Consumi liquidi 1.9 JTDM 120 CV

maxxx147":1tbsi75d ha detto:
Forse mi sono spinto un po' troppo sulla tecnica non avendo nozioni sufficienti x spiegare tante cose.... Alla fine ho risolto... Mappa originale,ed olio misurato sempre in piano...

Vai tranquillo che le nozioni sufficienti (purtroppo) le hanno in pochi.
E a furia di ripetere le stesse cose (vedi rimappe e assetti), probabilmente si saranno stracciati pure i maroni...(per non parlare di quando gli si da anche contro...)
Vabbè che l'olio va guardato in piano..mannaggia (e guardate l'astina...)

Ovviamente si cerca di discutere e di scambiarsi quelle poche cose "sane" che si sanno.

Non è che ne sappia più di te, però le fasce son sempre elastiche.
Detto grossolanamente, è una questione di dilatazione. Ovviamente quando il motore è in temperatura (sui 90°...) i giochi che ci sono fra gli organi meccanici sono (dovrebbero...etc etc...) essere quelli previsti.
A motore "freddo" (-15°, 30° comunque non a 90°) i giochi aumentano. Perchè?
Dato che i materiali sono diversi (il basamento, il pistone, le fasce...) la dilatazione non sarà uguale per tutti i componenti, perciò a freddo è necessario avere dei giochi maggiori prestabiliti. Che ovviamente quando il motore è in "temperatura", regimato o quel che si dica come detto vanno quasi a sparire.
Se non sbaglio alcuni pistoni a freddo sono addirittura ovali (non so su che motori), perchè andando a regime data la forma particolare si dilatano maggiormente in alcune direzioni rispetto ad altre.
Quindi, in sostanza è probabile un maggior trafilamento di lubrificante.
Ed è ancora maggiore nel caso di Alfajtm, perchè "in piano" a freddo basta premere meno sull'acceleratore e attendere che il motore si riscaldi...
Purtroppo in montagna, quando devi andare...devi schiacciare, quindi alla fine ne consumi pure di più. Inoltre hai anche le discese...
Insomma, te ne sarai accorto che i motori in montagna vengono sfruttati un pò di più.
 
in effetti...se si vuole parlare di queste cose tecniche si va per le lunghe...quoto comunque che in montagna,vuoi per il freddo,vuoi per le salite ecc il motore viene sfruttato di piu' e consuma piu' liquidi... pero' il gasolio non preoccupa e si pensa che e' normale,mentre acqua e olio ci vuole un po' di tempo ma li consuma lo stesso...e fanno preoccupare...
per esempio a me l'annos corso che e' stata tutto l'inverno fuori la macchina un po' di olio l'ha consumato,rispetto a quando sono stato in basilicata che le temperature erano piu' alte(mai andato sotto zero al mio paese,qui a milano abbiamo avuto punte di -8 anche da bc) e la macchina era in garage,ma era come se stava in casa al caldo dei termosifoni...poi era una guida diversa,qui a milano ai semafori ti fermi e fredda o calda devi partire e ti devi pure muovere altrimenti ti saltano le auto a dosso e ti iniziano a suonare....al mio paese non ci sono semafori,quindi...
con questo spiego anche che l'influenza della guida agisce sui consumi dei liquidi...
certo che quando io vedo 100gr di olio consumato non mi faccio problemi perche' in linea di massima so cosa pensare...ed e' certo pure che dalla sera alla mattina ho visto il fumo nero,ed in piu' misurando l'olio dall'astina con macchina inclinata,l'astina dell'olio era a meta' e subito ho pensato al peggio...
 
am78_ud":1164p8fq ha detto:
cmq stavo scherzando, non pensavo che te la prendessi né tantomeno volevo innescare una polemica con i mod.
se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, il mio intervento voleva essere più un "stai sereno".
non un darti della donna o cose del genere.
probabilmente non te ne rendi conto, e sicuramente è colpa del mezzo di comunicazione scritta, ma quello che traspare da tanti tuoi post è proprio una grande ansia ed apprensione.
se non è così, tanto meglio.
cmq adesso sai il concetto di "avviamento a freddo".
che appunto non vuol dire sottozero, ma come ti ha spiegato max, è un avviamento a motore freddo, ossia non a regime termico.
E con l'olio non in circolo ma tutto in coppa.
Chiaro che conta anche la temperatura esterna, ed è per quello che si usa un 5W40 piuttosto che un 10W40.
E sicuramente incide tanto il tipo di guida. I percorsi che fai tu sono ben diversi, e più impegnativi per il motore, di uno che usa l'auto solo i we e solo su strade extraurbane in pianura.
Nel tuo caso il consumo d'olio ci sta tutto, e ci sta pure il consumo d'acqua.
E, per inciso anche se non te l'ho mai sentito dire, ci starebbe pure un consumo di gasolio un po'superiore alla media.
scusa ancora se ti sei sentito offeso

