Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

Aggiungerei che lo stile di guida fa la differenza, anche se ad alcuni non sembra..

Di solito guido in modo "allegro", sportivo, e se son in ritardo anche in mdo nervoso..quindi non ottimizzato in stile Micra :p e cmq mi attesto sui 14,3-14,5 km/l (73000km sulla groppa).

MA: è da un mese abbondante che causa frizione morente devo guidare in modo assolutamnete serafcio, cambiando intorno ai 2000-2500 giri, senza affondare di colpo il pedale o scannate varie..beh pur con le termiche da 16..ora sono sui 15,5-16 km/l..ho rifornito per 3 volte a 830km..e forse facevo ancora 20 km tranquillamente...inoltre fino a fine Gennaio vado in unaltro ospedale, verso Lecco, senza le code dell'A4 et voilà consumi a 16 km/ tranquillamente!

Ergo devo constatare, una volta che si slega il motore ai 10.000km, che è il tipo di percorso e lo stile di guida (scatti, cambiate, velocità non a codice) a fare la differenza..

..poi appena monto il kit frizione torno ai miei 14,3 sia ben chiaro!! :asd)
 
Io non faccio mai meno di 15 Km/l (50.000 Km) usandola prevalentemente però in autostrada e statale. Cmq è vero che finche il motore non è un po' slegato consuma di più; io mi sono accorto della differenza verso i 12.000
 
io stò intorno ai 14... :mecry2)
avrò il piede troppo pesante?
ho visto i 3km/l col consumo istantaneo..
ce l'ho da poco e nn mi sono fatto il piede x la partenza e nn uso quasi mai il cruise..
e giro tanto in città..ma anke in autostrada nn è che consumi molto meno..sempre intorno ai 14.5...
è normale?
 
onka79":mz32qbyt ha detto:
io stò intorno ai 14... :mecry2)
avrò il piede troppo pesante?
ho visto i 3km/l col consumo istantaneo..
ce l'ho da poco e nn mi sono fatto il piede x la partenza e nn uso quasi mai il cruise..
e giro tanto in città..ma anke in autostrada nn è che consumi molto meno..sempre intorno ai 14.5...
è normale?

Forse ti sei già fatto da solo la diagnosi, prova con una guida più rilassata a vedere se la situazione migliora.
 
ultimo pieno 16.2, percorso prevalentemente extraurbano e velocità da codice.....tranne una sera 100km in autostrada a 1x0-1x0.

speriamo di fare ancora meglio nel tempo
 
Ho editato le velocità, c'è il Regolamento da rispettare, anche se è per un motivo tecnico devo intervenire. ;)
 
ultimi due rifornimenti: venerdì scorso (prima di Garda) 17,58 km/l.

ieri (dopo Garda e un paio di giorni di lavoro).... 15,04 km/l!!!

E' il mio record negativo. :asd) (te credo, 4 persone a bordo - un pò di bagagli al ritorno - e 130 km/h di autostrada costante, 700 km tra andata e ritorno..). comunque va benissimo.
Ho rifornito con l'Agip Bludiesel, vediamo che cambia.
 
yugs":1uymjviq ha detto:
ultimi due rifornimenti: venerdì scorso (prima di Garda) 17,58 km/l.

ieri (dopo Garda e un paio di giorni di lavoro).... 15,04 km/l!!!

E' il mio record negativo. :asd) (te credo, 4 persone a bordo - un pò di bagagli al ritorno - e 130 km/h di autostrada costante, 700 km tra andata e ritorno..). comunque va benissimo.
Ho rifornito con l'Agip Bludiesel, vediamo che cambia.


Se ti può consolare una volta ho fatto 14,926 km/l ed è stato il mio record negativo, e altre 2 volte sono sceso sotto i 16 Km/l. :mecry2) :mecry2)
 
:?: :?: :?: Ma consumate pochissimo.... :?: :?: :?:

La mia GT Q2 ... ha fatto appena 300 km... :angel) è ancora giovane.. e kmq di consumo medio mi indica 11,4 km/l :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
c'e da dire... che prima e seconda.. sempre... x 50 km andata e ritorno da lavoro solo poche volte riesco a mettere la 4 :KO) ...
Bho xo.. vedo che continua ad aggiornarsi.. i primi gg.. era di piu ... come 10,4 :?: :?: :?: ...
speriamo che più avanti si assesti a dei consumi migliori no??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

xkè se continua cosi :mecry) :mecry) :mecry) povera.. me....
e io ho anche il piedino ... felice :asd) :asd) :asd) .. che non ha ancora ... avuto modo di divertirsi... :cry: :cry: :cry: ...
 
