consigli assetto ribassato

@lorenzino:
dovunque cerchi in giro gli ammortizzatori ribassati aftermarket della GTA e della JTD sono gli stessi, ovviamente gli originali cambiano per diametro dello stelo taratura e corsa ma gli attacchi sono identici, la geometria delle sospensioni è la stessa, i codici di ricambio di braccetti e biellette sono gli stessi... quanta gente ha montato i mozzi gta completi di tutto sotto le versioni normali per maggiorare i freni eppure non mi risulta che poi abbiano dovuto cambiare i braccetti e gli ammortizzatori....
tanto per fare un punto, gli avantreni di alfa 147, GT, 156, 166 sono identici per quanto riguarda i componenti della sospensione come braccetti e bielle (mozzi ruota a parte per la 166 che ha centraggi dei bulloni ruota diversi ma sono montabili comunque sulle altre), io ho sotto la 147 una braccetto superiore preso per una 166 da un amico e poi regalatomi ma è esattamente identico...
il telaio della gta è lo stesso della 1.6 3 porte cambiano solo i lamierati esterni, tutto quello che riguarda ammortizzatori e freni l'impianto della gta è si maggiorato ma è intercambiabile al 100% con tutte le altre versioni incluse quelle a 5 porte...

@fonzie:
dalla tua risposta sembra come se tutti i team motorsport e le formula 1 che come assetto sono di legno e in curva sono piatti non hanno capito nulla. vorresti dire che le macchine le dovrebbero lasciare libere di rollare in curva perchè terrebbero meglio e la potenza la scaricano meglio???
io macchine piatte con assetti rigidi ne ho provata qualcuna personalmente e sempre guidando al limite e ti posso dire che oltre a tenere decisamente meglio in curva, quando parti e dai gas (rispetto ad un veicolo con sospensioni originali) il muso non si alza, le ruote motrici rimangono ben piantate a terra e nonostante il pattinamento in accelerazione la macchina va dritta, stesso discorso vale per la frenata, auto con sospensioni morbide di serie o poco piu frenando al limite nonostante l'abs tendono a scomporsi o ad allungare paurosamente. è un dato di fatto, le gomme in frenata invece di copiare l'asfalto rimbalzano mentre in curva di quelle interne almeno una tende a staccarsi dal terreno... se poi mille teorie scritte da chissà chi e lette in giro valgono piu dell' esperienza diretta allora avete ragione voi!!

perdonatemi ma non posso che notare e sottolineare da certi commenti che qualcuno ha paura di toccare la vettura dal punto di vista meccanico, cosa a livello personale apprezzatissimo ci mancherebbe e poi ognuno fa della sua vettura ciò che vuole, ma per questo arrivare a dire cose assurde come monito a tutti mi pare una cosa poco corretta. non esiste al mondo che una vettura alta che si corica in curva o che abbia sospensioni morbide tenga meglio la strada o freni meglio di una vettura con un assetto rigido ed un baricentro ribassato. certo a tutto c'è un limite non si puo girare con paletti di ferro saldati al posto degli ammortizzatori ma un assetto rigido ed equilibrato non puo che giovare al lato sportivo della vettura.... se poi il vostro è un discorso di confort allora fate bene a tenervi gli ammortizzatori originali morbidi e alti così non toccate sotto e le gomme con spalla da 60 sui cerchioni di ferro da 15" che con le buche non si rischia di piegarli e si sentono di meno le imperfezioni del terreno...

@al140:
al ma tu credi veramente che le sospensioni originali siano le migliori in assoluto? (lascia stare ferrari e lamborghini qui si parla di 147 e simili) se il tuo punto di vista è questo (a mio giudizio è una presa di posizione a priori senza aver provato sulla tua pelle) allora non c'è proprio altro da aggiungere è inutile che insisto a provare a spiegarti perchè gli ammortizzatori e le molle originali fanno schifo, a questo punto chi legge i miei ed i tuoi commenti valuta liberamente e sceglie di testa sua a chi credere!!!

