maxxx147":1tbsi75d ha detto:Forse mi sono spinto un po' troppo sulla tecnica non avendo nozioni sufficienti x spiegare tante cose.... Alla fine ho risolto... Mappa originale,ed olio misurato sempre in piano...
Vai tranquillo che le nozioni sufficienti (purtroppo) le hanno in pochi.
E a furia di ripetere le stesse cose (vedi rimappe e assetti), probabilmente si saranno stracciati pure i maroni...(per non parlare di quando gli si da anche contro...)
Vabbè che l'olio va guardato in piano..mannaggia (e guardate l'astina...)
Ovviamente si cerca di discutere e di scambiarsi quelle poche cose "sane" che si sanno.
Non è che ne sappia più di te, però le fasce son sempre elastiche.
Detto grossolanamente, è una questione di dilatazione. Ovviamente quando il motore è in temperatura (sui 90°...) i giochi che ci sono fra gli organi meccanici sono (dovrebbero...etc etc...) essere quelli previsti.
A motore "freddo" (-15°, 30° comunque non a 90°) i giochi aumentano. Perchè?
Dato che i materiali sono diversi (il basamento, il pistone, le fasce...) la dilatazione non sarà uguale per tutti i componenti, perciò a freddo è necessario avere dei giochi maggiori prestabiliti. Che ovviamente quando il motore è in "temperatura", regimato o quel che si dica come detto vanno quasi a sparire.
Se non sbaglio alcuni pistoni a freddo sono addirittura ovali (non so su che motori), perchè andando a regime data la forma particolare si dilatano maggiormente in alcune direzioni rispetto ad altre.
Quindi, in sostanza è probabile un maggior trafilamento di lubrificante.
Ed è ancora maggiore nel caso di Alfajtm, perchè "in piano" a freddo basta premere meno sull'acceleratore e attendere che il motore si riscaldi...
Purtroppo in montagna, quando devi andare...devi schiacciare, quindi alla fine ne consumi pure di più. Inoltre hai anche le discese...
Insomma, te ne sarai accorto che i motori in montagna vengono sfruttati un pò di più.