Mi inserisco con qualche dato. Il MJET e'un motore del medioevo.....

10.000 Km in 3 mesi, uso intenso....
Faccio Milano Ginevra e ritorno 2 volte a settimana. 350 Km con un po'di salita ed un po'di discesa.
Ieri sera con macchina carica 13 Km/l da trip computer, quindi anche un po'di meno nella realta'. Andatura allegro ma non a canna...

In sintesi. Ditemi quello che volete, con una Passat Tdi che pesa pure di piu'consumi SENSIBILMENTE di meno.
Con l'A6 che ogni tanto uso consumo quasi uguale!!!!! Piccola differenza 3000 di clindrata, 225 Cv, quattor ruote motrici e qualche quintale in piu'.
Non sto interpretando o andando a sensazione/gusti/preconcetti, uso i NUMERI..... Avendo guidato tante macchine e tutte con lo stesso stile di guida....

A malincuore, la GT ha una guidabilita' eccellente, fantastica di linea, ma il motore Mjet e'ormai ora di mandarlo in pensione, o rivederlo per bene.
Vorrei che la gente fosse obiettiva e non campanilista: si, il Mjet ha un'erogazione carina, magari a gusti meglio dei motori crucchi, ma per cortesia, consuma il 50% in piu'..... BASTA definirlo un buon motore, lo era, lo e'stato, riconosciamogliene i meriti, dal momento che i nuovi diesel son partiti da li..... but now... time to move on...... E'VECCHIO, consuma come un tank, a fronte di performance che gli stranieri hanno gia'superato da anni.
Non parlo di tirarlo su a 175 CV, ci vuole un attimo per fare questo, parlo di cose "strutturali...".

Felice di essere smentito ma coi numeri, non con affermazioni del tipo ALFAE'MEGLIO PAPPAPPERO-chi-lo-dice-sa-di-esserlo-e-i-crucchi-sono-brutti-e-cattivi-ecco-e-tu-non-capisci-niente-non-hai-ilcuore-sportivo..... E nemmeno con "sono gusti" - i numeri parlano e non si interpretano.
 
Re: Mi inserisco con qualche dato. Il MJET e'un motore del medioevo.....

sailfast":j4lhlw7j ha detto:
10.000 Km in 3 mesi, uso intenso....
Faccio Milano Ginevra e ritorno 2 volte a settimana. 350 Km con un po'di salita ed un po'di discesa.
Ieri sera con macchina carica 13 Km/l da trip computer, quindi anche un po'di meno nella realta'. Andatura allegro ma non a canna...

In sintesi. Ditemi quello che volete, con una Passat Tdi che pesa pure di piu'consumi SENSIBILMENTE di meno.
Con l'A6 che ogni tanto uso consumo quasi uguale!!!!! Piccola differenza 3000 di clindrata, 225 Cv, quattor ruote motrici e qualche quintale in piu'.
Non sto interpretando o andando a sensazione/gusti/preconcetti, uso i NUMERI..... Avendo guidato tante macchine e tutte con lo stesso stile di guida....

A malincuore, la GT ha una guidabilita' eccellente, fantastica di linea, ma il motore Mjet e'ormai ora di mandarlo in pensione, o rivederlo per bene.
Vorrei che la gente fosse obiettiva e non campanilista: si, il Mjet ha un'erogazione carina, magari a gusti meglio dei motori crucchi, ma per cortesia, consuma il 50% in piu'..... BASTA definirlo un buon motore, lo era, lo e'stato, riconosciamogliene i meriti, dal momento che i nuovi diesel son partiti da li..... but now... time to move on...... E'VECCHIO, consuma come un tank, a fronte di performance che gli stranieri hanno gia'superato da anni.
Non parlo di tirarlo su a 175 CV, ci vuole un attimo per fare questo, parlo di cose "strutturali...".

Felice di essere smentito ma coi numeri, non con affermazioni del tipo ALFAE'MEGLIO PAPPAPPERO-chi-lo-dice-sa-di-esserlo-e-i-crucchi-sono-brutti-e-cattivi-ecco-e-tu-non-capisci-niente-non-hai-ilcuore-sportivo..... E nemmeno con "sono gusti" - i numeri parlano e non si interpretano.

