Consumi liquidi 1.9 JTDM 120 CV

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi
Da quando ho comperato la mia nasona, ed ora ha 42000 km, ho rabboccato l'acqua 1 volta, era sceso di 2-3 mm ed allora ho raboccato col paraflu, avevo circa 19000 km. Da allora non ci avevo più guardato ed oggi mi è caduto l'occhio e ho notato che sto tra a quasi metà tra il massimo e il minimo. Sono poco sopra la metà.Ho chiesto subito al meccanico che mi ha detto che un leggero consumo così non è niente, mi ha detto che per come vado sulle salite è normale che porto l'acqua in ebolizione e che il vapore che si crea sfiata dall'uscita del troppo pieno. Tutto nella norma mi ha assicurato...
Mi ha detto che in 42000 è normale raboccare un po di acqua...
Voi che mi dite? Le vostre come si comportano con l'acqua?

Poi già che sto parlando di consumi vi chiedo anche questo, consumo olio.
Io faccio il tagliando ogni 15000 km e per la terza volta consecutiva verso i 9000 km mi si inizia a spegnere una tacchetta sul board computer, dico inizia perchè a colpi manca e a colpi ci sono tutte, poi avanzando coi km si spegne definitivamente. Ora sono a quota 12500 km dal tagliando ed è spenta definitiva da un bel po. Quindi arrivo ai 15000 con una tacca spenta.
Controllando da astina mi segna che sono di circa 4 millimetri sotto al massimo. E' normale un consumo così visto i percorsi impegnativi a cui è sottoposta tutti i giorni? Secondo il mio meccanico si.

Mi ha detto che non siamo perennemente in salita e chi ha una guido un po sportiva gira sempre bello bollente ed è normale avere un po di evaporazione sia di olio che di acqua, Voi che mi dite? Pensate che ogni santo giorni a tornare dal lavoro faccio 25 km di salita continua e ripida, in mezzo a curve e tornanti e mi piace salire allegrotto!!! :drive)

I livelli sia di acqua che di olio sono stati presi a macchina spenta da più di un ora in piano.
 
Grazie per il velocissimo internvento ragazzi,
mi sono un po preoccupato perchè facendo una ricerca sul forum ho trovato che tutti quelli col jtd scrivono che tra un tagliando e un altro non cosnumano nemmeno una goccia di olio.
E riguardo al liquido refrigerante che non deve calare nemmeno un po perchè è un circuito chiuso e non è normale che cali il livello...
Pe rquesto mi sono agitato.

Voi avete un po di consumo di olio e acqua, sempre consumo irrisorio tipo il mio sto parlando...

Poi ho pensato che arrivato a oltre 40000 km le tubazioni del circuito acqua si sono un po allargate e assestate è quindi allargandosi l'acqua è scesa un po, poi un po di acqua sarà stata anche evaporata, ma secondo me è l'insieme delle due cose per l'acqua, che dite?

Grazie ancora!!1 :OK)
 
Ok, grazie per avermi tranquillizzato...

Ora però mi chiedo,
perchè in quesi tutti i post che ho cercato ho trovato che altri utenti col JTD dicono di consumare nemmeno una goccia di olio tra un tagliando e l'altro?
E di acqua nemmeno un millimetro?
Perchè dicono così? Forse per la guida diversa?
 
Forse perchè tra il non consumate manco una goccia d'olio e il consumarne 2 gocce, non c'è alcuna differenza? Dai su, non cerchiamo per forza i problemi anche dove non ci sono!
 
E' una tacca del board computer tra un tagliando e l'altro effettuato ogni 15000 km.
Mentre per l'acqua in 42000 km è la seconda volta che vado da max a metà tra massimo e minimo.

Però se Burton mi dici che posso stare tranquillo mi fido e via!!! :OK)
 
Stai sereno, non le guardare proprio le tacche del bc, basta la ruota su un sasso che segnano cavolate! Se proprio vuoi controllare un liquido controlla la lancetta della nafta, quella si che cala! :hone)
 
A me una tacchetta scende tra un tagliando e l'altro (10mila!)
Tieni conto che se metti troppo olio, il consumo di olio non verra' rilevato dallo spegnimento di alcuna tacchetta (perche' tra quasi massimo, massimo e oltre il massimo, le tacchette accese sono sempre le stesse, ovvero tutte).

Chi dice che non consuma una goccia d'olio magari intende che mette l'olio piu' o meno al massimo e lo ritrova piu' o meno al massimo, senza stare a guardare la goccia in piu' o in meno.

Tieni conto che viaggiare con una tacchetta spenta e' a mio avviso cosa buona e giusta.

Il livello deve stare tra min e max, diceva una canzone :D
 
Grazie ragazzi, mi avete rassicurato.
Sono proprio soddisfatto della mia alfa!!!

Se andate nel mio garage trovate le impressioni delle osram nighbreaker h1 + h7 montate ieri. Veramente soddisfatto!!!

CHe canzone diceva così bigno? Sono troppo giovane forse, senza offesa è!!! :OK)
 
quoto quanto detto da bigno! :OK)
tra l'altro una tacchetta sul bc equivale a circa 0,2 l d'olio.Conta che per passare dal minimo al massimo sull'astina basta un litro.Tutto nella norma,tranquillo! :OK)
Dire che tra un tagliando e l'altro il motore consuma 0,2 l d'olio è come dire che non ne consuma affatto.Anzi,non rabboccare,lasciala stare cosi'! :OK)
 
Grazie mille!!!
Mai rabboccato, nemmeno le volte scorse!!!
Tanto faccio il tagliando e lo metto tutto nuovo.

E come sempre Bardahl XTC C60 5w40, la mia macchina ha bevuto sempre e solo questo olio già dal primo tagliando!!!
A breve andrò a metterlo per la terza volta consecutiva!!! :OK)
 
alfajtdm":obguhiu5 ha detto:
CHe canzone diceva così bigno? Sono troppo giovane forse, senza offesa è!!! :OK)
La vendetta del fantasma formaggino:
Ascolta a 00:38 :asd)
[youtube]dcrxOY3F64k[/youtube]
 
Anakin":2s4mgrf6 ha detto:
ho cambiato ieri l'olio
in 1 anno (circa 15.000 km) mi ha mangiato circa 250 ml d'olio
mmmhhhh...... :scratch) :scratch) 200ml ci possono stare.....ma 250 sono un po' troppi!!!!io smonterei la testata e darei un'occhiata ai gommini delle valvole......sperando non sia colpa di qualche fascia elastica o raschiaolio dei pistoni.........














Dai che scherzo!!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :fluffle)
 
Anakin":2bn18sp3 ha detto:
lo so, infatti non mi sono minimamente preoccupato :)
lo letto di alcuni TS che fanno 3.000 km con un litro quindi la mia sta molto bene
:asd) da quando uso i 1.9jtd (1.9 86cv,105,110,140,150),dal lontano '99,non sono mai riuscito a rabboccare mezzo litro d'olio tra un cambio e l'altro!!!Neanche con mezzi che hanno superato i 300.000km.La mia gt,con 321.000km percorsi,consuma 1 tacca in 20.000km!! :OK)
 
Top