Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

Re: Pietro...

yugs":ey0o8jd6 ha detto:
ti ho modificato il messaggio poichè violava il regolamento del forum. Sta più attento la prossima volta, grazie.

Innanzitutto ti ringrazio.

Poi mi scuso, andrò a rileggere il regolamento, non credevo di aver scritto una cosa "proibita"... :ka)

Grazie ancora! ;)

EDIT: verificato l'inciampo nel regolamento. Mi scuso ancora. :OK)
 
Infatti i 110 non li posso fare, non avendo autostrade vicine :asd) (stasera è la prima volta, vi dirò quanto faccio...).
In compenso ho 550 metri di dislivello per andare al lavoro, quindi consumo certamente di più che ad andare in piano...
Non so nemmeno se c'entri la leggenda metropolitana che un diesel consumi meno quando fa percorrenze lunghe piuttosto che quando si fanno qualche km alla volta più volte al giorno...forse qualcuno mi sa dire se ci sono fondamenti oppure è solo, apppunto, una leggenda metropolitana...

PS la prova di 4ruote del 2004 parlava di 17,5 km in extraurbano, quindi non sono molto distante, sei tu ad essere "anormale" :culo)
 
dreamfactory":3nl8bqh2 ha detto:
Non so nemmeno se c'entri la leggenda metropolitana che un diesel consumi meno quando fa percorrenze lunghe piuttosto che quando si fanno qualche km alla volta più volte al giorno...forse qualcuno mi sa dire se ci sono fondamenti oppure è solo, apppunto, una leggenda metropolitana...

A parità di km percorsi in un giorno (fermo restando che la velocità media nei due casi non sia troppo diversa), se li fai con più avviamenti consumi di più, perchè tutte le volte avrai la temperatura dell'acqua non a regime, quindi per riportarla in breve tempo a quella di esercizio la centralina aumenta la dosatura di gasolio per ciclo. Invece farli tutti in un unico viaggio permette di far lavorare il motore sempre nelle condizioni ottimali.
 
Al pieno di ieri ho fatto 17,41 km/l. Inizia a far freddo purtroppo.. :(
 
yugs":1jzb2kfe ha detto:
Al pieno di ieri ho fatto 17,41 km/l. Inizia a far freddo purtroppo.. :(

Io sto' sempre sui 6.4 l/100Km, circa 15.6 Km/l (pero' sto' ancora a 3000Km, spero la situazione migliorera' con l'aumentare dei km del motore)
 
yugs":r1j1v6nq ha detto:
Al pieno di ieri ho fatto 17,41 km/l. Inizia a far freddo purtroppo.. :(

Anche qui fa freddo, ma se sono solo in auto il clima lo uso poco, x fortuna...
Scusa, ma il dato del consumo medio si azzera dopo i 5mila km? L'altra sera mi sono trovato questa sorpresa, e sonoarcisicuro di non aver resettato le impostazioni...forse guardando sul libretto capirò...

Cmq consumo medio primi 5mila km: 17.6 km/l. Non male considerando la due giorni sulle autobahn tedesche, dove limiti non ce ne sono...a 160 la macchina è ancora incollata al suolo (sembra di essere fermi!) e molto meno rumorosa di quel che pensavo. Purtroppo sono sceso sotto i 10 km/l ma non si può avere tutto!
 
Ieri ho rifornito: 17,19 km/l. Il freddo inizia a farsi sentire...
 
dreamfactory":e48hga2s ha detto:
yugs":e48hga2s ha detto:
Al pieno di ieri ho fatto 17,41 km/l. Inizia a far freddo purtroppo.. :(

Anche qui fa freddo, ma se sono solo in auto il clima lo uso poco, x fortuna...
Scusa, ma il dato del consumo medio si azzera dopo i 5mila km? L'altra sera mi sono trovato questa sorpresa, e sonoarcisicuro di non aver resettato le impostazioni...forse guardando sul libretto capirò...

Cmq consumo medio primi 5mila km: 17.6 km/l. Non male considerando la due giorni sulle autobahn tedesche, dove limiti non ce ne sono...a 160 la macchina è ancora incollata al suolo (sembra di essere fermi!) e molto meno rumorosa di quel che pensavo. Purtroppo sono sceso sotto i 10 km/l ma non si può avere tutto!

Non so se c'è un limite di Km, ma mi pare di ricordare che dopo 99 ore si resetta.
 
switing63":1fug990u ha detto:
dreamfactory":1fug990u ha detto:
yugs":1fug990u ha detto:
Al pieno di ieri ho fatto 17,41 km/l. Inizia a far freddo purtroppo.. :(

Anche qui fa freddo, ma se sono solo in auto il clima lo uso poco, x fortuna...
Scusa, ma il dato del consumo medio si azzera dopo i 5mila km? L'altra sera mi sono trovato questa sorpresa, e sonoarcisicuro di non aver resettato le impostazioni...forse guardando sul libretto capirò...

