Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

Yugs,
chiaro.....

Prima premessa, non e'una critica a te perche'qui siamo nel soggettivo puro quindi lungi da me... Le mie critiche sono solo a sto cavolo di un motore preistorico.

Pero'tu adatti lo stile di guida per consumare poco, significa rigore assoluto sulle cambiate, velocita'sempre sotto i limiti.
Il che e'una cosa che io non amo/posso fare......... 10.000Km in 3 mesi sono uso "professionale" della vettura, che a quel punto diventa uno strumento di cui preoccuparsi poco....
E qualcuno potrebbe dire "CAVOLI TUOI, vuoi camminare senza preoccuparti ----> consumi tanto"...
Qui sta il punto: certo andando a velocita'elevate, salite, discese ecc ecc e'chiaro che non posso fare i 20litro, MA......... Stesso stile di guida, con macchina piu'grandi prestazionali della concorrenza semplicemente vai di piu'e consumi di meno.... Farei un paragone con una normale Passat (senza andare su 3.000 TDI per semplicita'di paragone), non conosco le francesi....... Ma non mi dite che una Passato ha aerodinamica/impatto frontale migliori di una GT, ha piu'cavalli e stop.....
E DI FATTO consumi di meno, ripeto: piu'prestazioni e minori consumi a casa mia significa MOTORE MIGLIORE, non interpretabile, migliore e punto, seno'quali altri parametri devo considerare?
Con un TDI, e credo anche con i dCi Renault, consumi poco e punto, di media, a pescindere dallo stile di guida, con il MJet obsoleto consumi poso SE E SOLO se imposti (stravolgi) TUTTA la tua guida PER consumare poco.... Il che fa una bella differenza. Sottolineo che quando guidi piano apposta coi Tdi, per fare record di consumi intendo, ottieni numeri piu'favorevoli in maniera IMBARAZZANTE rispetto al fiat........ (parlo di piu'di 20/litro, con facilita'). E se schiacci le cose non perggiorano drammaticamente.....
La mia conclusione e'che ALLO STATO ATTUALE il Mjet e'un motore MEDIOCRE, leggasi vecchio, non aggiornato rispetto alla concorrenza. Numer, non gusti, e sottolineo che ho celto di comprare fiat e mica VW........... Quindi non sono tedescofilo tout court, e godo se la Fiat recupera quote di mercato come industria italiana....
 
yugs":2wjqqb8z ha detto:
@tutti quelli col diesel nuovo: abbiate pazienza che dopo qualche migliaio di km i consumi si riducono parecchio. io al primo pieno feci 15,3 km/l, dopo 3-4000 km ho iniziato a vercare la soglia dei 17 per non scenderci più.. ;)

confortante yugs.... :cry:

Io al primo si e no che sono arrivato a 12... :mecry2)
 
blackdragon":2r898c5v ha detto:
yugs":2r898c5v ha detto:
@tutti quelli col diesel nuovo: abbiate pazienza che dopo qualche migliaio di km i consumi si riducono parecchio. io al primo pieno feci 15,3 km/l, dopo 3-4000 km ho iniziato a vercare la soglia dei 17 per non scenderci più.. ;)

confortante yugs.... :cry:

Io al primo si e no che sono arrivato a 12... :mecry2)

Quoto pienamente...anche io sono su una media dei 12 scarsi.... i primi 1000 Km andando piano piano ...ora sui 2000KM tiro di piu' ma sempre i 12 faccio ...cmq stesso stile di guida che con la mia vecchia jtd 115 con cui facevo esattamente i 13..... :shrug03)
 
yugs":3gxs2zi3 ha detto:
Oggi sono a 970 km e quasi una tacca sopra la riserva.. Pare che il bludiesel qualcosa di più lo faccia davvero anche sui consumi. Aspetto ancora 2000 km però per dare un giudizio finale (cambierò olio con il WR 5w-40 in luogo dell'attuale Turbodiesel 10w-40). conto di raggiungere la soglia dei 19 km/l (reali)..

