Yugs,
chiaro.....
Prima premessa, non e'una critica a te perche'qui siamo nel soggettivo puro quindi lungi da me... Le mie critiche sono solo a sto cavolo di un motore preistorico.
Pero'tu adatti lo stile di guida per consumare poco, significa rigore assoluto sulle cambiate, velocita'sempre sotto i limiti.
Il che e'una cosa che io non amo/posso fare......... 10.000Km in 3 mesi sono uso "professionale" della vettura, che a quel punto diventa uno strumento di cui preoccuparsi poco....
E qualcuno potrebbe dire "CAVOLI TUOI, vuoi camminare senza preoccuparti ----> consumi tanto"...
Qui sta il punto: certo andando a velocita'elevate, salite, discese ecc ecc e'chiaro che non posso fare i 20litro, MA......... Stesso stile di guida, con macchina piu'grandi prestazionali della concorrenza semplicemente vai di piu'e consumi di meno.... Farei un paragone con una normale Passat (senza andare su 3.000 TDI per semplicita'di paragone), non conosco le francesi....... Ma non mi dite che una Passato ha aerodinamica/impatto frontale migliori di una GT, ha piu'cavalli e stop.....
E DI FATTO consumi di meno, ripeto: piu'prestazioni e minori consumi a casa mia significa MOTORE MIGLIORE, non interpretabile, migliore e punto, seno'quali altri parametri devo considerare?
Con un TDI, e credo anche con i dCi Renault, consumi poco e punto, di media, a pescindere dallo stile di guida, con il MJet obsoleto consumi poso SE E SOLO se imposti (stravolgi) TUTTA la tua guida PER consumare poco.... Il che fa una bella differenza. Sottolineo che quando guidi piano apposta coi Tdi, per fare record di consumi intendo, ottieni numeri piu'favorevoli in maniera IMBARAZZANTE rispetto al fiat........ (parlo di piu'di 20/litro, con facilita'). E se schiacci le cose non perggiorano drammaticamente.....
La mia conclusione e'che ALLO STATO ATTUALE il Mjet e'un motore MEDIOCRE, leggasi vecchio, non aggiornato rispetto alla concorrenza. Numer, non gusti, e sottolineo che ho celto di comprare fiat e mica VW........... Quindi non sono tedescofilo tout court, e godo se la Fiat recupera quote di mercato come industria italiana....
chiaro.....
Prima premessa, non e'una critica a te perche'qui siamo nel soggettivo puro quindi lungi da me... Le mie critiche sono solo a sto cavolo di un motore preistorico.
Pero'tu adatti lo stile di guida per consumare poco, significa rigore assoluto sulle cambiate, velocita'sempre sotto i limiti.
Il che e'una cosa che io non amo/posso fare......... 10.000Km in 3 mesi sono uso "professionale" della vettura, che a quel punto diventa uno strumento di cui preoccuparsi poco....
E qualcuno potrebbe dire "CAVOLI TUOI, vuoi camminare senza preoccuparti ----> consumi tanto"...
Qui sta il punto: certo andando a velocita'elevate, salite, discese ecc ecc e'chiaro che non posso fare i 20litro, MA......... Stesso stile di guida, con macchina piu'grandi prestazionali della concorrenza semplicemente vai di piu'e consumi di meno.... Farei un paragone con una normale Passat (senza andare su 3.000 TDI per semplicita'di paragone), non conosco le francesi....... Ma non mi dite che una Passato ha aerodinamica/impatto frontale migliori di una GT, ha piu'cavalli e stop.....
E DI FATTO consumi di meno, ripeto: piu'prestazioni e minori consumi a casa mia significa MOTORE MIGLIORE, non interpretabile, migliore e punto, seno'quali altri parametri devo considerare?
Con un TDI, e credo anche con i dCi Renault, consumi poco e punto, di media, a pescindere dallo stile di guida, con il MJet obsoleto consumi poso SE E SOLO se imposti (stravolgi) TUTTA la tua guida PER consumare poco.... Il che fa una bella differenza. Sottolineo che quando guidi piano apposta coi Tdi, per fare record di consumi intendo, ottieni numeri piu'favorevoli in maniera IMBARAZZANTE rispetto al fiat........ (parlo di piu'di 20/litro, con facilita'). E se schiacci le cose non perggiorano drammaticamente.....
La mia conclusione e'che ALLO STATO ATTUALE il Mjet e'un motore MEDIOCRE, leggasi vecchio, non aggiornato rispetto alla concorrenza. Numer, non gusti, e sottolineo che ho celto di comprare fiat e mica VW........... Quindi non sono tedescofilo tout court, e godo se la Fiat recupera quote di mercato come industria italiana....