Guarda, stessa sensazione che ho avuto io, per lo meno venivo da una new Megane 1.9 dCi 130Cv (guidata un anno e mezzo, 30000Km) e consumavo mediamente 17.8, 18Km/l con uso autostradale e 16.7 con uso misto, appena presa La GT mi faceva 14.9 uso autostradale!
Vero che e' 150Cv pero' speravo in qualcosa di meglio, cmq ora sono a 12000Km e negli ultimi due pieni i cosumi sono scesi drasticamente, circa 16,1Km/l con uso autostradale. Sono comunque consumi eccessivi rispetto ai motori della concorrenza, mi viene fra tutti da pensare al BMW 2000 163Cv montato sulla 120d, veramente eccezionale, performante e parco.
Anche l'erogazione della mia GT non mi piace gran che', sotto i 1800 è veramente vuota, la Megane riprende alla grande gia' dai 1500!
Sto' valutando una rimappa non tanto per i CV in piu' (penso alla povera frizione) ma solo per avere un erogazione piu' omogenea anche ai bassi regimi, chissa' se è fattibile come cosa?
 
Boh, io sto tranquillo sui 17-18 km/l.. Avete il piede pesante forse, poi i motori 3000 cc con 225 cv della baw o Audi hanno molta coppia in basso e sforzano poco, il 1.9 è più tirato come rapporto potenza specifica credo.

io mi trovo benissimo, fruibile anche ai bassi (col bludiesel sottocoppia sento un pelo più di spinta), guidabilità al top. Insomma lo ricomprerei.. Poi ognuno ha le sue esigenze.

domanda finale per sailfast e Qix: in genere a che regime fate i cambi marcia? Rispondete sinceramente, già lì si può capire meglio il perchè dei vostri consumi.. ;)
 
MeMoRy":wtdg9moe ha detto:
:?: :?: :?: Ma consumate pochissimo.... :?: :?: :?:

:elio) :asd)

MeMoRy":wtdg9moe ha detto:
La mia GT Q2 ... ha fatto appena 300 km... :angel) è ancora giovane.. e kmq di consumo medio mi indica 11,4 km/l :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
c'e da dire... che prima e seconda.. sempre... x 50 km andata e ritorno da lavoro solo poche volte riesco a mettere la 4 :KO) ...

ma che strada fai? sembra che hai semafori ogni 500 metri... :?:

MeMoRy":wtdg9moe ha detto:
Bho xo.. vedo che continua ad aggiornarsi.. i primi gg.. era di piu ... come 10,4 :?: :?: :?: ...
speriamo che più avanti si assesti a dei consumi migliori no??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Dopo 5000-10000 km vedrai netti miglioramenti. :nod)

MeMoRy":wtdg9moe ha detto:
xkè se continua cosi :mecry) :mecry) :mecry) povera.. me....
e io ho anche il piedino ... felice :asd) :asd) :asd) .. che non ha ancora ... avuto modo di divertirsi... :cry: :cry: :cry: ...

Se vuoi al prossimo raduno vieni anche tu e ti faccio due lezioni di consumo.. ;)

Per la cronaca, dal pieno di Bluediesel ho percorso finora 850 km, media del BC 19,6 km/l, e sono a un quarto ancora di serbatoio (che poi per la forma irregolare del suddetto sarà di meno..). :D
 
yugs":2yqkbm0h ha detto:
Boh, io sto tranquillo sui 17-18 km/l.. Avete il piede pesante forse, poi i motori 3000 cc con 225 cv della baw o Audi hanno molta coppia in basso e sforzano poco, il 1.9 è più tirato come rapporto potenza specifica credo.

io mi trovo benissimo, fruibile anche ai bassi (col bludiesel sottocoppia sento un pelo più di spinta), guidabilità al top. Insomma lo ricomprerei.. Poi ognuno ha le sue esigenze.

domanda finale per sailfast e Qix: in genere a che regime fate i cambi marcia? Rispondete sinceramente, già lì si può capire meglio il perchè dei vostri consumi.. ;)

Guarda di solito tengo un andatura da nonno, la mattina esco 5 minuti prima del dovuto almeno evito un po' piu' di traffico e vado tranquillo, quindi sto' sui 110/120 sul GRA, cambio marcia a 2000/2500 giri sia per per il motore freddo sia perche' non si sente l'esigenza di andare oltre, la sera al ritorno, piu' o meno stessa andatura, ogni tanto pero' tiro le marce corte intorno ai 3000/3500, ma di rado, per non far "addormentare" il motore
 
Nessuna tirata alla morte, diciamo 1 accelerata su 10 sui 3000, mediamente 2000, 2500 anche perche'vi volgio vedere ad andare forte in Svizzera, ti freddano dei cecchini :sarcastic) ....