Come dici te è colpa del mezzo di comunicazione scritta, mi dispiace che traspare ansia ed apprensione, ma veramente non è così, è solo un mio voler approfondire e capire le cose...
io non mi sono offeso per quello che mi hai detto tu in particolare o me la sono presa con te, ma è per tutto in generale.
E' da quando sono iscritto al forum che mi viene detto che sono paranoico, apprensivo ecc ecc, ma se lo fossi veramente non mi darebbe fastidio, ma dato che non sono proprio così dopo un bel po mi sono detto ma basta!!! :ka)

Tutto qui!!! Felice di aver chiarito, farò il massimo per far passare veramente chi sono, e un bel giorno ci si incontrerà e vedrete che non sono per niente come è passato qui sul forum.

Ho conosciuto Alfamatte e Thekid, due alfisti del forum che stanno dalle mie parti, e loro potrebbero confermare tranquillamente quanto da me detto...

Tranquillo non la ho con nessuno in particoare, solo che ero stufo di apparire per ciò che non sono.

Seguirò i vostri consigli e cambierò il modo di pormi...

Grazie mille
 
Comunque grazie veramente a tutti per le risposte che mi avete dato!!!
Ho capito molte cose nuove che immaginavo in tutt'altro modo!!!
Grazie mille davvero a tutti :grazie)
 
alfajtdm":fwtaovbg ha detto:
Comunque grazie veramente a tutti per le risposte che mi avete dato!!!
Ho capito molte cose nuove che immaginavo in tutt'altro modo!!!
Grazie mille davvero a tutti :grazie)
a questo servono i forum :)
putroppo in giro e a volte anche qui girano tanti spacconi, che non fanno che aumentare le paure o fissazioni che la gente ha...
La cosa migliore è appunto ragionare in modo tecnico.
Certo, non aspettarti che il tuo motore arrivi a 300.000 km.
pur avendone una cura quasi maniacale, il tuo motore è cmq molto più sollecitato di altri, è innegabile.
e anche i consumi appunto sono in linea. non a caso tu mangi anche tante gomme...
 
am78_ud":14bbopmq ha detto:
alfajtdm":14bbopmq ha detto:
Comunque grazie veramente a tutti per le risposte che mi avete dato!!!
Ho capito molte cose nuove che immaginavo in tutt'altro modo!!!
Grazie mille davvero a tutti :grazie)
a questo servono i forum :)
putroppo in giro e a volte anche qui girano tanti spacconi, che non fanno che aumentare le paure o fissazioni che la gente ha...
La cosa migliore è appunto ragionare in modo tecnico.
Certo, non aspettarti che il tuo motore arrivi a 300.000 km.
pur avendone una cura quasi maniacale, il tuo motore è cmq molto più sollecitato di altri, è innegabile.
e anche i consumi appunto sono in linea. non a caso tu mangi anche tante gomme...

Infatti, a questo servono i forum!!!
E per capire le cose bisogna chiedere, ma se si chiede troppo si passa per paranoici... spero che ora abbiate capito che volevo solo imparare e non sono un tipo paranoico!!!

Dai perchè no a 300000 km? Speriamo di si dai!!! Un amico che abita nel mio stesso paese ha una seat ibiza 1.9 TDI 110 cv ed è a quota 246000 km, guardavamo proprio l'altra sera, e il motore ancora gira bene!!! :OK)
O il nostro JTD dura meno?
Comunque speriamo duri a lungo, io la nasona la tengo fin che il motore gira... e calcolando che ho fatto 45000 km in due anni la nasona resterà ancora molto con me!!!

Ora che so esattamente cosa si intende per funzionamento a freddo ecc ecc ho capito che il mio consumo di liquido è più che normale!!! Anzi, viste le temperature invernali da me e i tanti avvii a freddo che faccio direi che consuma anche poco!!! :OK)
 
Si che la ho controllata, c'è scritto più volte se leggi i messaggi in dietro.
E il consumo bc ed astina è effettivo!!!

