consigli assetto ribassato

Domandooone..

sapete per caso quanto costa "mettere giu" una Distinctive SUV del 2008 come una Blackline o TI ?
E' solo una questione di molle + ammo o cambiano anche le antirollio ? :thk)

Mi stava frullando un'idea.. SE le molle di serie di una serie0 sono uguali a quelle dell'assetto sportivo optional delle serie1
( che dovrebbe quindi essere quello di serie delle Blackline) quando dovro' cambiare gli ammo pensavo di prendere
gli originali di quelle con l'assetto e le molle di una serie0 allo sfascio.
Sarebbe una cosa sensata o farei un casino ? :ka)
 
Se non sbaglio "l'assetto" alfa è composto semplicemente dalle molle leggermente più basse, ammortizzatori e barre dovrebbero essere uguali per tutti i modelli, ovviamente ad eccezione della GTA.
 
Dani_22":1z6pjnua ha detto:
SE le molle di serie di una serie0 sono uguali a quelle dell'assetto sportivo optional delle serie1
( che dovrebbe quindi essere quello di serie delle Blackline)

assolutamente falso! la blackline al massimo monta le molle della versione TI serie 0 :OK)
 
Dadi Ducati Corse":1adtdvkd ha detto:
Se non sbaglio "l'assetto" alfa è composto semplicemente dalle molle leggermente più basse, ammortizzatori e barre dovrebbero essere uguali per tutti i modelli, ovviamente ad eccezione della GTA.

...e della q2 ;)
 
Dadi Ducati Corse":2q0e194l ha detto:
Gli assetti alfa "se assetti si possono chiamare" non sono altro che gli stessi ammortizzatori abbinati a molle più basse di circa 1,5cm...quindi è ridicolo chiamarlo assetto!
Le auto che montano di serie assetti aftermarket...le paghi più care anche per questo motivo, prendi come esempio la nuova Corsa opc nurburgring rispetto alla Corsa opc "base" non hanno lo stesso prezzo ed uno dei motivi è proprio l'assetto!
Anche il kit esseesse delle abarth non te lo regalano, e se non sbaglio hanno il kit koni!
Ed è le stessa cosa per altre auto!
Poi piccola precisazione...lo stelo degli ammortizzatori di serie e circa 2,5cm...quello dei bilstein e circa 4cm, quindi non è solo una questione di taratura, tralasciando il fatto che usano un'altra tecnologia!
Allora, tralasciando il discorso dei riferimenti ad altre marche perchè li la spiegazione è semplice, la casa madre ha visto che un assetto in commercio funzionava bene e quindi l'ha adottato (con evidenti vantaggi di pubblicità e costi per entrambi) , pensate che in alfa abbiano buttato su molle e ammortizzatori senza fare prove su prove ? Il solo fatto che sulla GTA oltre al q2 furono provati svariati altri differenziali dimostra che ste cose le hanno pensate, ma se per i differenziali è stata una mera scelta di costi, con le molle e gli ammo non si può dire altrettanto, come fai a dire che produrre molle diverse da quelle originali costa di più ? Quale sarebbe la diversa tecnologia ? Inoltre non ho mai detto che gli ammo aftermarket hanno solo tarature diverse è altrettanto ovvio che si cambi lo stelo (altrimenti si fanno danni ! ). Concludo col discorso dell'assetto di serie: primo la parola "assetto" è una parola un po abusata in quanto di assetto si può parlare solo nel caso ci si riferisca a tutto il sistema sospensivo (quindi ad essere pignoli solo l'assetto alfa è veramente un assetto), secondo quello che dici non è assolutamente vero, nei vari assetti alfa NON cambiano solo le molle ! Cambiano anche gli ammortizzatori e questo lo dice il DTE non io ;) Inoltre le versioni Q2 GTA montano anche differenti barre anti rollio, e tante altre piccole cose, cambia perfino la scatola dello sterzo, e ciò ti dovrebbe far riflettere su quanto siano complesse le sospensioni di un auto. Se poi siete convinti di fare meglio e di ottenere maggior aderenza con assetti after (su che basi poi ? ) fate come volete. Ripeto l'assetto è una cosa che cambia la dinamica della macchina, cambiano le reazioni e le sensazioni che esa trasmette, non è una modifica da fare alla leggera e soprattutto da fare solo per questioni di estetica !
 
