Consumi liquidi 1.9 JTDM 120 CV

Esatto maxxx, al minimo e in partenza andava a 3, proprio male, poi una volta lanciata la macchina andava normale, sembrava normale!!!
Però non ho mai saputo se l'iniettore era bloccato o pisciava invece che nebulizzare... era successo anche a te quindi?
A me a 700 km dal ritiro della mia nasona e mi hanno messo tutti e 4 gli iniettori nuovi davanti a me!!!
Quindi sei sicuro che per quello che mi è successo e per i 35 km in quello condizioni non è successo alcun danno al motore?

Quindi il mio consumo, cioè di due pallini su sei in 13000 km, cioè di 2/6 di litro circa (330 grammi circa) è del tutto normale?
Tenendo conto che faccio un sacco di accensioni a freddo, qui in montagna da me è sempre freddo soprattutto questo ultimo mese, ad esempio questa mattina c'erano 7 gradi....
Che faccio salita di 25 km tutti i giorni e diciamo che spingo parecchio quasi tutti i giorni e
che viaggio spesso bello allegrotto....

Grazie mille maxxx, raccontami anche la tua esperienza...!!! :OK)

Ma per bucare un pistone per via di un iniettore che piscia quanto tempo ci vuole? E per rovinarlo un po?
 
Comunque sono arrivato a 45000 km e quindi posso dirvi che la mia macchina in 15000 km ha spento due tacche di olio su sei e il consumo è effettivo anche da astina!!!
Quindi ho consumato più o meno 2/6 di litro in 15000 km!!!
 
Saranno 3 volte che te lo dico... Presumo l'addestramento di tutte le parti del motore... Poi comunque quando metti in moto a freddissimo,spesso un po' di olio lo mangia... Freddo è dai 15 gradi in giù,


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Intendevo perchè ci sono voluti cos' tanti chilometri, cioè 80 mila che ci sono persone che a 80000 la macchina già la cambiano!!!
Vuol dire che a 100000 e passa mila km il nostro motore è ancora bello che fresco!!!

Sotto i 15° è una partenza a freddo?
Allora io parto a freddo 300 giorni l'anno sicuri sicuri, se non di più!!!
Mi sa strano a 15000 freddo!!!
 
Allora non ho mai capito un cavolo!!!
Io sono sempre stato convinto che a freddo voleva dire a basse temperature esterne, proprio basse basse...

Però ora sono confuso!!!
Prima mi dici a freddo è sotto i 15 gradi
e poi è anche a 30 fermo da 12 ore!!!

Allora io che parto sotto zero anche di dieci gradi lungo tutto l'inverno?????

Dai spiegami bene il significato di partenze a freddo così ti dico quante se ne fa la mia nasona!!
 
mamma mia quante pare... :)
peggio delle donne :p
tieni conto che la temperatura di esercizio di un motore è tra gli 80 e 90 °C
quindi anche a temperatura ambiente è "a freddo"
certo il fatto che fuori siano -15 piuttosto che 15 cambia...
ma da qui a farsi mille paure...
cmq gente che a 80k la cambia... un benzina, non un diesel :)
 
Fasce elastiche...
A freddo significa quando le fasce elastiche intorno al pistone non sono elastiche perché essendo di,mi sembra, acciaio,hanno bisogno di una certa temperatura per scsldarsi e non far andare olio nelle camere di combustione... Idem x fascia raschia olio... A freddo è anche quando l'olio è tutto in coppa e il secondo che ci impiega a salire alle valvole si può allungare appunto perché l'olio non è a 90 gradi ma 20-30 ecc ed è più denso di quando è a 90-100 gradi. Ecco perché ti dico che la partenza può essere a freddo anche a 40 gradi di temp ext chiedi ad azzurro invita lo nel tuo garage... Sicuramente da qualcosa più di me...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
am78_ud":3eeb8npk ha detto:
mamma mia quante pare... :)
peggio delle donne :p
tieni conto che la temperatura di esercizio di un motore è tra gli 80 e 90 °C
quindi anche a temperatura ambiente è "a freddo"
certo il fatto che fuori siano -15 piuttosto che 15 cambia...
ma da qui a farsi mille paure...
cmq gente che a 80k la cambia... un benzina, non un diesel :)

Ma che pare e pare?
Io ho sempre pensato che a freddo voleva dire una cosa invece oggi ho capito di no e ho solo chiesto per imparare.
Così quando sul forum leggo "a freddo" so cosa vuol dire, e io ogni volta che lo leggevo interpretavo in altro modo!!!