Quando invece sono dove si puo'andare, diciamo per lavoro quando sono in Germania, 150 con cruise control. E li i consumi sono INDEGNI davvero. Superiori a qualunque altra diesel di livello provata. Piu'dell'A6, infinitamente piu'dell'ottimo 2000 Tdi 140 o 170 Cv (quindi con uguale rapporto cilindrata/potenza, pure peggio.....).


Per questo dico che sto motore Mjet mmmmmmhhhh.... Per l'utente esigente e che viene da altri diesel pare di fare un salto indietro di 7/8 anni.
 
yugs":18mevr02 ha detto:
Per la cronaca, dal pieno di Bluediesel ho percorso finora 850 km, media del BC 19,6 km/l, e sono a un quarto ancora di serbatoio (che poi per la forma irregolare del suddetto sarà di meno..). :D

Mi pare di capire quindi che con il BluDiesel i consumi sono migliorati.

Cmq come dicevo in un'altro post, sabato ho fatto gasolio e a velocità codice autostradale ho fatto 18,7 Km/l (misurati alla pompa), per la cronaca però io non ho la GT ma la 147 però il motore è quello e non mi sembra che consumi troppo, anzi...
 
MeMoRy":30gt4owf ha detto:
:?: :?: :?: Ma consumate pochissimo.... :?: :?: :?:

La mia GT Q2 ... ha fatto appena 300 km... :angel) è ancora giovane.. e kmq di consumo medio mi indica 11,4 km/l :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
c'e da dire... che prima e seconda.. sempre... x 50 km andata e ritorno da lavoro solo poche volte riesco a mettere la 4 :KO) ...
Bho xo.. vedo che continua ad aggiornarsi.. i primi gg.. era di piu ... come 10,4 :?: :?: :?: ...
speriamo che più avanti si assesti a dei consumi migliori no??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

xkè se continua cosi :mecry) :mecry) :mecry) povera.. me....
e io ho anche il piedino ... felice :asd) :asd) :asd) .. che non ha ancora ... avuto modo di divertirsi... :cry: :cry: :cry: ...

stessa identica macchina di MeMo, e più o meno stessa situazione... 12,7Km/l totali dopo 1500 Km... E cerco di starci abbastanza attento... Speriamo si abbassino...sono al di sotto di quanto mi aspettassi... Certo il 18'' un po' incide, ma...

Perchè un tipo mi ha detto che col cruise consumi + che senza, se mantieni fisso la velocità by-your-foot??? Vero??

PS: non vedo l'ora di partecipare al primo raduno!!!
 
Oggi sono a 970 km e quasi una tacca sopra la riserva.. Pare che il bludiesel qualcosa di più lo faccia davvero anche sui consumi. Aspetto ancora 2000 km però per dare un giudizio finale (cambierò olio con il WR 5w-40 in luogo dell'attuale Turbodiesel 10w-40). conto di raggiungere la soglia dei 19 km/l (reali)..

@sailfast e Qix: il cambio marcia di Qix mi pare più che buono.. Premetto che io mi tengo sempre al limite dei 2000 giri su strada piana e, in base al traffico e i limiti, mi porto o in 5° a 70 km/h o in 6° sui 85-90 km/h (regime motore circa 1500-1600 giri). il motore ce la fa tranquillamente.
In autostrada vado dai 120 ai 135 (tachimetro) a seconda dei casi. Oltre non tiro mai, a parte il CdS per il fatto che l'aerodinamica diventa molto penalizzante, ergo non conviene.
In tangenziale (quella di Torino è percorribile ai 130) se non ho fretta mi tengo sotto al limite percorrendola ai 110 km/h, andatura che in sesta marcia corrisponde al regime di coppia max del motore (2000 giri).

Poi se devo fare un sorpasso o togliermi da una situazione critica schiaccio senza problemi, però ho individuato come percorrenza generica a bassi consumi questi parametri. Niente mattonelle sotto l'acceleratore. :asd)
Col cruise mi dicono che consuma un briciolo di più, però non ho mai verificato, in genere lo uso in tange se c'è poco traffico perchè mantengo costante la velocità riposando il piede destro.

@tutti quelli col diesel nuovo: abbiate pazienza che dopo qualche migliaio di km i consumi si riducono parecchio. io al primo pieno feci 15,3 km/l, dopo 3-4000 km ho iniziato a vercare la soglia dei 17 per non scenderci più.. ;)
 
Top