Consumi elevati [Problema risolto]

Farò la misura con Scanmaster, specifico per Alfa, ho visto che ha pure la scheda per il test della sonda lambda
 
Oggi stavo rismanettando con MES e ho notato che la sonda lambda ha cominciato a restituire dati accettabili come da foto... Accelerando inoltre la tensione scendeva a 1.90v e anche la concentrazione ossigeno variava. Poi spengo e riaccendo la macchina e mi ritrovo di nuovo 32v e 0% di concentrazione di ossigeno...

Spengo la macchina, stacco il connettore della lambda (che penso vada al prekat in uscita del turbo), rientro in centralina, ovviamente mi trovo l'errore della lambda e con stupore mi da sempre 32v e 0%.

Questo mi fa pensare che la centralina rileva che la sonda funziona ma in realtà la sonda non comunica un bel nulla alla centralina che a sua volta mi ingrassa la miscela. Ora o c'è un problema sulla sonda oppure sul cablaggio della stessa.
 

Allegati

  • eae7c8db-df3f-41e9-ae87-c6e056acb4b9.jpg
    eae7c8db-df3f-41e9-ae87-c6e056acb4b9.jpg
    167.6 KB · Visualizzazioni: 14,268
MAD147":2qkmjqg5 ha detto:
Ma sempre portarla da un meccanico manco per idea...
E se 3 meccanici che l'hanno vista hanno ripulito
Egr
Sensore map
Debimetro
Nonostante gli dicessi che erano stati puliti poche centinaia di km prima e mi dicono vedi come vai.

La diagnosi non da errori, i parametri sono perfetti quindi qualunque meccanico dirà che la macchina non ha problemi, a questo punto me lo trovo da me il problema.
 
Prova a scollegarla e vedi cosa ti segna e come cambiano i consumi, però da come dici sembra un problema di sonda, o cablaggi.
 
Outrun":14x2rzgg ha detto:
Prova a scollegarla e vedi cosa ti segna e come cambiano i consumi, però da come dici sembra un problema di sonda, o cablaggi.
Con la sonda scollegata leggo 32 volt e qualcosa e come concentrazione ossigeno 0% ossia gli stessi parametri che leggo quando è connessa, tuttavia, quando è scollegata ho l'avaria motore accesa (errore sensore ossigeno).
Non so per quale motivo oggi si è messa a funzionare, forse correttamente, per qualche minuto leggendo circa 2v e qualcosa e 0.175% di concetrazione ossigeno... Inoltre i parametri variavano pure accelerando. Poi di nuovo morta.

Domani dò un occhio al cablaggio e vado si spray contatti nel connettore anche se è a chiusura stagna e non credo possa ossidarsi facilmente.
 
PBalfa":1ksz5xkw ha detto:
MAD147":1ksz5xkw ha detto:
Ma sempre portarla da un meccanico manco per idea...
E se 3 meccanici che l'hanno vista hanno ripulito
Egr
Sensore map
Debimetro
Nonostante gli dicessi che erano stati puliti poche centinaia di km prima e mi dicono vedi come vai.

La diagnosi non da errori, i parametri sono perfetti quindi qualunque meccanico dirà che la macchina non ha problemi, a questo punto me lo trovo da me il problema.
Tanto per dirne una, i debimetri si cambiano, pulendoli non risolvi mai nulla.
Stando a quel che scrivi ti sei rivolto, tuo malgrado, a gente incompetente e disonesta.
 
MAD147":ewy294id ha detto:
PBalfa":ewy294id ha detto:
MAD147":ewy294id ha detto:
Ma sempre portarla da un meccanico manco per idea...
E se 3 meccanici che l'hanno vista hanno ripulito
Egr
Sensore map
Debimetro
Nonostante gli dicessi che erano stati puliti poche centinaia di km prima e mi dicono vedi come vai.

La diagnosi non da errori, i parametri sono perfetti quindi qualunque meccanico dirà che la macchina non ha problemi, a questo punto me lo trovo da me il problema.
Tanto per dirne una, i debimetri si cambiano, pulendoli non risolvi mai nulla.
Stando a quel che scrivi ti sei rivolto, tuo malgrado, a gente incompetente e disonesta.
Il debimetro come anche il sensore map sono stati puliti tanto per ma con log su strada già si capiva che funzionavano correttamente.
Alla fine ogni volta che faccio presente il problema tutti ipotizzano le stesse cosa ossia egr, debimetro, manicotti etc etc....

