@lorenzino:
dovunque cerchi in giro gli ammortizzatori ribassati aftermarket della GTA e della JTD sono gli stessi, ovviamente gli originali cambiano per diametro dello stelo taratura e corsa ma gli attacchi sono identici, la geometria delle sospensioni è la stessa, i codici di ricambio di braccetti e biellette sono gli stessi... quanta gente ha montato i mozzi gta completi di tutto sotto le versioni normali per maggiorare i freni eppure non mi risulta che poi abbiano dovuto cambiare i braccetti e gli ammortizzatori....
tanto per fare un punto, gli avantreni di alfa 147, GT, 156, 166 sono identici per quanto riguarda i componenti della sospensione come braccetti e bielle (mozzi ruota a parte per la 166 che ha centraggi dei bulloni ruota diversi ma sono montabili comunque sulle altre), io ho sotto la 147 una braccetto superiore preso per una 166 da un amico e poi regalatomi ma è esattamente identico...
il telaio della gta è lo stesso della 1.6 3 porte cambiano solo i lamierati esterni, tutto quello che riguarda ammortizzatori e freni l'impianto della gta è si maggiorato ma è intercambiabile al 100% con tutte le altre versioni incluse quelle a 5 porte...
@fonzie:
dalla tua risposta sembra come se tutti i team motorsport e le formula 1 che come assetto sono di legno e in curva sono piatti non hanno capito nulla. vorresti dire che le macchine le dovrebbero lasciare libere di rollare in curva perchè terrebbero meglio e la potenza la scaricano meglio???
io macchine piatte con assetti rigidi ne ho provata qualcuna personalmente e sempre guidando al limite e ti posso dire che oltre a tenere decisamente meglio in curva, quando parti e dai gas (rispetto ad un veicolo con sospensioni originali) il muso non si alza, le ruote motrici rimangono ben piantate a terra e nonostante il pattinamento in accelerazione la macchina va dritta, stesso discorso vale per la frenata, auto con sospensioni morbide di serie o poco piu frenando al limite nonostante l'abs tendono a scomporsi o ad allungare paurosamente. è un dato di fatto, le gomme in frenata invece di copiare l'asfalto rimbalzano mentre in curva di quelle interne almeno una tende a staccarsi dal terreno... se poi mille teorie scritte da chissà chi e lette in giro valgono piu dell' esperienza diretta allora avete ragione voi!!
perdonatemi ma non posso che notare e sottolineare da certi commenti che qualcuno ha paura di toccare la vettura dal punto di vista meccanico, cosa a livello personale apprezzatissimo ci mancherebbe e poi ognuno fa della sua vettura ciò che vuole, ma per questo arrivare a dire cose assurde come monito a tutti mi pare una cosa poco corretta. non esiste al mondo che una vettura alta che si corica in curva o che abbia sospensioni morbide tenga meglio la strada o freni meglio di una vettura con un assetto rigido ed un baricentro ribassato. certo a tutto c'è un limite non si puo girare con paletti di ferro saldati al posto degli ammortizzatori ma un assetto rigido ed equilibrato non puo che giovare al lato sportivo della vettura.... se poi il vostro è un discorso di confort allora fate bene a tenervi gli ammortizzatori originali morbidi e alti così non toccate sotto e le gomme con spalla da 60 sui cerchioni di ferro da 15" che con le buche non si rischia di piegarli e si sentono di meno le imperfezioni del terreno...
@al140:
al ma tu credi veramente che le sospensioni originali siano le migliori in assoluto? (lascia stare ferrari e lamborghini qui si parla di 147 e simili) se il tuo punto di vista è questo (a mio giudizio è una presa di posizione a priori senza aver provato sulla tua pelle) allora non c'è proprio altro da aggiungere è inutile che insisto a provare a spiegarti perchè gli ammortizzatori e le molle originali fanno schifo, a questo punto chi legge i miei ed i tuoi commenti valuta liberamente e sceglie di testa sua a chi credere!!!
lasciamo stare i distanziali che la maggior parte delle volte sono puramente estetici ma che come tutte le cose plug & play a basso costo provarli non costa nulla, per esempio sulla mia con distanziali da 16mm e cerchi da 17" J7 ET35 averli o non in termini di guida non mi hanno cambiato tanto però da quando li ho messi oltre al discorso estetico che merita decisamente piu rispetto a prima ora ho una sensazione di maggiore direzionalità del posteriore che segue meglio la vettura in curva e l'avantreno è un filo piu stabile di prima... per contro ora a pieno carico le ruote posteriori mi toccano il bordo del passaruota ma ciò è anche colpa mia in quanto monto ancora ammortizzatori originali in attesa di spianare il gancio del cancello di casa e di mettere da parte abbastanza soldi per il kit che voglio montare...
