Grazie a tutti aspetto risposta... :OK)
 
non fidarti troppo dei "pallini" del BC....a volte è capitato anche a me che accendendo il motore il bc aveva 2 tacche spente,ma al successivo avviamento erano di nuovo tutte accese!!! :ka) Controlla il livello dall'astina,come ai vecchi tempi....quella non sbaglia di sicuro.Considera che per passare dal minimo al max sull'astina ci vuole 1 litro d'olio
 
Il consumo è effettivo anche da astina!!!
Il mio BC segna giusto, e purtroppo sono mesi che ne segna 5 su 6 e non sono mai più ricomparse tutte.
Quindi sono mesi che ne segna 5 su 6, e ora sono giorni che ne segna 4 su 5.
L'abbassamento su astina c'è stato!!!
 
alfajtdm":m1q6cy00 ha detto:
Il consumo è effettivo anche da astina!!!
Il mio BC segna giusto, e purtroppo sono mesi che ne segna 5 su 6 e non sono mai più ricomparse tutte.
Quindi sono mesi che ne segna 5 su 6, e ora sono giorni che ne segna 4 su 5.
L'abbassamento su astina c'è stato!!!
ok! :OK) Comunque sia non mi allermerei piu' di tanto.Come ti dicevo,tra min e max c'è un solo litro d'olio,quindi in 15.000km la tua 147 avrebbe "consumato" circa 200-300 grammi d'olio....Per farti un esempio pratico,l'audi a4 2.0 tdi 140cv di mio zio,nei primi 100.000km ha consumato regolarmente un litro d'olio ogni 7-8.000km.....poi dopo i 100.000km il consumo si è abbassato notevolmente,e rabboccava un litro ogni 15-20.000km!
Tienila d'occhio,ma non fissarti troppo! :OK)
 
patrick76":2gqj4563 ha detto:
Anakin":2gqj4563 ha detto:
lo so, infatti non mi sono minimamente preoccupato :)
lo letto di alcuni TS che fanno 3.000 km con un litro quindi la mia sta molto bene
:asd) da quando uso i 1.9jtd (1.9 86cv,105,110,140,150),dal lontano '99,non sono mai riuscito a rabboccare mezzo litro d'olio tra un cambio e l'altro!!!Neanche con mezzi che hanno superato i 300.000km.La mia gt,con 321.000km percorsi,consuma 1 tacca in 20.000km!! :OK)


beh un bel traguardo!
anche nella mia noto che l'olio in particolare non scende mai di livello!
 
alfajtdm":1sckvh8x ha detto:
Ciao ragazzi, sono tornato a scrivere qui perchè è da circa una settimana che mi si è spenta un altra tacchetta sul BDC...
Quindi ora mi ritrovo con 4 pallini su 6, 2 consumati.
Mi mancano 2500 km a raggiungere i 15000 e poi farò il tagliando.... che mi dite? Non è eccessiva come cosa?
Fin che era una ok, ma due non so....

Grazie a tutti aspetto risposta... :OK)
io ho il tuo stesso motore....del 2008 20mila k senza un cosumo d olio....per quanto riguarda il paraflu me lo consumava un po pure a me ma per fortuna mi ero accorto che la vaschetta era rotta del radiatore...era un difetto scoperto dopo anni...ed il danno stava aumentando ora tutto ok
 
Quindi non capisco se questo sia normale o no!!!
C'è chi un po consuma, chi non consuma assolutamente niente... bo, non capisco!!!
 
Questo è abbastanza semplice.
Non tutte le vetture, o nello specifico, non tutti i motori sono identici alla perfezione (tolleranze...etc).
Aggiungi poi che non esistono due persone che utilizzano la vettura allo stesso modo...

Quindi possono esserci delle differenze. Se sono minime...tant'è...

Se ne consuma uno sproposito...magari un bravo meccanico può capire il perchè.
Ma mezzo kg in 20.000 km...non è niente. Anche se la maggior parte non ne consuma così.
 
boxer17":1u643ah2 ha detto:
Questo è abbastanza semplice.
Non tutte le vetture, o nello specifico, non tutti i motori sono identici alla perfezione (tolleranze...etc).
Aggiungi poi che non esistono due persone che utilizzano la vettura allo stesso modo...

Quindi possono esserci delle differenze. Se sono minime...tant'è...