Diciamo che ho un bc abbastanza preciso rispetto ad altri riguardo l'olio, ma riguardo al livello carburante rileva proprio male!!!
Spesso sono in riserva, accendo la macchina il giorno dopo e mi sale proprio di una tacca grande!!! :lol:
 
alfajtdm":2qmdxso8 ha detto:
Infatti, a questo servono i forum!!!
E per capire le cose bisogna chiedere, ma se si chiede troppo si passa per paranoici... spero che ora abbiate capito che volevo solo imparare e non sono un tipo paranoico!!!
non è il cosa chiedere, ma il come e quante volte.
è quello che rischia di farti passare per paranoico, cosa che dici di non essere.
se ti dicono 50 volte di stare tranquillo e continui a chiedere la stessa cosa... chiaro che poi dai quell'impressione (errata).
cmq nel tuo caso, di avviamenti a freddo e in più temperature medie abb basse e stress del motore a causa salite, io cambierei l'olio ogni 10k km e non ogni 20k...
 
am78_ud":rssj9uvb ha detto:
alfajtdm":rssj9uvb ha detto:
Infatti, a questo servono i forum!!!
E per capire le cose bisogna chiedere, ma se si chiede troppo si passa per paranoici... spero che ora abbiate capito che volevo solo imparare e non sono un tipo paranoico!!!
non è il cosa chiedere, ma il come e quante volte.
è quello che rischia di farti passare per paranoico, cosa che dici di non essere.
se ti dicono 50 volte di stare tranquillo e continui a chiedere la stessa cosa... chiaro che poi dai quell'impressione (errata).
cmq nel tuo caso, di avviamenti a freddo e in più temperature medie abb basse e stress del motore a causa salite, io cambierei l'olio ogni 10k km e non ogni 20k...
:nod) :nod) diciamo che l'uso che il nostro amico fa della sua 147 può rientrare in quello che tutte le Case automobilistiche chiamano "uso gravoso".E il consiglio di am78_ud di cambiare l'olio piu' frequentemente è ottimo! :OK)
 
Si ok, ormai ci siamo capiti, dai mettiam via sta storia e stop!!! :fluffle)

Il cambio non lo faccio ogni 20000, ma lo faccio ogni 15000 e cambio ogni volta tutti quanti i filtri...
può andare ogni 15000? Calcola che non ci metto nemmeno un anno a fare i 15000 perchè ne faccio tra i 20000 e i 25000 all'anno!!!
Poi utilizzo il bardahl xtc c60 5w40 che a quota 4000 km dal cambio era ancora ambrato e non nero nero, quindi direi che 15000 è un buon compromesso!!!
:OK)
 
alfajtdm":16301u0e ha detto:
Si ok, ormai ci siamo capiti, dai mettiam via sta storia e stop!!! :fluffle)

Il cambio non lo faccio ogni 20000, ma lo faccio ogni 15000 e cambio ogni volta tutti quanti i filtri...
può andare ogni 15000? Calcola che non ci metto nemmeno un anno a fare i 15000 perchè ne faccio tra i 20000 e i 25000 all'anno!!!
Poi utilizzo il bardahl xtc c60 5w40 che a quota 4000 km dal cambio era ancora ambrato e non nero nero, quindi direi che 15000 è un buon compromesso!!!
:OK)
:nod) :OK) ci siamo!Secondo me è un ottimo compromesso!
Per quanto riguarda i km che puoi fare col jtd,tranquillo.........ti stancherai prima tu della 147 che il jtd di girare!!!! :elio) :smokin)
 
secondo me potresti cambiare solo l'olio (ed eventualmente il filtro, ma anche no) ogni 10.000 invece che 15.000
L'importante è l'olio, che in condizioni gravose si deteriora prima
gli altri filtri cambiarli ogni 15000 forse è eccessivo, spendi per niente.
al limite ogni 10.000 km tiri anche fuori il filtro aria e gli dai una soffiata col compressore, non serve cambiarlo.
 
Di filtro ho quello a pannello della BMC. (Che lo vado a pulire ogni 10.000 km)
Per il cambio olio visto che me lo consigliate, e sicuramente non lo dite per niente, potrei farlo ogni 10000 km, potrei comportarmi in questo modo...