Poi non vedo dove sono le mille paure!!!
Oggi ho solo scritto che ho raggiunto i km e il consumo che c'è stato, senza chiedere se è normale o no!!!

Poi max mi ha risposto dicendo gli 80 mila e poi ancora delle partenze a freddo che non è come intendo io, allora ho volute chiedere per imparare e capire per poi saper dire la mia a chi ha bisogno.

Sono stufo di passar per paranoico perchè mi piace approfondire le cose e andare a fondo in ogni cosa, e ti assicuro che non è da paranoici anzi!!!
Sono stufo.
 
alfajtdm ti consiglio vivamente di prendere un po' più di respiro e di intervenire con più calma e senza subissare gli utenti con domande e controdomande, incalzandoli se non ottieni risposte entro i tuoi termini.

Non esiste solo il forum per approfondire i tanti argomenti relativi al mondo dell' automobile, non puoi pensare di ritrovarti in un centro assistenza o in una enciclopedia online.
 
alfajtdm":2q8lasyt ha detto:
Comunque sono arrivato a 45000 km e quindi posso dirvi che la mia macchina in 15000 km ha spento due tacche di olio su sei e il consumo è effettivo anche da astina!!!
Quindi ho consumato più o meno 2/6 di litro in 15000 km!!!

Se questo è incalzare gli altri utenti per avere risposte.
Ho scritto solo questo oggi in questa discussione ed era da giorni che era ferma solo per dire che ero arrivato a quota 15000 e dopo sono partiti gli altri discorsi, e per voglia di sapere dato che sono uscite cose nuove ho chiesto... tutto qui.

Poi mi devo sentire dare del paranoico almeno una volta a settimana solo perchè chiedo e siccome dopo un bel po girano rispondo un attimo dicendo che sono stufo di sentirmi dare del paranoico solo perchè chiedo vengo ancora ripreso dai moderatori, quando ho risposto ne senza mancare di rispetto ne senza offendere!!!

Mentre quando mi viene dato del paranoico o che sono peggio delle donne solo perchè viene messa una :D faccina sorridente per smorzare tutto... li va tutto bene.

Vabbè.. ormai ho capito come funziona... amen... mi adatto.
 
Il mio è un consiglio in generale sul tuo modo di porti sul forum, non specifico di questa discussione.
Se lo staff già ti ha dato qualche consiglio in merito, e se stai notando che qualche utente che dandoti supporto comunque da qualche segno di "insofferenza" diciamo, dovresti anche provare a capire il perchè e cercare di adattarti, ma non solo scrivendolo.
Chiuso OT e suggerimento.
 
alfajtdm":2ppk9m86 ha detto:
Comunque sono arrivato a 45000 km e quindi posso dirvi che la mia macchina in 15000 km ha spento due tacche di olio su sei e il consumo è effettivo anche da astina!!!
Quindi ho consumato più o meno 2/6 di litro in 15000 km!!!
quando quest'anno ho fatto il tagliando l'olio vecchio sono riuscito a metterlo tutto nella tanica da 4 litri dove prima c'era il nuovo (il livello era un po' più alto del normale), l'anno scorso ne avevo messo circa 4 litri e 400/500
quindi in un anno e 18.000 km mi ha mangiato 300/400 g d'olio
la tua in 15.000 km ne ha consumati 300, quindi più o meno consuma come la mia, i casi sono 2: o anche la mia è rotta o funzionano bene tutte e 2, io propendo per la seconda
spero che ciò possa esserti utile
non preoccuparti, la tua auto va benissimo
 