lasciamo stare i distanziali che la maggior parte delle volte sono puramente estetici ma che come tutte le cose plug & play a basso costo provarli non costa nulla, per esempio sulla mia con distanziali da 16mm e cerchi da 17" J7 ET35 averli o non in termini di guida non mi hanno cambiato tanto però da quando li ho messi oltre al discorso estetico che merita decisamente piu rispetto a prima ora ho una sensazione di maggiore direzionalità del posteriore che segue meglio la vettura in curva e l'avantreno è un filo piu stabile di prima... per contro ora a pieno carico le ruote posteriori mi toccano il bordo del passaruota ma ciò è anche colpa mia in quanto monto ancora ammortizzatori originali in attesa di spianare il gancio del cancello di casa e di mettere da parte abbastanza soldi per il kit che voglio montare...

per il resto ti rispondo che le case produttrici di autovetture spendono in termini di tempo di progettazione sull'assetto un tempo decisamente maggiore perchè devono progettare da 0 la vettura mentre chi produce solo ammortizzatori:
1° deve solo fare un ammortizzatore che abbia gli attacchi con angoli e dimensioni già progettati dalla casa madre, deve solo progettare l'altezza e la taratura e testarle su una vettura assicurandosi appunto che questa poi risulti guidabile almeno quanto prima se non meglio (a seconda del livello del kit) e poi omologare il tutto. quanto ci mette a fare questo non lo so ma sicuramente non molto ed è normale visto che i produttori di ammortizzatori sono SPECIALIZZATI a fare solo quello (alcuni ormai da quasi un secolo) mentre le case produttrici di autoveicoli hanno ditte a cui si appoggiano in fase di prototipo per produrre i singoli componenti da testare prima di decidere ed avviare la produzione (sempre tramite terzi).

2° riguardo ai costi di produzione, su vetture medie come le nostre le case produttrici del veicolo guardano a ridurre i costi per la produzione in serie pur mantenedo una qualità almeno media, per contro una casa che produce solo ammortizzatori e molle sportive non mi pare proprio che badi al risparmio primo perchè non deve produrne una infinità in serie con il rischio poi di avere giacenza invenduta e visto poi il costo di un assetto completo BUONO almeno 5 volte di piu di quello di serie non credo proprio che i costi di produzione siano così ridotti non avrebbe senso e si rischierebbe di farsi la nomina di produttori scadenti solo per guadagnare massimo un 20% extra!!

comunque fintanto che case come ORAP, EIBACH, BILSTEIN, KONI, OHLINS, SACKS, MONROE ecc, producono assetti sportivi che hanno uso anche per il mondo delle corse allora mi pare che non ci sia ULTERIORE dubbio che siano migliori come prestazioni di quelli originali altrimenti nei rally o nelle serie GT avrebbero tutti assetti derivati dalla produzione ORIGINALE...
certo è anche vero che montare un assetto pizza & fichi pagandolo 100 euro e poi pretendere che la macchina vada meglio è una scommessa (che a volte con la fortuna si vince) ma un assetto ALMENO sul livello B8 oltre ad essere garantito da anni di installazioni su diverse vetture, porta sicuramente ottimi benefici in fatto di tenuta di strada chiaramente a scapito del confort ma in questi casi non si puo avere tutto...
 
Stefano75":k4wqo4bz ha detto:
@fonzie:
dalla tua risposta sembra come se tutti i team motorsport e le formula 1 che come assetto sono di legno e in curva sono piatti non hanno capito nulla. vorresti dire che le macchine le dovrebbero lasciare libere di rollare in curva perchè terrebbero meglio e la potenza la scaricano meglio???

non ho detto questo, ho semplicemente sottolineato che un'auto piatta non sempre porta benefici... sono ignorante in materia però so per certo che gli ammortizzatori servono anche a dissipare la forza laterale che l'auto subisce in curva ad esempio, quindi il rollio è necessario (fino a che punto lo decidono i progettisti...)! così come anche il beccheggio! con un assetto completamente piatto si scaricano tutte queste forze sulle gomme che non riusciranno ad aderire all'asfalto all'infinito... un pò come i gokart che scivolano molto proprio perchè sono piatti come assetto... inutile citare f1 e compagnia bella... è un discorso a parte perchè lì non si parla di assetti aftermarket come su 147 ma di messe a punto dalla a alla z, tutto lavora in armonia, dai bracci della sospensione alle barre antirollio ecc... cosa che non può accadere su 147 cambiando semplicemente ammortizzatori e molle... non a caso abbassando una 147 i braccetti lavorano male e si rovinano prima, il camber delle ruote non viene rispettato e le gomme si consumano in maniera non uniforme... e si ottengono tanti altri peggioramenti che non so elencarti nel dettaglio... quindi ok abbassiamo ste 147 ma non andiamo in giro dicendo che così migliora l'assetto :OK)