Se ne consuma uno sproposito...magari un bravo meccanico può capire il perchè.
Ma mezzo kg in 20.000 km...non è niente. Anche se la maggior parte non ne consuma così.
quoto :nod)
 
da un tagliando all'altro, quando verifico, da bc segna una tacca in meno che va e viene, mentre dall'asta non si vede quasi nulla, mentre un po d'acqua scende, ma proprio un pelo :)
 
Invece la mia in 15000 km (io il tagliando lo faccio ogni 15000) mi segna due pallini in meno sul BC, controllo da astina ed il consumo è effettivo...
mi consuma quindi 2/6 di litro che equivalgono a circa 330 grammi di olio...
utilizzo olio bardahl XTC C60 5w40...

Io non vorrei che sia un guasto, perchè se ricordate dopo una settimana che avevo comperato la mia nasona, a quota 700 km dall'acquisto la mia nasona iniziò ad andare a 3. Telefonai al meccanico autorizzato che mi disse di portargliela che non si sarebbe rovinato nulla!!!
Allora andando piano la mia auto si fece circa 35 km e mi vennero sostituiti tutti gli iniettori in garanzia.
Dopo di che era tutto ok.
Non so se questo problema possa avermi causato dei danni in un momento come il rodaggio, e non vorrei che il mio consumo di olio dipenda proprio da questo...
Questo fatto può avermi causato dei problemi secondo voi?
Grazie aspetto risposta!!! :OK)
 
alfajtdm":2trtelqj ha detto:
Invece la mia in 15000 km (io il tagliando lo faccio ogni 15000) mi segna due pallini in meno sul BC, controllo da astina ed il consumo è effettivo...
mi consuma quindi 2/6 di litro che equivalgono a circa 330 grammi di olio...
utilizzo olio bardahl XTC C60 5w40...

Io non vorrei che sia un guasto, perchè se ricordate dopo una settimana che avevo comperato la mia nasona, a quota 700 km dall'acquisto la mia nasona iniziò ad andare a 3. Telefonai al meccanico autorizzato che mi disse di portargliela che non si sarebbe rovinato nulla!!!
Allora andando piano la mia auto si fece circa 35 km e mi vennero sostituiti tutti gli iniettori in garanzia.
Dopo di che era tutto ok.
Non so se questo problema possa avermi causato dei danni in un momento come il rodaggio, e non vorrei che il mio consumo di olio dipenda proprio da questo...
Questo fatto può avermi causato dei problemi secondo voi?
Grazie aspetto risposta!!! :OK)

Qualcuno mi riesce a dare risposta a questo messaggio da me postate? :D
 
Questo lo sapevo benissimo maxxx,
ma se leggi bene quanto ho spiegato....

questo problema agli iniettori mi faceva andare il motore a 3 e se non proprio a tre malissimo, il motore sembrava un pazzo tenuto da cinture di forza guardandolo a cofano aperto con motore al minimo.
Per portarla dal meccanico ho dovuto fare circa 30 km in quelle condizioni, quindi con il motore che andava a tre, e mi chiedevo se questo poteva aver causato problemi che ora possono giustificare questo consumo di olio...

Magari un iniettore che "pisciava" male potrebbe aver causato problemi all'interno del cilindro?
Comunque credo che il mio era proprio bloccato...

Poi ripeto che so benissimo che iniettori e olio non centrano nulla, però il motore andava malissimo e non vorrei che andando male si sia danneggiato...
Capito ora che voglio dire?
 
il motore andava a 3 al minimo,poi camminando non avvertivi niente vero?
lo ha fatto anche a me...che andava a 3 pero' in marcia era normale,perche' se l'iniettore pisciava comunque il cilindro/pistone riusciva a bruciare...
con l'iniettore che piscia rischi di rompere il pistone...ma ce ne vuole pero'...anzi direi che e' impossibile...
e comunque non centra niente col consumo di olio...
il consumo di olio e' dovuto alle accensioni a freddo,quando sali troppo di giri con motore freddo e quando ti diverti a caldo...nel senso quando guidi col piede pesante...es: se ti fai 4-500 km fisso a 4000giri e' normale che il motore lo stressi...come anche se stai in salita e affondi spesso...
che vuoi duro quanto mai ma un qualsiasi mortore se stressato dovra' pure ''sfogare'' lo stress da qualche parte...
e a questo punto consuma l'olio...
calcola che sul libretto UeM c'e' scritto che se consuma un po' di olio e' normale...
 
Top