L'assetto della serie0 è diverso da quello confort della serie1 e a sua volta è ancora diverso da quello dell'assetto alfa (TI/Q2 per intenderci), è una sorta di via di mezzo :nod)
 
al140":2r53zag5 ha detto:
L'assetto della serie0 è diverso da quello confort della serie1 e a sua volta è ancora diverso da quello dell'assetto alfa (TI/Q2 per intenderci), è una sorta di via di mezzo :nod)

scusa se ti rompo ancora, visto che sei ferrato.. ma le Blackline, hanno le stesse combinazioni molla/ammo delle TI e Q2 ?
 
Figurati :OK) Comunque sinceramente non lo so, dovrebbe essere lo stesso ma non ci giurerei, meglio controllare coi codici. Comunque l'essenziale è comprare molle e ammortizzatori per la giusta motorizzazione, molle e ammo dei diesel non vanno bene sul benza :nod)
 
al140":1wsehs8p ha detto:
Figurati :OK) Comunque sinceramente non lo so, dovrebbe essere lo stesso ma non ci giurerei, meglio controllare coi codici. Comunque l'essenziale è comprare molle e ammortizzatori per la giusta motorizzazione, molle e ammo dei diesel non vanno bene sul benza :nod)

si quello lo ricordavo, bisogna guardare dei bolli verniciati, anche se poi in diversi si sono trovati dalla fabbrica ammo con bolli che non corrispondevano agli ammo che dovevano esserci :splat)
 
Dani_22":3lhgk6ag ha detto:
al140":3lhgk6ag ha detto:
L'assetto della serie0 è diverso da quello confort della serie1 e a sua volta è ancora diverso da quello dell'assetto alfa (TI/Q2 per intenderci), è una sorta di via di mezzo :nod)

scusa se ti rompo ancora, visto che sei ferrato.. ma le Blackline, hanno le stesse combinazioni molla/ammo delle TI e Q2 ?

che io sappia sì :nod)
 
Dani_22":1axqte55 ha detto:
al140":1axqte55 ha detto:
Figurati :OK) Comunque sinceramente non lo so, dovrebbe essere lo stesso ma non ci giurerei, meglio controllare coi codici. Comunque l'essenziale è comprare molle e ammortizzatori per la giusta motorizzazione, molle e ammo dei diesel non vanno bene sul benza :nod)

si quello lo ricordavo, bisogna guardare dei bolli verniciati, anche se poi in diversi si sono trovati dalla fabbrica ammo con bolli che non corrispondevano agli ammo che dovevano esserci :splat)

per la nostra a benzina devi avere l'ammo con barra arancione e le molle coi bollini verdi arancio !
 
al140":szk42no9 ha detto:
Dadi Ducati Corse":szk42no9 ha detto:
Gli assetti alfa "se assetti si possono chiamare" non sono altro che gli stessi ammortizzatori abbinati a molle più basse di circa 1,5cm...quindi è ridicolo chiamarlo assetto!
Le auto che montano di serie assetti aftermarket...le paghi più care anche per questo motivo, prendi come esempio la nuova Corsa opc nurburgring rispetto alla Corsa opc "base" non hanno lo stesso prezzo ed uno dei motivi è proprio l'assetto!
Anche il kit esseesse delle abarth non te lo regalano, e se non sbaglio hanno il kit koni!
Ed è le stessa cosa per altre auto!
Poi piccola precisazione...lo stelo degli ammortizzatori di serie e circa 2,5cm...quello dei bilstein e circa 4cm, quindi non è solo una questione di taratura, tralasciando il fatto che usano un'altra tecnologia!
Allora, tralasciando il discorso dei riferimenti ad altre marche perchè li la spiegazione è semplice, la casa madre ha visto che un assetto in commercio funzionava bene e quindi l'ha adottato (con evidenti vantaggi di pubblicità e costi per entrambi) , pensate che in alfa abbiano buttato su molle e ammortizzatori senza fare prove su prove ? Il solo fatto che sulla GTA oltre al q2 furono provati svariati altri differenziali dimostra che ste cose le hanno pensate, ma se per i differenziali è stata una mera scelta di costi, con le molle e gli ammo non si può dire altrettanto, come fai a dire che produrre molle diverse da quelle originali costa di più ? Quale sarebbe la diversa tecnologia ? Inoltre non ho mai detto che gli ammo aftermarket hanno solo tarature diverse è altrettanto ovvio che si cambi lo stelo (altrimenti si fanno danni ! ). Concludo col discorso dell'assetto di serie: primo la parola "assetto" è una parola un po abusata in quanto di assetto si può parlare solo nel caso ci si riferisca a tutto il sistema sospensivo (quindi ad essere pignoli solo l'assetto alfa è veramente un assetto), secondo quello che dici non è assolutamente vero, nei vari assetti alfa NON cambiano solo le molle ! Cambiano anche gli ammortizzatori e questo lo dice il DTE non io ;) Inoltre le versioni Q2 GTA montano anche differenti barre anti rollio, e tante altre piccole cose, cambia perfino la scatola dello sterzo, e ciò ti dovrebbe far riflettere su quanto siano complesse le sospensioni di un auto. Se poi siete convinti di fare meglio e di ottenere maggior aderenza con assetti after (su che basi poi ? ) fate come volete. Ripeto l'assetto è una cosa che cambia la dinamica della macchina, cambiano le reazioni e le sensazioni che esa trasmette, non è una modifica da fare alla leggera e soprattutto da fare solo per questioni di estetica !