Anakin":29irlby1 ha detto:
alfajtdm":29irlby1 ha detto:
Comunque sono arrivato a 45000 km e quindi posso dirvi che la mia macchina in 15000 km ha spento due tacche di olio su sei e il consumo è effettivo anche da astina!!!
Quindi ho consumato più o meno 2/6 di litro in 15000 km!!!
quando quest'anno ho fatto il tagliando l'olio vecchio sono riuscito a metterlo tutto nella tanica da 4 litri dove prima c'era il nuovo (il livello era un po' più alto del normale), l'anno scorso ne avevo messo circa 4 litri e 400/500
quindi in un anno e 18.000 km mi ha mangiato 300/400 g d'olio
la tua in 15.000 km ne ha consumati 300, quindi più o meno consuma come la mia, i casi sono 2: o anche la mia è rotta o funzionano bene tutte e 2, io propendo per la seconda
spero che ciò possa esserti utile
non preoccuparti, la tua auto va benissimo
la mia dell 2008 1,9 jtdm secondo e terzo tagliando con olio bardal c60,ed ora con motore a 70mila nemmeno una goccia d olio consumata ogni 20milak
 
cmq stavo scherzando, non pensavo che te la prendessi né tantomeno volevo innescare una polemica con i mod.
se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, il mio intervento voleva essere più un "stai sereno".
non un darti della donna o cose del genere.
probabilmente non te ne rendi conto, e sicuramente è colpa del mezzo di comunicazione scritta, ma quello che traspare da tanti tuoi post è proprio una grande ansia ed apprensione.
se non è così, tanto meglio.
cmq adesso sai il concetto di "avviamento a freddo".
che appunto non vuol dire sottozero, ma come ti ha spiegato max, è un avviamento a motore freddo, ossia non a regime termico.
E con l'olio non in circolo ma tutto in coppa.
Chiaro che conta anche la temperatura esterna, ed è per quello che si usa un 5W40 piuttosto che un 10W40.
E sicuramente incide tanto il tipo di guida. I percorsi che fai tu sono ben diversi, e più impegnativi per il motore, di uno che usa l'auto solo i we e solo su strade extraurbane in pianura.
Nel tuo caso il consumo d'olio ci sta tutto, e ci sta pure il consumo d'acqua.
E, per inciso anche se non te l'ho mai sentito dire, ci starebbe pure un consumo di gasolio un po'superiore alla media.
scusa ancora se ti sei sentito offeso
 
Scusatemi tutti, ma parliamo di temperature, fasce e quant'altro, magari l'auto consuma un tantinello ma giusto un poco di olio in più ci può stare, ed è proprio il binomio tra leggero consumo in più e 15mila km di olio che genera l'ammanco.. Io come penso tanti altri l'olio lo cambio a 10mila, ed è molto probabile che proprio per questo il bc alla fine mi leva solo una tacca..

Ma la domanda è.. alfajtdm l'hai controllata l'astina dell'olio? E' quella che devi vedere per stabilire il livello esatto, il bc smollalo... Io penso che ci sono allarmismi inutili e che l'auto non abbia proprio nulla di nulla.

Vivete in pace :OK)
 
Forse mi sono spinto un po' troppo sulla tecnica non avendo nozioni sufficienti x spiegare tante cose, avendo tirato in ballo le 3 fasce elastiche e 1 raschia olio per ogni pistone... Ma era giusto x far capire il concetto a grandi linee... Comunque la mia recente esperienza, cioè il topic che avevo aperto con il video del fumo è un esempio,nel senso: fumo e consumi elevati a minimo erano dovuti alla rimappatura sballata che avevo,mentre la mancanza di olio era dovuta al fatto che parcheggiando la macchina in dislivello il Bc mi segnava 2 tacche mancanti di olio,che poi misurato in piano era sl livello MAX e anche il Bc mi segnava tutte le tacche... Ovviamente i 2 fattori non avevano attinenza, ed anch'io sono diventato apprensivo pensando subito alla turbina dato l.'olio mancante ed il fumo... Alla fine ho risolto... Mappa originale,ed olio misurato sempre in piano...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
am78_ud":3rhyz2hg ha detto:
....cmq gente che a 80k la cambia... un benzina, non un diesel :)
la cambia chi la vuol cambiare... ;) non è che un benzina a 80.000 è finito ...ostrega...
A parte che ormai anche coi diesel non passano i 200000...(tanti, non tutti...)
 
Top