Scusami ma a parte i consumi che stai ancora valutando hai notato altri benefici col BluD, tipo maggiore fluidità del motore, minore fumosità, più silenziosità o nulla di tutto ciò?
 
bertuGT":2hzqc7v4 ha detto:
blackdragon":2hzqc7v4 ha detto:
yugs":2hzqc7v4 ha detto:
@tutti quelli col diesel nuovo: abbiate pazienza che dopo qualche migliaio di km i consumi si riducono parecchio. io al primo pieno feci 15,3 km/l, dopo 3-4000 km ho iniziato a vercare la soglia dei 17 per non scenderci più.. ;)

confortante yugs.... :cry:

Io al primo si e no che sono arrivato a 12... :mecry2)

Quoto pienamente...anche io sono su una media dei 12 scarsi.... i primi 1000 Km andando piano piano ...ora sui 2000KM tiro di piu' ma sempre i 12 faccio ...cmq stesso stile di guida che con la mia vecchia jtd 115 con cui facevo esattamente i 13..... :shrug03)

Perchè fate percorsi urbani o di pochi km forse... Nel secondo caso il motore non va mai in temperatura con acqua e olio (la centralina per facilitare il warm up motore aumenta proporzionalmente alla temperatura acqua la dosatura di combustibile, quindi a macchina fredda consumi di più a parità di guida). purtroppo girare solo in città o viaggi molto brevi penalizza e basta. :ka)
 
switing63":2d4oh6t4 ha detto:
yugs":2d4oh6t4 ha detto:
Oggi sono a 970 km e quasi una tacca sopra la riserva.. Pare che il bludiesel qualcosa di più lo faccia davvero anche sui consumi. Aspetto ancora 2000 km però per dare un giudizio finale (cambierò olio con il WR 5w-40 in luogo dell'attuale Turbodiesel 10w-40). conto di raggiungere la soglia dei 19 km/l (reali)..

Scusami ma a parte i consumi che stai ancora valutando hai notato altri benefici col BluD, tipo maggiore fluidità del motore, minore fumosità, più silenziosità o nulla di tutto ciò?

ah già... :p motore un pelo più pronto ai bassi regimi, minor fumosità, avviamento più regolare ed è leggermente più silenzioso. Le impressioni scritte su Autotecnica per me trovano un riscontro. :ahsisi)

@sailfast: il nocciolo della questione è che non puoi mantenere lo stesso identico stile di guida da un'auto all'altra, cambiano i parametri in gioco. Lo sviluppo di una vettura segue filosofie diverse a seconda di cosa vogliono ottenere i progettisti, di che utilizzo si fa del veicolo, e si finisce in ogni caso per fare un prodotto impossibile da adattare al bacino di utenza globale. La stessa vettura (GT mjet) nella fattispecie va benissimo per me 8che comunque non sempre guido con "rigore", semplicemente interpreto le strade che percorro abitualmente impostando una certa andatura di "crociera" cercando di ottenere il massimo tra piacere di guida e bassi costi di esercizio. cioè affino la mia guida e le caratteristiche della vettura sulla base del percorso (quando fai le stesse strade tutti i giorni capisci dove cambiare marcia, o quando rallentare/aumentare la velocità ecc). Il segreto sta nel mantenere una guida il più possibile costante: vedo la mattina gente che mi sorpassa (e io sono ai canonici 90 km/h) in velocità per poi trovarli fermi 3-4 km dopo al bar a bersi un caffè. Cioè, oltre a rischiare multe o incidenti consumeranno semplicemente di più solo per "rispermiare" tempo. Quindi sui percorsi che faccio abitualmente mi regolo già in quest'ottica. Se facessi sempre strade sconosciute consumerei di più di conseguenza, un pò perchè non conosco il tracciato, un pò perchè voglio anche scoprire con una guida più brillante la strada per me nuova..
Per il tuo caso invece, è più facile che per il tuo stile di guida vada meglio un'auto con cilindrata e rapporti al cambio diversi dal GT, se è vero che facevi consumi inferiori con le tedesche. Ma come hai scritto tu è una cosa soggettiva per il motivo che ho elencato inizialmente.

P.S. un mio collega, col piede leggero forse più del mio, quando aveva la Golf 110 TDI faceva i 20 km/l... però aveva 40cv meno di me che perdo circa 2 km/l in extraurbano da lui (strade simili e distanza tra casa-lavoro analoghe pur se abitando in zone diverse).
 
yugs":3n987l31 ha detto:
switing63":3n987l31 ha detto:
yugs":3n987l31 ha detto:
Oggi sono a 970 km e quasi una tacca sopra la riserva.. Pare che il bludiesel qualcosa di più lo faccia davvero anche sui consumi. Aspetto ancora 2000 km però per dare un giudizio finale (cambierò olio con il WR 5w-40 in luogo dell'attuale Turbodiesel 10w-40). conto di raggiungere la soglia dei 19 km/l (reali)..