Scusa, ma allora spiegami una cosa...come mai se vai da un qualsiasi meccanico bravo e gli chiedi che vuoi migliorare la stabilità e l'aderenza della macchina...ti dice che devi cambiare il reparto molle/ammortizzatori originali?
Alcuni addirittura consigliano di mettere mano alle barre!
Sono tutti degli incompetenti?
 
oddio, se il carrozziere/meccanico è bravo e coerente, te lo dice se un lavoro è fatto bene o alla membro di segugio...o almeno io nel mio settore lo ammetto, e sopratutto ammetto se io o i miei colleghi facciamo qualche fesseria
 
su auto come la 147 gli ammortizzatori e le molle di serie sono sempre e comunque un compromesso tra confort di guida e tenuta di strada, e il discorso vale anche per le versioni GTA che montano sospensioni molto vicine come rigidità e risposta a quelle del JTD.
se si desidera piu precisione e reattività della vettura si irrigidiscono e si accorciano ammortizzatori e molle per ridurre l'effetto rimbalzo e abbassare il baricentro della vettura che aiuta notevolmente la percorrenza in curva,
il risultato sarà una migliore impronta a terra dei pneumaitici interni alla curva ed una migliore distribuzione del peso in appoggio in curva.
tale condizione è migliorabile ulteriormente adottando barre di torsione piu rigide che aiutano la vettura a mantenere un assetto piu piatto possibile in curva.

faccio notare che ogni vettura ha sospensioni uniche pertanto quanto le case madri anche le ditte commerciali quali eibach, bilstein, koni ecc. testano le loro sospensioni su ciascuna vettura prima di metterle in commercio e lo OMOLOGANO!!!
anche loro hanno fior di ingegneri che lavorano alla progettazione con la differenza che rispetto alle case madri loro sono SPECIALIZZATI in sospensioni e puntano ad offrire miglioramenti e sportività, mentre le case costruttrici puntano alla commercializzazione e guardano anche ai costi...
 
Stefano75":3f7et28g ha detto:
tale condizione è migliorabile ulteriormente adottando barre di torsione piu rigide che aiutano la vettura a mantenere un assetto piu piatto possibile in curva.

il che non è necessariamente una cosa positiva ;)
 
Ragazzi io c'ho provato a spiegarvelo, se siete convinti che un assetto migliori la tenuta compratevene uno che vi devo dire :ka) Però se anzichè farvi le idee sentendo dei meccanici (che hanno solo da guadagnarci a mettere mano sulla vostra auto) e vedendo video in rete provaste a pensarci con la vostra testa (provando a leggere le teorie che stanno dietro le sospensioni che sono spiegate su questo sito e che con un po di pazienza tutti possono capire :nod) ) vi rendereste conto che le cose non sono come sembrano. Secondo voi anche dei distanziali dovrebbero aumentare la tenuta visto che allargano la carreggiata dell'auto o sbaglio ? Ripeto la dinamica di un mezzo complesso coma la macchina va al di là del mero abbassamento o della riduzione del rollio, le variabili sono tantissime, specie in strada (cosa ben diversa dalla pista)
PS sul discorso ditte specializzate in assetti faccio giusto un paio di domande: quante ore i loro ingegneri lavorano su un assetto di una macchina ? (visto che devono produrre assetti per tutte le auto in commercio), come fanno a fare assetti perfetti e diversificati per ogni auto tenendo i costi di produzione bassi ?
Sul discorso omologazione si potrebbe parlare all'infinito, il TUV omologa anche i kit allo xeno ma questo non li rende legali o meno fastidiosi per gli altri utenti della strada, omologa anche centraline aggiuntive ma questo non rende legale la modifica del motore.
 
che poi in realtà basta alzare una gta e una 147 standard per vedere che per abbassarla non hanno solo cambiato la molla, ma tutti gli attacchi e le geometrie delle sospensioni.

:ka)
 
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