Ad oggi ho ripulito i due connettori della sonda ma non ho risolto nulla, a questo punto faccio verificare il tutto da un elettrauto chiedendo esplicitamente una diagnosi della sonda lambda, punto e basta....
 
djufuk87":3kahrpwm ha detto:
al mio amico con la Q2, che andava di merda e dava errore debimetro, l'ho smontato, pulito e da due anni va benone...
Mettilo nuovo e capirà cosa vuol dire andare benone.
Se poi uno le cose se le fa andar bene perché 4 euro di bomboletta pulisci contatti son meglio di 110 di debimetro, non mi metto a sindacare.
 
PBalfa":3ojs936j ha detto:
Outrun":3ojs936j ha detto:
Prova a scollegarla e vedi cosa ti segna e come cambiano i consumi, però da come dici sembra un problema di sonda, o cablaggi.
Con la sonda scollegata leggo 32 volt e qualcosa e come concentrazione ossigeno 0% ossia gli stessi parametri che leggo quando è connessa, tuttavia, quando è scollegata ho l'avaria motore accesa (errore sensore ossigeno).
Non so per quale motivo oggi si è messa a funzionare, forse correttamente, per qualche minuto leggendo circa 2v e qualcosa e 0.175% di concetrazione ossigeno... Inoltre i parametri variavano pure accelerando. Poi di nuovo morta.

Domani dò un occhio al cablaggio e vado si spray contatti nel connettore anche se è a chiusura stagna e non credo possa ossidarsi facilmente.

Che i parametri varino in base al carico è normale, 32v e 0% ossigeno sembrano i valori riportati quando il circuito è aperto. Non so sul diesel se sia più frequente un problema ai cablaggi o alla sonda, se fosse stato un benzina avrei detto che quasi sicuramente il problema è la sonda. Se ti cambiano la sonda assicurati di far mettere una originale bosh :nod) Prima di buttare la vecchia dagli un'occhiata, a volte in base a come è ridotta puoi avere un'indicazione sulla causa del guasto.
 
Outrun":1lfrbkit ha detto:
PBalfa":1lfrbkit ha detto:
Outrun":1lfrbkit ha detto:
Prova a scollegarla e vedi cosa ti segna e come cambiano i consumi, però da come dici sembra un problema di sonda, o cablaggi.
Con la sonda scollegata leggo 32 volt e qualcosa e come concentrazione ossigeno 0% ossia gli stessi parametri che leggo quando è connessa, tuttavia, quando è scollegata ho l'avaria motore accesa (errore sensore ossigeno).
Non so per quale motivo oggi si è messa a funzionare, forse correttamente, per qualche minuto leggendo circa 2v e qualcosa e 0.175% di concetrazione ossigeno... Inoltre i parametri variavano pure accelerando. Poi di nuovo morta.

Domani dò un occhio al cablaggio e vado si spray contatti nel connettore anche se è a chiusura stagna e non credo possa ossidarsi facilmente.

Che i parametri varino in base al carico è normale, 32v e 0% ossigeno sembrano i valori riportati quando il circuito è aperto. Non so sul diesel se sia più frequente un problema ai cablaggi o alla sonda, se fosse stato un benzina avrei detto che quasi sicuramente il problema è la sonda. Se ti cambiano la sonda assicurati di far mettere una originale bosh :nod) Prima di buttare la vecchia dagli un'occhiata, a volte in base a come è ridotta puoi avere un'indicazione sulla causa del guasto.
Però, circuito aperto e non mi accende l'avaria motore ? Cosa aspetta ?
Cmq oggi sono stato da un elettrauto il quale ha fatto una diagnosi al volo in quanto era impegnato. Con la sua diagnosi (professionale) la sonda non dava alcun cenno di vita... C'era in grafico con linea piatta e quantità ossigeno 0%.
Avevo un mezzo dubbio, alla fine sto usando una ELM327 da 15€ ci può stare che non riusciva a leggere invece abbiamo fatto la prova del 9....

Detto ciò, la sonda originale bosch sta circa 80€ ed è una cifra che spenderei ben volentieri. Mercoledì ho appuntamento con il meccanico per altre cose e colgo l'occasione per fargli buttare un occhio alla sonda...
 
Il fatto che non si accenda l'avaria potrebbe dipendere dalle tempistiche con cui la sonda funziona e non funziona, dipende quante volte consecutivamente non funziona e/o per quanto tempo. Potresti stare in una fase in cui le poche volte che funziona faccia ripartire il conteggio, se dipende dalla sonda col tempo funzionerà sempre meno e prima o poi la spia si accenderà.
 
Scoperto l'arcano della lambda, in pratica i valori inizia a restituirli dopo 3 minuti dall'avviamento del motore, indipendentemente se sia freddo o caldo.