per il resto ti rispondo che le case produttrici di autovetture spendono in termini di tempo di progettazione sull'assetto un tempo decisamente maggiore perchè devono progettare da 0 la vettura mentre chi produce solo ammortizzatori:
1° deve solo fare un ammortizzatore che abbia gli attacchi con angoli e dimensioni già progettati dalla casa madre, deve solo progettare l'altezza e la taratura e testarle su una vettura assicurandosi appunto che questa poi risulti guidabile almeno quanto prima se non meglio (a seconda del livello del kit) e poi omologare il tutto. quanto ci mette a fare questo non lo so ma sicuramente non molto ed è normale visto che i produttori di ammortizzatori sono SPECIALIZZATI a fare solo quello (alcuni ormai da quasi un secolo) mentre le case produttrici di autoveicoli hanno ditte a cui si appoggiano in fase di prototipo per produrre i singoli componenti da testare prima di decidere ed avviare la produzione (sempre tramite terzi).
2° riguardo ai costi di produzione, su vetture medie come le nostre le case produttrici del veicolo guardano a ridurre i costi per la produzione in serie pur mantenedo una qualità almeno media, per contro una casa che produce solo ammortizzatori e molle sportive non mi pare proprio che badi al risparmio primo perchè non deve produrne una infinità in serie con il rischio poi di avere giacenza invenduta e visto poi il costo di un assetto completo BUONO almeno 5 volte di piu di quello di serie non credo proprio che i costi di produzione siano così ridotti non avrebbe senso e si rischierebbe di farsi la nomina di produttori scadenti solo per guadagnare massimo un 20% extra!!
comunque fintanto che case come ORAP, EIBACH, BILSTEIN, KONI, OHLINS, SACKS, MONROE ecc, producono assetti sportivi che hanno uso anche per il mondo delle corse allora mi pare che non ci sia ULTERIORE dubbio che siano migliori come prestazioni di quelli originali altrimenti nei rally o nelle serie GT avrebbero tutti assetti derivati dalla produzione ORIGINALE...
certo è anche vero che montare un assetto pizza & fichi pagandolo 100 euro e poi pretendere che la macchina vada meglio è una scommessa (che a volte con la fortuna si vince) ma un assetto ALMENO sul livello B8 oltre ad essere garantito da anni di installazioni su diverse vetture, porta sicuramente ottimi benefici in fatto di tenuta di strada chiaramente a scapito del confort ma in questi casi non si puo avere tutto...
dovunque cerchi in giro gli ammortizzatori ribassati aftermarket della GTA e della JTD sono gli stessi, ovviamente gli originali cambiano per diametro dello stelo taratura e corsa ma gli attacchi sono identici, la geometria delle sospensioni è la stessa, i codici di ricambio di braccetti e biellette sono gli stessi... quanta gente ha montato i mozzi gta completi di tutto sotto le versioni normali per maggiorare i freni eppure non mi risulta che poi abbiano dovuto cambiare i braccetti e gli ammortizzatori....
tanto per fare un punto, gli avantreni di alfa 147, GT, 156, 166 sono identici per quanto riguarda i componenti della sospensione come braccetti e bielle (mozzi ruota a parte per la 166 che ha centraggi dei bulloni ruota diversi ma sono montabili comunque sulle altre), io ho sotto la 147 una braccetto superiore preso per una 166 da un amico e poi regalatomi ma è esattamente identico...
il telaio della gta è lo stesso della 1.6 3 porte cambiano solo i lamierati esterni, tutto quello che riguarda ammortizzatori e freni l'impianto della gta è si maggiorato ma è intercambiabile al 100% con tutte le altre versioni incluse quelle a 5 porte...
@fonzie:
dalla tua risposta sembra come se tutti i team motorsport e le formula 1 che come assetto sono di legno e in curva sono piatti non hanno capito nulla. vorresti dire che le macchine le dovrebbero lasciare libere di rollare in curva perchè terrebbero meglio e la potenza la scaricano meglio???
io macchine piatte con assetti rigidi ne ho provata qualcuna personalmente e sempre guidando al limite e ti posso dire che oltre a tenere decisamente meglio in curva, quando parti e dai gas (rispetto ad un veicolo con sospensioni originali) il muso non si alza, le ruote motrici rimangono ben piantate a terra e nonostante il pattinamento in accelerazione la macchina va dritta, stesso discorso vale per la frenata, auto con sospensioni morbide di serie o poco piu frenando al limite nonostante l'abs tendono a scomporsi o ad allungare paurosamente. è un dato di fatto, le gomme in frenata invece di copiare l'asfalto rimbalzano mentre in curva di quelle interne almeno una tende a staccarsi dal terreno... se poi mille teorie scritte da chissà chi e lette in giro valgono piu dell' esperienza diretta allora avete ragione voi!!