Scusami ma a parte i consumi che stai ancora valutando hai notato altri benefici col BluD, tipo maggiore fluidità del motore, minore fumosità, più silenziosità o nulla di tutto ciò?

ah già... :p motore un pelo più pronto ai bassi regimi, minor fumosità, avviamento più regolare ed è leggermente più silenzioso. Le impressioni scritte su Autotecnica per me trovano un riscontro. :ahsisi)

Dopo aver usato per un pò di tempo gasolio normale ho fatto solo 2 pieni col DB e ho avuto le tue stesse sensazioni, poi sono passato al Tamoil ecòplus, che uso ancora adesso, per una questione di costo, visto che secondo me si equivale al DB ma non ha sovrapprezzo. A Novara il Tamoil sabato era a 1,077 mentre il DB 1,129 € litro.


yugs":3n987l31 ha detto:
Il segreto sta nel mantenere una guida il più possibile costante: vedo la mattina gente che mi sorpassa (e io sono ai canonici 90 km/h) in velocità per poi trovarli fermi 3-4 km dopo al bar a bersi un caffè. Cioè, oltre a rischiare multe o incidenti consumeranno semplicemente di più solo per "rispermiare" tempo.

Almeno te vedi gente che ti sorpassa per fermarsi al bar, a me capita spesso di vedere gente (vorrei usare un'altra parola) che mi sorpassa a 200 metri da un semaforo rosso per poi fermarsi.
 
Ho attualmente percorso 3200 kn in 3 settimane.

ho il fap

circuito misto città 30%, extraurbano 30 % autostrada 60 %

uso della macchina "normale", ovvero non ho "la bava di tirare le marce" ma allo stesso tempo uso la macchina per lavoro e quindi più veloce di Yugs...

dal km 0 ad ora ho notato un calo dei consumi di circa 0.3 lt/100 km (0.6 km/lt)

il mio consumo medio è ora di 6.9 lt/100 km (14.5 km/lt)

confrontando con la mia auto precedente (megane cc 1.9 tdi 130 cv con fap) posso dire che consumavo 6 lt/100 km (16.7 km/lt) quindi il peggioramento c'è stato :swear)

comunque resta il fatto che il nostro multijjjeeettt è un piacere da usare :D
 
aym_74":23pr2zqf ha detto:
confrontando con la mia auto precedente (megane cc 1.9 tdi 130 cv con fap) posso dire che consumavo 6 lt/100 km (16.7 km/lt) quindi il peggioramento c'è stato :swear)

comunque resta il fatto che il nostro multijjjeeettt è un piacere da usare :D

Che intendi con piacere da portare?
Solo per le prestazioni?
Io guidavo prima del MJT lo stesso tuo motore senza FAP (Megane berlina) e mi sembra molto piu' elastico e pronto ai bassi regimi
 
Qix":3mgc31za ha detto:
aym_74":3mgc31za ha detto:
confrontando con la mia auto precedente (megane cc 1.9 tdi 130 cv con fap) posso dire che consumavo 6 lt/100 km (16.7 km/lt) quindi il peggioramento c'è stato :swear)

comunque resta il fatto che il nostro multijjjeeettt è un piacere da usare :D

Che intendi con piacere da portare?
Solo per le prestazioni?
Io guidavo prima del MJT lo stesso tuo motore senza FAP (Megane berlina) e mi sembra molto piu' elastico e pronto ai bassi regimi

ritengo che il 1.9 renault sia un ottimo motore, veloce, silenziosissimo e con consumi bassi, ma allo stesso tempo l'Alfa mi sembra più corposo e con un regime di utilizzo maggiore, per capirci il renault era più "fiacco" agli alti, cosa normale per un tdi e difatti mi stupisce molto il comportamento del mjt.

Comunque sia sono entrambi due gran bei motori!
 