Sono stato presso un'officina Fiat, Bosch car service, i quali hanno effettuato una diagnosi. Mi hanno detto di non buttare soldi in quanto la macchina è perfetta, tutto funziona perfettamente. Loro consigliano la rimappatura che sicuramente risolve il mio problema... Ho il dubbio che tramite diagnosi sono riusciti a risalire ad una mappatura fatta male e, però, non hanno voluto dirmelo.
Il capo officina era particolarmente sicuro di se.
 
Qualcuno sa i valori della lambda ?
Perchè c'è chi mi dice che sono ottimi, c'è chi dice che non sono buoni, c'è chi dice che la sua diagnosi non gli fa vedere i valori della lambda, c'è chi dice che la lambda non c'entra nulla, c'è chi dice che con quei valori ammazzo la gente, c'è chi dice che magari il problema originale era da imputare ad egr o debimetro o MAP sporchi e che lavorando con una mappatura di emergenza la lambda si sia danneggiata quindi oltre alle pulizie già fatte sarebbe da testare la sostituzione della lambda (qualche centinaio di €)
Non riesco a trovare 2 meccanici che dicano la stessa cosa :scratch)
 
Una sonda dovrebbe iniziare a restituire dei valori dopo pochi secondi, probabilmente dipenderà dai vari tipi ma credo che oltre i 30-40 secondi si potrebbe già parlare di sonda che inizia ad essere difettosa. Come erano i consumi con la sonda scollegata? Dovrebbe andare meglio rispetto ad avere una sonda che manda valori sballati (se sono effettivamente così). Se la sonda la prendi su ebay, originale bosh mi raccomando, dovresti risparmiare abbastanza.
 
Outrun":bs25oosn ha detto:
Una sonda dovrebbe iniziare a restituire dei valori dopo pochi secondi, probabilmente dipenderà dai vari tipi ma credo che oltre i 30-40 secondi si potrebbe già parlare di sonda che inizia ad essere difettosa. Come erano i consumi con la sonda scollegata? Dovrebbe andare meglio rispetto ad avere una sonda che manda valori sballati (se sono effettivamente così). Se la sonda la prendi su ebay, originale bosh mi raccomando, dovresti risparmiare abbastanza.
Ancora non ho provato ma ci proverò...
La sonda in un centro Bosch mi costa circa 100€, ho già chiesto.

Non so se quel delay di 3 minuti esatti dipenda da un difetto della sonda, come potrebbe essere un comportamento normale, come potrebbe essere un bug del programma o dell'interfaccia.
Purtroppo 3 diagnosi professionali + la mia interfaccia non riescono a dare una risposta, secondo un'officina Fiat la macchina non ha alcun problema, secondo loro si risolve solo mappando la centralina. Questo mi fa pensare che loro abbiano visto qualcosa che però non hanno voluto dire...
Non sono stato in grado di trovare 2 meccanici che dicano la stessa cosa, tutti dicono una cosa diversa. Penso che se trovo 2 meccanici che dicono la stessa cosa ci sia un fondo di verità.

Cmq ho il dubbio che staccano la sonda consumo ancora di più, sul sito NGK ho letto che se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori etc etc.
Inoltre affumicherò la gente, ho letto che il multijet euro4 ha la mappa fumi gestita anche dalla lambda.
 
PBalfa":1xaqbzoy ha detto:
Cmq ho il dubbio che staccano la sonda consumo ancora di più, sul sito NGK ho letto che se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori etc etc.
Inoltre affumicherò la gente, ho letto che il multijet euro4 ha la mappa fumi gestita anche dalla lambda.

Sei sicuro che il sito NGK parlasse di una sonda lambda per motore Diesel, e non invece di uno a benzina?
Per sua natura il motore a benzina è quasi sempre stechiometrico ovvero rapporto aria carburante pari a 1 parte di benzina per 14,7 di aria, quindi lambda=1, viceversa un motore diesel non lavora quasi mai a questi rapporti, al minino il rapporto aria carburante può essere di una parte di gasolio per 60/90 di aria, quindi miscela ultra magrissima, a velocità costante io da diagnosi ho registrato valori AFR di 23/28 a 1, quindi ancora miscela magra, e solo in piena accelerazione da 1100 giri fino a 1700 il rapporto si avvicina a lambda=1, quindi non conosco esattamente la funzione della sonda lambda in un motore diesel ma credo sia solo per evitare grosse fumate in accelerazione, perchè poi in altre circostanze la miscela è sempre magrissima quindi credo che non intervenga più di tanto sul funzionamento del motore.
 
Top