Dadi Ducati Corse":szk42no9 ha detto:
Gli assetti alfa "se assetti si possono chiamare" non sono altro che gli stessi ammortizzatori abbinati a molle più basse di circa 1,5cm...quindi è ridicolo chiamarlo assetto!
Le auto che montano di serie assetti aftermarket...le paghi più care anche per questo motivo, prendi come esempio la nuova Corsa opc nurburgring rispetto alla Corsa opc "base" non hanno lo stesso prezzo ed uno dei motivi è proprio l'assetto!
Anche il kit esseesse delle abarth non te lo regalano, e se non sbaglio hanno il kit koni!
Ed è le stessa cosa per altre auto!
Poi piccola precisazione...lo stelo degli ammortizzatori di serie e circa 2,5cm...quello dei bilstein e circa 4cm, quindi non è solo una questione di taratura, tralasciando il fatto che usano un'altra tecnologia!
Allora, tralasciando il discorso dei riferimenti ad altre marche perchè li la spiegazione è semplice, la casa madre ha visto che un assetto in commercio funzionava bene e quindi l'ha adottato (con evidenti vantaggi di pubblicità e costi per entrambi) , pensate che in alfa abbiano buttato su molle e ammortizzatori senza fare prove su prove ? Il solo fatto che sulla GTA oltre al q2 furono provati svariati altri differenziali dimostra che ste cose le hanno pensate, ma se per i differenziali è stata una mera scelta di costi, con le molle e gli ammo non si può dire altrettanto, come fai a dire che produrre molle diverse da quelle originali costa di più ? Quale sarebbe la diversa tecnologia ? Inoltre non ho mai detto che gli ammo aftermarket hanno solo tarature diverse è altrettanto ovvio che si cambi lo stelo (altrimenti si fanno danni ! ). Concludo col discorso dell'assetto di serie: primo la parola "assetto" è una parola un po abusata in quanto di assetto si può parlare solo nel caso ci si riferisca a tutto il sistema sospensivo (quindi ad essere pignoli solo l'assetto alfa è veramente un assetto), secondo quello che dici non è assolutamente vero, nei vari assetti alfa NON cambiano solo le molle ! Cambiano anche gli ammortizzatori e questo lo dice il DTE non io
Inoltre le versioni Q2 GTA montano anche differenti barre anti rollio, e tante altre piccole cose, cambia perfino la scatola dello sterzo, e ciò ti dovrebbe far riflettere su quanto siano complesse le sospensioni di un auto. Se poi siete convinti di fare meglio e di ottenere maggior aderenza con assetti after (su che basi poi ? ) fate come volete. Ripeto l'assetto è una cosa che cambia la dinamica della macchina, cambiano le reazioni e le sensazioni che esa trasmette, non è una modifica da fare alla leggera e soprattutto da fare solo per questioni di estetica !