Allora 10.000 km cambio olio e pulizia filtro aria BMC
20.000 km cambio olio, pulizia filtro aria BMC e cambio filtro olio.

Poi siccome mi hai detto che fare tutti i filtri ogni 15000 - 20000 km è eccessivo quindi ti chiedo il filtro gasolio e il filtro abitacolo ogni quanto li cambio?
Li faccio al raggiungimento dei 20.000 km quando cambio il filtro olio o con questi mi sposto più avanti?

Grazie mille!!!
 
il filtro abitacolo consigliano di cambiarlo ogni 20.000km.
per il filtro gasolio dipende....di norma si cambia ogni 60.000km,ma potresti beccare un pieno di gasolio sporco,o peggio con dell'acqua,e devi sostituirlo anche dopo 10 km!!!!!Io lo cambio ogni 3 cambi d'olio,quindi ogni 60.000km circa,e solo una volta,a causa di acqua nel gasolio,ho dovuto anticipare la sua sostituzione! :OK)
 
60.000 km!!! Che nel mio caso si tradurrebbe non ogni 3 cambi olio ma ogni 6 cambi olio!!!
Allora ho deciso, si farà così:

10.000 km - cambio olio e pulizia filtro aria BMC
20.000 km - cambio olio, pulizia filtro aria BMC, cambio filtro olio, cambio filtro abitacolo

Filtro del gasolio lo cambio quando mi capita, ad esempio questo filtro gasolio che ho ora è su da quando ho acquistato la macchina ed ha 45000 km, questa volta sulla baya ho comperato il kit filtri, comprensivo di tutti i filtri perchè lo ho trovato ad un prezzo conveniente e quindi cambio anche il filtro gasolio!!!
Il filtro gasolio quando capita capita, tanto so che non è un problema e che può essere cambiato ogni 60000 km, non aspetto proprio i 60000 ma quando mi viene il pallino di cambiarlo lo cambio e via!!! :OK)

Di kit ho preso quello completo di tutti e 4 i filtri anche se io uso il filtro a pannello BMC perchè mio padre ha una 147 anche lui e quindi i pezzi vengono usati!!! :OK)

Allora che mi dite come manutenzione può andare così? A me sembra ottima!!!

Poi un dubbio.... si continua con questa manutenzione (tagliandi) fino a quota 120.000 km (visto l'utilizzo gravoso del mio motore meglio anticipare a 100.000 km onde evitare rischi di rottura?) dove si fa distribuzione e pompa dell'acqua (tagliandone) esatto?
O ci sono altre manutenzioni da fare nel frattempo?


Grazie dell'aiuto!!!
 
:OK) la cinghia di distribuzione consiglio anch'io di cambiarla a 100.000km,insieme alla pompa dell'acqua,che dovresti fare entro 4 anni piu' o meno,giusto?Ci sei,dai!
ah,dimenticavo,ogni 200.000km,o comunque ogni anno bisestile,revisionare il motore!!!!! :asd) :asd) dai che scherzo amico!!!! :fluffle) :lol2)
 
patrick76":36ei2ley ha detto:
il filtro abitacolo consigliano di cambiarlo ogni 20.000km.
per il filtro gasolio dipende....di norma si cambia ogni 60.000km :OK)
Ma davvero il filtro gasolio di può cambiare a 60000km???? Ditemi di si...



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io la distribuzione l'ho fatta a 100000km e la macchina sempre in garage ed autostrada... Al posto tuo anche a 80000km la facevo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
direi di si che ci siamo.
anticipare (anzi raddoppiare come cadenza) l'olio, e lasciare il resto alle cadenze previste (20k).
Io il gasolio nel dubbio lo cambiavo a ogni tagliando, se dici che si può evitare, tanto meglio...
ah per la cronaca occhio ai kit filtri della baya.
assicurati che quello del gasolio sia marca UFI o anche sofima (azienda derivata da ufi).
solo quelli hanno il sistema brevettato ufi ad alta separazione acqua.
sulla distribuzione...
ho i miei dubbi, per la mia:
l'ho fatta a 5 anni, nel 2009, a 100k km.
adesso che entriamo nel 2013 e sono a 165k km
che sia il caso di rifarla in marzo, quando sarò verso i 170-175?
o posso aspettare ancora?
 
Top