io macchine piatte con assetti rigidi ne ho provata qualcuna personalmente e sempre guidando al limite e ti posso dire che oltre a tenere decisamente meglio in curva

forse solo sull'asciutto e su strada perfetta... ;) la mia (assettata) sul bagnato scivola più di prima e se in curva vado forte e trovo la strada dissestata, la macchina tende a "saltare" su queste imperfezioni... fenomeno piuttosto noto anche sul forum

e nonostante il pattinamento in accelerazione la macchina va dritta, stesso discorso vale per la frenata, auto con sospensioni morbide di serie o poco piu frenando al limite nonostante l'abs tendono a scomporsi o ad allungare paurosamente.

mah, sinceramente si scompone molto più adesso che prima con l'assetto originale, proprio perchè è diventata più reattiva al volante, di conseguenza più brusca (dubito che nelle frenate di emergenza tu riesca a tenere perfettamente dritto il volante...)

le gomme in frenata invece di copiare l'asfalto rimbalzano mentre in curva di quelle interne almeno una tende a staccarsi dal terreno...
questo in realtà è un comportamento tipico delle auto con assetto rigido e poca escursione degli ammortizzatori... vedi f1 e compagnia bella...


fa della sua vettura ciò che vuole, ma per questo arrivare a dire cose assurde come monito a tutti mi pare una cosa poco corretta.
con tutto il rispetto, le cose assurde le stai dicendo tu... e ti ricordo che ho una 147 ribassata e sono conscio di tutti gli aspetti negativi che questo comporta... tuttavia quelli "positivi" (quali reattività, meno rollio e beccheggio, estetica... ma che in realtà non sono positivi, vedi quanto detto sopra) mi trattengono dal rialzarla di nuovo :asd)
 
Stefano75":mxjra7t7 ha detto:
la geometria delle sospensioni è la stessa, i codici di ricambio di braccetti e biellette sono gli stessi...
no

Stefano75":mxjra7t7 ha detto:
vorresti dire che le macchine le dovrebbero lasciare libere di rollare in curva perchè terrebbero meglio e la potenza la scaricano meglio???

hai parlato non solo di irrigidire, ma di abbassare. abbassare fa lavorare le sospensioni fuori dai loro angoli.

sulle f1 non succede perchè hanno quadrilateri veri. ma che te lo dico affare, tanto su youtube ci sono gli esperti che dicono che va meglio :ka)
 
Non parlo per punto preso, parlo per esperienze personali (ho provato sulla mia pelle anche se con un assetto fatto alla cavolo di cane), ho provato diverse volte varie auto con gli assetti comprese un paio di 147 con eibach e B8. Sono assolutamente certo di quello che penso, come ho già detto e ripeto non dico che una macchina con un assetto divenga inguidabile, cambiano le reazioni e non è sempre detto che si vada a migliorare l'aderenza, sei davvero sicuro che rollio sia necessariamente sintomo di una minor tenuta ? All'infuori delle sensazioni hai dei dati tecnici che dimostrino la superiorità di assetti come B8+prokit ? La mia idea me la sono fatta guidando la macchina tutti i giorni e leggendo questa discussione qui viewtopic.php?f=15&t=104478&start=3150 e mi sono deciso a tornare a guidare con l'assetto come lo ha pensato mamma alfa. Il paragone con le auto da pista che montano un assetto non regge, se è per questo spesso le auto da pista montano gomme slick ma questo non vuol dire che in strada siano il miglior compromesso. In pista esistono le vie di fuga non ci sono imprevisti, sulla strada le cose sono totalmente diverse, l'imprevisto è dietro l'angolo, basta pochissimo. Non credo che gli ingegneri alfa abbiano avuto totalmente carta bianca ma sono convinto che abbiano pensato ad una macchina facile da guidare e allo stesso tempo sportiva, il pensionato di 90 anni non si compra una 147 con l'assetto alfa e dubito fortemente che la casalinga faccia lo stesso, quindi anche il discorso dell'assetto per tutti è in un certo senso opinabile. Poi continuo a dirlo io non condanno nessuno se siete convinti che un assetto sia in ogni caso migliore fate come volete, però vorrei sentire una spiegazione tecnica del perchè.
PS mi piacciono queste discussioni dove ci si confronta e si cerca di ragionare senza insulti o litigi :nod)
 
