Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Apro il capitolo riguardo i consumi del M-jet (col pulsante cerca non ho trovato nessun topic a riguardo per il diesel, sero di non aprire un doppio topic in merito). Io dal ritiro della vettura (17/12/04) ho effettuato due pieni di gasolio. Scriverò di seguito sia il consumo medio letto sul body computer che quello ottenuto con il metodo classico (litri messi nel serbatoio diviso i km parziali precedenti).

1° pieno.
letto sul body: 16,3 km/l - calcolato: 15,35 km/l

2° pieno.
letto sul body: 17,4 km/l - calcolato: 15,55 km/l

come si spiega la notevole discrepanza tra i due valori, premesso che il calcolo diretto è corretto? (azzero il parziale subito dopo il pieno, vedo al pieno successivo quanti litri ho messo e li divido per la percorrenza)
Voi quanto fate?
 
yugs":x19r5mk5 ha detto:
Apro il capitolo riguardo i consumi del M-jet (col pulsante cerca non ho trovato nessun topic a riguardo per il diesel, sero di non aprire un doppio topic in merito). Io dal ritiro della vettura (17/12/04) ho effettuato due pieni di gasolio. Scriverò di seguito sia il consumo medio letto sul body computer che quello ottenuto con il metodo classico (litri messi nel serbatoio diviso i km parziali precedenti).

1° pieno.
letto sul body: 16,3 km/l - calcolato: 15,35 km/l

2° pieno.
letto sul body: 17,4 km/l - calcolato: 15,55 km/l

come si spiega la notevole discrepanza tra i due valori, premesso che il calcolo diretto è corretto? (azzero il parziale subito dopo il pieno, vedo al pieno successivo quanti litri ho messo e li divido per la percorrenza)
Voi quanto fate?

Ringrazia il tuo dio..io faccio i 14,3 km/l di media totale, sul BC; all'incirca faccio 730 km con un pieno, a volte meno sui 710 ma mai più di 750 di sicuro! Proverò a fare il consumo medio azzerandolo ad ogni pieno e vediamo cmq, io mi riferisco al consumo totale ma non lo azzero mai in efetti..
Sarà che ho il piede pesante? Saranno i 17"? Sarà il percorso(metà coda e metà autostrada)?
 
mi sembrano buone percorrenze, io in famiglia ho una passat 1.9 130cv che come media sta intorno ai 14 km/l (senza particolari attenzioni). Ok è più pesante ma il motore meno potente...

ciao :OK)
 
Con i primi pieni facevo i 13 da trip computer, ma poi ho controllato bene, azzerando il parziale e contando i litri da pieno a pieno.

Faccio i 13 :cry:

Però la gattona ha solo 3mila km, spero consumerà un po' meno slegandosi...
 
Posso dirti che il mio BC è piuttosto preciso.Viaggio continuamente sulla tratta A1/A13 per lavoro e percorro sempre la stessa distanza.......Circa 500 km.Appena presa la GT ho subito controllato i consumi per poi confrontarli man mano che facevo km.Il primo viaggio ho attivato il Cruise Control a velocità codice (quindi 130 km/h e sul tratto appenninico a 100km/h).Risultato 14,2 km/l.Essendo partito con il pieno ed il contakm azzerato è stato facile controllare.Ti posso assicurare che era preciso.Nei viaggi successivi ho fatto saltuariamente la stessa identica prova e con stupore ho notato che i consumi miglioravano sempre di più.

Morale:dopo + di 12000km percorsi,io effettuo lo stesso tragitto,nella stessa modalità per controllare,con un consumo di 15,1 km/l effettivi.

Questi controlli ho provato a farli anche senza Cruise Control,riscontrando (azzerando il contakm e con il pieno)15,5 km/l!!!!!Ovviamente sempre a velocità codice,ma per quanto mi potessi impegnare non sono mai stato precisissimo nel mantenere costante la velocità,per questo credo che abbia consumato di meno.

Per il circuito cittadino (con traffico,code e semafori),per ovvi motivi,non potendo usare il Cruise Control provo continuamente ad avere la stessa andatura ad ogni prova con piede leggero,senza fare accelerate forti od allunghi tipo rettilineo Le-Mans,anche perchè mi hanno già tolta la patente per un mese!!!!Risultato della miglior prova: 13,2 km/l dopo aver percorso 380 km esclusivamente cittadini.

Per il circuito extra-urbano dovrò attrezzarmi,in quanto ancora nnon mi capita di fare più di 150 km solo extra-urb.,e comunque sono circa a 16,5 km/l(dato non molto affidabile).

I consumi sono buoni,ma la mia velocità massima raggiunta è di 215 km/h,Che dovrebbe eesere inferiore alla maggior parte dei nostri amici iscritti.

Credo che dopo il primo tagliando i consumi siano da ritenersi stazionari.
 
darkuriel":1bu7m1qf ha detto:
Ringrazia il tuo dio..io faccio i 14,3 km/l di media totale, sul BC; all'incirca faccio 730 km con un pieno, a volte meno sui 710 ma mai più di 750 di sicuro! Proverò a fare il consumo medio azzerandolo ad ogni pieno e vediamo cmq, io mi riferisco al consumo totale ma non lo azzero mai in efetti..
Sarà che ho il piede pesante? Saranno i 17"? Sarà il percorso(metà coda e metà autostrada)?