perdonatemi ma non posso che notare e sottolineare da certi commenti che qualcuno ha paura di toccare la vettura dal punto di vista meccanico, cosa a livello personale apprezzatissimo ci mancherebbe e poi ognuno fa della sua vettura ciò che vuole, ma per questo arrivare a dire cose assurde come monito a tutti mi pare una cosa poco corretta. non esiste al mondo che una vettura alta che si corica in curva o che abbia sospensioni morbide tenga meglio la strada o freni meglio di una vettura con un assetto rigido ed un baricentro ribassato. certo a tutto c'è un limite non si puo girare con paletti di ferro saldati al posto degli ammortizzatori ma un assetto rigido ed equilibrato non puo che giovare al lato sportivo della vettura.... se poi il vostro è un discorso di confort allora fate bene a tenervi gli ammortizzatori originali morbidi e alti così non toccate sotto e le gomme con spalla da 60 sui cerchioni di ferro da 15" che con le buche non si rischia di piegarli e si sentono di meno le imperfezioni del terreno...
@al140:
al ma tu credi veramente che le sospensioni originali siano le migliori in assoluto? (lascia stare ferrari e lamborghini qui si parla di 147 e simili) se il tuo punto di vista è questo (a mio giudizio è una presa di posizione a priori senza aver provato sulla tua pelle) allora non c'è proprio altro da aggiungere è inutile che insisto a provare a spiegarti perchè gli ammortizzatori e le molle originali fanno schifo, a questo punto chi legge i miei ed i tuoi commenti valuta liberamente e sceglie di testa sua a chi credere!!!
lasciamo stare i distanziali che la maggior parte delle volte sono puramente estetici ma che come tutte le cose plug & play a basso costo provarli non costa nulla, per esempio sulla mia con distanziali da 16mm e cerchi da 17" J7 ET35 averli o non in termini di guida non mi hanno cambiato tanto però da quando li ho messi oltre al discorso estetico che merita decisamente piu rispetto a prima ora ho una sensazione di maggiore direzionalità del posteriore che segue meglio la vettura in curva e l'avantreno è un filo piu stabile di prima... per contro ora a pieno carico le ruote posteriori mi toccano il bordo del passaruota ma ciò è anche colpa mia in quanto monto ancora ammortizzatori originali in attesa di spianare il gancio del cancello di casa e di mettere da parte abbastanza soldi per il kit che voglio montare...
per il resto ti rispondo che le case produttrici di autovetture spendono in termini di tempo di progettazione sull'assetto un tempo decisamente maggiore perchè devono progettare da 0 la vettura mentre chi produce solo ammortizzatori:
1° deve solo fare un ammortizzatore che abbia gli attacchi con angoli e dimensioni già progettati dalla casa madre, deve solo progettare l'altezza e la taratura e testarle su una vettura assicurandosi appunto che questa poi risulti guidabile almeno quanto prima se non meglio (a seconda del livello del kit) e poi omologare il tutto. quanto ci mette a fare questo non lo so ma sicuramente non molto ed è normale visto che i produttori di ammortizzatori sono SPECIALIZZATI a fare solo quello (alcuni ormai da quasi un secolo) mentre le case produttrici di autoveicoli hanno ditte a cui si appoggiano in fase di prototipo per produrre i singoli componenti da testare prima di decidere ed avviare la produzione (sempre tramite terzi).
2° riguardo ai costi di produzione, su vetture medie come le nostre le case produttrici del veicolo guardano a ridurre i costi per la produzione in serie pur mantenedo una qualità almeno media, per contro una casa che produce solo ammortizzatori e molle sportive non mi pare proprio che badi al risparmio primo perchè non deve produrne una infinità in serie con il rischio poi di avere giacenza invenduta e visto poi il costo di un assetto completo BUONO almeno 5 volte di piu di quello di serie non credo proprio che i costi di produzione siano così ridotti non avrebbe senso e si rischierebbe di farsi la nomina di produttori scadenti solo per guadagnare massimo un 20% extra!!
comunque fintanto che case come ORAP, EIBACH, BILSTEIN, KONI, OHLINS, SACKS, MONROE ecc, producono assetti sportivi che hanno uso anche per il mondo delle corse allora mi pare che non ci sia ULTERIORE dubbio che siano migliori come prestazioni di quelli originali altrimenti nei rally o nelle serie GT avrebbero tutti assetti derivati dalla produzione ORIGINALE...
certo è anche vero che montare un assetto pizza & fichi pagandolo 100 euro e poi pretendere che la macchina vada meglio è una scommessa (che a volte con la fortuna si vince) ma un assetto ALMENO sul livello B8 oltre ad essere garantito da anni di installazioni su diverse vetture, porta sicuramente ottimi benefici in fatto di tenuta di strada chiaramente a scapito del confort ma in questi casi non si puo avere tutto...