@fonzie444: forse la tua si comporta così perchè hai una taratura troppo rigida, anche io sulla mia ex macchina come primo assetto avevo un ritarato e si comportava esattamente così, sull'asciutto era ottima ma sul bagnato o sconnesso era un pò difficile da guidare...poi ho messo un bilstein/eibach ed era ottima in ogni situazione!
@al140:continuo a non capire come fai a dire che l'assetto originale è il migliore...quando appena spingi un pò di più va subito in crisi...
 
Dadi Ducati Corse":m4ewgeyy ha detto:
:continuo a non capire come fai a dire che l'assetto originale è il migliore...quando appena spingi un pò di più va subito in crisi...
io non so come è per 147, ma per quanto riguarda la gt va tutt'altro che in crisi, se uno non si fa scoraggiare e limitare dal rollio e beccheggio diventa un'auto gestibilissima anche al limite, con reazioni prevedibili e senza alcun rischio che ti metta in crisi. mi ci è voluto del tempo per capirla, non è un'auto che ti trasmette il suo potenziale alle prime guide ma ora mi ci diverto un mondo e ripeto, senza rischiare di fare la minestra.
certo è che se la utilizzassi in pista preferirei un'altra impostazione, ma su strada mi ci trovo ottimamente
 
Cosa intendi per crisi ? Cosa intendi per spingere un po ? Sei mai passato sull'asfalto viscido con un assetto ribassato e poi sulla stessa strada in condizioni simili ma con l'assetto originale ? Hai dato un occhiata al link che ho messo ? Spiegatemi tecnicamente che intendete per mettere in crisi l'assetto originale poi ne riparliamo, se la macchina rolla non vuol dire che sta perdendo di aderenza, significa solo che vi state avvicinando al limite di tenuta ma ci si accorge man mano che il limite si avvicina, un progressività simile un assetto aftermarket non c'è l'ha. Come ha già detto lorenzino abbassando una macchina si cambiano tantissime cose, vi ricordo che davanti c'è si un signor QA ma dietro c'è pur sempre un McPherson, come già detto l'aderenza di tale sospensione peggiora se si abbassa troppo la macchina e quindi vi potete trovare col sedere che parte all'improvviso (quello che è successo a me), davanti il discorso si fa ancora più complesso vista la sospensione che abbiamo. Tra l'altro tu dadi hai una q2 per mettere in crisi quella ce ne vuole. Ripeto, datemi delle spiegazioni tecniche che dimostrino la maggior tenuta di un assetto aftermarket rispetto a quello di serie, meglio non citare video o meccanici, perchè il mio aveva detto che cambiare solo le molle andava benissimo e migliorava la tenuta.
PS il tono del mio post può sembrare critico ed ostile ma non vuole esserlo è solo che senza l'intonazione della voce può sembrare così :OK)
 
conosco amici che hanno la 147 con l'assetto e tutti ne hanno parlato bene, ovviamente questi montano assetti di un certo livello...non cose trovate su internet a basso costo.
cmq per mettere in crisi intendo che senti l'auto scivolare via, per arrivare a ciò non serve avere velocità folli, anzi...se ti fai dei giretti in collina e ti diverti un pochino nelle curve si vede subito che nei cambi di direzione diventa un pò inguidabile.
ci sono troppi spostamenti di carico che avendo ammortizzatori poco frenati e un'altezza da terra notevole rendono l'auto difficile da gestire.
non dico che faccia schifo la 147, tutt'altro...con il Q2 è già una signora macchina...però con un'assetto fatto bene è il top!
 
sicuramente sui cambi di direzione con un assetto noti dei vantaggi, è indubbio, ma sempre tornando alle definizioni, ciò non vuol dire che hai aumentato la tenuta, avrai semmai più reattività e stabilità.
 
Ludutrus":30h0jxdq ha detto:
sicuramente sui cambi di direzione con un assetto noti dei vantaggi, è indubbio, ma sempre tornando alle definizioni, ciò non vuol dire che hai aumentato la tenuta, avrai semmai più reattività e stabilità.

ti sembra poco???
 