Ce li ho anch'io i 17". Anch'io faccio un percorso mezzo misto, nel senso che al mattino riesco a tenere i 70-80 km/h tranquillo, al pomeriggio complice un numero di auto in circolo superiore e semafori rossi a go-go vado più piano (se non spesso fermo :cry: ), quindi ciò che guadagno al mattino con la marcia a velocità più costante lo perdo al pomeriggio. Tratti autostradali ancora non ne ho fatti in maniera rilevante (aspetto la primavera), cmq verifico poi senza sforare la velocità del codice. La cosa strana è che leggendo 17,4 sul BC mi aspettavo a calcolo di esser almeno a 16,5, il mio stupore è su questo. Cmq avete tutti il piede pesante qui, avete solo rettilinei e strade sgombre dalle vostre parti?
 
:aeh) :aeh) Ma allora sono proprio scalognato, oppure percorro strade troppo cittadine, perchè con un pieno arrivo al massimo a 660 KM.

Alfa gt grigio stromboli dist. int. pelle rossa - sens. park
 
partendo dal presupposto che sono cose che non guardo molto.....cioè guardo solo quando vado a fare il pieno e azzero....cmq in media faccio sui 650-700 km...streppata piu streppata meno.....quest' estate ho provato però a fare un pieno tirato.....(ora col freddo non passo i 2000 giri finchè non si scalda)...bhè :jaw) ho fatto a malapena i 500 km?????

fortunatamente la macchina l' ho intestata alla ditta quindi ....io firmo il bollettino e basta :elio) :p :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) poi scarichiamo che è meglio????? :D
 
ma c'avete la zavorra alle ruote?

Io il peggio ke ho fatto in un viaggio autostradale a pieno carico e a medie oltre i 140 km/h su 800 km di distanza ho fatto sempre oltre i 700 km col pieno.

In media su statale x andare al lavoro e citta' (poca) faccio sempre oltre gli 800 km e ho anke raggiunto i 1000 con andamento tranquillo su statale.

Come cakkio fate a fare meno di 600 km col pieno?
Girate sempre e solo in citta' con 1^ e 2^?

E non ditemi ke sono i 17".
 
Re: ma c'avete la zavorra alle ruote?

Tattao":3fqy9avx ha detto:
Io il peggio ke ho fatto in un viaggio autostradale a pieno carico e a medie oltre i 140 km/h su 800 km di distanza ho fatto sempre oltre i 700 km col pieno.

In media su statale x andare al lavoro e citta' (poca) faccio sempre oltre gli 800 km e ho anke raggiunto i 1000 con andamento tranquillo su statale.

Come cakkio fate a fare meno di 600 km col pieno?
Girate sempre e solo in citta' con 1^ e 2^?

E non ditemi ke sono i 17".

io monto i 18"..... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Io percorro ogni giorno circa 60-70 km per andare all'università a Milano e quindi sono statali a 70-80Km/h quando va bene, altrimenti in coda, e il tratto in città che sappiamo tutti com'è; poi il sabato e la domenica con gli amici le velocità salgono un po' :asd) ma la mia media generale dell'auto è 15,3 e se faccio un po' di tangenziali arrivo anche a 15,5 quindi circa 850Km con un pieno :A)
 
Strano, molto strano..

Con il penultimo pieno mi si è accesa la spia della riserva che avevo percorso 760 km, per cui con la riserva avrei oltrepassato tranquillamente gli 800 km.

Avevo percorso 450 km di autostrada (media tra i 140 ed i 160 con puntate ai 180), il resto metà urbano e metà extraurbano.


La macchina ha 3000 km.

Solo con il primo pieno mi si è accesa la spia verso i 680 ma era diesel V-Power.

Ora uso il Bluediesel, magari c'entra anche questo.
 
Secondo me i confronti non hanno molto senso :shrug03)
dipende dalle strade che fate!!
io quando giro in città non supero i 10,5km/l
sull'extra urbano anche oggi ho fatto 60 km stando attento ai consumi e ho fatto i 19,5 km/l
purtroppo adesso faccio molta città, ma dall'estate dovrei tornare a fare + autostrada e quindi i consumi miglioreranno!!
 
non esageriamo...ovviamente la differenza di prestazioni c'è, ma è meno impressionante di quanto si è portati a pensare. Il M-Jet è un gran motore, e va parecchio forte.
La sensazione di spinta nel momento in cui si affonda l'acceleratore è forse superiore sul M-Jet (basta guardare la coppia max...sul M-Jet è addirittura lievemente superiore al V6) e se ci si trova su un percorso misto stretto dove è difficile scatenare il V6 e sfruttarlo agli alti regimi, la grande coppia del diesel ci mette una pezza e le prestazioni sono molto simili.

Non sottovalutatelo questo M-Jet, è veramente un gran motore...io i diesel moderni li ho provati praticamente tutti, e questo è il migliore (a parte forse il BMW da 163cv, che è l'unico che non ho provato). Garantisce un'omogeneità di funzionamento e doti di allungo sconosciute ai concorrenti.
Io non ho preso il M-Jet solo perchè NON MI PIACE IL DIESEL, ma rappresenta oggettivamente la scelta + equilibrata.
 
Top