Cmq consumo medio primi 5mila km: 17.6 km/l. Non male considerando la due giorni sulle autobahn tedesche, dove limiti non ce ne sono...a 160 la macchina è ancora incollata al suolo (sembra di essere fermi!) e molto meno rumorosa di quel che pensavo. Purtroppo sono sceso sotto i 10 km/l ma non si può avere tutto!

Non so se c'è un limite di Km, ma mi pare di ricordare che dopo 99 ore si resetta.

Confermo il limite dei 5000Km (mi si è resettato l'altro giorno!), quello delle 99 ore non saprei (per fortuna nonostante il traffico di Roma, la mia velocità media è sopra i 50Km/h!!), ma potrebbe essere possibile
 
Sono appena tornato da un "viaggetto" con circa 300 KM di autostrada, 40 di misto curve e tornanti vari e 60 di strada "normale" dove ho potuto saggiare le doti velocistiche e di tenuta ( :jaw) :jaw) :jaw) 'nchia) della Gatta e, controllando la media (finora percorsi 1400 KM circa), sono a 11 KM/L fissi, ma spero presto in un miglioramento :inocchio).....
 
Mi inserisco solo ora in questo lunghissimo post per aggiungere anche la mia esperienza: da un anno ho la GT Mjet e ho percorso 18000km.
Per molte cose sono estremamente soddisfatto, ma i consumi non sono una di quelle.
Spiegazione: il percorso normale casa-ufficio è di 25km all'andata con 15km di strada statale percorsa a circa 70/80 km/h e il resto di città.
Al ritorno invece sono 30km perchè come tempi mi viene più comodo fare 20km di tangenziale e il resto strada statale.
Gli altri giri che faccio nel week-end sono in maggioranza su strada statale.
Risultato? Consumo medio mai e dico MAI migliore di 13/13.5 km/l
In realtà quando capita più traffico in città il consumo scende anche parecchio sotto i 13km/l.

Soprattutto quello che mi lascia molto perplesso è che questo consumo sembra ben poco dipendente dallo stile di guida: intendiamoci, normalmente guido senza cambiare sempre a limitatore (...), ma anche quando mi sono imposto la guida più tranquilla possibile non ho visto sensibili miglioramenti.
In compenso il consumo autostradale è molto meglio: a velocità da codice è normale un consumo intorno ai 14/15km/l.

Comunque anche guardando i dati del BC, non ho mai visto medie di 17km/l come riportato da alcuni di voi, anche resettando il tutto prima di percorrere 50km di statale a velocità di corciera.

Quanti si trovano nella mia situazione? Da quei "miracolati" per il consumo bassissimo suggerimenti? Possibili problemi al motore che causino tali consumi?

Ciao
Al
 
Allora: intanto in città è normale stare sotto i 13 km/l. Te lo potrà confermare chiunque guidi spesso in città, ma anche fonti un attimino più "sperimentali": ti cito AUTO che dava una media di 11,7 km/l e quattroruote che invece all'epoca dava 12,9 km/l.
Stesso discorso per l'autostrada: 14,5 km per 4R e 14 per AUTO.
Va detto che ci potrebbero essere delle differenze, in quanto queste prove erano state fatte con il motore ancora Euro3, mentre ora anche senza il FAP è Euro4 (dovrebbero fare un'altra prova, cosa improbabile...).
Sottigliezze a parte, come avevo già detto sono i miei consumi ad essere normali, visti i dati in extraurbano di 4R (17,5 km/l). Personalmente ho la fortuna di fare quasi il 90% su statale (anche se di montagna), dove per tutte le auto i consumi sono minori, e prevalentemente per tragitti medio lunghi che, come spiegatomi altrove in questo post, fanno lavorare meglio il motore. In statale che marce usi? Io prevalentemente la quinta, ma a 90 km/h sono sempre in sesta, a parte se devo sorpassare, e non scendo mai sotto i 20 km/l istantanei (stile di guida mio, modificato completamente da quando avevo un benzina, ma qui la coppia è disponibile quasi tutta a partire già dai 1700/1800 giri...). Se sei parecchio sotto questa soglia forse è ora di passare in concessionaria, magari basta riprogrammare la centralina (cosa che dovrebbero farti in garanzia).
Io i tuoi consumi li avevo i primissimi giorni, poi il motore si è "smollato" e da allora è andata sempre meglio (dai 5mila agli 8mila sono quasi a 19 con un litro...). Facci sapere...
 