Secondo me il MJet rispetto a TDI e altra "stranger stuff" e'molto piu'lineare nella spinta, lo usi su un range maggiore di giri, da pochi a tanti :).... Il Tdi soffre dei cronici buchi in basso ed in alto, tutto molto concentrato.
Resta il fatto che MJet consuma come il diavolo, e sottolineo a parita'di altre condizioni.... Cioe' per far consumare il Mjet come il Tdi devo andare in discesa, e nemmeno tanto forte. Questo e'il mio punto, al di la di stili di guida, usufruibilita', piacere e considerazioni personali....... Va meno e consuma deppiu'...... Diciamo un 130 costanti in autostrada???? Non c'e' nemmeno il confronto, un Tdi normale ti va vicino ai 18, io.............................
 
aym_74":18g4ushg ha detto:
Qix":18g4ushg ha detto:
aym_74":18g4ushg ha detto:
confrontando con la mia auto precedente (megane cc 1.9 tdi 130 cv con fap) posso dire che consumavo 6 lt/100 km (16.7 km/lt) quindi il peggioramento c'è stato :swear)

comunque resta il fatto che il nostro multijjjeeettt è un piacere da usare :D

Che intendi con piacere da portare?
Solo per le prestazioni?
Io guidavo prima del MJT lo stesso tuo motore senza FAP (Megane berlina) e mi sembra molto piu' elastico e pronto ai bassi regimi

ritengo che il 1.9 renault sia un ottimo motore, veloce, silenziosissimo e con consumi bassi, ma allo stesso tempo l'Alfa mi sembra più corposo e con un regime di utilizzo maggiore, per capirci il renault era più "fiacco" agli alti, cosa normale per un tdi e difatti mi stupisce molto il comportamento del mjt.

Comunque sia sono entrambi due gran bei motori!

Il Reanult dCi è un Common Rail, dCi è infatti acronimo di Direct Common Rail Injection, il TDI (sistema iniettore-pompa) è solo Volkswagen e Audi
E' vero, forse il Renault si sente meno sopra i 3000, ma gia' da sotto i 1500 spinge TANTO e al contrario del Mjet si sente tantissimo il soffio della turbina!!!!
 
Ciao a tutti. Mi reinserisco in questa discussione per aggiungere un piccolo contributo.
Come già avevo sottolineato qualche decina di messaggi fa, mi sembra di vedere due situazioni nettamente distinte: ci sono alcuni che consumano MOLTO poco (yugs in testa) e altri che consumano MOLTO e basta, con un gap tra i due consumi medi molto elevato, visto che si va da medie sui 17..18 km/l a medie dagli 11 ai 13 km/l (che sono poi le mie :mad2) )
Tra l'altro, come avevo detto tempo fa, quei consumi così bassi sono (per me almeno) irraggiungibili anche guidando in modo "dedicato" al consumare poco.
Tanto per fare un esempio e basandosi solo sul BC, non riesco a vedere 18km/l nemmeno azzerando il BC e percorrendo 50km di strada statale a velocità costante.

Ora, visto anche il lavoro che faccio (simulazioni e calcoli per una ben nota azienda del gruppo fornitrice di tanti componenti meccanici ed elettronici per le più importanti case automobilistiche, FIAT/ALFA in testa), la migliore spiegazione che trovo è che ci siano almeno 2 configurazioni di motore differenti, che quindi portano ad avere tali differenze di comportamento.

In questi giorni sto cercando informazioni all'interno per trovare conferme alla mia idea, però nel frattempo sarebbe utile fare una piccola inchiesta fra tutti voi, indicando insieme al consumo, la versione della macchina, l'anno di produzione, il chilometraggio, la categoria EURO e la presenza del DPF ed eventualmente i cerchi.
In questo modo si potrebbe cominciare a scremare i vari dati per vedere se c'è una tendenza riconoscibile.
Ovviamente da escludere chiunque abbia rimappato la centralina o comunque abbia fatto modifiche di qualsiasi genere a motore e carrozzeria.

Ah, ovviamente sperando che i consumi dichiarati siano il più possibile realistici......... :elio)

Cosa ne pensate?

Intanto inizio io:

ALFA GT MJET distinctive - Gennaio 2006 - 21000km - EURO 4 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio 12..13Km/l


Ciao a tutti
Al
 
MadAl":i47jpegl ha detto:
sarebbe utile fare una piccola inchiesta fra tutti voi, indicando insieme al consumo, la versione della macchina, l'anno di produzione, il chilometraggio, la categoria EURO e la presenza del DPF ed eventualmente i cerchi.