Con l'assetto piatto sei sicurissimo che ,se incontri un Alce al centro della curva non lo prendi .....







....perchè come inchiodi ti si gira la macchina e vai fuori :nod)

Dai ragà è tutta una polemica non produttiva tra noi comuni mortali, la verità sta sempre nel mezzo.
Io ho pastiglie racing, a freddo vado dritto ma come si scaldano mi staccano la testa!!!! resoconto? na cagata perchè dopo 30km di autostrada sono fredde e se devo inchiodare all'improvviso frenano meno di un set di paste stock, ma lo so e infatti ogni tanto se sto viaggiando veloce gli do una pelatina per scaldarle un pò e son più tranquillo, con l'assetto è un pò la stessa cosa, l'importante è essere consapevoli di cosa si ha sotto il chapet....
:ciao)
 
Dadi Ducati Corse":3i9lafyz ha detto:
Ludutrus":3i9lafyz ha detto:
sicuramente sui cambi di direzione con un assetto noti dei vantaggi, è indubbio, ma sempre tornando alle definizioni, ciò non vuol dire che hai aumentato la tenuta, avrai semmai più reattività e stabilità.

ti sembra poco???
si appunto, più reattività e stabilità, e ciò non vuol dire che hai aumentato la tenuta.. dipende da quello che cerchi, io come detto prima, per un uso su strada mi trovo bene con l'assetto che ha
 
Dadi Ducati Corse":cvv75sy9 ha detto:
Ludutrus":cvv75sy9 ha detto:
sicuramente sui cambi di direzione con un assetto noti dei vantaggi, è indubbio, ma sempre tornando alle definizioni, ciò non vuol dire che hai aumentato la tenuta, avrai semmai più reattività e stabilità.

ti sembra poco???
Attenzione ! Non ho mai detto che la reattività diminuisce, anzi anche io dico il contrario. Ma tra reattività e tenuta di strada c'è una bella differenza.
PS sulla MiTo adesso montano i KONI FSD, evidentemente erano migliori dell'assetto originale. Se lo hanno fatto per la MiTo per quale motivo non lo avrebbero dovuto fare per la 147 ? In fondo gli assetti per questa macchina esistono da più di 10 anni. Non potrebbe essere che siano stati provati a teempo debito dando risultati inferiori ?
Leggevo in un post in giro per il forum che le sospensioni sono talmente delicate e precise che cambiano persino le caratteristiche della gomma dei silent block tra sospensioni anteriori e posteriori, siete sicuri che un azienda qualunque abbia tenuto conto di tutte queste variabili ? Tra l'altro si parla spesso di B8+Prokit, si stanno accoppiando prodotti di 2 aziende diverse sicuri che lavorino al meglio ?
Per il resto quoto frarosafr, montare un assetto è come montare pastiglie sportive, si perde da un lato e si guadagna dall'altro, se aumenta la reattività diminuisce la tenuta. E' un po come le mappe, se si vuole più potenza si devono accettare i maggiori consumi e il maggior logorio del motore, non si può avere l'uovo e la gallina.
 
lorenzino":nt0gag64 ha detto:
Stefano75":nt0gag64 ha detto:
la geometria delle sospensioni è la stessa, i codici di ricambio di braccetti e biellette sono gli stessi...
no

Evito tutte le perle di questa discussione; vorrei solo dar ragione a Stefano75 su questo punto per chi leggerà in futuro.
Ebbene i codici di braccetti superiori ed inferiori, biellette, bracci e tiranti posteriori sono i medesimi per 147/156/GT, normali e 3.2/GTA
 
al140":1zzeld4w ha detto:
Leggevo in un post in giro per il forum che le sospensioni sono talmente delicate e precise che cambiano persino le caratteristiche della gomma dei silent block tra sospensioni anteriori e posteriori,
non cambiano solo tra sospensioni anteriori e posteriori cambiano anche tra i silent block dello stesso braccetto
 
qualcuno mi può dire se c'è un modo per capire il modello per cui vanno bene le molle prokit della eibach...tramite codici sulla scatola o sulla molla stessa, oppure altre cose che fanno capire per quale modello sono??? grazie
 
io so che sul sito della bilstein ti da i codici di ricambio originali col quale è compatibile.. per la eibach boh :ka)
 
Top