MadAl":1001m0zh ha detto:
Quanti si trovano nella mia situazione? Da quei "miracolati" per il consumo bassissimo suggerimenti? Possibili problemi al motore che causino tali consumi?

Eccomi. :elio)

Dal percorso che fai ogni giorno, 25 km sono una percorrenza buona per far andare a regime il motore (io ne faccio 20 tra casa-lavoro) come temperature, così come il percorso statale e tangenziale (110 km/h di limite anche sul tuo tratto giusto?). Resta da esaminare il regime di cambio marcia adottato nella media (se decidi di tirare qualche volta le marce basse verso il regime di potenza massima nell'arco di un pieno di gasolio non peggiori significativamente il consumo). Passati gli 80 km/h puoi utilizzare la sesta se marci costante, in caso di sorpasso ti conviene scalare in 5°, in quanto a 90 km/h se non ricordo male in sesta hai 1600 giri motore, e la coppia la sviluppi da 1800 giri in su (regime coppia max 2000 giri). Partendo da fermo ogni cambiata dovresti riuscire a farla già a 2000 giri appunto (guida più che rilassata). Ultima domanda: il percorso che fai abitualmente è in pianura/falso piano o hai da fare salite?
 
yugs":38wqjpnl ha detto:
MadAl":38wqjpnl ha detto:
Quanti si trovano nella mia situazione? Da quei "miracolati" per il consumo bassissimo suggerimenti? Possibili problemi al motore che causino tali consumi?

Eccomi. :elio)

Dal percorso che fai ogni giorno, 25 km sono una percorrenza buona per far andare a regime il motore (io ne faccio 20 tra casa-lavoro) come temperature, così come il percorso statale e tangenziale (110 km/h di limite anche sul tuo tratto giusto?). Resta da esaminare il regime di cambio marcia adottato nella media (se decidi di tirare qualche volta le marce basse verso il regime di potenza massima nell'arco di un pieno di gasolio non peggiori significativamente il consumo). Passati gli 80 km/h puoi utilizzare la sesta se marci costante, in caso di sorpasso ti conviene scalare in 5°, in quanto a 90 km/h se non ricordo male in sesta hai 1600 giri motore, e la coppia la sviluppi da 1800 giri in su (regime coppia max 2000 giri). Partendo da fermo ogni cambiata dovresti riuscire a farla già a 2000 giri appunto (guida più che rilassata). Ultima domanda: il percorso che fai abitualmente è in pianura/falso piano o hai da fare salite?

Quoto tutto quanto detto, suggerisco solo di premere con molta delicatezza sull'accelleratore per arrivare ai 2000 giri prima della cambiata.
 
esatto. :OK)

ah, ho fatto il pieno poco fa: 16,43 km/l, incluso il viaggio ad Aosta per Capodanno (130 km/h di cruise control, due passeggeri, bagagli, termiche da 16", temperature basse.. questo per il viaggio autostradale). :D
 
yugs":1u00vtjj ha detto:
rifornimento del 22/1: 17,61 km/l. :D

Cavolo! Inavvicinabile!!
Pero' ora che sono arrivato a quasi 8000Km col motore, vedo che le cose migliorano per la mia!
Facendo sempre il solito tragitto tutti i giorni, dai 14,9 (6.7 l/100Km) sono passato ai 16 Km/l (6.2 l/100Km)
E' anche vero che ho appena cambiato l'olio mettendo il Mobil1 0W40 e ho fatto un pieno di bluediesel, forse sara' per questo che sono migliorati i consumi?
 
Qix":3mi4i5kp ha detto:
yugs":3mi4i5kp ha detto:
rifornimento del 22/1: 17,61 km/l. :D

Cavolo! Inavvicinabile!!
Pero' ora che sono arrivato a quasi 8000Km col motore, vedo che le cose migliorano per la mia!
Facendo sempre il solito tragitto tutti i giorni, dai 14,9 (6.7 l/100Km) sono passato ai 16 Km/l (6.2 l/100Km)
E' anche vero che ho appena cambiato l'olio mettendo il Mobil1 0W40 e ho fatto un pieno di bluediesel, forse sara' per questo che sono migliorati i consumi?

Personalmente penso che l'effetto maggiore che ha influito sui consumi sia la percorrenza raggiunta, a 8K Km il motore si sta slegando quindi meno attriti meno consumo, cmq un buon olio e un buon gasolio fanno anche loro la differenza anche se penso che in % pesino meno.

Hai mai provato il gasolio Tamoil? Avendo 55 NC contro 52 NC del bludiesel dovrebbe garantire una combustione migliore e inoltre non ha sovrapprezzo rispetto ai 4 centesimi del Bludiesel.
 
Top