Intanto inizio io:

ALFA GT MJET distinctive - Gennaio 2006 - 21000km - EURO 4 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio 12..13Km/l

ALFA GT MJET Progression - dicembre 2004 - 48000km - EURO 3 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio complessivo calcolato 17,3 Km/l

:)
 
Sono in riserva!!

Stamattina si è accesa la fatidica spia (era ora, nel senso che mi stavo un pò stufando.. :asd) ): 1020 km. Stasera faccio il pieno (sempre bludiesel) e domani vi dico la media consumo reale.
Intanto posto una foto di ieri sera appena rincasato:

ConsumoconBludiesel.JPG


Dove si può notare il contakm parziale e la posizione della lancetta del gasolio.. :D
 
yugs":3s4t99uc ha detto:
MadAl":3s4t99uc ha detto:
sarebbe utile fare una piccola inchiesta fra tutti voi, indicando insieme al consumo, la versione della macchina, l'anno di produzione, il chilometraggio, la categoria EURO e la presenza del DPF ed eventualmente i cerchi.

Intanto inizio io:

ALFA GT MJET distinctive - Gennaio 2006 - 21000km - EURO 4 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio 12..13Km/l

ALFA GT MJET Progression - dicembre 2004 - 48000km - EURO 3 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio complessivo calcolato 17,3 Km/l

non riasco a capire come fai ad avere consumi cosi' bassi io non ho mai superato i 15,2 di media-18 euro 4 i 18 fanno consumare un po di piu' ma non e' possibile tutta questa differenza sara' l'euro 4??????
 
yugs":kpxiwos8 ha detto:
MadAl":kpxiwos8 ha detto:
sarebbe utile fare una piccola inchiesta fra tutti voi, indicando insieme al consumo, la versione della macchina, l'anno di produzione, il chilometraggio, la categoria EURO e la presenza del DPF ed eventualmente i cerchi.

Intanto inizio io:

ALFA GT MJET distinctive - Gennaio 2006 - 21000km - EURO 4 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio 12..13Km/l

ALFA GT MJET Progression - dicembre 2004 - 48000km - EURO 3 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio complessivo calcolato 17,3 Km/l

:)

ALFA GT MJET distinctive - Ottobre 2006 - 12000km - EURO 4 - No DPF - cerchi 17" - consumo medio ~15.6 Km/l
 
Alfa GT 1.9 Mjet Distinctive, cerchi 17, DPF, data di produzione ex-fabbrica Giugno 2006 - aggiornata a Serie 1 da concessionario.

Consumo reale = RidicoliKm con un litro.

(se vado a 90 all'ora costante in superstrada in piano e la mia fidanzata magna poco sono sui 17 con un litro, ovviamente senza vento).
130 costanti autostrada sara'sui 14.5, in Germania sui 150 circa costanti siamo a 13.5....
 
MadAl":1zw173s2 ha detto:
ci sono alcuni che consumano MOLTO poco (yugs in testa)

Vi siete dimenticati di me! :asd) :asd)


MadAl":1zw173s2 ha detto:
Cosa ne pensate?

Posso partecipare anch'io anche se la mia non è una GT ma una 147?

ALFA 147 1,9 jtd 16V mjet 140 Cv distinctive - Marzo 2005 - 17500km - EURO 3 - No DPF - cerchi 16" - consumo medio 19,164 Km/l
Per la precisione 17.436,6 Km con 909,87 litri di gasolio.
 
Re: Sono in riserva!!

yugs":2q2kio16 ha detto:
Stamattina si è accesa la fatidica spia (era ora, nel senso che mi stavo un pò stufando.. :asd) ): 1020 km. Stasera faccio il pieno (sempre bludiesel) e domani vi dico la media consumo reale.
Intanto posto una foto di ieri sera appena rincasato:

ConsumoconBludiesel.JPG


Dove si può notare il contakm parziale e la posizione della lancetta del gasolio.. :D

beh allora la mia ha davvero un problema.. o le manca un 1 sul body computer... dopo i miei primi 400 km .. sono a 9.9 di media...

PAZZESCO.
 
Top